1.3 su meccanica 1000
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#1: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 8:18 pm
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qualche domanda x gli esperti : mi son fatto un bel regalo di natale..un bel 1324 da montare sul mio millino..e visto che lo sto rifacendo e preparando ( intanto che lo sto smontando lo porterei a far alleggerire ed equilibrare volano\albero\bielle\pistoni e me l'ha venduto gia col weber 32 dmtr 38 e sono in cordata x i collettori) vorrei sapere quanti cavalli posso "strizzargli" senza rischiare di compromettere l'affidabilità di riduttore\crocere\differenziali\semiasssi e omeocinetici..

inoltre se qualcuno ha esperienze in merito ad alesatura ,pistoni e fasce nuovi in quanto mi è stato detto che mangiava un pò d'olio..nel senso che tirando giù la testata e guardando i cilindri ho l'impressione che ci sia troppa "aria" (tolleranza) tra pistone e cilindro..posso fidarmi a fare solo le fasce\bronzine\giudavalvole\gommini e spianata o è meglio cambiare anche i pistoni ed alesare..?preferirei non spendere 400 + alesatura..

allego foto dei cilindri..

#2: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 8:22 pm
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ps : le canne dei cilindri a passare il dito non sembrano niente male..segni non se ne sentono..

#3: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 9:04 pm
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ceresdb :

inoltre se qualcuno ha esperienze in merito ad alesatura ,pistoni e fasce nuovi in quanto mi è stato detto che mangiava un pò d'olio..nel senso che tirando giù la testata e guardando i cilindri ho l'impressione che ci sia troppa "aria" (tolleranza) tra pistone e cilindro..posso fidarmi a fare solo le fasce\bronzine\giudavalvole\gommini e spianata o è meglio cambiare anche i pistoni ed alesare..?preferirei non spendere 400 + alesatura..

se vieni a trovarmi (prima che finisco di montarli ) li vedi......
sto rifacendo 3 motori nuovi (freschi di rettifica)

#4: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 9:21 pm
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benissimo..fà un sacco piacere trovare gente così disponibile e che non se la tira x niente..ma stai a varese città..?dimmi solo quando puoi tu che non vorrei disturbare..poi ci sentiamo via pm x l'indirizzo.. Sorriso

#5: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 9:55 pm
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controlla che tipo di ovalizzazione hanno. misurale.
poi... di regola Sorriso non è bello cambiare solo fasce, durano poco.

#6: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 10:15 pm
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mmmhhh..ovalizzazione..pessimo,brutta storia..sono soliti ad ovalizzazione..?quanto dovrebbe essere per essere abbastanza accettabile..?infatti guardando le foto i cieli dei pistoni son sporchi di incrostazioni solo da un lato..certo è una bella bega..qualcuno che abbia fatto solo le fasce e abbia risolto..?per "durano poco" cosa si intende..?

#7: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 10:35 pm
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cmq rimonto con bronzine e fasce nuove e testa apposto , e poi x il momento vado avanti così , magari con una bella prova compressione dopo qualche migliaio di km x vedere come è messo..alla fine il tipo che me l'ha venduto diceva che fumava pochino pochino solo da fredda appena accesa..secondo me sono i guidavalvole..

#8: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 10:43 pm
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durano poco, dipende... potresti peggiorare la situazione.

per me solo fasce e pistoni, senza rettifica.. 5000km? se sono ovali 500 km?
dipende molto.
ma vai a casa di enricos, ci abiti vicino !!! magari fagli vedere il motore.

#9: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 12:31 am
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Secondo me cambiando solo le fasce rischi che i pistoni fanno da stantuffo e sollevano troppo olio. Sul Suzuki di mio papà avevamo fatto così e dopo un anno abbiamo dovuto tirarlo giù e fare la retifica ed ora sono già 4 anni ed é un orologio....aspetta anzi qualche mese in più se è per i soldi e retifica tutto così non ci pensi più.

#10: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 2:36 am
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ardua decisione..vedrò come son messo coi soldi ma tendenzialmente (sto anche mettendo apposto la casa) credo che a sto punto un giretto da enricos me lo faccio comunque sicuramente , ma momentaneamente faccio solo la testa coi collettori , senza bronzine di banco ed esagerare pure con la bilanciatura\alleggerimento..e vedo quanto va avanti..

poi se vedo che mangia troppo olio pianifico una alesatura\bilanciatura\bronzine alla prossima 14esima o addirittura 13esima.. Sorriso

raga non son mica pochi se si considera almeno 400 solo tra pistoni e fasce..di alesatura saranno altri minimo 200 (penso io)..al momento son troppi..tocca andare un pochino a risparmio..

anche xchè mi manca pure un po di robetta tipo frizione ventola e giunto , poi bisogna vedere se il motorino avviamento del 1000 va bene..mettici lavoro di spianatura , guarnizioni , cinghia e il collettore già ordinato , i paraoli e cuscinetti cambio , e qualcosa che sicuramente mi son dimenticato..sei matto..?

ci saran gia li na bella scinguecientoevr se non di piu..

#11: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 9:34 am
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lascia perdere nn fare, nulla cambia la guarnizione della testa e fai la distribuzione e pompa acqua, più avanti quando avrai i soldi lo farai x bene e completo, ma nn esagerare a cercare di dargli cavalli rischi ke nn dura molto, piuttosto fagli fare un paio di accorgimenti in modo da averlo un pochino più potente in modo da averlo più pronto e aver migliore rendimento, così ti durerà altri 150.000km...
il motorino del 1000 nn va bene deve prendere quello del 1.3, idem x il cambio nn monta quello del mille sul 1324.

#12: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 10:29 am
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Ma ti manca parecchio materiale vedo, a questo punto procurati ciò che ti manca, montalo su e camminaci fin quanto tira, poi appena puoi te lo sistemi per bene.
Dò ragione a DK in pieno.
Non hai neanche il cambio? Come detto da altri, sul cambio del 1000 non lo monti.

#13: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 10:42 am
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Ma ti manca parecchio materiale vedo, a questo punto procurati ciò che ti manca, montalo su e camminaci fin quanto tira, poi appena puoi te lo sistemi per bene.
Dò ragione a DK in pieno.
Non hai neanche il cambio? Come detto da altri, sul cambio del 1000 non puoi montare il motore del 1300

#14: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 12:49 pm
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quoto anch'io dk in pieno..si la tabella dimarcia è sicuramente cambiata da quello che avevo in mente..poco male,meno sbattimento e sicuramente ci mettero meno tempo che tirare fuori albero bielle e pistono..sisi , deciso..

il cambio c'è..è solo da dargli una guardata se son buoni i cuscinetti e fargli i paraoli..una revisionatina diciamo..

che accorgimenti intendi x averlo un po piu pronto e potente..?

#15: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 1:06 pm
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Ragazzi una curiosità x rifare un mille e tre samurai che andrebbe cambiato x riportarlo al 100 x cento?

#16: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 1:40 pm
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Ragazzi una curiosità x rifare un mille e tre samurai che andrebbe cambiato x riportarlo al 100 x cento?

#17: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 1:43 pm
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bisogna fare tutto, valvole, camme, spianare la testa e il basamento, cambiare pistoni, fasce, cilindri, bronzine, equilobratura di tutto con le componenti tutte montate.

x dare un po' più di spunto basta spianare testa e basamento, lavorare un pochino i condotti aliminando gli spigoli vivi e lavorare un po' le cammes, senza esagerare, vedrai ke sotto sforzo la differenza si sentirà senza andare a cercare troppi cavalli.

#18: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 2:08 pm
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A ok ma è vero che esistono motori di rotazione pure x i suzuki??

#19: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 2:23 pm
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motori di rotazione? intendi wankel? sì c'è anke suzuki, xò è stato usato nel 1975 se nn ricordo male.

poi ci sono quelli ke lo montano sui samurai ma sono tutte modifiche

#20: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 2:27 pm
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ora provo a cercarti la moto in questione, cmq i vari samurai rotary montano il motore MAZDA rotary engine.



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