fumo
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#1: fumo Autore: ceccofraLocalità: PRATO MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 8:27 pm
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Ho bisogno di un consiglio da chi ci capisce di motore.
Il mio "nuovo" samurai 1300 dell'88, fa un pò di fumo chiaro (bianco) alla partenza, poi dopo pochi muniti smette.
Qualcuno mi ha consigliato di verificare la testa del motore perchè forse la guarnizione fa trafilare acqua in un cilindro.

Ma se fosse così la macchina non dovrebbe scaldare sotto sforzo ?? Ho anche percorso un ora in autostrada a 120 circa e il motore non scaldava per niente e nemmeno fumava.
Cosa ne pensate ?
Come posso fare a verficare.

#2: Re: fumo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 8:29 pm
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valvole "puntate" ?
fai presto a dare un'occhiata ai registi delle valvole...

#3: Re: fumo Autore: ceccofraLocalità: PRATO MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 8:35 pm
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Io sono zuccone scusa.

Che vuol dire ?

E come si fa ?

#4: Re: fumo Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 8:36 pm
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si. pure a me capitava...valvole e guidevalvole e il problema nn persiste più.... Wink

#5: Re: fumo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 8:37 pm
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devi rimuovere il coperchio delle punterie.
lì sotto trovi i martelletti delle valvole... una per volta, tramite uno spessimetro) controlli la corretta distanza tra martelletto e camme.

Se la distanza è troppo ravvicinata, o addirittura non c'è, la valvola rimarrà puntata, cioè sempre leggermente aperta, causando fumo bianco e a lungo andare bruci la valvola.

#6: Re: fumo Autore: ceccofraLocalità: PRATO MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 8:42 pm
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Grazie ora ho capito.

Ma, la testa bruciata, se non scalda a tirarla è da escludere vero ?

#7: Re: fumo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 8:44 pm
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nulla è impossibile a questo mondo!

Il livello di liquido radiatore resta costante o cala??

#8: Re: fumo Autore: frankie7Località: Cagliari MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 8:47 pm
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la mia un pò di fumo lo fà sempre... in particolar modo quand'è sull'erba ma da buona amica la fà sempre girare Cigar .... scusate se sono uscito dal seminato e dal serio Ridere ma mi sà che oggi me ne ha passate troppe... poi paolino mi sa tanto che ha già risolto in poche batute... Molto Felice

#9: Re: fumo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 8:51 pm
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OFF/TOPIC ahahahah !

ritorniamo in tema Wink grassssie ...

#10: Re: fumo Autore: baldus79Località: garfagnana (Lucca) MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 12:10 am
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per sapere se la guarnizione testa ti sta salutando , lo capisci anche dal fatto che a motore acceso e caldo, i manicotti dell'acqua, sopratutto quello che dal collettore va al radiatore, si gonfiano come una zampogna quando acceleri....

ah chiaramente il livello del liquido si abbassa spesso...

è anche probabile che sia olio che viene bruciato. Ma se in rilascio (dopo una discesa) dai un'accelerata fuma bianco?

ciao
gabriele

#11: Re: fumo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 12:15 am
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se fosse olio bruciato il colore sarebbe fumo BLU...

#12: Re: fumo Autore: baldus79Località: garfagnana (Lucca) MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 10:49 am
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suvvia blu mi sembra eccessivo..

non e' mica la macchina di topolino....

scherzo chiatramente, in ogni modo opaco...

#13: Re: fumo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 11:00 am
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non si vede un blu acceso elettrico. però è un grigio tendente al bluastro.. e non lo fa solo se brucia olio mi sembra, ma a volte anche se hai benza non bruciata che finisce nello scarico brumm Molto Felice

#14: Re: fumo Autore: ceccofraLocalità: PRATO MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 1:56 pm
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APPENA POSSO VERIFICO, GRAZIE A TUTTI

#15: Re: fumo Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2008 10:16 pm
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aiuto ai più esperti!!!
una settimana fà ho fatto il cambio d'olio con 10-40 semisintetico, approfittandone per sostituire la guarnizione del coperchio coprivalvole da cui trafilava un pò d'olio, quando ho tolto il coperchio coprivalvole ho visto che erano molto incrostate ho tolto solo dei pezzi d'olio secco più grossi, dato una bella pulita al coperchio ed ho richiuso tutto, purtroppo da qualche giorno noto che è aumentato il fumo dallo scarico sopprattutto oggi al termine di una lungha discesa con freno motore, ho scaricato un 150 metri di fumo,"blu" quindi olio, poi continuando in discesa in accellerazione continuava a fumare, arrivato ai box controllo livelli acqua ed olio ma tutto a posto... ok cosa può essere??? HELP!!!

#16: Re: fumo Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 9:49 am
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Qualcuno mi può aiutare???

#17: Re: fumo Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 10:43 am
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Probabilmente prima del cambio olio avevi dentro un tipo di gradazione superiore e trafilava meno, comunque calcola che in fondo ad una discesa percorsa al minimo quando acceleri è normale che fumi (sarebbe strano il contrario per un suzzu) a meno che non sia appena stato rifatto il motore calcola che sulla mia bruzellina sj413 2 tempi metto dell'olio che come gradazione (di viscosità) ha 15/60 e ugualmente mi beve 1 litro d'olio ogni 1000Km (le discese di solito le faccio a folle)........lei però ha 22 anni e 120000Km e fino ad ora sono state cambiate solo le candele.

#18: Re: fumo Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 11:32 am
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mi fà specie perchè non mi è mai successo, anche dopo lunghe discese, la mia preoccupazione maggiore è quella delle valvole non vorrei che ne sia rimasta impuntata una....

#19: Re: fumo Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 1:00 pm
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il fumo blu è più sintomo di trafilamento d'olio dalle fasce elastiche che valvola impuntata ma ti auguro che non sia così......se è una valvola con una registrata sei a posto se sono le fasce elastiche si parte dai 1000€ in sù

#20: Re: fumo Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 1:40 pm
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con 800euri ho rettificato cilindri e montato pistoni bronzine e fasce nuove (per problemi di trafilamento...) cmq spero che sia un problema di valvole.. sicuramente meno dispendioso..

BYE



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