crocera
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#1: crocera Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 6:54 pm
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salve a tutti ho appena sostituito la crocera dell'albero posteriore del mio suzuki samurai IE il problema è questo che sull'albero la crocera va bene mentre sulla flangia che va al differenziale ha un po di gioco!! la crocera che ho montato è da 24 adesso mi è venuto un dubbio?? la crocera che ho montato è quella giusta? su ebay mi da che per la mia zuki ci va quella da 25 oppure ho preso quella giusta e la flangia è usurata? in tal caso un tornitore riuscirebbe a sistemarla saldandoci del materiale d'apporto e poi tornendola??

#2: Re: crocera Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 9:00 pm
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Salve Diego quasi tutti i samurai 1300 che mi sono passati hanno le crociere da 25, però con i suzuki non si sa mai.. sul fatto della tornitura non sono molto d'accordo se sgarri di poco potresti avere delle vibrazioni sgradevoli valuta un po

#3: Re: crocera Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 9:03 pm
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crocere ne abbiamo di 3 misure e vanno messe quelle esatte;
allora abbiamo 23,8 / 24 / e 25 mm., prima di acquistarle bisogna controllare bene la misura esatta

#4: Re: crocera Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 9:23 pm
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Dato che dovrei cambiare anche io le crociere, adesso mi ha messo in confusione. Quale delle tre è giusta per mio Suzuki SJ 413 JX del 1987 ?
23,8, 24 oppure 25? Da dove si deduce? Volevo ordinarla senza doverla mettere sul ponte per misurarla.

#5: Re: crocera Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2013 10:03 am
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prendi un calibro, ti metti sotto l'auto e misuri il foro della forcella dove entra la crocera. Più facile a farlo che a dirlo.

#6: Re: crocera Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2013 10:57 am
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kobretti790 :
prendi un calibro, ti metti sotto l'auto e misuri il foro della forcella dove entra la crocera. Più facile a farlo che a dirlo.
E' vero. faccio così. Devo solo procurarmi un calibro.Questa è la volta buona che mi decido a comprarlo.
Grazie e ciao.

#7: Re: crocera Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2013 11:03 am
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Ti conviene buttar via la crocera vecchia da 24 il prima possibile prima che si spacchi tutto, spero tu non abbia usato la macchina. Con quello che costano non vale la pena mettersi a fare casini. Da POL e da altre parti le trovi si 25 euro l'una... Misura con il calibro e ordina quelle giuste.

#8: Re: crocera Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2013 11:25 am
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ma cosa potrebbe succedere se si rompesse la crociera che va al differenziale anteriore?

#9: Re: crocera Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2013 2:56 pm
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il pericolo sta non nel fatto che si rompa la crocera, ma che spacchi le asole dell'albero.

#10: Re: crocera Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2013 3:13 pm
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Caspita!!! appena torno a casa, provvedo.

#11: Re: crocera Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 4:47 pm
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si ma secondo la misurazione che ho fato le misure sono differenti l'albero è da 24 e la flangia e da 25 quindi con crocera nuova gioca uguale sto pensando di buttare via questo albero e comprarne uno nuovo magari rinforzato consigli??? come mai molti montano anche l'anteriore rinforzato? si sforza cosi tanto anche l'originale in 4x4?

#12: Re: crocera Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 5:00 pm
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probabilmente hanno fatto un accoppiamento tra due alberi diversi, a questo punto de hai una buona officina meccanica vicino gli porti l'albero e te lo fai alesare a 25 mm., se tutto va bene ti rimane anche l'incaso per il seger, altrimenti cambia l'albero e via, sul mercatino sicuramente lo trovi

#13: Re: crocera Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 5:07 pm
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si ma a quel punto lo prendo rinforzato cosi evito qualsiasi inconveniente sapete consigliarmi?

#14: Re: crocera Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 5:10 pm
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Perchè spendere una cifra per un albero rinforzato, a che ti serve?
L'originale và più che bene, è dimensionato perfettamente e non ne hai assolutamente di bisogno

#15: Re: crocera Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 5:38 pm
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perchè è gia la seconda crocera che gli cambio e adesso con quella nuova fa stac a volte perchè da una parte è più piccola nel senso che la crocera è da 24 e la flangia è da 25 e sinceramente se devo prendere un'albero usato che di cui non so le condizioni poi sicuramente devo spendere altre 50 euro per revisionare le crocere vecchie mi conviene aggiungere qualcosa in più e metterne uno rinforzato!! da poco ho trainato una macchina su una salita ripidissima per un paio di km in salita quella macchina aveva una ruota anteriore staccata e l'ho trascinata ugualmente:-) si è consumato sia il cerchio che poi metà disco a forza di fregare e il suzuki non ha mollato!! mi da sempre tante soddisfazioni e anche tanti rompimenti di balle!!! ahahah sicuramente è anche per quello che la mia crocera si è sforzata ahahah ma le super ridotte fanno miracoli:-)

#16: Re: crocera Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 5:47 pm
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Ma io sinceramente non me la sentirei di spendere più di 200 euro per un albero di trasmissione rinforzato, alla fine un albero di trasmissione raramente si rompe, le crocere le puoi rompere anche con i semiassi rinforzati; Usa delle crocere buone di qualità e ti si romperanno più difficilmente, io ho montato delle crocere comprate a poco più di 10 euro, erano per la fiat 128, e sinceramente dopo circa 2 anni sono ancora perfettamente integre

#17: Re: crocera Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 9:01 pm
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si lo so sicuramente è la mia flangia che le rompe perchè è più grande infatti non so che fare missa che posso provare a portare tutto l'albero dal tornitore e vedere cosa si riesce a fare perchè cosi non mi piace per nulla!!!

#18: Re: crocera Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 9:12 pm
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il foro và fresato non tornito, ma siculamente il tornitore avrà la fresa alesatrice e con poco risolvi il tuo problema.

#19: Re: crocera Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 9:56 pm
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se mi dite che l'albero originale è adatto a sopportare grossi sforzi allora lo smonto e provo a farlo sistemare sperando di non spendere una 40ina di euri per nulla!!!

#20: Re: crocera Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 10:02 pm
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tiene benissimo l'albero originale;
porta l'albero all'officina meccanica e fatti fare l'alesatura, ma a questo punto mi sorge un dubbio, cioè, lo stesso problema di diametro differente te lo dovresti trovare anche all'altro capo dell'albero, ti consiglio di controllare, se così devi alesare i firi dei due dapi dell'albero



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