vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia
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#21: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 11:45 pm
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......In merito alle quotazioni in famiglia ne abbiamo 2 entrambi a benzina modelli restyling con VVT e dai prezzi che leggo nei vari portali di auto, forse è come avere per le mani 2 assegni circolari.....

#22: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: anzianottiLocalità: Belluno MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 8:42 am
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ciao gianluigi,
interessante il suggerimento di rimappare la centralina... non sono un ing. ma mi hai quasi convinto... Molto Felice

che ne dici di un modulo aggiuntivo tipo questo? link

ciao

#23: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 9:56 am
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anzianotti :
ciao gianluigi,
interessante il suggerimento di rimappare la centralina... non sono un ing. ma mi hai quasi convinto... Molto Felice

che ne dici di un modulo aggiuntivo tipo questo? link

ciao

Non sono molto d'accordo sui moduli aggiuntivi perché sono sempre in vista .....
L'ideale sarebbe avere la possibilità di selezionare attraverso un selettore a più posizioni una mappa che ottimizzi il rendimento del motore in funzione del percorso che stai affrontando.
Per esempio in autostrada dove conta molto la potenza potresti avere una mappa da 100 cv in fuoristrada una che privilegi la coppia unita ad un'erogazione piena e progressiva.
In città una che privilegi i consumi piuttosto che le prestazioni
Capisci bene che così avresti un bel Jimny sempre personalizzabile.
Un saluto Wink

#24: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: anzianottiLocalità: Belluno MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 10:32 am
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città... a 50km
autostrada ... a 75km
mi servirebbe solo una mappatura.... per la montagna... con pendenze anche del 20-25%... Figo
ciao e grazie Molto Felice

#25: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 11:11 am
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anzianotti :
città... a 50km
autostrada ... a 75km
mi servirebbe solo una mappatura.... per la montagna... con pendenze anche del 20-25%... Figo
ciao e grazie Molto Felice

Meglio ancora una sola che soddisfi la massima erogazione di coppia a basso numero di giri.
Potresti sentire qualche preparatore ma se non ricordo male il 65 cv non aveva l'intercooler e la pressione della turbina era appositamente tarata bassa.
Senza intercooler non si può salire con la pressione perché il rendimento termodinamico diminuirebbe drasticamente all'aumentare delle temperature.
Ma nulla ti vieta di montarlo comunque a prescindere dalla mappa
Oltre tutto il bello è che quel motore era senza FAP per cui cui tutto quello che gli si da esce senza "tappi" Sorriso
Wink

#26: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: ZIZULocalità: Latina MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 9:47 pm
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Grande Gianluigi.... sicuramente si sono accorti in suzuki di aver sbagliato qualche cosa e poi hanno optato per 86cv visto che c'erano.
comunque ragazzi ho già messo mano a sistemare il mio jimny, infastidito dal cigolio e cinguettio ho dovuto cambiare cinghia servizi, 2 cuscinetti fissi e il tendicinghia.... almeno adesso nn fa rumore.
Poi da qualke giorno il mezzo a volte andava a singhiozzo e quando acceleravo sentivo come se soffocasse, mi sono insospettito e ho controllato il filtro aria.... uno schifo, era nero.... povero suzukino.
oggi l'ho cambiato e sembra andare bene un pò più vivo.
speriamo ke il fastidio era solo quello.


Ultima modifica di il Sab Apr 12, 2014 9:49 am, modificato 6 volte in totale

#27: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: ZIZULocalità: Latina MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 10:16 pm
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:D[/quote]

Meglio ancora una sola che soddisfi la massima erogazione di coppia a basso numero di giri.
Potresti sentire qualche preparatore ma se non ricordo male il 65 cv non aveva l'intercooler e la pressione della turbina era appositamente tarata bassa.
Senza intercooler non si può salire con la pressione perché il rendimento termodinamico diminuirebbe drasticamente all'aumentare delle temperature.
Ma nulla ti vieta di montarlo comunque a prescindere dalla mappa
Oltre tutto il bello è che quel motore era senza FAP per cui cui tutto quello che gli si da esce senza "tappi" Sorriso
:wink:[/quote]

confermo, il 65cv non ha l'intercooler, per quanto riguada però non credo ke la differenza tra il 65cv e 86cv stia solo nell'intercooler, mappatura ecc.. secondo me ci sono tante altre accortezze in fase di progettazione, proprio perchè cambia la quantità di potenza sulle parti meccaniche, non so tipo bronzine , biella e menate varie ...
poi magari mi sbaglio non sono un esperto , ma non è produttivo ridurre tutto ad una centralina. io personalmente preferirei non toccare nulla. """PER ORA""".

#28: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 11:15 pm
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ZIZU :
Grande Gianluigi.... sicuramente si sono accorti in suzuki di aver sbagliato qualche cosa e poi hanno optato per 86cv visto che c'erano.
comunque ragazzi ho già messo mano a sistemare il mio jimny, infastidito dal cigolio e cinguettio ho dovuto cambiare cinghia servizi, 2 cuscinetti fissi e il tendicinghia.... almeno adesso nn fa rumore.
Poi da qualke giorno il mezzo a volte andava a singhiozzo e quando acceleravo sentivo come se soffocasse, mi sono insospettito e ho controllato il filtro aria.... uno schifo, era nero.... povero suzukino.
oggi l'ho cambiato e sembra andare bene un pò più vivo.
speriamo ke il fastidio era solo quello.

Già che ci sei controlla ed eventualmente sostituisci anche il filtro del gasolio.
Se ne arrivasse poco anche le prestazioni ne risentirebbero.....
In merito alle altre differenze, non saprei. Considerando la limitata potenza specifica ossia quanti cv tirano fuori per ogni litro (1000 cc) di cilindrata, sia del 65 (circa 45 cv/ litro) che dell'86 (59 cv/litro), non credo abbiano apportato modifiche a componenti più vitali come ad esempio bielle pistoni ecc ecc.
Un esempio che conosco con certezza:
La prima serie dei turbodiesel Peugeot HDI erano entrambi 2.0 di cilindrata in 2 potenze una 90 cv e l'altra 110 cv dove l'unica differenza era l'intercooler oltre ovviamente ad una diversa mappa.
Tutti gli organi interni erano esattamente uguali.
Ad osservare bene sia i diesel dei Jimny che in quelli PSA hanno entrambi tra loro una differenza guarda caso di 20 cavalli probabilmente giusto la potenza che riesce a fornire in più l'intercooler a parità di componentistica meccanica interna.
Ovviamente è solo una deduzione nulla di certo, ma penso che con buona approssimazione e visto l'esiguo valore della potenza specifica in rapporto a quella dei diesel di ultima generazione, i diesel dei Jimny non siano per niente "spremuti".

#29: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 11:23 pm
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occhio a spremere i renault k9k, sono dei famigerati mangia bronzine...

#30: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 11:27 pm
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........sarebbe interessante se qualcuno volesse provare una modifica alla turbina e vedere gli effetti che produrrebbe.
Potrebbe essere interessante per guadagnare coppia, rendimento e prestazioni, adottare un turbo compressore con la girante relativa il passaggio dei gas di scarico di piccolo diametro, mentre il lato compressore un chiocciola più grande.
In questo modo, si ridurrebbe l'inerzia o meglio il turbo-lag (quel vuoto che si ha prima che il turbo inizi a spingere) e dall'altro, avendo a disposizione una maggior portata d'aria (la quale permetterebbe di aumentare in proporzione anche la quantità di gasolio) permetterebbe di guadagnare maggior spinta a basso numero di giri e maggior potenza in alto per effetto della maggior portata d'aria e della ridotta inerzia della turbina.
Modifiche di questo tipo, ne compie la Saito nota azienda di turbocompressori dove per diversi modelli ha approntato turbine "ibride"

#31: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: ZIZULocalità: Latina MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 8:24 pm
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Ragazzi scusate, ma anche dopo la sostituzione del filtro aria, il mio jimny diesel sfumacchia di nero... mi riferisco a quando affondo con l'acceleratore ea giri bassi. cioè accelero di colpo e non gradualmente, vedo dal retrovisore che sfuma nero e ho avuto conferma anche da chi mi seguiva in auto.
cosa potrebbe essere? ho pensato al debimetro, ma la macchina sembra andare normale e nn sono sicuro ke il 1.5 diesel lo monti (il bebimetro). Non so .

#32: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: Gian_MarcoLocalità: S. Olcese MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 9:12 pm
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fai controllare l'impianto di iniezione, a me è partito un ingranaggio della pompa e sono andati in circolo frammenti di metallo, risultato: iniettori bloccati.
Avevo risposto lamentando gli stessi problemi di chi ha aperto il post, aspettavo di provarlo per capire se poteva essere la causa della perdita di potenza ai bassi regimi.

#33: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: ZIZULocalità: Latina MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 10:17 am
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X Gianmarco,
scusa ma alla fine hai risolto? e come ti è andata a finire la storia?
io ho fatto tutte le prove possibili, pulito la egr, cambiato filtro aria e gasolio , additivo iniettori, ora devo per forza rivolgermi ad un pompista.... ho paura di brutte notizie. Piangi o Molto Triste

#34: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: Gian_MarcoLocalità: S. Olcese MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 3:12 pm
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ops... avevo dimenticato di aver lasciato il discorso aperto, scusate.
È finita così: iniettori revisionati, sostituzione pompa, pulizia serbatoio e di tutto l'impianto di alimentazione con eliminazione di quasi un pieno di gasolio (ho anche pagato lo smaltimento!), sostituzione del rail e delle candelette. Il tutto per una spesuccia di circa 2200 euri.
Comunque i difetti di potenza che descrive Cescav nel primo post sono rimasti, perciò direi che non sono imputabili a guasti del sistema di iniezione e mi sa che per eliminarli occorre intervenire sulla centralina.

#35: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: ZIZULocalità: Latina MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 10:12 am
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coooosaaaaa .... vado a prendere un' aspirina..mamma mia kissà cosa mi diranno .
io al momento cammino normale, solo ke mi sfumacchia. però voglio approfondire.

#36: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: Gian_MarcoLocalità: S. Olcese MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 3:18 pm
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dai non è detto che succede a tutti, magari basta revisionare gli iniettori e te la cavi con 5-600 euri

#37: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: VagabondoLocalità: Firenze MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2015 10:24 pm
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Riesumo il post, in quanto anche a me il J regala vibrazioni quasi preoccupanti solo in salita, e solo in seconda o terza intorno ai 2000 giri motore....
Possibile che l'unica soluzione sia rimappare/aggiungere centraline?
Nessun altro rimedio?
Possibile sia un difetto di natura meccanica? Che so, mi viene da pensare a problemi alle barre stabilizzatrici?
Grazie e ciao a tutti

#38: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: Gian_MarcoLocalità: S. Olcese MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2015 11:41 pm
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rimappare serve per la poca coppia non per le vibrazioni

#39: Re: vibrazioni suzuki jimny 1.5ddis e poca coppia Autore: Paolo_75Località: Milano MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2016 11:11 am
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ZIZU :
Ciao ragazzi, curiosando nel forum ho letto del vostro problema.... anche io da poco ho preso un jimny diesel da 65cv e ho notato la stessa cosa. Si avvertono molte vibrazioni al posteriore dai 1600 giri fino ai 2000 giri, ma credo ke sia un problema di rapporto delle marce, è come se passando dalla prima alla seconda la coppia scende molto ed il mezzo soffre quindi vibra x lo sforzo...... se si tiene il motore allegro oppure si accelera molto gradualmente, il problema si avverte di meno. cosa avete scoperto voi? penso sia relativo ai soli modelli con 65 cv.

Ciao ZIZU, anche io possiedo il 65 CV ed ho notato lo stesso problema. Ho scelto una soluzione "fai da te", dando qualche cavallo in più (o maggiore coppia, non saprei con precisione), e posso dirti di aver ridotto al minimo le vibrazioni. Prova a cercare online qualche centralina aggiuntiva specifica per il tuo motore.

Io ho preso questa: http://www.racingbox.eu/it/centralina-aggiuntiva-suzuki-jimny/1424-centralina-aggiuntiva-suzuki-jimny-15-ddis-65-cv.html

Fammi sapere



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