#1: compressore volumetrico Autore: caronte-69, Località: San benedetto del TrontoInviato: Mer Gen 09, 2013 5:21 pm ---- salve rgazzi sono interessato amontare un volumetrico..ho un motore 1.6.8v con albero a camme lavorato...ho letto il discorso...cercando tra vecchie discussioni.viene fuori che regge senza stare a decomprimere o meglio senza rinforzare e sostituire bielle e pistoni ovvio con pressioni basse giusto...? che compressore posso usare ? io avevo pensato uno della mini s visto la stessa cilindrata ma non so se riesco a poter adattare la puleggia albero di motore.. come posso fare? o basta tarare la pressione tipo 0.3 0.4 con una valvola po pof ? che crburatore posso montare ???non resisto alla tentazione di mescolare i pezzi di motori ... hahahahaah grazie a tutti
#2: Re: compressore volumetrico Autore: Gommefumanti, Località: PalestrinaInviato: Mer Gen 09, 2013 6:30 pm ---- il carburatore di solito è sconsigliato per fare questa modifica, sarebbe meglio l' I.E... sentendo i vari pareri il compressore migliore è quello montato sulla vecchia lancia delta! poi per avere una minore pressione e quindi un minore rendimento c'è quello della VW...
#3: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69, Località: San benedetto del TrontoInviato: Mer Gen 09, 2013 6:34 pm ---- ok su che lancia era ? beta ?
#4: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69, Località: San benedetto del TrontoInviato: Mer Gen 09, 2013 7:01 pm ---- a scusa non avevo letto bene
#5: Re: compressore volumetrico Autore: niky93, Località: udineInviato: Mer Gen 09, 2013 7:47 pm ---- perche non mettere quello del merdeces? del slk 200?
#6: Re: compressore volumetrico Autore: riki89, Località: Ronco Scrivia!!!!!Inviato: Mer Gen 09, 2013 8:28 pm ---- anke quello dell 131 abarth e valido...
#7: Re: compressore volumetrico Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Mer Gen 09, 2013 8:32 pm ---- attento ke se hai esagerato con la lavorazione degli alberi a cammes rischi, meglio averli originali a mio avviso
#8: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69, Località: San benedetto del TrontoInviato: Mer Gen 09, 2013 11:43 pm ---- C'è qualcuno che ha messo un volumetrico sul 1300 con un carburatore mi spiegate come ci è riuscito? Non posso credere che sul 1600 non posso fare la stessa cosa ...scusatemi ma voglio capire sono un meccanico di autobus e le sfide mi piacciono ! È meglio un carburatore aspirato o uno soffiato tipo Renault 5 gr turbo ? Mi saltava in testa in alternativa una iniezione elettronica ma tutta da inventare
#9: Re: compressore volumetrico Autore: Tos.mario, Inviato: Mer Gen 09, 2013 11:55 pm ---- meglio decisamente un carburatore soffiato in configurazione: compressore--carburatore--motore.
in alternativa (ma è pericoloso) si può usare un carburatore non soffiato (che costa meno) in configurazione carburatore--compressore--motore
#10: Re: compressore volumetrico Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Gio Gen 10, 2013 8:16 am ---- soffiato, soffiato, sono anche io di questa idea. quello della renault 5 va bene, ma non era l'unico. cmq si può "tranquillamente" fare il lavoro, non è una cosa impossibile, poi se sei meccanico credo che non dovresti avere grossi problemi.
io ti consiglio monta il carburatore e lascia stare l'iniezione, monta gli alberi a cammes originali e monta un compressore come quello delle vecchie golf o similari, non fare troppe cose complicate che rischi di avere un sacco di problemini da dover sempre sistemare e non poter sfruttare il tuo veicolo perchè è sempre in sistemazione (è divertente giocare con le mani nel motore ma dopo un po' ci si stanca) semplicità e affidabilità, poi quando sarà tutto ok il primo lavoro di montaggio del compressore puoi partire con altre modifiche....
questo è solo un consiglio
#11: Re: compressore volumetrico Autore: pistone, Località: PescaraInviato: Gio Gen 10, 2013 10:12 am ---- come compressore quello della mini dovrebbe andare più che bene, anche quello della mercecedes compressor 200 è buono (che poi è sedmpre un Eaton ma un pò più grande), lascia invece perdeere i volumex fiat-lancia in quanto è roba vecchia, grande e pesante e te lo fanno pagare un botto, (sempre se lo trovi) sulla baia si trovano pure degli Aisin destinati in origine a microcar giapponesi, per il 1,6 penso che l'AMR500 vada benone.
Quanto al discorso aspirazione io la farfalla la metterei sempre a monte del compressore sia che si tratti di carburatore che di iniezione perchè altrimenti quando vai a gas parzializzato (e cioè nel 99% della vita reale) il compressore si trova a pompare tanta aria verso una farfalla chiusa con il risultato che vai in "surging" come dicono gli americani e quindi per evitare rotture sei obbligato a mettere una valvola pop-off che scarichi l'eccesso di aria all'esterno, questo fa si che avrai si sempre il motore con il full boost disponibile ma sprecherai anche un sacco di energia inutilmente prte pompare dell'aria e poi buttarla e questo si ripercuoterà molto negativamente sui consumi e sullo stress del motore, mentre mettendo la farfalla a monte del compressore questa quando è parzializzata limita l'afflusso dell'aria allo stesso che si troverà quindi meno aria da pompare e quindi il suo lavoro sarà proporzionale all'apertura della farfalla e al numero dei giri del motore, nel caso lo fai a carburatore poi il carb vedrà il gruppo motore-compressore come un motore di cilindrata maggiore e non avrai ne grossi problemi a carburarlo ne problemi di carburatori in pressione e menate varie.
Quanto all'iniezione consiglio ancora una volta di andare sulla megasquirt per una serie di ragioni che vanno dall'economicità, all'adattabilità e alla possibilità di programmarla da soli con un normale pc, per il collettore un amico (megasquirtatore) mi ha confermato che il collettore multipoint della Alto 1.0 con il motore G10 monta sui vari g13/16 ma poi bisogna lavorare la testa per ricavare il vano dove gli iniettori spruzzano (o montare la testa del 1.0 che però ha le valvole un pò più piccole), comunque lavoretti fattibili facilmente.
P.s. con la megasquirt gestisci anche l'accensione e questo ti permette di fare una curva d'anticipo diversa e sicuramente più adatta ad un motore sovralimentato che non l'originale
#12: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69, Località: San benedetto del TrontoInviato: Ven Gen 11, 2013 1:22 am ---- Siete magnifici ragazzi grazie ! Super Pistone ! Allora correggetemi se sbaglio .in pratica devo montare in carburatore sull aspirazione del compressore in modo tale da non dover far lavorare il compressore a pieno regime inutilmente giusto ? Questo comporta però di modificare il collettore credo bisogna tagliarlo giusto di lato giusto? Non ho idea il compressore di perse deve essere lubrificato e raffreddato giusto ?in questo modo non posso montarlo in basso ma in alto. Che carburatore meglio usare? Come avete detto volglio una cosa semplice così cammino sempre! Perché meglio un a camme normale con uno riprofilato ? Rischio di farlo esplodere? Lo so sono petulante !!! Ha ha Pistone dove si trova quelli asian non conosco il termine baia!!!!
#13: Re: compressore volumetrico Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Ven Gen 11, 2013 1:39 am ---- baia è ebay.it, forse è meglio come dice pistone e mettere carburatore compressore e motore, io ho ragionato solo in termini prestazionali e di comodità di lavoro, pensandoci forse è meglio come dice lui.
in un motore aspirato per far entrare la miscela attraverso le valvole d'aspirazione più velocemtente e guadagnare potenza si lavorano gli alberi a cammes in modo da tenere le valvole di scarico aperte più a lungo in modo da creare una specie di flusso ke aspira più miscela e più velocemente, quindi non è il max abbinarci un turbo o un compressore che deve fare lui questo lavoro (ovvero dar più da mangiare al motore), meglio montare degli a cammes originali e quando tutto il nuovo impianto di sovralimentazione è ok e si ha la necessità si potra lavorare gli alberi a cammes in modo differente e più consono per un motore sovralimentato.
#14: Re: compressore volumetrico Autore: pistone, Località: PescaraInviato: Sab Gen 12, 2013 12:36 pm ---- eccone uno in vendita sulla baia con tanto di foto su esempi di applicazione www.ebay.it/itm/JDM-Ai...bd7&_uhb=1
Aggiungo che molti anni fa ero molto interessato a montare un compressore volumetrico sul mio millino ( e chissà che prima o poi non lo farò davvero) ed ebbi modo di conoscere il famoso e compianto Renzo Mordace che i compressori li realizzava artigianalmente ed in varie misure (tra cui uno dedicato al 410) che Chiozzini che montava quello della mercedes slk, ora a parte le differenze dei compressori e delle tecnologie realizzative (ma comunque tutti a lobi) la principale differenza è che Mordace prescriveva sempre il carburatore aspirato (sul 410 addirittura l'originale) per i motivi sopra esposti mentre Chiozzini che era più votato alla velocità e quindi ricercava la potenza pura montava il carb soffiato della lancia delta hf turbo prima serie.
Purtroppo ho provato solo la macchina di Chiozzini e mai una con un compressore di Mordace, però la senzazione di quella macchina era sì che aveva una grande potenza ma che andava bene solo quando si andava a tavoletta o quasi, a tutti gli altri regimi era un continuo sbuffare della pop-off e un comportamento molto irrequieto e c'era anche la possibilità di disinserire il compressore mediante uno switch che andava ad agire sulla frizione elettromagnetica di cui i compressori mercedes sono dotati, solo che a compressore spento la macchina andava abbastanza male e quella era un'alternativa riservata alla città per non fare troppo rumore, oppure bisognava giocare continuamente con l'interruttorino durante le discese, le staccate, etc, io forse ci avrei messo un interruttore sotto al pdele dell'acceleratore in modo che a pedale tutto su il compressore si spegnesse, mentre Mordace parlava di motori abbastanza docili ma molto pronti all'acceleratore soprattutto in prima apertura, in pratica quindi tutto l'opposto e, non a caso, Suzuki 1000 con i suoi compressori hanno vinto diversi campionati di trial negli anni '80 e '90, come cammes consigliava gli originali e fino a 0,3-0,4 di sovrappressione secondo lui non era necessario decomprimere e tutto questo con carburatore e accensione originale, oggi con iniezioni/accensioni programmabili a piacere si potrebbe fare anche di meglio
#15: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69, Località: San benedetto del TrontoInviato: Lun Gen 14, 2013 8:12 pm ---- grazie ragazzi siete stati molto gentili...spero vivamene di trovare qualcosa ...riguardi a volumetrico nella foto e una figata piccolo...ma potra bastre per riempire un motore 1600 ?? scustemi ma non i rendo conto..?? certo che su una moto te la fa volare !!!! vorrei avere le vostre capacita nel cercare su ebay tante belle ose...non riesco ad avere tempo per starci davanti e leggere e cercare... se avete altre pagine da consigliarmi per trovare pezzi di ogni genere fatemelo sapere
#16: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69, Località: San benedetto del TrontoInviato: Lun Gen 14, 2013 8:22 pm ---- ovvio se riesco a fare questa cosa vi mando le foto...sono solo perplesso di come appicare al collettore di aspirazione il compressore in foto fa vedere che i carburatori sono sul volumetrico e on un tubo in uscita va all aspirazione dei motori...ma !! sono perplesso
#17: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69, Località: San benedetto del TrontoInviato: Lun Gen 14, 2013 8:31 pm ---- se nel caso per fare un tentativo con uno pipo vw quale e meglo cercare ?? la polo era g 20 e la golf g 60 ??
#19: Re: compressore volumetrico Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Mar Gen 15, 2013 12:50 pm ----
caronte-69 :
se nel caso per fare un tentativo con uno pipo vw quale e meglo cercare ?? la polo era g 20 e la golf g 60 ??
La polo era g40 e il compressore della mia vecchia polo lo montarono proprio su un suzuki,ma purtroppo non ho foto del lavoro fatto ne il contatto di chi lo fece
#20: Re: compressore volumetrico Autore: GIANLUIGI, Località: MilanoInviato: Mar Gen 15, 2013 2:29 pm ----
dkfibra :
golf g60 oppure corrado g60
Questo lo si trova a 750 800 euro nuovo (fonte ruoteclassiche di questo mese dove hanno provato due esemplari di Golf GTI dotate di volumetrico)