compressore volumetrico
-> Motore

#1: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 6:21 pm
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salve rgazzi sono interessato amontare un volumetrico..ho un motore 1.6.8v con albero a camme lavorato...ho letto il discorso...cercando tra vecchie discussioni.viene fuori che regge senza stare a decomprimere o meglio senza rinforzare e sostituire bielle e pistoni ovvio con pressioni basse giusto...? che compressore posso usare ? io avevo pensato uno della mini s visto la stessa cilindrata ma non so se riesco a poter adattare la puleggia albero di motore.. come posso fare? o basta tarare la pressione tipo 0.3 0.4 con una valvola po pof ? che crburatore posso montare ???non resisto alla tentazione di mescolare i pezzi di motori ... hahahahaah grazie a tutti Razz Razz

#2: Re: compressore volumetrico Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 7:30 pm
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il carburatore di solito è sconsigliato per fare questa modifica, sarebbe meglio l' I.E... sentendo i vari pareri il compressore migliore è quello montato sulla vecchia lancia delta! poi per avere una minore pressione e quindi un minore rendimento c'è quello della VW...

#3: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 7:34 pm
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ok su che lancia era ? beta ?

#4: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 8:01 pm
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a scusa non avevo letto bene

#5: Re: compressore volumetrico Autore: niky93Località: udine MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 8:47 pm
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perche non mettere quello del merdeces? del slk 200?

#6: Re: compressore volumetrico Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 9:28 pm
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anke quello dell 131 abarth e valido...

#7: Re: compressore volumetrico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 9:32 pm
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attento ke se hai esagerato con la lavorazione degli alberi a cammes rischi, meglio averli originali a mio avviso

#8: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 12:43 am
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C'è qualcuno che ha messo un volumetrico sul 1300 con un carburatore mi spiegate come ci è riuscito? Non posso credere che sul 1600 non posso fare la stessa cosa ...scusatemi ma voglio capire sono un meccanico di autobus e le sfide mi piacciono ! È meglio un carburatore aspirato o uno soffiato tipo Renault 5 gr turbo ? Mi saltava in testa in alternativa una iniezione elettronica ma tutta da inventare

#9: Re: compressore volumetrico Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 12:55 am
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meglio decisamente un carburatore soffiato in configurazione: compressore--carburatore--motore.
in alternativa (ma è pericoloso) si può usare un carburatore non soffiato (che costa meno) in configurazione carburatore--compressore--motore

#10: Re: compressore volumetrico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 9:16 am
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soffiato, soffiato, sono anche io di questa idea. quello della renault 5 va bene, ma non era l'unico. cmq si può "tranquillamente" fare il lavoro, non è una cosa impossibile, poi se sei meccanico credo che non dovresti avere grossi problemi.
io ti consiglio monta il carburatore e lascia stare l'iniezione, monta gli alberi a cammes originali e monta un compressore come quello delle vecchie golf o similari, non fare troppe cose complicate che rischi di avere un sacco di problemini da dover sempre sistemare e non poter sfruttare il tuo veicolo perchè è sempre in sistemazione (è divertente giocare con le mani nel motore ma dopo un po' ci si stanca) semplicità e affidabilità, poi quando sarà tutto ok il primo lavoro di montaggio del compressore puoi partire con altre modifiche....

questo è solo un consiglio

#11: Re: compressore volumetrico Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 11:12 am
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come compressore quello della mini dovrebbe andare più che bene, anche quello della mercecedes compressor 200 è buono (che poi è sedmpre un Eaton ma un pò più grande), lascia invece perdeere i volumex fiat-lancia in quanto è roba vecchia, grande e pesante e te lo fanno pagare un botto, (sempre se lo trovi) sulla baia si trovano pure degli Aisin destinati in origine a microcar giapponesi, per il 1,6 penso che l'AMR500 vada benone.
Quanto al discorso aspirazione io la farfalla la metterei sempre a monte del compressore sia che si tratti di carburatore che di iniezione perchè altrimenti quando vai a gas parzializzato (e cioè nel 99% della vita reale) il compressore si trova a pompare tanta aria verso una farfalla chiusa con il risultato che vai in "surging" come dicono gli americani e quindi per evitare rotture sei obbligato a mettere una valvola pop-off che scarichi l'eccesso di aria all'esterno, questo fa si che avrai si sempre il motore con il full boost disponibile ma sprecherai anche un sacco di energia inutilmente prte pompare dell'aria e poi buttarla e questo si ripercuoterà molto negativamente sui consumi e sullo stress del motore, mentre mettendo la farfalla a monte del compressore questa quando è parzializzata limita l'afflusso dell'aria allo stesso che si troverà quindi meno aria da pompare e quindi il suo lavoro sarà proporzionale all'apertura della farfalla e al numero dei giri del motore, nel caso lo fai a carburatore poi il carb vedrà il gruppo motore-compressore come un motore di cilindrata maggiore e non avrai ne grossi problemi a carburarlo ne problemi di carburatori in pressione e menate varie.
Quanto all'iniezione consiglio ancora una volta di andare sulla megasquirt per una serie di ragioni che vanno dall'economicità, all'adattabilità e alla possibilità di programmarla da soli con un normale pc, per il collettore un amico (megasquirtatore) mi ha confermato che il collettore multipoint della Alto 1.0 con il motore G10 monta sui vari g13/16 ma poi bisogna lavorare la testa per ricavare il vano dove gli iniettori spruzzano (o montare la testa del 1.0 che però ha le valvole un pò più piccole), comunque lavoretti fattibili facilmente.
P.s. con la megasquirt gestisci anche l'accensione e questo ti permette di fare una curva d'anticipo diversa e sicuramente più adatta ad un motore sovralimentato che non l'originale

#12: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 2:22 am
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Siete magnifici ragazzi grazie ! Super Pistone ! Allora correggetemi se sbaglio .in pratica devo montare in carburatore sull aspirazione del compressore in modo tale da non dover far lavorare il compressore a pieno regime inutilmente giusto ? Questo comporta però di modificare il collettore credo bisogna tagliarlo giusto di lato giusto? Non ho idea il compressore di perse deve essere lubrificato e raffreddato giusto ?in questo modo non posso montarlo in basso ma in alto. Che carburatore meglio usare? Come avete detto volglio una cosa semplice così cammino sempre! Perché meglio un a camme normale con uno riprofilato ? Rischio di farlo esplodere? Lo so sono petulante !!! Ha ha Pistone dove si trova quelli asian non conosco il termine baia!!!!

#13: Re: compressore volumetrico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 2:39 am
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baia è ebay.it, forse è meglio come dice pistone e mettere carburatore compressore e motore, io ho ragionato solo in termini prestazionali e di comodità di lavoro, pensandoci forse è meglio come dice lui.
in un motore aspirato per far entrare la miscela attraverso le valvole d'aspirazione più velocemtente e guadagnare potenza si lavorano gli alberi a cammes in modo da tenere le valvole di scarico aperte più a lungo in modo da creare una specie di flusso ke aspira più miscela e più velocemente, quindi non è il max abbinarci un turbo o un compressore che deve fare lui questo lavoro (ovvero dar più da mangiare al motore), meglio montare degli a cammes originali e quando tutto il nuovo impianto di sovralimentazione è ok e si ha la necessità si potra lavorare gli alberi a cammes in modo differente e più consono per un motore sovralimentato.

#14: Re: compressore volumetrico Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 1:36 pm
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eccone uno in vendita sulla baia con tanto di foto su esempi di applicazione
www.ebay.it/itm/JDM-Ai...bd7&_uhb=1

Aggiungo che molti anni fa ero molto interessato a montare un compressore volumetrico sul mio millino ( e chissà che prima o poi non lo farò davvero) ed ebbi modo di conoscere il famoso e compianto Renzo Mordace che i compressori li realizzava artigianalmente ed in varie misure (tra cui uno dedicato al 410) che Chiozzini che montava quello della mercedes slk, ora a parte le differenze dei compressori e delle tecnologie realizzative (ma comunque tutti a lobi) la principale differenza è che Mordace prescriveva sempre il carburatore aspirato (sul 410 addirittura l'originale) per i motivi sopra esposti mentre Chiozzini che era più votato alla velocità e quindi ricercava la potenza pura montava il carb soffiato della lancia delta hf turbo prima serie.
Purtroppo ho provato solo la macchina di Chiozzini e mai una con un compressore di Mordace, però la senzazione di quella macchina era sì che aveva una grande potenza ma che andava bene solo quando si andava a tavoletta o quasi, a tutti gli altri regimi era un continuo sbuffare della pop-off e un comportamento molto irrequieto e c'era anche la possibilità di disinserire il compressore mediante uno switch che andava ad agire sulla frizione elettromagnetica di cui i compressori mercedes sono dotati, solo che a compressore spento la macchina andava abbastanza male e quella era un'alternativa riservata alla città per non fare troppo rumore, oppure bisognava giocare continuamente con l'interruttorino durante le discese, le staccate, etc, io forse ci avrei messo un interruttore sotto al pdele dell'acceleratore in modo che a pedale tutto su il compressore si spegnesse, mentre Mordace parlava di motori abbastanza docili ma molto pronti all'acceleratore soprattutto in prima apertura, in pratica quindi tutto l'opposto e, non a caso, Suzuki 1000 con i suoi compressori hanno vinto diversi campionati di trial negli anni '80 e '90, come cammes consigliava gli originali e fino a 0,3-0,4 di sovrappressione secondo lui non era necessario decomprimere e tutto questo con carburatore e accensione originale, oggi con iniezioni/accensioni programmabili a piacere si potrebbe fare anche di meglio

#15: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 9:12 pm
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grazie ragazzi siete stati molto gentili...spero vivamene di trovare qualcosa ...riguardi a volumetrico nella foto e una figata piccolo...ma potra bastre per riempire un motore 1600 ?? scustemi ma non i rendo conto..?? certo che su una moto te la fa volare !!!! vorrei avere le vostre capacita nel cercare su ebay tante belle ose...non riesco ad avere tempo per starci davanti e leggere e cercare... se avete altre pagine da consigliarmi per trovare pezzi di ogni genere fatemelo sapere

#16: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 9:22 pm
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ovvio se riesco a fare questa cosa vi mando le foto...sono solo perplesso di come appicare al collettore di aspirazione il compressore in foto fa vedere che i carburatori sono sul volumetrico e on un tubo in uscita va all aspirazione dei motori...ma !! sono perplesso

#17: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 9:31 pm
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se nel caso per fare un tentativo con uno pipo vw quale e meglo cercare ?? la polo era g 20 e la golf g 60 ??

#18: Re: compressore volumetrico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 11:13 pm
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golf g60 oppure corrado g60

#19: Re: compressore volumetrico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 1:50 pm
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caronte-69 :
se nel caso per fare un tentativo con uno pipo vw quale e meglo cercare ?? la polo era g 20 e la golf g 60 ??
La polo era g40 e il compressore della mia vecchia polo lo montarono proprio su un suzuki,ma purtroppo non ho foto del lavoro fatto ne il contatto di chi lo fece

#20: Re: compressore volumetrico Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 3:29 pm
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dkfibra :
golf g60 oppure corrado g60

Questo lo si trova a 750 800 euro nuovo (fonte ruoteclassiche di questo mese dove hanno provato due esemplari di Golf GTI dotate di volumetrico)
Wink

#21: Re: compressore volumetrico Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 7:44 pm
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dico la mia da esperienza sul campo.il volumetrico della lancia beta o 131 è a lobi controrotanti,praticamente identico a quello mercedes.solo che il volumex fita ha un serbatoietto con dei tubi comunicanti per la lubrificazione,mentre quello merdes che ho attualmente nello scaffale non ha nessun tipo di lubrificazione esterna e ha come descritto la puleggia inseribile elettricamente(attenzione,inseribile NON DISINSERIIBILE elettricamente.

quello del g60 del passat/golf/polo/corrado e compagnia tedesca,sono abbastanza grossi ma strutturati diversamente.all'interno appena dopo la puleggia c'e' una cinghietta di trasmissione dentata che fa girare il secondo albero.quella va sostituita e richiede manutenzione

io consiglio o quello lancia/fiat che tra l'altro ha già il collettore flangiato per carburatore Weber 36/36 DCA (fratello del famoso 36/36 DCNF),oppure se non reperibile meglio quello mercedes che non è enorme e si puo' adattare a quasi tutte le motorizzazioni.

attenzione che il volumetrico non si puo' lasciare disinserito,se non lo si fa girare con la cinghia,la depressione del motore in aspirazione si trova strozzatissima

#22: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 2:20 pm
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ce un tizio che lo venderebbe sulle 350 400 revionato...sarei indeciso per la cifra e dimensioni tra quello di un mercedes o mini o g 60 o g 40...che ne dite e poi occorre un carburatore tipo HIFF44..GIUSTO ?? SONO PALLOSO VERO ???

#23: Re: compressore volumetrico Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 3:27 pm
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il carburatore cambia se vuoi montarlo a monte o a valle del volumetrico.se lo monti prima (scelta consigliata) puoi montare qualsiasi carburatore valido tu voglia o abbia già a disposizione,mentre se lo monti dopo ti serve per forza un carburatore soffiato e li la ricerca è decisamente piu' ardua e restrittiva

#24: Re: compressore volumetrico Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 6:36 pm
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é tornato SUPERDARIO!!! Grande!!

Secondo me vai di Mercedes o Mini, quelli G-leader non sono molto affidabili (e se si rompevano da nuovi figuriamoci ora che hanno 20 anni e 200.000 e rotti km sulle spalle)..

#25: Re: compressore volumetrico Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 6:46 pm
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....con calma ritornero' a scrivere ancora... Wink

#26: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 8:28 pm
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CONFEMO SUPER DARIO E UN GRANDE...CIAO DARIO ATTENDO UE NOTIZIE

#27: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 12:20 am
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Grazie a super dario avro sia il carburatore della lancia delta hf1600 turbo che un compressore...ora viene il bello...mi aiutate ...mi piacerebbe momtare ...carburatore e poi compressore perooo...e corto il comoressore e credo che sbatta proprio sopra al termostato...altro problema la cinta...se troverei una puleggia a piu righe da mettere su la pompa acua allora sarebbe molto piu sempice..con una cinta facevo girare motore pompa compressore ealternatore...si trova cosa posso metterci

#28: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 12:28 am
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Ovvio ho preso alla fine quel carburatore per poter fare le 2 prove sia aspirato che soffiato...a quale pressione dovro pompare la benzina .? Grazkeee

#29: Re: compressore volumetrico Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 12:29 am
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niente di piu' semplice!!!basta solo montare la puleggia della pompa acqua del vitara che è multigola e sei apposto...anche la puleggia albero motore si puo' adattare quella del vitara e anche la puleggia dell'alternatore....così traini tutto con una sola cinghia,oppure per far girare il volumetrico usi la seconda sede cinghia che verrebbe usata per trainare la pompa idroguida del vitara;è sempre multigola e ti permetterebbe di potre installare il compressore con piu' liberta' essendo a 3 gole soltanto... Wink

#30: Re: compressore volumetrico Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 12:36 am
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caronte-69 :
Ovvio ho preso alla fine quel carburatore per poter fare le 2 prove sia aspirato che soffiato...a quale pressione dovro pompare la benzina .? Grazkeee

pressione poca,ma portata tanta!!!nessuna carburtaore necessita di forte pressione di benzina,ma nel caso di carburatori soffiati si necessita tanta portata di benzina in quanto le vaschette tenderebbero a svuotarsi precocemente e se non c'e' un tempo di riempimento breve...il motore muore!!!credo che una pompetta elettrica rotativa per carburatori vada benissimo.quella ad impulsi della vecchia mini no,in questo caso non è adatta

#31: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 2:40 am
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Darieto io gia ne monto una pero. Quando accndo le luci sento che si affievoliscevun po...ho un alternatire 70 amper...che cazz...un alternatore. Piu forte. Quale puo essere?

#32: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 2:41 am
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Non mi ricodo mai come si fa a scivere un messaggio a tutti o un nuovo argomento

#33: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 2:46 am
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Se la pmpa benzina ha portata costante poi a motore a minimo la benzina in piu. Va a serbatoio...giusto ...ma il carburatore ha un auto registro di uscita?

#34: Re: compressore volumetrico Autore: a.bosi MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 11:57 pm
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Avete un'idea di quanto varrebbe un eaton di provenienza mini Cooper? L'avevo procurato per un progetto simile che ho abbandonato per mancanza di tempo. Ma come mi piacerebbe farlo!

#35: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 2:11 am
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ciao.. cosa dire...anche io lo volevo prendere ma..non e facile avere ..il costo varia molto ma sotto 450 euro non ne ho trovato...cmq posso dire che vedendolo dal vero e una bel siluro lungo..e i bulloni di ancoraggio non sono tutti sullo stesso piano..quindi ti crea casino per fare un ancoraggio...credimi..sono già perplesso con il montare quello mercedes che e praticamente piatto...spero che non mi crepa il motore...di tutta quatta l'avventura quello che mi terrorizza e di non riuscire a fare una carburazione ..non so come fare sinceramente.. SuperDario diceva che non sarà difficile....maaa se riesco a farlo partire dico e solo un po di culo...ahahah visto che non so come si calcola la grandezza delle pulegge ..ora sto cercando informazioni per almeno sapere quanto pompa il compressore ....se sapete qualcosa aiutatemi...almeno alla fine di questa storia ne faremo un bell'articolo... cercto un aiutino da quelli che anno fatto il suzuki calimero non guasterebbe..grazie a tutti

#36: Re: compressore volumetrico Autore: a.bosi MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 11:34 pm
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Dell'eaton sul loro sito avevo trovato il grafico di erogazione (pressione/portata in funzione dei giri).
Domani guardo meglio ma mi sembra che la flangia di attacco sia in piano. Comunque si, è un bel siluro. Ragione per la quale non lo monto perchè non è certo antisgamo. Ho deciso che quando vorrò cavare qualcosa in + dal mille ci metto un turbo elettrico. Quello per gioco me lo faccio da solo con una turbina, solo parte fredda, di un motore benza piccolo ed un motore brushless da modellismo con 750W di potenza. Non voglio pompare oltre 0,4 bar se no sbriciolo il povero F10A (comunque ne ho un altro nel caso!). Il turbo elettrico ci starebbe nella cassa filtro del mille un pò allungata antisgamo e posso usare il suo carbu. Non sarà una belva ma a me interessa solo un pò di coppia in +.

#37: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 1:07 am
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Interessante come soluzione ma...io resto fermo sulla mia idea...originale...non conosco il mondo modellismo....di sicuro motori elettrici potenti esisteranno... ma dove trovarli boo...i grafici o i dati di pressione ecc..li puoi inserire ?

#38: Re: compressore volumetrico Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 2:02 pm
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caronte-69 :
Grazie a super dario avro sia il carburatore della lancia delta hf1600 turbo che un compressore...ora viene il bello...mi aiutate ...mi piacerebbe momtare ...carburatore e poi compressore perooo...e corto il comoressore e credo che sbatta proprio sopra al termostato...altro problema la cinta...se troverei una puleggia a piu righe da mettere su la pompa acua allora sarebbe molto piu sempice..con una cinta facevo girare motore pompa compressore ealternatore...si trova cosa posso metterci

Forse ti conviene prendere una di quelle puleggie doppie che si usano per mettere l'idroguida così tieni separati i servizi dal compressore anche perchè per far girare tutto con una sola cinghia questa dovrebbe essere molto tirata e i cuscinetti dell'alternatore e della pompa acqua sicuramente non apprezzerebbero, oltretutto hai Tornitore a due passi e ti potrà essere d'aiuto oltre che risparmiare sulla spedizione..

#39: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 7:18 pm
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Non mi ricodo mai come si fa a scivere un messaggio a tutti o un nuovo argomento

#40: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 7:49 pm
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Darieto io gia ne monto una pero. Quando accndo le luci sento che si affievoliscevun po...ho un alternatire 70 amper...che cazz...un alternatore. Piu forte. Quale puo essere?

#41: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 8:00 pm
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Darieto io gia ne monto una pero. Quando accndo le luci sento che si affievoliscevun po...ho un alternatire 70 amper...che cazz...un alternatore. Piu forte. Quale puo essere?

#42: Re: compressore volumetrico Autore: GEDE_JUBA_TEAMLocalità: REGGIO EMILIA MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 2:02 pm
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caronte-69 :
cercto un aiutino da quelli che anno fatto il suzuki calimero non guasterebbe..grazie a tutti

eccomi qua Molto Felice
purtroppo non leggo tutti gli articoli,anche perchè ce ne sono parecchi,
ma se vi serve qualche consiglio non ci sono problemi scrivetemi pure,o lincatemi una discussione .....
tornando a noi,la soluzione del carburatore noi l'abbiamo scrtata a priori,visto i grossi problemi che abbiamo avuto,cercando di far funzionare carburatori piu' prestazionali del classico Weber della Bravo 1600.
quindi se vi inteessa un carburatore soffiato dell R5 ce l'ho,come anche quello che si montava in origine sui Volumex lancia/fiat

#43: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 2:00 pm
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Perdonami...voglio intanto dire che io non faró gare estreme...quindi non cerco estreme prestazioni....detto questo volevo sapere con il carburatore lo avete accantonato per una questione di regolarita di prestazioni o proprio non si riusciva a camminarci o usarla ..? Perche se l ultima cosa mi preoccupo...:-D:-D ..a questo motorw da poco ho rifatto la testa ...mi consigliavi una guarnizione trimetallica...di quale. Azienda...? Non so con delle pressioni basse che. Vorrei utilizzare ne vale la pena....? Ho un albero a camme originale del 1300 credo sia buono anche per questo vitara ..giusto ? ...

#44: Re: compressore volumetrico Autore: GEDE_JUBA_TEAMLocalità: REGGIO EMILIA MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 9:35 pm
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Ho scelto l'iniezione perché non ho trovato altri carburatorei che mi dessero una regolarità di erogazione del motore nelle varie inclinazioni.per la pressione se resti sotto ai 0.5 non dovresti avere problemi, anche se è sempre meglio raffreddare il più possibile l'aria che, oltre a preservare il motore, hai anche più potenza

#45: Re: compressore volumetrico Autore: GEDE_JUBA_TEAMLocalità: REGGIO EMILIA MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 9:37 pm
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Per la guarnizione, dipende da cosa trovi, visto che non c'è molta scelta

#46: Re: compressore volumetrico Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 10:17 pm
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quindi sara una avventura...secondo te. per evitare che esplode tutto volevo montare il compressore farlo girare e misurare l aria prodotta ovvio in pressione..come potrei fare.?io ho pensato questo costruisco una piastra. ancorata al uscita compressore con un tubo come uscita dove saldero un rubinetto tipo acquache mi fara da chiusuraproporzionale che chiudero l.entamente. fino a quando una valvola po pof. avvitsta sul tubo stesso non si apre..a quel puntoe io in base a un manometro che mi permettera di vedrei la pressione ottenuta e mi permettera poi di registrare la valvola po pof questa ultima. la tarero tipo 0,4 di pressione...ddetto cio pensavo, al cambiare il numero di giri motore aumentera la pressione giustoe quindi la valvola restera molto piu aperta..giusto...!! nel carburatore soffiato tutto ok...ma in versione aspirato..sarebbe ingrado il carburatore di parzializzare il volume di aria aspirata tale da non esplodere ???...scusate se mi masturbo..ma e bello capiire il perche delle cose..

#47: Re: compressore volumetrico Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2013 9:05 am
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Io leggo dal cellulare e sinceramente faccio un po di fatica a capire quello che vuoi dire!!

#48: Re: compressore volumetrico Autore: GEDE_JUBA_TEAMLocalità: REGGIO EMILIA MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2013 9:30 am
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la pressione prodotta,è in funzione del consumo di aria ,cioè della quantità di aria che il motore aspira.
lo stesso compressore su un motore piccolo produrrà una pressione piu' alta ,rispetto ad un motore piu' grande.
in sostanza ,monti tutto e poi dopo tari le pressioni



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