problema olio dalla sede del semiasse
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#21: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 1:13 pm
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L'importante è che alla fine hai risolto senza fare ulteriori danni

#22: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 4:29 pm
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Come pensavo, alla fine sono tutti uguali i cuscinetti

#23: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 4:51 pm
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Diciamo che si possono montare ugualmente ma c'è una piccola differenza di qualche mm

#24: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 11:06 am
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riuppo questo topic per un problema uguale
ho il paraolio del semiasse posteriore sinistro da cambiare.
il cuscinetto è stato cambiato circa 6 mesi fa (quello vecchio era esploso)
premettendo che il lavoro stavolta ho intenzione di farlo io (prima o poi dovrò imparare, anche perchè ho paura che sarà un operazione non dico ricorrente ma comunque presente, dato che ha distanziali da 38, cerchi con ET-16 e passerò ai -44 e ho le 215 ma passerò alle 31") volevo chiedervi una cosa..
nel kit di revisione di P.O.L. (numero 90) c'è:
- CUSCINETTO MOZZO RUOTA POST. KOYO
- GHIERA FERMO CUSCINETTO
- PARAOLIO MOZZO POST.
- GHIERA PROTEZIONE
Il paraolio è da cambiare e fin qui nessun dubbio.
il cuscinetto lo deciderò quando ce l'avrò in mano se è da cambiare o no.
la "ghiera fermo cuscinetto" e la "ghiera protezione" sono da cambiare? non ho ben presente quali siano...
Voi che dite?


Ultima modifica di il Lun Giu 17, 2013 12:07 pm, modificato 1 volta in totale

#25: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 2:34 pm
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la ghiera fermo cuscinetto la deve obbligatoriamente sostituire in quanto per far uscire il cuscinetto dal semiasse deve essere tagliato perchè non esce avendo una tolleranza di diametro minima che fà si che diventa un tutt'uno con il semiasse; per calzarlo devi usare un tubo che userai diciamo come ariete. So di essermi spiegato male, ma la procedura è questa descritta

#26: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 2:37 pm
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quindi se cambio il cuscinetto (io smonto il semiasse,poi il lavoro del togliere il vecchio cuscinetto e montare il nuovo lo faccio fare da un meccanico amico che ha la pressa e sa farlo) devo procurarmi il cuscinetto nuovo e la ghiera fermo cuscinetto.
giusto?
oltre ovviamente al paraolio che è l'unico che per ora so per certo che è da cambiare.
e la "ghiera protezione"? è quel pezzo di plastica che rimane dietro al paraolio, verso il differenziale giusto? è soggetta a usura\si rompe smontando il paraolio?

#27: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 2:48 pm
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la ghiera in plastica probabilmente si spaccherà, per la sostituzione del cuscinetto non è difficile ma se hai un amico meccanico dallo fare a lui, almeno non ti sporchi tu

#28: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 3:15 pm
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ok in sti giorni comincio a smontare e vi aggiorno.
un altro meccanico 6mesi fa mi aveva cambiato il cuscinetto (e direi che non aveva cambiato il paraolio dato che ora perde)
se il cuscinetto fosse da cambiare, dove lo prenderesti? ho letto che il kit di P.O.L. va bene per il paraolio e per le due ghiere ma non per il cuscinetto perchè è di bassa qualità e si rompe...

#29: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 3:29 pm
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io tempo addietro avevo trovato i cuscinetti della skf, ma non avevano la ghiera di fermo, poi sono venuto a conoscenza che la suzuki lo dà come ricambio.
se trovo il codice del cuscinetto lo posto

#30: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 3:33 pm
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ecco ti posto la foto. al 99% è questo

Ultima modifica di il Lun Giu 17, 2013 4:35 pm, modificato 1 volta in totale

#31: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 3:40 pm
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questo è il cuscinetto senza ghiera di fermo, che dovrei prendere in suzuki insieme al paraolio giusto? Sorriso
ti ricordi mica, indicativamente, quanto costa il solo cuscinetto?


Ultima modifica di il Lun Giu 17, 2013 4:40 pm, modificato 1 volta in totale

#32: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 3:50 pm
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Sinceramente non ricordo, comunque prima di acquistare il cuscinetto della skf, chiedi alla suzuki se hanno la ghiera/fermo in acciao altrimenti il solo cuscinetto non potrai utilizzarlo e ti dovresti far costruire la ghiera al tornio

#33: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 3:52 pm
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sisi quello ovvio. intanto tiro giù tutto e vedo com'è messo il cuscinetto:
- se sta bene compro paraolio e se la rompo la ghiera di plastica e rimonto.
- se è da cambiare prendo paraolio e le due ghiere in suzuki (se le danno) e cuscinetto skf (altrimenti prendo il cuscinetto originale suzuki)
comunque con il codice cuscinetto mi esce QUESTO


Ultima modifica di il Lun Giu 17, 2013 4:57 pm, modificato 2 volte in totale

#34: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 3:55 pm
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probabilmente acquistando tutto alla suzuki potrebbe costarti meno comunque prima prova a chiedere se hanno i vari prezzi, nonchè il costo del cuscinetto skf

#35: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 3:57 pm
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questo link ti dice quanto costa il cuscinetto skf, veramente poco
it.rs-online.com/web/p...a/2850964/

#36: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 4:00 pm
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infatti l'avevo trovato grazie, l'ho inserito nel messaggio precedente Wink
per quel prezzo anche se il mio cuscinetto fosse sano mi conviene cambiarlo Sorriso

#37: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 4:06 pm
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minkia, non avevo visto che lo avevi inserito, comunque mettiano 12/15 euro il cuscinetto, la ghiera te le fai fare al tornio con una spesa per 2 boccole di massimo 10 euro, 2 paraolio 3 euro ciascuno ad essere generosi, in pratica con circa 50 euro ti rifai il ponte nuovo

#38: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 4:07 pm
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lo sbattimento maggiore è smontare la parte relativa ai freni e sfilare il semiasse...

#39: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 4:09 pm
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Io mi son fatto la modifica FRENO A DISCO, smontare il semiasse risulta molto facile, smonto la pinza et voilà, semiasse subito o quasi fuori dal ponte

#40: Re: problema olio dalla sede del semiasse Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 10:21 pm
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tornato ora dal garage, risolto poco e niente.
spanato il tappo di scarico dell'olio, ho deciso comunque di tirar fuori il semiasse, uscirà un po' d'olio e quando avrò rimontato tutto rabboccherò, poi penserò a una soluzione.levo il tamburo, levo i 4 bulloncini dietro il tamburo, scollo il "coperchio" del tamburo, infilo l'estrattore nel semiasse, sto per sfilarlo e: sorpresa, il cuscinetto del semiasse tocca contro il "coperchio del tamburo", quindi bisogna togliere il cavo del freno a mano (fatto) e il tubo dell'olio del pistoncino,ma non avevo la chiave giusta e per evitare di fare altri danni ho piantato lì.
domani compro la chiave,levo il tubo e smonto il semiasse.
una domanda: dopo che ho tolto il semiasse che mi rimane in mano quindi anche il "coperchio" del tamburo, se io ci facessi con il flessibile lo scasso per fare entrare e uscire il semiasse senza doverlo togliere? in modo da facilitare\velocizzare lo smontaggio del semiasse per le prossime volte..che ne dite? non so se mi son spiegato..
praticamente modificare il mio tamburo giapponese per farlo diventare un tamburo spagnolo (da quel che ho capito differiscono solo dalla misura del buco del semiasse)


Ultima modifica di il Mar Giu 18, 2013 9:48 am, modificato 2 volte in totale



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