Paraolio differenziale...dubbio smontaggio
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#1: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 3:26 pm
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Mi è esploso il paraolio della pera del differenziale quello in uscita verso l' albero di trasmissione, devo sostituirlo, nessun dubbio sul tipo di lavoro da fare e sul numero di santi da chiamare all' appello per smollare il dado della flangia dell' albero di trasmissione, ma un dubbio mi assale.

Quando io smonto il dado centrale che tiene la flangia dell' albero di trasmissione l' alberino con millerighe da una parte e pignone dall' altra diventa conseguentemente tutto molle dato che poggia su 2 cuscinetti conici contrapposti, la domanda è questa:

facendo questo lavoro perdo la regolazione corona-pignone ? Cioè quando lo rimonto devo registrare qualcosa o basta soltanto che tiro con metodo il dado della flangia affinchè i cuscinetti conici siano giusti e non abbiano gioco ?

#2: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 3:52 pm
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bella domanda, effettivamente il pignone libero dal dado potrebbe avanzare, quindi poi riserrando il dado questo potrebbe alla fine compromettere la regolazione del gioco corona pignone, dico forse in quanto la regolazione del gioco viene effettuata dalle due ghiere filettate che avvicinano/allontanano la corona dal pignone, quindi il pignone longitudinalmente non credo che vada regolato.
Comunque la parola ai più esperti

#3: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 4:08 pm
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segnati con un bulino la posizione del dado, e riavvitalo fino a li, quando lo chiudi riavvitalo fino al segno fatto, non di più, anche se sembra molle c'è la ribattitura del dado che fa tenuta e non si svita...

#4: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 4:25 pm
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facendo questo lavoro perdo la regolazione corona-pignone ?
No, perchè sringendo il dadone che blocca la flangia vai a stringere le due sedi dei cuscinetti un distanziale conico (3 nella figura) e uno o più anelli di precarico (2 nella figura) quindi rimettendo la flangia e stringendo nuovamente il dado tutto ritorna come prima, ma il problema è un'altro...

#5: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 5:07 pm
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franco quale è il problema?

#6: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 5:25 pm
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si qual'è il problema?

#7: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 5:47 pm
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che fai ci lasci qui in suspance!!!!!!!!!!!

#8: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 5:48 pm
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Il problema è che c'è la possibilità che il paraolio sia semplicemente rovinato perchè vecchio e rinsecchito, ma è cumune il fatto che a causa dei km si siano consumati o ovalizzati i due cuscinetti conici e questo comporta ad avere un gioco eccessivo dell'albero del pignone che ovalizza irreparabilmente il paraolio (dopo un po anche quello nuovo che andrai a montare) che a sua volta inizia a trasudare.
Se noti muovendo la flangia dall'alto verso il basso e da destra a sinistra un certo gioco (non dovrebbe esserci) la soluzione migliore sarebbe lo smontaggio completo del diff. e la sostituzione dei due cuscinetti conici oltre che al paraolio, (sopratutto se ha superato i 100.000 km)
Se invece vuoi tirare avanti... Dopo aver tolto il paraolio sfili fuori anche il cuscinetto (la parte dove ci sono attaccati i rulli) e togli 1 spessore (se sono due) oppure lo sostituisci oppure passandolo su una livellatrice lo riduci (al max 5 decimi di spessore) l'anello di registrazione precarico (2 nella figura)
Cosi facendo si riprende il precarico iniziale e si annulla l'eventuale gioco dell'albero.
Ocio però, fai delle prove rimontando la flangia e stringendo il dado che il tutto giri facilmente senza che si indurisca o si impunti (in suzuki si trovano i set di spessori di varie misure)
E però un'azzardo procedere quanto sopra se i cuscinetti hanno girato a lungo con un gioco eccessivo è probabile che la sede si sia ovalizzata e quindi potrbbe essere più rumoroso dopo aver registrato il precarico.

#9: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 6:11 pm
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se c'è gioco basta stringere di più il dado, quel distanziale è collassabile, tirando forte il dado si schiaccia e annulla il gioco dei cuscinetti...diversamente, se tirando i cuscinetti diventano duri, vuol dire che si è schiacciato troppo, e quindi o lo si cambia, o si aggiungono tot rasamenti e poi si tira il dado per togliere il gioco...
i cuscinetti usurati li vedi perchè la pista dove lavorano non è centrata nell'anello esterno ma è verso l'estremità più stretta..se sono ok, allora basta far collassare il distanziale alla misura giusta...

nel caso si debba sostituire il paraolio e il gioco cuscinetti è ok, basta tirare il dado alla posizione originaria e poi ribatterlo perchè non si sviti..

ah, ovviamente controllare che la flangia non abbia la sede su cui tiene il paraolio consumata, ne ho già trovate diverse con lo scalino..

#10: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 7:38 pm
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Makka guarda che non è come sul mozzo...
Sono andato a guardare nello scaffale dei cadaveri e ho recuperato un paio di pignoni, ( foto ) questi (del 410) vi ho trovato montati un paio di spessori uno spesso circa 5 decimi mentre il secondo è circa la metà
Togliendo gli spessori e rimettendo il distanziale questo va in battuta con il cuscinetto quindi non collassa, le rondelle o spessori sono in acciaio e non in bronzo/ottone quindi se schiacciate non cedono neanche un centesimo del loro spessore...
Semplicemente per rimediare basta togliere uno dei due anelli o spessori di precarico (in base al gioco dell'albero) e i due cuscinetti (chiusi dal dado che blocca la flangia) si avvicinano e riducono l'eventuale gioco.
L'anno scorso mi è capitato un diff. samurai e il discorso è medesimo ma montava un unico anello, nel lato frontale (come nella figura del post sopra) però di maggiore spessore quindi per chi ha il 1.3 o recupera l'anello meno spesso, oppure riduce leggermente quello originale

#11: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 8:16 pm
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quel distanziale non è del tipo collassabile, non ho ancora capito perchè qualcuno è così e qualcun'altro è come dico io...comunque parts da quello collassabile...ora non ho tempo ma se mi ricordo domani ti metto una foto...

mi pare che quelli non collassabili li ho trovati su dei ponti 1000...per ora ho smontato 4 1300-1.9 ponti sia stretti che larghi, e ho sempre trovato il collassabile come originale...

#12: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 8:30 pm
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Allora...ok capito tutto...in realtà avevo già fatto lo stesso lavoro sul mille in cui avrei voluto anche sostituire il cuscinetto più esterno ma quello che mi aveva mandato parts on line non andava bene quindi avevo poi rimontato tutto con il solo paraolio nuovo tirato un po' di più il dado e il gioco era sparito, ma non avevo la certezza che la procedura fosse esatta, ma a quanto ho capito da quel che mi avete scritto adesso, si avevo fatto giusto.

Sul canadese invece credo sia solo il paraolio, perchè quando ho montato il distanziale sull' albero la flangia non aveva nessunissimo gioco (ha poi 84 mila km...)oltretutto si è messo a perdere di colpo dopo l' ultima uscita che siamo passati spesso nell' acqua e penso di aver tirato su della sabbia che è finita in mezzo alla flangia...tutto li...

Quindi smonto e rimonto tranquillo e poi tiro alla necessità...in ogni caso mi faccio un segno...

#13: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 2:11 pm
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riesumo questo post in quanto mi esce olio dal differenziale lato albero di trasmissione , ora che la pera è piu inclinata verso il basso (ho montato lo shackle reverse , Vi chiedo , se avete una foto del paraolio , le relative misure e dove posso trovarlo

#14: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 4:19 pm
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40-72-10

#15: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 10:21 pm
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Grazie makka Sorriso , ho trovato un paraolio anche cn queste misure 72-39-11/18 ,lo vende Craco'. Che dici va bene?
www.autoricambicraco.c...ZUKI~.html

#16: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 10:58 am
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si, può andare..11/18 vuol dire che ha il labbro parapolvere che è ancora meglio..

attenzione però a mettere un paraolio più piccolo perchè la maggior pressione porta a consumare precocemente sia il paraolio che il metallo su cui fa tenuta...

se la flangia è già segnata o comunque è bruttina, prendi l'occasione di farla tornire a 39...altrimenti cerca il paraolio giusto

io all'anteriore l'ho tornita a 38 e messo paraolio adeguato..

#17: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 9:25 pm
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Makka :
si, può andare..11/18 vuol dire che ha il labbro parapolvere che è ancora meglio..

attenzione però a mettere un paraolio più piccolo perchè la maggior pressione porta a consumare precocemente sia il paraolio che il metallo su cui fa tenuta...

se la flangia è già segnata o comunque è bruttina, prendi l'occasione di farla tornire a 39...altrimenti cerca il paraolio giusto

io all'anteriore l'ho tornita a 38 e messo paraolio adeguato..
Non ho ancora smontato , vedrò' le condizioni .ti ringrazio per i tuoi consigli.:-)



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