#1: Assetto originale da cambiare. Autore: algiglio78, Località: CosenzaInviato: Dom Gen 20, 2013 1:12 am ---- Sto procedendo con la sistemazione del mio sj 500 dell'87 quasi terminata la parte motore sto per mettere mano alle sospensioni,la situazione attuale è questa:le balestre sono quelle originali cioè monofoglio e quelle anteriori sono praticamente dritte mentre per quanto riguarda gli ammortizzatori credo siano japanparts ma mi sembrano finiti anche loro poichè basta spingere la vettura con un braccio e dondola.Adesso siccome devo cambiare tutto,credo anche l'ammortizzatore di sterzo, vorrei mettere delle balestre multifoglio e ovviamente anche gli ammortizzatori,prima avevo pensato di rialzarla perchè guardando un po online avevo visto che il prezzo di un assetto normale e uno rialzato sono quasi uguali però poi ho tenuto conto che dovrei aggingere altre spese per cambiare i rubi freno la pitarm ecc.e allora ho optato per un assetto standard,visto cmq che non faccio raduni o roba simile ma solo uscite tranquille in montagna,per le balestre multifoglio credo siano tutte simili ma per gli ammortizzatori ho molti dubbi ,mi sono stati consigliati questi della monroe: www.ebay.it/itm/Set-4-...2a22b85d8e
mentre per le balestre ho trovato queste: www.ebay.it/itm/Kit-ba...3a68f1272a
le posteriori costano un20€ in più,andrei a spendere sulle 600€ al limite poi aggiungo dei biscottini giusto propio per alzare un pochino voi che ne dite??
#2: Re: Assetto originale da cambiare. Autore: tharros, Località: Sardegna - NUInviato: Dom Gen 20, 2013 11:02 am ---- non ti converrebbe un +3 della Performance 4x4, che completo costa meno e di ciò che hai trovato e che non implica la sostituzione di pit, né l'installazione di distanziale albero e tubi freno ?
#3: Re: Assetto originale da cambiare. Autore: algiglio78, Località: CosenzaInviato: Dom Gen 20, 2013 11:54 am ---- Da quanto ho capito con il +3 vanno sostiruiti i cavi dei freni,poi bisogna dire che la mia sj 500 ha i ponti stretti quindi se alzo devo di conseguenza allargare con i distanziali.
#4: Re: Assetto originale da cambiare. Autore: algiglio78, Località: CosenzaInviato: Dom Gen 20, 2013 12:00 pm ---- Nell'eventualità sarebbe possibile modificare le mie balestre monofiglio? cioè aggiungere fogli e farle centinare cosi cambierei solo gli ammortizzatori.
#5: Re: Assetto originale da cambiare. Autore: salvosj413, Località: caltagironeInviato: Dom Gen 20, 2013 12:21 pm ----
algiglio78 :
Nell'eventualità sarebbe possibile modificare le mie balestre monofiglio? cioè aggiungere fogli e farle centinare cosi cambierei solo gli ammortizzatori.
Dipende quanto andresti a spendere di centinatura.ti conviene se fai da te e aggiungi fogli balestra 126.ammortizzatori fiat e con poco riesci
#6: Re: Assetto originale da cambiare. Autore: sergioiltaglialegna, Località: Modena, Emilia RomagnaInviato: Dom Gen 20, 2013 2:58 pm ---- Algiglio78 io sono nella tua stessa situazione: balestre completamente piatte. Siccome ormai sono da cambiare sto aspettando di trovare un assetto usato d'occasione...oppure mi sa che andrò anche io di +3" della P4x4.
Spendere gli stessi soldi di un assetto rialzato per rimetterla originale secondo me non ha senso a meno che non si voglia mantenere il fuoristrada così com' è per le solite questioni legate al codice della strada, assicurazioni ecc.
Con l'assetto rialzato migliori le prestazioni.
Con il +3" la pit non è per forza necessaria, e nemmeno i tubi freno allungati, è invece consigliato l'aumento della carreggiato con i distanziali che si trovano facilmente usati al di sotto dei 100euro.
#7: Re: Assetto originale da cambiare. Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Dom Gen 20, 2013 7:24 pm ---- prenditi 4 balestre da 1,5 da p4x4 o hm e al massimo una volta assestato se lo vuoi un po piu alto ci abbini 4 biscottini
#8: Re: Assetto originale da cambiare. Autore: algiglio78, Località: CosenzaInviato: Gio Gen 24, 2013 1:15 am ---- Se prendo le 4 balestre da 1,5" posso mantenere gli ammo standard o devo prendere anche questi rialzati?
#9: Re: Assetto originale da cambiare. Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Gio Gen 24, 2013 2:43 pm ---- LA regola vuole che come gli ammo vanno in base al rialzo.
Cmq potresti provare a montare quelli originali,aspetti di avere l'assesto delle balestre,valuti se è il caso di montare dei biscotti per rialzarla un pochino di piu o per pareggiare eventuali dislivelli tra anteriore e posteriore e una volta fatto tutto vedi se è il caso di cambiarli