goku88 : |
hai ragione pero tenere la macchina ferma dei mesi fa inc... parecchio, io ho lo stesso problema col mio maccanico e un mago ma quando porto lo zukko lo tiene almeno 3 settimane anche per delle banalità |
luca-cross : |
Io avevo preso da loro lo shakle reverse e delle balestre. Spero x te che abbiano modificato e completato i kit. Io non mi ritengo soddisfatto. |
fede_suzu : | ||
cmq io lo trovo un bell assetto,potessi scambiarlo con il mio della zanfi lo farei domani |
Tos.mario : |
al momento sta così dritto perchè le balestre sono NUOVE,non sono manco uscite dal garage. comunque, così dice Vincenzo, questo è un assetto che lavora più in compressione che in estensione,quindi il biscottino si inclinerà un pochino ma non granchè,e nei salitoni il muso sta fermo invece che saltare... in generale comunque con due blocchi ciò che cercavo da questo assetto era la possibilità di montare le 31" e la morbidezza. per la prima direi che sono a posto e per la seconda aspetto il verdetto di domenica ma sono più che fiducioso |
Tos.mario : |
ieri sera ho finito di montare tutto ciò che mancava (albero ant. e marmitta) sono uscito dal garage (le balestre non si sono MAI mosse prima di ieri sera) ho fatto salire la ruota davanti sinistra su da un muro (usando i blocchi) e mi sono fermato,scendendo dalla macchina per vedere un po' come muove. al ponte posteriore mancavano circa 7\8cm prima di arrivare a tampone. il ponte anteriore era già a tampone,la balestra in compressione piatta con il biscottino tutto schiacciato. sono rimasto allibito. non ho MAI visto un assetto nuovo che arriva a tampone al primo twist. anche il modo con cui la macchina è salita era molto soft,molto morbido: si è prima schiacciata leggermente la gomma poi ho mollato un pelo la frizione ed è salita come se niente fosse,facendo arretrare il ponte in modo molto fluido. anche muovendola sullo sterrato sconnesso davanti al garage era molto morbida,molto fluida,le balestre davanti sono davvero morbide. come prima impressione direi che non poteva stupirmi più di così domenica comunque vi aggiornerò provandola bene |
Tos.mario : |
oggi al raduno ho avuto modo di provare abbastanza bene l'assetto. davanti è decisamente morbido,quando prende gli ostacoli il ponte arretra e non te ne accorgi neanche,muove bene,una discreta escursione e va subito a tampone. dietro manca ancora un buon 5\6cm prima di arrivare a tampone,è ancora un po' rigidina anche se comunque nei twist muove bene. unico neo: in un passaggio su pietra in escursione massima mi si è girato un biscottino anteriore dello shackle. metto la macchina in piano,la alzo con la binda fino a sollevare la ruota,un colpo con il piede verso il basso sul foglio madre della balestra e il biscottino torna giù. faccio scendere la macchina,tolgo la binda,passa un ora e faccio un altro passaggio su pietra in estensione massima (sempre con la stessa balestra,anteriore sinistra). finisco il passaggio e sento la macchina strana e rigida: scendo e c'è il biscottino di nuovo rovesciato binda,alzo la macchina,colpo alla balestra,biscottino di nuovo in posizione. poi ho girato tutto il pomeriggio e non mi ha più dato problemi. ora a riposo il biscottino sta un pochino inclinato,davanti si è abbassata un pochino, comincia ad assestarsi.l altro "piccolo" neo (un pochino migliorato stringendo bene i bulloni dei biscottini): nei salitoni cattivi da seconda piena con due blocchi (e terreno ghiaioso abbastanza cedevole) il ponte anteriore si "impenna",ruota,si muove un po' troppo: si muove talmente tanto che l'albero anteriore rinforzato ha dei segnetti sulla sede della crociera:segni provocati dalla crociera stessa che ha toccato perchè il differenziale si è ruotato molto e l'albero ha lavorato con un angolo sbagliato. sembra necessiti di una traction bar: anche i rumori che fa non sembrano dei migliori con gas spalancato e muso che comincia a saltellare. vedremo come si evolve,per ora non faccio nulla nè per il biscottino che si gira (in teoria assestandosi non dovrebbero più girarsi) nè per il ponte che ruota. ho il timore che il ponte anteriore sia avanzato troppo e faccia una leva sbagliata sulle balestre che non riescono a tenerlo fermo,e lui ruota. Proverò a stringere i cavallotti,magari sono solo loro un pelo molli,anche se mi sembra strano dato che li ho stretti con la pistola (i bulloni dei biscottini erano un po' molli effettivamente nonostante li avessi stretti bene) un enorme APPLAUSO ai miei giunti\semiassi davanti che si stanno dimostrando veramente rinforzati,oggi hanno retto all'inverosimile... P.S.: riguardo alle foto dovrete aspettare finchè non le caricheranno sul sito del raduno |
Tos.mario : |
Ho appena sentito Vincenzo di HM4x4,abbiamo parlato un po' del mio assetto e dei suoi "problemi",cioè il biscottino che si gira e il ponte che ruota facendo andare a "fine corsa" la crociera dell'albero. Il biscottino dello shackle si è girato in due occasioni di prima mattina,con assetto ancora praticamente nuovo (preciso comunque che si è girato in due situazioni "estreme",con ponte in estensione massima e due blocchi attaccati per riuscire ad avanzare,non un semplice twist fatto da due buchi sfalsati). poi l'ho usato un po' e testato per bene tutto il giorno e il problema non si è più presentato. Il problema sembra sparito: al mattino a riposo il biscottino dello shackle stava perfettamente verticale,ora a riposo si è un po' inclinato,segno che le balestre davanti cominciano ad assestarsi. riguardo al problema della torsione eccessiva del ponte Vincenzo mi ha consigliato per ora di non intervenire: fare assestare e rodare ancora un po' bene tutto l'assetto. ad assestamento concluso un'idea buona era di mettere due cunei sull'attacco balestra anteriore per modificare un pochino l'inclinazione della pera. Lui mi ha suggerito, invece di aggiungere due cunei, di limare le due piastrine di avanzamento ponte,che sono molto spesse in modo da sfruttarle per dare il corretto angolo al ponte. Diciamo che comunque quest'intervento è un palliativo: migliora l'angolo del ponte a riposo permettendo all'albero di non arrivare a finecorsa. La rotazione del ponte rimane: mi ha detto che sta quindi studiando una barra antiwrap da montare all'anteriore,per eliminare questo difetto (che preciso comunque che avviene solo in seconda,con blocco anteriore,gas spalancato se prendi in salita dei buchi senza mollare l'acceleratore). Vi aggiornerò in futuro. per ora faccio i miei complimenti all'assetto e a Vincenzo,disponibile e gentile |
andyfaifer : |
Belle foto, l'avanzamento anteriore si nota parecchio....comunque settacolo ste rive peccato non essere potuto venire! Li si che potevo far fischiare la turbina! A giugno organizziamo |
andyfaifer : |
A giugno forse noi del club organizziamo fra di noi riki |
Tos.mario : |
dimenticavo un ultima cosa: con il 4" HM ho la scatola sterzo jimny (con pompa elettrica peugeot) con pit man originale e tutto originale. non noto particolare problemi di "auto-sterzo" quando prendo i buchi. Lo noto invece decisamente in frenata: se pesti il freno in modo deciso e non graduale la macchina scarta violentemente da un lato, ma basta farci l'abitudine e controsterzare perchè lei continui diritta. |
Tos.mario : |
e le 31" non ti sembrano già abbastanza? (anche se personalmente, piuttosto che le 31" o le 33" ci metterei due bei blocchi manuali) anche perchè già con le 31" la meccanica non gradisce particolarmente,con le 33" penso che sia d'obbligo rinforzare completamente tutto quanto. (giusto ieri sera ho esploso un semiasse originale con il blocco e le 31" senza nemmeno darci tanto cattivo) |
Samurai91 : |
sto aspettando anche io questo kit con ansia da un mese... |
Samurai91 : |
sto aspettando anche io questo kit con ansia da un mese... |
rossospumante : | ||
non è un problema sono solo in ansia per la voglia di montare il kit sul mio zikino |
679 : |
Dopo esattamente un anno che monto questo assetto posso dire che non ho mai fatto una scelta migliore di questa. E' un assetto davvero ottimo: morbido, progressivo, che copia il terreno, con un'escursione buona e soprattutto molto stabile, nei laterali e nei salitoni e direi che questi due video ve lo possono confermare (sul mio canale youtube ci sono tutti gli altri) Oggi, per curiosità, ho voluto misurare l'altezza dell'assetto misurando la distanza tra il tampone di finecorsa e il telaio. All'anteriore abbiamo Quindi 9 cm a cui dobbiamo aggiungere 3 cm di finecorsa e togliere i 4 cm di altezza originale. 9+3-4= 8 cm in totale di rialzo E al posteriore invece Al posteriore invece abbiamo 14 cm - 6,5 cm di altezza originale = 7,5 cm. Le misure non sono precisissime, ma tanto per dare un idea di massima possono andare bene. Quindi alla fine dei giochi come assetto è un +3" anche se è dichiarato da 4" (ma se fosse per me la macchina dovrebbe essere ancora più bassa e stabile quindi è ottima così) P.S.: essendo la prima volta che misuravo in questo modo se ci sono degli errori nel modo di misurare fatemelo pure notare che correggo i calcoli |
Pantano : |
Ciao Mario, ciao ragazzi!! ...dato che mi sembra l'assetto più valido, economico e performante sul mercato ... |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora