Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4
-> Assetto

#1: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 12:23 pm
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Buongiorno
vorrei raccogliere qui informazioni,foto e pareri su questo assetto che andrò a montare nel giro di qualche settimana.
io ho le 215-15,lovells +3" stanco,body lift 3cm,distanziali da 38mm e cerchi girati,doppi blocchi ARB,s.r. 5,14,verricello,piede pesante e vorrei montare questo assetto solo perchè in futuro voglio passare alle 31" silverstone (dell'escursione non mi interessa granchè tanto due blocchi mi bastano,però con il lovells +2" che ho ora le 31" non ci staranno mai e quindi mi vedo costretto a cambiarlo)
se qualcuno di voi ha foto di questo assetto,conosce qualcuno che lo monta,l'ha visto muovere,che scriva qui.
altrimenti metterò foto e pareri io quando lo monterò.
intanto vi lascio alcuni video di youtube di Vincenzo (proprietario di HM4x4 e di un samurai nero con il suddetto assetto)


ho scelto di abbinarlo per ora a un albero anteriore con scorrevole allungato,no pit man arm,no biscottini dinamici e no barra anti wrap.
in futuro semmai prenderò la barra anti wrap per salvaguardare un po' la vita delle balestre (che spero durino decentemente,con quello che costano,anche senza barra anti wrap)

#2: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 1:48 pm
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Io avevo preso da loro lo shakle reverse e delle balestre. Spero x te che abbiano modificato e completato i kit. Io non mi ritengo soddisfatto.

#3: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 2:41 pm
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se adesso le 31 ti toccano e nell'assetto nuovo non modificherai i finecorsa in compressione ti toccheranno anche in quello, indipendentemente da quanto è alto.
inoltre che fa toccare la gomma contro la carrozzeria è anche l'offset, più la gomma si allontana dal fusello più "cammina" quando sterzi.

#4: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 2:44 pm
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Come mai non sei soddisfatto?che problema hai avuto?

#5: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 2:52 pm
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le torrette avevano i fori esagerati e non mi è stata fornita nessuna boccola da mettere al posto dei gommini originali ne per spessorare sul telaio. Per le balestre sono capitato nella partita difettosa ( troppo lunghe) e la macchina è stata ferma tre mesi, mi sono state sostituite le balestre ma anche le nuove erano troppo lunghe. c'e anche il post della discussione e nella seconda pagina le foto delle mie torrette

www.zukimania.org/home...art=0.html

#6: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 3:07 pm
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Grazie non l'avevo letta la discussione.
Cmq anche io ho avuto un problema con le balestre che erano piu corte,ma a differenza tua non ho fatto in tempo a toglierle che avevo gia a csa quelle nuove.Anche se in questo caso erano leggermente piu lunghe,ma alla fine mi sono andate nene cosi e ne sono per il momento soddisfatto.
Per la tempistica delle consegne non se ne puo far colpa solo al venditore,a differenza invece dei problemi sulle balestre e sulle torrette,dove chi spedisce(o una magazziniere o altro)dovrebbe prima di impacchettare controllare il materiale.
Tutto cio ti fa inca....e ma puo succedere.

#7: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: goku88Località: cuorgnè MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 7:41 pm
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hai ragione pero tenere la macchina ferma dei mesi fa inc... parecchio, io ho lo stesso problema col mio maccanico e un mago ma quando porto lo zukko lo tiene almeno 3 settimane anche per delle banalità

#8: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 8:07 pm
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goku88 :
hai ragione pero tenere la macchina ferma dei mesi fa inc... parecchio, io ho lo stesso problema col mio maccanico e un mago ma quando porto lo zukko lo tiene almeno 3 settimane anche per delle banalità
te invece di portarlo dal meccanico lo porti a noi e in una settimana sei a posto,
cmq io lo trovo un bell assetto,potessi scambiarlo con il mio della zanfi lo farei domani

#9: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 8:28 pm
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luca-cross :
Io avevo preso da loro lo shakle reverse e delle balestre. Spero x te che abbiano modificato e completato i kit. Io non mi ritengo soddisfatto.

Si si, ora mi sembra che il problema sia stato risolto! Figo
Un mio amico con cui ogni tanto mi capita di girare ha preso le torrette da lui e sono ottime! Molto Felice

#10: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Lore413Località: Grosseto / La Spezia MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 2:43 am
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Adesso le balestre di questi kit piu' costosi le fa tutte Bosa, una garanzia. Io ho preso il kit 4" classico con balestre da 3" e montano perfettamente (le ruote sono 31") Foto:

- dirtysanchez4x4.files....379389.jpg

- dirtysanchez4x4.files....264728.jpg

#11: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: goku88Località: cuorgnè MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 9:06 pm
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fede_suzu :
goku88 :
hai ragione pero tenere la macchina ferma dei mesi fa inc... parecchio, io ho lo stesso problema col mio maccanico e un mago ma quando porto lo zukko lo tiene almeno 3 settimane anche per delle banalità
te invece di portarlo dal meccanico lo porti a noi e in una settimana sei a posto,
cmq io lo trovo un bell assetto,potessi scambiarlo con il mio della zanfi lo farei domani
ora il problema piu grosso non e il meccanico e il tempo che scarseggia sempre per usarlo ma per domani sera sono fiducioso Molto Felice

#12: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 11:31 am
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Io monto da poco meno di un'anno ormai il full trial 4" senza shacle reverse (credo di essere stato uno dei primi a ordinarlo).
Muove discretamente e la rigidità è paragonabile a quella delle balestre originali, gli ammo sono buoni ed i pezzi in particolare abbastanza curati e funzionali, i montaggio è facile (in due giorni mi sono messo su tutto il kit completo senza aver mai fatto un'assetto ad una macchina a balestre).
Qulache pecca c'è ad essere onesti, ma cose di poco conto: i fine corse allungati (se non sono cambiati adesso) sono decisamente sottodimensionati sia in spessore che in sezione tanto che alla prima uscita seria ne ho sfondato uno, quindi il mio consiglio è: taglia 4 quadrelli belli spessi e mettili al posto di quelli che ti arriveranno.
Questo problema aveva anche comportato lo snervamento prematuro della balestra nel colpo, ma mi sono state mandate entrambe le posteriori in tempi ragionevi e senza spese.
Inizialmente la macchina sarà altissima (io contavo addirittura 60/61 cm al sottoporta con le 215m poi scende sgradatamente e si dovrebbe fermare sui 58 cm o giù di lì.

#13: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 11:36 am
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oh molto bene,non è l'assetto che prenderò io ma è già qualcosa,se ti va metti qualche foto,o un video... hai mai provato l'escursione con un muletto\ponte?

#14: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 12:11 pm
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Ti metto qualche foto del kit del montaggio e del suzu per darti l'idea dell'altezza che raggiunge. L'ultima l'ho scatta pochi gg fa quindi diciamo che l'assestamento dovrebbe essere finito.


L'escursione non l'ho mai misurata con metodi certi ma direi che a occhio, sulla base di certi passaggi, potrebbe essere intorno ai 65/70 cm.
Poi calcola cho ho messo tamponi molto lunghi, tanto twist esagerati non servono a nulla.

#15: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 1:48 pm
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Scrivo qui per dirvi che oggi mi è arrivato l'assetto (4" Shackle reverse,con kit avanzamento ponte e albero ant e post rinforzati)
a breve dovrei riuscire a montare tutto e poi userò questo topic per postare foto e info in merito...

#16: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: goku88Località: cuorgnè MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2013 5:53 pm
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avete news sull'assetto??? come prezzo quanto avete speso??(se la domanda non e troppo indiscreta) Figo

#17: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2013 6:00 pm
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@goku: tanto,troppo Molto Felice 1300€ solo assetto più 500€ albero ant e post rinforzati...
comunque per qualche problema di montaggio (cavallotti sfilettati e dadi spanati) dovrei finire la macchina mercoledì o giovedì,e domenica 12 e poi domenica 19 vado a due raduni a provarla. vi aggiornerò con foto e commenti Wink

#18: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: goku88Località: cuorgnè MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2013 6:17 pm
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io ogni tanto passo da ovada al limite ci becchiamo cosi lo guardo Molto Felice
cacchio come cifra e notevole, nel kit ce tutto vero? balestre, ammo, biscotti, ecc?

#19: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2013 6:25 pm
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4 balestre posteriori,2 biscotti normali,2 biscotti a Y per lo shackle,2 torrette per balestre posteriori,4 ammortizzatori,1 barra riposizionamento attacchi ammo post,4 spessori finecorsa,boccole e bulloni, piastrine avanzamento ponte anteriore (le ho aggiunte io al kit).
mancano i cavallotti,che sono appunto quelli che ultimamente mi hanno dato il maggior numero di problemi (anche perchè costano 12euro L'UNO)
non mi interessa che il kit abbia grande escursione (tanto ho due blocchi): mi serve che sia morbido e che mi consenta di montare le 31"

#20: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: goku88Località: cuorgnè MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2013 6:31 pm
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a me un po di escursione interessa, ora ho lo spoa e cerchioni da 16''arrivo attorno ai 70 cm, pero le balestre piegano un casino

#21: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Mag 07, 2013 10:21 pm
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qui le prime foto dell'assetto che ho finito di montare stasera





inquadratura spazio gomma posteriore\parafango (la gomma è una 215-15 extreme da 73cm montata)

e qui lo spazio gomma anteriore\parafango (si nota anche bene l'avanzamento ponte di 6,5cm: 3,5cm dati dallo shackle unito alle balestre post. all'ant. e 3cm dati dalle piastrine d'avanzamento ponte)

#22: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Mag 07, 2013 10:41 pm
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Notevole riazlo!!! Ma il biscottino a collo di bottiglia dello s.r. non sta troppo dritto? magari si devono solo assestare un po' le balestre.

#23: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 7:17 am
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al momento sta così dritto perchè le balestre sono NUOVE,non sono manco uscite dal garage.
comunque, così dice Vincenzo, questo è un assetto che lavora più in compressione che in estensione,quindi il biscottino si inclinerà un pochino ma non granchè,e nei salitoni il muso sta fermo invece che saltare...
in generale comunque con due blocchi ciò che cercavo da questo assetto era la possibilità di montare le 31" e la morbidezza. per la prima direi che sono a posto e per la seconda aspetto il verdetto di domenica ma sono più che fiducioso Sorriso

#24: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 9:25 am
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Tos.mario :
al momento sta così dritto perchè le balestre sono NUOVE,non sono manco uscite dal garage.
comunque, così dice Vincenzo, questo è un assetto che lavora più in compressione che in estensione,quindi il biscottino si inclinerà un pochino ma non granchè,e nei salitoni il muso sta fermo invece che saltare...
in generale comunque con due blocchi ciò che cercavo da questo assetto era la possibilità di montare le 31" e la morbidezza. per la prima direi che sono a posto e per la seconda aspetto il verdetto di domenica ma sono più che fiducioso Sorriso

ESATTO! all'anteriore lavora piu' in compressione che in estensione, cio' non vuol dire che non ha estensione, ci sono comunque degli ammortizzatori a gas da 50cm, la troppa estensione all'anteriore rende il mezzo troppo ballerino per i miei canoni e con il muso sempre in aria ed in generale secondo il mio parere non ha senso alzare la macchina esageratamente e poi non avere compressione, perchè sui suzuki gli attacchi degli ammortizzatori anteriori vincolano molto, o metti ammortizzatori lunghi con molta estensione ma perdi compressione o viceversa, cosa diversa al posteriore dove l'estensione serve e ce nè tanta! Wink
Nulla vieta di metterne uno piu' lungo ed avere maggiore escursione, altre aziende li mettono anche da 35mm piu' lunghi, ma peggiora l'angolazione del ponte con conseguenti problemi all'albero di trasmissione ed alla tiranteria di sterzo ed inoltre le balestre stanno piu' basse e strusciano piu' facilmente!
di seguito una foto dove si vede l'inclinazione del biscottino a Y!

#25: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 8:53 am
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Con l'avanzamento di 35 mm del ponte aggiunto ai 30 mm delle piastrine non ci sono conseguenze sulla tiranteria di sterzo? Hai per caso avanzato la scatola guida?
Mi sembra un po' strano visto che anche io monto S.R. autocostruito con avanzamento da 36 mm e le barre di sterzo sono al limite!

#26: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 9:09 am
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Bella bella davvero!! Complimenti Molto Felice

come ti dicevo le balestre si smollerenno progressivamente assestandosi di un buon 2/3 cm, neguadagnerai in mobilità e confort... alla prima uscita preparati a qualche scrollone!! Wink

#27: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 11:13 am
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ho la scatola guida jimny in posizione originale con la pit originale. le barre di sterzo non si toccano. provvederò comunque quando avrò tempo a montare una bielletta del mercedes e una barra d'accoppiamento tagliata accorciata girata e saldata al posto della mia barra di sterzo in modo da separare le due barre e limitare il problema dell'effetto autosterzante quando prende i buchi (che comunque non ho ancora provato dato che la macchina è ancora ferma)

#28: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 12:09 pm
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di tutti gli assetti che cercavo, questo mi era sfuggito...tornassi indietro lo prenderei anche io, ma ho speso 1200€ di OME e biscottini 1 mese fa!

Non che non sia soddisfatto dell'OME, che è morbidissimo e confortevola, ma questo mi piace di più!

#29: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 1:53 pm
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ieri sera ho finito di montare tutto ciò che mancava (albero ant. e marmitta)
sono uscito dal garage (le balestre non si sono MAI mosse prima di ieri sera) ho fatto salire la ruota davanti sinistra su da un muro (usando i blocchi) e mi sono fermato,scendendo dalla macchina per vedere un po' come muove. al ponte posteriore mancavano circa 7\8cm prima di arrivare a tampone. il ponte anteriore era già a tampone,la balestra in compressione piatta con il biscottino tutto schiacciato. sono rimasto allibito. non ho MAI visto un assetto nuovo che arriva a tampone al primo twist. anche il modo con cui la macchina è salita era molto soft,molto morbido: si è prima schiacciata leggermente la gomma poi ho mollato un pelo la frizione ed è salita come se niente fosse,facendo arretrare il ponte in modo molto fluido. anche muovendola sullo sterrato sconnesso davanti al garage era molto morbida,molto fluida,le balestre davanti sono davvero morbide. come prima impressione direi che non poteva stupirmi più di così Sorriso domenica comunque vi aggiornerò provandola bene Sorriso

#30: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 12:09 pm
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Tos.mario :
ieri sera ho finito di montare tutto ciò che mancava (albero ant. e marmitta)
sono uscito dal garage (le balestre non si sono MAI mosse prima di ieri sera) ho fatto salire la ruota davanti sinistra su da un muro (usando i blocchi) e mi sono fermato,scendendo dalla macchina per vedere un po' come muove. al ponte posteriore mancavano circa 7\8cm prima di arrivare a tampone. il ponte anteriore era già a tampone,la balestra in compressione piatta con il biscottino tutto schiacciato. sono rimasto allibito. non ho MAI visto un assetto nuovo che arriva a tampone al primo twist. anche il modo con cui la macchina è salita era molto soft,molto morbido: si è prima schiacciata leggermente la gomma poi ho mollato un pelo la frizione ed è salita come se niente fosse,facendo arretrare il ponte in modo molto fluido. anche muovendola sullo sterrato sconnesso davanti al garage era molto morbida,molto fluida,le balestre davanti sono davvero morbide. come prima impressione direi che non poteva stupirmi più di così Sorriso domenica comunque vi aggiornerò provandola bene Sorriso

News? Come va? Molto Felice

#31: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 1:38 pm
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così Molto Felice
domenica non c'era il raduno quindi non ho avuto modo di testarlo in maniera approfondita: in mancanza del raduno abbiamo improvvisato un parco giochi in un canalone... dopo un po' di su e giù ho fatto un errore e questo è il risultato.
se smette di piovere spero domenica di riuscire a provarlo un po' bene.
per ora posso dire che all'anteriore è morbido,lavora abbastanza bene,si muove discretamente. al posteriore è un po' rigido ma per essere la loro prima uscita son rimasto contento... unico neo (di un po' tutti gli shackle reverse) in strada a velocità sostenuta se freni un po' deciso la macchina si abbassa tantissimo da morire,sembra la vespa 50 quando freni all'anteriore Molto Felice


Ultima modifica di il Gio Mag 16, 2013 3:19 pm, modificato 1 volta in totale

#32: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 2:04 pm
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Grande!!! Molto Felice Molto Felice Molto Felice
Spero non ti sia fatto male! Shoccato

Riguardo al "difetto vespa" anche io lo avevo riscontrato (se guardi i miei vecchi post lo avevo scritto) con l'SR.
Io però avevo ancora le vecchie balestre, ancora prima delle S2.
Per quello infatti sono passato di nuovo al sistema tradizionale.

Ovviamente va a gusti, ma personalmente a me dava fastidio quando frenavo sentire il muso abbassarsi.
Anche se poi in fuoristrada ha i suoi vantaggi! Figo
Credo sia dovuto soprattutto, oltre al sistema in se, alla morbidezza delle balestre (molto piu' morbide rispetto la P4x4 e la Calmini)...

da me si dice "SCIUSCIA' E SCIORBI NO SE PEU'" (non si può succhiare e soffiare contemporaneamente). Molto Felice Molto Felice


A parte questo, ottimo assetto!! Figo Figo


Ultima modifica di il Gio Mag 16, 2013 5:05 pm, modificato 1 volta in totale

#33: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 3:57 pm
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da me si dice "SCIUSCIA' E SCIORBI NO SE PEU'" (non si può succhiare e soffiare contemporaneamente). Molto Felice :D[/quote]
Belin mi sembra di averlo gia sentito questo detto....scusate l'ot

#34: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 7:29 pm
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oggi al raduno ho avuto modo di provare abbastanza bene l'assetto.
davanti è decisamente morbido,quando prende gli ostacoli il ponte arretra e non te ne accorgi neanche,muove bene,una discreta escursione e va subito a tampone. dietro manca ancora un buon 5\6cm prima di arrivare a tampone,è ancora un po' rigidina anche se comunque nei twist muove bene.
unico neo: in un passaggio su pietra in escursione massima mi si è girato un biscottino anteriore dello shackle. metto la macchina in piano,la alzo con la binda fino a sollevare la ruota,un colpo con il piede verso il basso sul foglio madre della balestra e il biscottino torna giù. faccio scendere la macchina,tolgo la binda,passa un ora e faccio un altro passaggio su pietra in estensione massima (sempre con la stessa balestra,anteriore sinistra). finisco il passaggio e sento la macchina strana e rigida: scendo e c'è il biscottino di nuovo rovesciato binda,alzo la macchina,colpo alla balestra,biscottino di nuovo in posizione. poi ho girato tutto il pomeriggio e non mi ha più dato problemi.
ora a riposo il biscottino sta un pochino inclinato,davanti si è abbassata un pochino, comincia ad assestarsi.
altro "piccolo" neo (un pochino migliorato stringendo bene i bulloni dei biscottini): nei salitoni cattivi da seconda piena con due blocchi (e terreno ghiaioso abbastanza cedevole) il ponte anteriore si "impenna",ruota,si muove un po' troppo: si muove talmente tanto che l'albero anteriore rinforzato ha dei segnetti sulla sede della crociera:segni provocati dalla crociera stessa che ha toccato perchè il differenziale si è ruotato molto e l'albero ha lavorato con un angolo sbagliato. sembra necessiti di una traction bar: anche i rumori che fa non sembrano dei migliori con gas spalancato e muso che comincia a saltellare.
vedremo come si evolve,per ora non faccio nulla nè per il biscottino che si gira (in teoria assestandosi non dovrebbero più girarsi) nè per il ponte che ruota. ho il timore che il ponte anteriore sia avanzato troppo e faccia una leva sbagliata sulle balestre che non riescono a tenerlo fermo,e lui ruota.
Proverò a stringere i cavallotti,magari sono solo loro un pelo molli,anche se mi sembra strano dato che li ho stretti con la pistola (i bulloni dei biscottini erano un po' molli effettivamente nonostante li avessi stretti bene)
un enorme APPLAUSO ai miei giunti\semiassi davanti che si stanno dimostrando veramente rinforzati,oggi hanno retto all'inverosimile...
P.S.: riguardo alle foto dovrete aspettare finchè non le caricheranno sul sito del raduno Wink

#35: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 7:51 pm
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Che raduno era? Maglietto per caso?
Comunque aspettiamo ansiosi le foto! Molto Felice

#36: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 8:19 pm
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Malvicino, il primo raduno di quest'anno della Gang dei Boschi (io ero nell'organizzazione ma ho comunque girato abbastanza con la macchina da provarla per bene)
appena riesco a raccattare qualche foto la carico Sorriso

#37: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 11:13 pm
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Tos.mario :
oggi al raduno ho avuto modo di provare abbastanza bene l'assetto.
davanti è decisamente morbido,quando prende gli ostacoli il ponte arretra e non te ne accorgi neanche,muove bene,una discreta escursione e va subito a tampone. dietro manca ancora un buon 5\6cm prima di arrivare a tampone,è ancora un po' rigidina anche se comunque nei twist muove bene.
unico neo: in un passaggio su pietra in escursione massima mi si è girato un biscottino anteriore dello shackle. metto la macchina in piano,la alzo con la binda fino a sollevare la ruota,un colpo con il piede verso il basso sul foglio madre della balestra e il biscottino torna giù. faccio scendere la macchina,tolgo la binda,passa un ora e faccio un altro passaggio su pietra in estensione massima (sempre con la stessa balestra,anteriore sinistra). finisco il passaggio e sento la macchina strana e rigida: scendo e c'è il biscottino di nuovo rovesciato binda,alzo la macchina,colpo alla balestra,biscottino di nuovo in posizione. poi ho girato tutto il pomeriggio e non mi ha più dato problemi.
ora a riposo il biscottino sta un pochino inclinato,davanti si è abbassata un pochino, comincia ad assestarsi.l
altro "piccolo" neo (un pochino migliorato stringendo bene i bulloni dei biscottini): nei salitoni cattivi da seconda piena con due blocchi (e terreno ghiaioso abbastanza cedevole) il ponte anteriore si "impenna",ruota,si muove un po' troppo: si muove talmente tanto che l'albero anteriore rinforzato ha dei segnetti sulla sede della crociera:segni provocati dalla crociera stessa che ha toccato perchè il differenziale si è ruotato molto e l'albero ha lavorato con un angolo sbagliato. sembra necessiti di una traction bar: anche i rumori che fa non sembrano dei migliori con gas spalancato e muso che comincia a saltellare.
vedremo come si evolve,per ora non faccio nulla nè per il biscottino che si gira (in teoria assestandosi non dovrebbero più girarsi) nè per il ponte che ruota. ho il timore che il ponte anteriore sia avanzato troppo e faccia una leva sbagliata sulle balestre che non riescono a tenerlo fermo,e lui ruota.
Proverò a stringere i cavallotti,magari sono solo loro un pelo molli,anche se mi sembra strano dato che li ho stretti con la pistola (i bulloni dei biscottini erano un po' molli effettivamente nonostante li avessi stretti bene)
un enorme APPLAUSO ai miei giunti\semiassi davanti che si stanno dimostrando veramente rinforzati,oggi hanno retto all'inverosimile...
P.S.: riguardo alle foto dovrete aspettare finchè non le caricheranno sul sito del raduno Wink

Gia' che non ti sei ribaltato anche questa volta e' un passo avanti!! Indiavolato Nero
Ovviamente scherzo, la sensazione dell' anteriore ballerino e'inevitabile passando da un assetto classico ad uno ad alta escursione, poi ci fai l'abitudine e non te ne accorgi piu', se ti si alza l'anteriore prova ad inclinare meno gli ammortizzatori posterori(sembra una cavolata lo so ma l'ammortizzatore si indurisce in compressione!), le piastre di avanzamento posizionano il ponte nella parte curva della balestra e la pera ruota verso il basso e sopratutto in accelerazione quando la pera ruota verso il basso l'albero soffre ma ci vuole ben altro per danneggiarlo, sono tanti i pregi dell'avanzamento ma qualche neo deve per forza esserci, io se potessi avanzerei ancora!!! Intanto molla tutti i dadi dei biscottini!!!

#38: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 7:22 am
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il problema è il ponte che ruota,che si attorciglia sulle balestre,che son morbide... da dentro senti solo un po' di rumori strani,da fuori (ho fatto fare un po' di volte un bel salitone a un mio amico e io ero fuori che guardavo) vedi il ponte che ruota ed è lì che le crociere dell'albero vanno fuori angolo. proverò a spostare (appena ho tempo) gli ammo dietro,anche se così indurisco ancora un pochino il posteriore (che invece vorrei ammorbidire) Sorriso
quando ho stretto i dadi dei biscotti la situazione è migliorata,quindi perchè mollarli? Sorriso

#39: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 7:19 pm
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Ho appena sentito Vincenzo di HM4x4,abbiamo parlato un po' del mio assetto e dei suoi "problemi",cioè il biscottino che si gira e il ponte che ruota facendo andare a "fine corsa" la crociera dell'albero.
Il biscottino dello shackle si è girato in due occasioni di prima mattina,con assetto ancora praticamente nuovo (preciso comunque che si è girato in due situazioni "estreme",con ponte in estensione massima e due blocchi attaccati per riuscire ad avanzare,non un semplice twist fatto da due buchi sfalsati). poi l'ho usato un po' e testato per bene tutto il giorno e il problema non si è più presentato. Il problema sembra sparito: al mattino a riposo il biscottino dello shackle stava perfettamente verticale,ora a riposo si è un po' inclinato,segno che le balestre davanti cominciano ad assestarsi.
riguardo al problema della torsione eccessiva del ponte Vincenzo mi ha consigliato per ora di non intervenire: fare assestare e rodare ancora un po' bene tutto l'assetto. ad assestamento concluso un'idea buona era di mettere due cunei sull'attacco balestra anteriore per modificare un pochino l'inclinazione della pera. Lui mi ha suggerito, invece di aggiungere due cunei, di limare le due piastrine di avanzamento ponte,che sono molto spesse in modo da sfruttarle per dare il corretto angolo al ponte.
Diciamo che comunque quest'intervento è un palliativo: migliora l'angolo del ponte a riposo permettendo all'albero di non arrivare a finecorsa. La rotazione del ponte rimane: mi ha detto che sta quindi studiando una barra antiwrap da montare all'anteriore,per eliminare questo difetto (che preciso comunque che avviene solo in seconda,con blocco anteriore,gas spalancato se prendi in salita dei buchi senza mollare l'acceleratore).
Vi aggiornerò in futuro.
per ora faccio i miei complimenti all'assetto e a Vincenzo,disponibile e gentile Sorriso

#40: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 9:59 pm
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Tos.mario :
Ho appena sentito Vincenzo di HM4x4,abbiamo parlato un po' del mio assetto e dei suoi "problemi",cioè il biscottino che si gira e il ponte che ruota facendo andare a "fine corsa" la crociera dell'albero.
Il biscottino dello shackle si è girato in due occasioni di prima mattina,con assetto ancora praticamente nuovo (preciso comunque che si è girato in due situazioni "estreme",con ponte in estensione massima e due blocchi attaccati per riuscire ad avanzare,non un semplice twist fatto da due buchi sfalsati). poi l'ho usato un po' e testato per bene tutto il giorno e il problema non si è più presentato. Il problema sembra sparito: al mattino a riposo il biscottino dello shackle stava perfettamente verticale,ora a riposo si è un po' inclinato,segno che le balestre davanti cominciano ad assestarsi.
riguardo al problema della torsione eccessiva del ponte Vincenzo mi ha consigliato per ora di non intervenire: fare assestare e rodare ancora un po' bene tutto l'assetto. ad assestamento concluso un'idea buona era di mettere due cunei sull'attacco balestra anteriore per modificare un pochino l'inclinazione della pera. Lui mi ha suggerito, invece di aggiungere due cunei, di limare le due piastrine di avanzamento ponte,che sono molto spesse in modo da sfruttarle per dare il corretto angolo al ponte.
Diciamo che comunque quest'intervento è un palliativo: migliora l'angolo del ponte a riposo permettendo all'albero di non arrivare a finecorsa. La rotazione del ponte rimane: mi ha detto che sta quindi studiando una barra antiwrap da montare all'anteriore,per eliminare questo difetto (che preciso comunque che avviene solo in seconda,con blocco anteriore,gas spalancato se prendi in salita dei buchi senza mollare l'acceleratore).
Vi aggiornerò in futuro.
per ora faccio i miei complimenti all'assetto e a Vincenzo,disponibile e gentile Sorriso

Grazie a te per aver montato un mio assetto, e' sempre un piacere vedere un assetto Hm montato su un mezzo ben preparato come il tuo, il wrap all anteriore e' inevitabile con quel avanzamento, e comunque un uccellino mi ha detto che ti si girava la pera e il biscottino mentre rodavi l'assetto in un salitone CON I DUE BLOCCHI ATTACCATI e l'acceleratore a tavoletta! E' un piacere vedere che qualcuno utilizza un assetto come si deve!!!! Ps. Il tuo amico mi ha ordinato anche le piastre di avanzamento, mi sa che si e' preso d'invidia!!

#41: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 5:40 pm
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qui ci sono le prime foto del raduno che sono riuscito a trovare ed è esattamente questo bel salitone quello in cui il ponte ruotava.




#42: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 6:08 pm
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Belle foto, l'avanzamento anteriore si nota parecchio....comunque settacolo ste rive peccato non essere potuto venire! Li si che potevo far fischiare la turbina! A giugno organizziamo

#43: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 6:33 pm
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il posto è FENOMENALE,ed è enorme (a confronto la cava di Castelnuovo è piuttosto piccola) e siccome è sfalsato su più livelli tra un livello e l'altro ci sono questi mega salitoni,l'aderenza fa un po' schifo ma una volta che ti sei fatto i segni riesci a salire (per riuscire a salire dal salitone nelle foto,che ho aperto io,era completamente vergine,ho dovuto provarci circa una trentina di volte Molto Felice )

#44: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 9:48 pm
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Angolo d'attacco quasi 90 gradi!!

#45: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 2:35 pm
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andyfaifer :
Belle foto, l'avanzamento anteriore si nota parecchio....comunque settacolo ste rive peccato non essere potuto venire! Li si che potevo far fischiare la turbina! A giugno organizziamo
minkia si vede si le gomme sono a filo muso!!! belle foto tos!!! cmq a giugno si rifa??

#46: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 3:58 pm
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Bel mezzo e belle foto davvero, certo che l'angolo d'attacco è spettacolare, se levassi il parauirti ed il varro le gomme sarebbero la cosa più avanzata di tutto il mezzo! Molto Felice

#47: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 5:17 pm
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A giugno forse noi del club organizziamo fra di noi riki

#48: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 6:51 pm
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QUI ci sono tutte le foto del raduno,in alta risoluzione. decisamente con questo avanzamento del ponte l'angolo d'attacco è migliorato tantissimo e ora finalmente non tocco più ovunque la rulliera del verro)

#49: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 6:59 pm
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andyfaifer :
A giugno forse noi del club organizziamo fra di noi riki
a ok ! a giugno apparte quello del basilisco, ce il 15 quello del baratta a isoverde e a fine giugno qui a ronco!!! cmq posto stra bello bravi gang!!! Wink

#50: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 9:34 pm
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belle foto mario complimenti

#51: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 7:31 am
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A quello del basilisco forse ci vado, cmq anche il mio club organizzarà due pistate trial... ma verso fine estate Wink

#52: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: crili1981Località: Reggio Emilia MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 10:08 pm
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chiedo un consiglio a voi che sicuramente ne sapete di più !!! o visto su ebay un kit x rialzo x il mio suzukino ... 4 balestre più 4 amo più ammortizzatore di sterzo , e un kit x un rialzo di 7 cm . il dubbio e!!! se monto questo tipo di rialzo devo anche rifare i tubi dei freni freno a mano e altre cose ???? io vorrei alzare un po' il mezzo ma non voglio dovere cambiare mezza jeep ...

#53: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 10:15 pm
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Se alzi di 7 cm molto facilmente dovrai sostituire i tubi freno con altri più lunghi altrimenti in estensione strappi tutto e non è simpatico, i cavi del freno a mano basterà farli passare sotto al telaio anzichè sopra...

#54: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: crili1981Località: Reggio Emilia MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 10:22 pm
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niente di più ??? sentivo parlare di allungare alberi di trasmissioni e altra roba simile !!!! suppongo che sia solo per kit molto più alti di 7 cm !! giusto ?? per 4 cavi penso che si possa fare ...grazie simo

#55: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 1:50 pm
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C'è anche la possibilità effettivamente che necessiti di un spessore (distanziale) da 1 cm massimo sull'albero posteriore, ma non è detto e forse di allungare leggermente i tamponi di fine corsa, a livello di sterzo con un 2.5"/3" dovresti essere al limite ma ancora bene senza pit allungate o altro

#56: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 2:34 pm
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dimenticavo un ultima cosa:
con il 4" HM ho la scatola sterzo jimny (con pompa elettrica peugeot) con pit man originale e tutto originale. non noto particolare problemi di "auto-sterzo" quando prendo i buchi.
Lo noto invece decisamente in frenata: se pesti il freno in modo deciso e non graduale la macchina scarta violentemente da un lato, ma basta farci l'abitudine e controsterzare perchè lei continui diritta.

#57: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 2:41 pm
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Tos.mario :
dimenticavo un ultima cosa:
con il 4" HM ho la scatola sterzo jimny (con pompa elettrica peugeot) con pit man originale e tutto originale. non noto particolare problemi di "auto-sterzo" quando prendo i buchi.
Lo noto invece decisamente in frenata: se pesti il freno in modo deciso e non graduale la macchina scarta violentemente da un lato, ma basta farci l'abitudine e controsterzare perchè lei continui diritta.

cambia dischi e pastiglie!!! Razz

#58: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 2:57 pm
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pastiglie semi-nuove,pinze revisionate,cilindretti e ganasce nuovi Wink
se freni tanto la macchina si abbassa di colpo e ovviamente sterza perchè il telaio si abbassa e la barra di sterzo spinge le ruote a sterzare verso destra.
prima di montare l'assetto quando frenavo la macchina tirava a sinistra in frenata.
ho revisionato i freni,dopo un mese ho montato i freni e ora in frenata tira a destra,tutto regolare Molto Felice

#59: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 5:10 pm
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se gli ingegneri giapponesi hanno messo i biscottini davanti, su un mezzo corto come il suzuki, un motivo c'è Wink

#60: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 7:06 pm
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ma tu per forza devi frenare?

#61: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 7:33 pm
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è cio che dico io: i freni non servono Molto Felice
a parte gli scherzi,in una brutta discesa in O.R. se non lo sai e ti butti sui freni è più facile rovesciarla con un qualsiasi shackle reverse piuttosto che con lo stesso rialzo ma in configurazione standard.
ma tanto in o.r. in discesa i freni non si devono toccare quindi nessun problema.

#62: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: crili1981Località: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 9:15 pm
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ok grazie ragazzi !!!

#63: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: elcampero90Località: friuli udine tricesimo MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 12:08 pm
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salve a tutti.... domanda: premetto che ora la macchina è originale. x questo assetto mi consigliate di prendere anche una traction bar e un ammortizzatore di sterzo? o non serve? o serve altro?

#64: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 1:22 pm
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io ci monterò la barra anti-wrap di HM, per preservare le balestre (ho due blocchi e il piede pesante)
se non hai blocchi o gomme enormi puoi farne a meno penso..
l'ammortizzatore di sterzo io non ce l'ho mai avuto (però ho l'idroguida)
ti consiglierei un albero anteriore rinforzato perchè avanzando il ponte di 3,5cm l'albero (anche mettendo un distanziale) non lavora granchè bene e se è ancora l'originale con le sue crociere non penso duri molto


Ultima modifica di il Mer Giu 26, 2013 3:16 pm, modificato 1 volta in totale

#65: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: r6raven2010Località: MONREALE (PA) MessaggioInviato: Dom Giu 30, 2013 12:24 am
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mi piace questo kit lo voglio sotto il mio samurai...

#66: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 5:16 pm
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Con questo kit e un body da 3cm si possono montare le 31/10.5/15 disegno extreme?le spinge un suzuki 413 con riduttore del 1000 4marce collettori 4/2/1 e carburatore della tipo lo vuole sapere un'amico..

#67: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 5:36 pm
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con questo assetto e body lift le 31" le monti, ma consiglia al tuo amico di non metterle ricostruite o quantomeno mettere delle super ridotte!

#68: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 5:45 pm
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Ok grazie

#69: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Sab Set 21, 2013 7:44 pm
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penso ke faro un pensierino a quest assetto.... ma devo prima prendere 2 misure perke vorrei montare le 33,9.50 16... cosa dite raga?? mario te ke ce l hai gia cosa ne pensi???

#70: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 12:50 pm
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ehm.... no Molto Felice
a meno che tu non voglia sventrare la scocca.
Io ho le 31" Silverstone con assetto e body lift (davanti tamponi da +7cm, dietro tamponi da +4cm) e non toccano per pochissimo.

#71: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 6:33 pm
    ----
minkia quindi nemmeno col body ke ho gia da 5cm non servirebbe

#72: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 7:30 pm
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il mio body è da 3cm e con queste 31" sono al limite sia davanti che dietro (davanti se avessi ancora i finecorsa dello sterzo forse potrei scendere a 5\6cm di finecorsa al ponte)
curiosità: cosa te ne fai delle 33"?

#73: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 7:37 pm
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non mi bastano piu le 235 75 .... volevo alzare di piu i ponti piu ke la macchina in se...

#74: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 7:46 pm
    ----
e le 31" non ti sembrano già abbastanza? (anche se personalmente, piuttosto che le 31" o le 33" ci metterei due bei blocchi manuali)
anche perchè già con le 31" la meccanica non gradisce particolarmente,con le 33" penso che sia d'obbligo rinforzare completamente tutto quanto. (giusto ieri sera ho esploso un semiasse originale con il blocco e le 31" senza nemmeno darci tanto cattivo)

#75: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 7:56 pm
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si ma infatti prima di nuovo assetto e gomme nuove sono in attesa di blocco dietro e semiassi rinforzati perke gia ora fanno gli straordinari... cmq si ora vedremo tanto ho tempo le silverstone ke hai ora te quanto sono alte e larghe???

#76: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 8:01 pm
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gia letto 77x 24 cm.... Wink

#77: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 9:40 pm
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esatto, 130€ spedite l'una QUI
Se ti interessano le misure delle Silverstone 33" chiedi a Andy ma secondo me sono decisamente troppo: perfino lui (che non ha più molta scocca) mi aveva detto che farcele stare è abbastanza impegnativo (cercando ovviamente di mantenere una macchina bassa e stabile)


Ultima modifica di il Dom Set 22, 2013 10:42 pm, modificato 1 volta in totale

#78: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 7:18 pm
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sok grazie mario... si cmq nemmeno a me piace tr la macchina alta perke non serve a niente un altezza come la mia e come la tua direi ke e la cosa piu ottimale sempre con il giusto allargamento... perke io avevo intenzione di mettere 33 9.50 16... vabbe vedremo

#79: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 11:31 am
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Tos.mario :
e le 31" non ti sembrano già abbastanza? (anche se personalmente, piuttosto che le 31" o le 33" ci metterei due bei blocchi manuali)
anche perchè già con le 31" la meccanica non gradisce particolarmente,con le 33" penso che sia d'obbligo rinforzare completamente tutto quanto. (giusto ieri sera ho esploso un semiasse originale con il blocco e le 31" senza nemmeno darci tanto cattivo)

semiasse anteriore? te lo chiedo perchè anche io ho i blocchi e davanti ho i semiassi originali con gomme 225 extreme ed ho sempre paura di tritare.
grazie.
scusate l'OT.

#80: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 5:52 pm
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no, ho rotto un semiasse posteriore originale che era già con il millerighe attorcigliato da 6 mesi (davanti ho semiasse e giunti di raptor a 26cave)

#81: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 4:59 pm
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Buongiorno a tutti, scrivo per avere un consiglio (anche se penso di essere l'unica a montare questo assetto nel forum):dunque io ho il 4" full trial shackle reverse con 4 balestre posteriori,bodylift da 3cm, gomme Silverstone 31", davanti ho le piastrine d'avanzamento ponte da 3cm, ho la barra antiwrap di HM4x4 al posteriore e ho tolto l'ultimo foglio di balestra nelle balestre posteriori. Ho il problema che l'anteriore è troppo molle, va a pacco subito in compressione, in discesa se una delle due gomme davanti va in un twist si alza di colpo il culo della macchina ed è facilissimo rovesciarsi. Avrei pensato a due soluzioni:
1° soluzione: allungo il passo di 2\3cm arretrando il ponte posteriore con delle piastrine identiche a quelle che monto davanti (ma il difetto è che ho paura di snervarle troppo facendo lavorare il ponte non al centro: già adesso sono cedute molto, se cedessero ancora non mi andrebbe granchè)
2° soluzione: il foglio che ho tolto alle balestre dietro lo inserisco come ultimo foglio delle balestre davanti. Aggiungendo un foglio alle balestre anteriori dovrebbe rimanere più sostenuta, andare a pacco meno velocemente ed essere un po' più stabile in discesa e aiuterebbe anche per sostenere il peso del verricello (che per ora non ho ancora rimontato ma tra poco cercherò di sistemarlo e rimontarlo). la mia paura è che scombini troppo l'assetto a livello di stabilità nei salitoni da gas in fondo (per quanto mi riguarda al momento è una macchina super stabile in salita, sono super soddisfatto) e che cominci quindi a saltellare con il muso.
Potrei fare entrambi (arretrare il ponte e aggiungere un foglio davanti) ma ho il terrore di snervare troppo le balestre posteriori.
Per il momento sono davvero molto soddisfatto di questo assetto nei laterali, non ha tanta escursione (colpa anche delle gomme grosse) ma è bello morbido e stabile: l'unico problema (anche dovuto al fatto di non avere un elevata escursione) è che nei twist in discesa è quasi pericolosa. Io ormai la conosco e so come comportarmi (blocco davanti inserito, seconda dentro, motore un po' accelerato, e non appena il culo comincia ad alzarsi si molla la frizione e si da un pestone sul gas) ma ogni volta che c'è un twist dover mollare di colpo i freni per non cappottarmi è una cosa che sinceramente mi fa girare non poco le balle (anche perchè non sempre c'è lo spazio che ti permetta di mollare i freni e acquistando velocità penalizzi notevolmente la scelta della traiettoria)
Ho già chiesto indicazioni a Vincenzo (che per ora non mi ha risposto, se vuole può farlo qui) ma volevo anche un parere da voi.

#82: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 7:18 pm
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Io aggiungerei un foglio davanti, da valutare in spessore e lunghezza, anche in previsione del verro davanti. Se ora è morbida, sicuramente con un solo foglio in più non ti diventa una tavola e saltellante nei salitoni.
Al momento il pacco balestra davanti da quanti fogli è fatto? I fogli hanno spessore costante o agli estremi sono più sottili?

#83: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 7:23 pm
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arretrare il ponte di 2/3 cm non credo ti cambi niente per questo problema, non so le tue ma in teoria quelle balestre dovrebbero gia' essere decentrate di 2,5-3cm.

dietro immagino che tu abbia tolto il foglio piu' corto, quello di carico?
aggiungere quello davanti mi sembra un po esagerato, perche' e' bello spesso, comunque puoi provare, ma toglierei le fascette... Ti andrebbero bene due fogli corti da mettere alla base del pacco balestra, di uno spessore un po' piu' normale, che ti frenano la compressione nell'ultimo pezzo.
tu hai il vericello, quindi ci puo' stare che ti serva piu' sostegno, io sulla mia non lo farei, pero' sta cosa che il culo nei twist in discesa si alza, succede anche a me che ho il passo lungo, il problema e' che dietro non e' abbastanza morbida per il peso della macchina...ma un foglio l'ho gia' tolto, toglierne un'altro mi sembra troppo...a parte usare un bel po la macchina per ammorbidirle un po' non mi viene in mente altra soluzione, rimane solo zavorrarla! ma non lo farei mai

#84: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 7:29 pm
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Ah mi ero dimenticato sta cosa... se le balestre che hai sono tutte e 4 identiche, non puoi aggiungere l'ultimo foglio delle posteriori all'anteriore.
Io davanti per averla morbida nei primi cm, ma che non vada poi subito a pacco con il balestraio abbiamo deciso di mettere due fogli sottili, di cui l'ultimo è lungo solo 25cm.

#85: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 7:37 pm
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L'idea zavorra è fuori discussione, il suzuki è ottimo perchè pesa una sega e nei denti tira su il culo con facilità, se la zavorri ti auto-fotti Molto Felice (anche se effettivamente credo sia l'unica soluzione davvero definitiva)
Davanti le balestre hanno 3 fogli, di spessore costante.
Dietro avevano 4 fogli tutti uguali (non erano 3+1 di carico, quello che ho tolto era curvato come gli altri) e io ho tolto l'ultimo.
Davanti ho avanzato il ponte di 25mm grazie allo shackle e alle balestre posteriori più altri 30mm grazie alle piastrine d'avanzamento ponte.
Quindi come passo sono a +55mm dall'originale.
L'idea che ho partorito in questi giorni è:
-arretrare il ponte posteriore con la piastrine e valutare (per evitare di snervarle troppo a causa del lavoro decentrato del ponte e al mio piede all'occorrenza pesante) se rimettere il foglio che ho tolto
E
-aggiungere un foglio davanti (da valutare spessore e lunghezza) per sostenere la macchina con il verro nei twist secchi in discesa
Quindi in questo modo potrei irrigidire l'anteriore e allungare ulteriormente il passo di altri 30mm andando a +85mm sul totale (mi ci vorrà un po' di mazzetta pesante per farci stare le gomme dietro, ma la cosa non mi preoccupa)
Mi ha chiamato prima Vincenzo ma ero in ufficio e non potevo parlare, appena riesco lo richiamo e sentiamo cosa ne pensa lui (lui per risolvere il problema mi aveva proposto di aggiungere un foglio all'anteriore oppure di mettere degli ammortizzatori più frenati in compressione)

#86: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 8:37 pm
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Altre alternative non ne hai, puoi fare solo questo

#87: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Nov 24, 2013 8:08 pm
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Alla fine ho arretrato il ponte posteriore di 3cm con le piastrine sulle balestre (arretrando la traction bar e spessorando l'albero) e ho martellato per bene i passaruota in modo da ridurre i finecorsa anteriori da 7,5cm fino a 5cm.
La macchina è cambiata completamente: innanzitutto ha molta più trazione quando va in escursione, non devo più usare i blocchi per ogni minimo twist. ma sopratutto ha cambiato TANTISSIMO il comportamento nelle discese secche, nei twist in discesa. Ho notato anche una migliore stabilità all'impennarsi nei denti secchi. Ora si che sono pienamente soddisfatto di quest'assetto: morbidissimo, progressivo, stabile e con un ottima escursione.
Un ringraziamento va anche a Vincenzo, che mi ha aiutato, consigliato e ha passato un sacco di tempo con me al telefono per piccoli adattamenti e aggiustamenti.
Prossimamente ridurrò da 4 a 2 centimetri i finecorsa posteriori (ora che ho martellato per bene i passaruota ho un sacco di spazio libero Sorriso )

#88: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2013 11:29 pm
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sto aspettando anche io questo kit con ansia da un mese...

#89: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 1:28 am
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Samurai91 :
sto aspettando anche io questo kit con ansia da un mese...
già a fine ottobre abbiamo avvisato sul sito che la nuova versione delle balestre sarebbe stata disponibile da fine novembre, abbiamo migliorato i prodotti (non solo le balestre, ma vedrai appena arriva!!) e questo ha richiesto un mese di stand by! abbiamo già evaso molti ordini arretrati ed entro la settimana prossima siamo nuovamente a regime!! pardon!!! Molto Felice

#90: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 1:52 am
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[quote="rossospumante"]
Samurai91 :
sto aspettando anche io questo kit con ansia da un mese...
già a fine ottobre abbiamo avvisato sul sito che la nuova versione delle balestre sarebbe stata disponibile da fine novembre, abbiamo migliorato i prodotti (non solo le balestre, ma vedrai appena arriva!!) e questo ha richiesto un mese di stand by! abbiamo già evaso molti ordini arretrati ed entro la settimana prossima siamo nuovamente a regime!! pardon!

non è un problema sono solo in ansia per la voglia di montare il kit sul mio zikino Sorriso

#91: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 2:15 am
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[quote="Samurai91"]
rossospumante :
Samurai91 :
sto aspettando anche io questo kit con ansia da un mese...
già a fine ottobre abbiamo avvisato sul sito che la nuova versione delle balestre sarebbe stata disponibile da fine novembre, abbiamo migliorato i prodotti (non solo le balestre, ma vedrai appena arriva!!) e questo ha richiesto un mese di stand by! abbiamo già evaso molti ordini arretrati ed entro la settimana prossima siamo nuovamente a regime!! pardon!

non è un problema sono solo in ansia per la voglia di montare il kit sul mio zikino Sorriso

lo so che non è un problema, perchè tu sei informato, ma un utente che legge puo' pensare che senza motivo facciamo attendere un mese per consegnare un assetto!! Wink l'ansia verrà ricompensata!!! Wink

#92: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 1:15 pm
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#93: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 7:06 pm
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Ciao a tutti
Vorrei sapere se possibile poi come é andata, se ai montato l'assetto, come muove, se le 31" ci stanno (sempre se le ai giá montate) dato che anche io volevo montare le balestre posteriori di hm all'anteriore per lo stesso motivo

#94: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 7:39 pm
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Scusate ma non essendo capace a girare zukimania ho scritto perché non vedevo questa ultima parte..

#95: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 8:05 pm
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Se parlavi con me posso dirti che l'assetto l'ho montato da 6\8mesi e va da dio, molto morbido nel lento, copia bene, un'escursione buona e le 31" ci stanno con 4 cm di finecorsa al posteriore e 5 cm all'anteriore.
Oltre all'assetto ho preso le piastrine per avanzare il ponte davanti e le ho usate anche al posteriore, quindi in totale ho allungato il passo di 8,5 cm.
Se scorri la discussione ci sono dei collegamenti a dei video di youtube, li apri e se vai sul mio canale youtube (canale "IlGrandeTos", ci arrivi dai video) ci sono tutti i video che ho fatto a Maggiora, e anche quelli dell'ultimo raduno a Montabone in cui si vede bene come muove l'assetto (si evidenzia soprattutto la stabilità nei salitoni, nei video di Maggiora)

#96: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 9:45 pm
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Grazie mille non sapevo che eri tu però i video gli ho giá visti tutti e ne sono rimasto veramente impressionato..complimenti.. la mia idea era di montare le balestre posteriori di hm all'anteriore con il suo shackle reverse per poter montare un domani le 31" anche perché volevo togliere 3 cm di body (ora ne ho 6 cm e le 225 con avanzamento 3cm e shackle classico in certi casi toccano) tu cosa ne pensi può andare? Ovviamente cambierei anche l'albero anteriore e cambierei i tubi freno. Inoltre é giá da un po' che mi frulla di arretrare il ponte postetiore e oggi ho visto che tu l'ai fatto, ma gli ammo non vanno a toccare nel serbatoio o in qualche posto?

#97: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 9:53 pm
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Devi girare di 180° i piattelli balestra posteriori, in modo che l'ammortizzatore non si trovi più DIETRO al ponte, ma che stia davanti. Io ho gli 8" con la barra d'accoppiamento e non strusciano da nessuna parte, lavorando anche quasi dritti.
L'unico "problema" è che ho dovuto fare uno scasso con il flessibile nel paraserbatoio (non ho l'originale, monto quello di "tornitore") perchè sennò la boccia del differenziale ci sarebbe andata a toccare contro.
Ho dovuto anche martellare per bene il retro del passaruota posteriore (e sagomare i parafanghini aggiuntivi che ho montato) perchè quando il ponte va in compressione arretra ulteriormente e va a toccare.
Il punto forte di questo assetto è proprio l'anteriore, morbidissimo ma stabile, quindi monta pure tutto tranquillo.

#98: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 10:09 pm
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Grazie mille... allora farò l'ordine e appena ho tempo proverò a cimentarmi con l'arretramento del ponte cosi da avere un passo un po' più lungo cosi da avere più aderenza

#99: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Mag 17, 2014 8:13 pm
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Dopo esattamente un anno che monto questo assetto posso dire che non ho mai fatto una scelta migliore di questa. E' un assetto davvero ottimo: morbido, progressivo, che copia il terreno, con un'escursione buona e soprattutto molto stabile, nei laterali e nei salitoni e direi che questi due video ve lo possono confermare (sul mio canale youtube ci sono tutti gli altri)


Oggi, per curiosità, ho voluto misurare l'altezza dell'assetto misurando la distanza tra il tampone di finecorsa e il telaio.
All'anteriore abbiamo

Quindi 9 cm a cui dobbiamo aggiungere 3 cm di finecorsa e togliere i 4 cm di altezza originale. 9+3-4= 8 cm in totale di rialzo
E al posteriore invece

Al posteriore invece abbiamo 14 cm - 6,5 cm di altezza originale = 7,5 cm.
Le misure non sono precisissime, ma tanto per dare un idea di massima possono andare bene.
Quindi alla fine dei giochi come assetto è un +3" anche se è dichiarato da 4" (ma se fosse per me la macchina dovrebbe essere ancora più bassa e stabile quindi è ottima così)
P.S.: essendo la prima volta che misuravo in questo modo se ci sono degli errori nel modo di misurare fatemelo pure notare che correggo i calcoli


Ultima modifica di il Sab Mag 17, 2014 9:16 pm, modificato 1 volta in totale

#100: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2014 3:11 am
    ----
ma alla fine il foglio che hai tolto al posteriore l'hai messo all'anteriore?

#101: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2014 3:12 am
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ma alla fine il foglio che hai tolto al posteriore l'hai messo all'anteriore?

#102: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2014 8:19 am
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No, l'ho tolto e non l'ho mai più rimontato (ho la barra anti-wrap)

#103: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2014 11:56 am
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Ok io x ora ho caricato tre sacchi di sabbia e giro così finché non cala bene il culo Wink

#104: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2014 4:39 pm
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679 :
Dopo esattamente un anno che monto questo assetto posso dire che non ho mai fatto una scelta migliore di questa. E' un assetto davvero ottimo: morbido, progressivo, che copia il terreno, con un'escursione buona e soprattutto molto stabile, nei laterali e nei salitoni e direi che questi due video ve lo possono confermare (sul mio canale youtube ci sono tutti gli altri)


Oggi, per curiosità, ho voluto misurare l'altezza dell'assetto misurando la distanza tra il tampone di finecorsa e il telaio.
All'anteriore abbiamo

Quindi 9 cm a cui dobbiamo aggiungere 3 cm di finecorsa e togliere i 4 cm di altezza originale. 9+3-4= 8 cm in totale di rialzo
E al posteriore invece

Al posteriore invece abbiamo 14 cm - 6,5 cm di altezza originale = 7,5 cm.
Le misure non sono precisissime, ma tanto per dare un idea di massima possono andare bene.
Quindi alla fine dei giochi come assetto è un +3" anche se è dichiarato da 4" (ma se fosse per me la macchina dovrebbe essere ancora più bassa e stabile quindi è ottima così)
P.S.: essendo la prima volta che misuravo in questo modo se ci sono degli errori nel modo di misurare fatemelo pure notare che correggo i calcoli

Considerando che hai tolto un foglio e che l'assetto è ben strapazzato diciamo che il +4" è vicino!! Wink

#105: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: PantanoLocalità: Firenze MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 6:07 pm
    ----
Ciao Mario, ciao ragazzi!!
Prima di tutto volevo farti i complimenti per il mostriciattolo che hai sotto le chiappette!! XD
E poi volevo chiedere a te e chi ha come te questo assetto; dato che mi sembra l'assetto più valido, economico e performante sul mercato e dato che sto finendo di restaurare il mio Samurai con conseguente montaggio di assetto, vorrei dei consigli..
Premetto che per adesso non ho intenzioni bellicose come te in quanto buttarlo in fuoristrada duro e puro, ma di fare dei raduni ed uscite relativamente tranquille, e utilizzarlo l'85% in strada cosa mi consigli/consigliate?! Sarei disposto a spendere quella cifra per l'assetto èh, però vorrei essere anche sicuro che non mi ribalti a 100 all'ora!!!
Per adesso tutto originale a parte che a giorni dovrebbero arrivarmi alberi rinforzati e in futuro monterei le 215/80 15.

Sono molto combattuto tra i vari assetti di hm, ho letto inoltre da te, Mario, che in frenata con lo shakle si abbassa molto; insomma si accettano tutti i tipi di consigli!!!
Grazie a tuttii!!!

P.s. "grande Mario,ho visto tutti i tuoi video...Gasseeeeee!!!"

#106: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 8:35 am
    ----
Pantano :
Ciao Mario, ciao ragazzi!!
...dato che mi sembra l'assetto più valido, economico e performante sul mercato ...
Sul valido e performante ti posso dare tutte le ragioni del mondo, sono fermamente convinto che questo sia l'assetto MIGLIORE in assoluto (a balestre) per fare trial, non ho mai visto andare un assetto così (trazione, discreta escursione e soprattutto stabilità).
Ma se dici che è economico, beh direi che ti do torto Molto Felice
Per un uso prettamente stradale te lo sconsiglio, è un assetto "estremo", in strada ti crei una marea di problemi senza poi avere un vantaggio reale (visto che l'uso in fuoristrada è limitato).
E comunque, se hai intenzione di mettere le 215 e proprio sei deciso a prendere quest'assetto prendi il 3" con balestre posteriori, il 4" è decisamente inutile in strada (e più visibile, e pericoloso, ecc.)
Resta anche il problema che avevo già scritto dell'effetto vespa in frenata, con il muso che scende molto.
Io la macchina in strada non la uso mai, mi era capitato tempo fa di andarci in autostrada (con le altre gomme) e dover frenare in modo più o meno deciso ed effettivamente il problema è evidente. Come stabilità in curva non è manco male (100 volte peggio dell'originale ma 100 volte meglio di altri assetti così alti), anche curvoni veloci (90\100 km\h) in autostrada però se poi non lo usi per gare o raduno seri mi sembra notevolmente sprecato.

#107: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 11:41 am
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Io devo dire che ha dei contro... Lo monto da quasi un anno e in tutto questo tempo sono stato li a modificare cose per farlo andare bene ( togliere un foglio al posteriore, per avanzare il ponte del tutto ho tolto i para polvere degli ammo col flex,ecc ecc) e nonostante tutto pende già dal lato passeggero ed è ancora parecchio alta dietro rispetto al davanti... Poi ok e morbida copia bene il terreno ecc però mi ha dato e mi sta dando un po' di pensieri...le balestre davanti mi danno l'idea che calano sempre di più mentre quelle dietro sono morbide ora che ho tolto un foglio ma sono comunque ancora tanto centinate... Mi pare di avere davanti un 3" e dietro un 5"...e prima di togliere il foglio di carico ho girato per mesi con dei sacchi di sabbia nel cassone....bo..

#108: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 1:09 pm
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Riguardo al foglio al posteriore penso che sia "normale", io l'ho tolto subito e mai più rimontato.
Per quanto riguarda il discorso che davanti si snervino più velocemente che dietro ti do ragione, ma ti garantisco che poi il davanti si assesta e pian pianino (dipende anche cosa ci fai con la macchina) anche il dietro scende.
L'interferenza tra ammortizzatore davanti e finecorsa è data dall'avanzamento con le piastrine (comunque, un colpo di flex non guasta mai ed è ciò che ho fatto anch'io).
Riguardo invece al fatto che a destra si sieda di più che a sinistra purtroppo posso darti parzialmente ragione: usandola come la uso io (gare, senza una seria T-bar, doppio blocco, motore 1600 con una gomma super morbida a pressioni vicine allo 0 e piede pesante) la posteriore destra ha il foglio madre che fa una S. Non enorme, ma comunque abbastanza evidente.
Usandola in maniera civile e\o mantenendo tutti i fogli penso che il problema si possa risolvere.
Comunque diciamo che per l'uso che ne faccio, finchè non si rompono, più si snervano e più si abbassano e meglio è (per la stabilità).
In ogni caso ho idea che non esistano balestre così morbide e così performanti che non si snervino dopo quasi 1 anno e mezzo di uso "intenso". Se esistessero, penso che si chiamerebbero "molle" Molto Felice


Ultima modifica di il Mer Nov 12, 2014 2:11 pm, modificato 1 volta in totale

#109: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 1:35 pm
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Wink infatti penso che quando avrò la possibilità passero' alle molle..comunque si l'assetto e buono pero non e proprio plug&play... Va comunque messo un albero allungato davanti e avanzato il ponte quantomeno...

#110: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: DANIELSANLocalità: LUCCA MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 3:13 pm
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[quote="Tos.mario"]Alla fine ho arretrato il ponte posteriore di 3cm con le piastrine sulle balestre (arretrando la traction bar e spessorando l'albero) e ho martellato per bene i passaruota in modo da ridurre i finecorsa anteriori da 7,5cm fino a 5cm.


ciao Mario leggo solo adesso questa tua ultima modifica, anche io avevo fatto come te, arretrato il ponte posteriore con le piastrine di 3 che avevo davanti, ma al contrario non ho potuto avanzare il ponte anteriore perchè già avanti di suo Molto Felice se mettevo anche le piastrine il millerighe dell'albero non entrava, considerando che ho già 4 cm di distanziali .
concordo che la miglioria principale l'ho avveritita nei discesoni ripidi, pienamente soddisfatto

ogni suzuki è un mondo a sè! non ci credevo ma è cosi'

#111: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 4:36 pm
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Ho fatto la prova del rialzo tra ponte e telaio... Davanti ok siamo sui 9cm già calcolati... Dietro e una cosa assurda...sui 16,5cm calcolati.... Bo ditemi voi se è normale...

#112: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 11:28 am
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Se hai fatto la misura come si vede dalle foto qui sopra penso sia normale, io ho 14 cm ed il mio è MOLTO sfruttato.

#113: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 12:05 pm
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Si ma tu hai 14-6,5 = 7,5... Io ho 23-6,5...

#114: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 12:12 pm
    ----
Cioè la mia ha 10cm più della tua! Cioe davanti ho un 4" scarso e dietro sarebbe un 6,5"!!!!

#115: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 12:59 pm
    ----
Allora direi che si deve assestare ancora un bel po'... Per velocizzare il processo puoi togliere (solo per qualche uscita e monitorando l'altezza della macchina) un ulteriore foglio, oppure girarci un po' così.
Da quanto tempo hai tolto il foglio di carico?
Io finchè ho avuto il foglio di carico dietro non ho perso 1 cm di altezza (o quasi). Da quando l'ho tolto le balestre si sono assestate in 3\4 uscite cattive.

#116: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 2:39 pm
    ----
Eh il foglio di carico l'ho tolto da un mese circa ci avrò fatto un paio di uscite..

#117: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: jimmyjjohn MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2014 7:44 am
    ----
Grazie non l'avevo letta la discussione.
Cmq anche io ho avuto un problema con le balestre che erano piu corte,ma a differenza tua non ho fatto in tempo a toglierle che avevo gia a csa quelle nuove.Anche se in questo caso erano leggermente piu lunghe,ma alla fine mi sono andate nene cosi e ne sono per il momento soddisfatto.
Per la tempistica delle consegne non se ne puo far colpa solo al venditore,a differenza invece dei problemi sulle balestre e sulle torrette,dove chi spedisce(o una magazziniere o altro)dovrebbe prima di impacchettare controllare il materiale.
Tutto cio ti fa inca....e ma puo succedere.



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