Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4
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#101: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2014 3:12 am
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ma alla fine il foglio che hai tolto al posteriore l'hai messo all'anteriore?

#102: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2014 8:19 am
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No, l'ho tolto e non l'ho mai più rimontato (ho la barra anti-wrap)

#103: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2014 11:56 am
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Ok io x ora ho caricato tre sacchi di sabbia e giro così finché non cala bene il culo Wink

#104: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2014 4:39 pm
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679 :
Dopo esattamente un anno che monto questo assetto posso dire che non ho mai fatto una scelta migliore di questa. E' un assetto davvero ottimo: morbido, progressivo, che copia il terreno, con un'escursione buona e soprattutto molto stabile, nei laterali e nei salitoni e direi che questi due video ve lo possono confermare (sul mio canale youtube ci sono tutti gli altri)


Oggi, per curiosità, ho voluto misurare l'altezza dell'assetto misurando la distanza tra il tampone di finecorsa e il telaio.
All'anteriore abbiamo

Quindi 9 cm a cui dobbiamo aggiungere 3 cm di finecorsa e togliere i 4 cm di altezza originale. 9+3-4= 8 cm in totale di rialzo
E al posteriore invece

Al posteriore invece abbiamo 14 cm - 6,5 cm di altezza originale = 7,5 cm.
Le misure non sono precisissime, ma tanto per dare un idea di massima possono andare bene.
Quindi alla fine dei giochi come assetto è un +3" anche se è dichiarato da 4" (ma se fosse per me la macchina dovrebbe essere ancora più bassa e stabile quindi è ottima così)
P.S.: essendo la prima volta che misuravo in questo modo se ci sono degli errori nel modo di misurare fatemelo pure notare che correggo i calcoli

Considerando che hai tolto un foglio e che l'assetto è ben strapazzato diciamo che il +4" è vicino!! Wink

#105: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: PantanoLocalità: Firenze MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 6:07 pm
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Ciao Mario, ciao ragazzi!!
Prima di tutto volevo farti i complimenti per il mostriciattolo che hai sotto le chiappette!! XD
E poi volevo chiedere a te e chi ha come te questo assetto; dato che mi sembra l'assetto più valido, economico e performante sul mercato e dato che sto finendo di restaurare il mio Samurai con conseguente montaggio di assetto, vorrei dei consigli..
Premetto che per adesso non ho intenzioni bellicose come te in quanto buttarlo in fuoristrada duro e puro, ma di fare dei raduni ed uscite relativamente tranquille, e utilizzarlo l'85% in strada cosa mi consigli/consigliate?! Sarei disposto a spendere quella cifra per l'assetto èh, però vorrei essere anche sicuro che non mi ribalti a 100 all'ora!!!
Per adesso tutto originale a parte che a giorni dovrebbero arrivarmi alberi rinforzati e in futuro monterei le 215/80 15.

Sono molto combattuto tra i vari assetti di hm, ho letto inoltre da te, Mario, che in frenata con lo shakle si abbassa molto; insomma si accettano tutti i tipi di consigli!!!
Grazie a tuttii!!!

P.s. "grande Mario,ho visto tutti i tuoi video...Gasseeeeee!!!"

#106: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 8:35 am
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Pantano :
Ciao Mario, ciao ragazzi!!
...dato che mi sembra l'assetto più valido, economico e performante sul mercato ...
Sul valido e performante ti posso dare tutte le ragioni del mondo, sono fermamente convinto che questo sia l'assetto MIGLIORE in assoluto (a balestre) per fare trial, non ho mai visto andare un assetto così (trazione, discreta escursione e soprattutto stabilità).
Ma se dici che è economico, beh direi che ti do torto Molto Felice
Per un uso prettamente stradale te lo sconsiglio, è un assetto "estremo", in strada ti crei una marea di problemi senza poi avere un vantaggio reale (visto che l'uso in fuoristrada è limitato).
E comunque, se hai intenzione di mettere le 215 e proprio sei deciso a prendere quest'assetto prendi il 3" con balestre posteriori, il 4" è decisamente inutile in strada (e più visibile, e pericoloso, ecc.)
Resta anche il problema che avevo già scritto dell'effetto vespa in frenata, con il muso che scende molto.
Io la macchina in strada non la uso mai, mi era capitato tempo fa di andarci in autostrada (con le altre gomme) e dover frenare in modo più o meno deciso ed effettivamente il problema è evidente. Come stabilità in curva non è manco male (100 volte peggio dell'originale ma 100 volte meglio di altri assetti così alti), anche curvoni veloci (90\100 km\h) in autostrada però se poi non lo usi per gare o raduno seri mi sembra notevolmente sprecato.

#107: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 11:41 am
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Io devo dire che ha dei contro... Lo monto da quasi un anno e in tutto questo tempo sono stato li a modificare cose per farlo andare bene ( togliere un foglio al posteriore, per avanzare il ponte del tutto ho tolto i para polvere degli ammo col flex,ecc ecc) e nonostante tutto pende già dal lato passeggero ed è ancora parecchio alta dietro rispetto al davanti... Poi ok e morbida copia bene il terreno ecc però mi ha dato e mi sta dando un po' di pensieri...le balestre davanti mi danno l'idea che calano sempre di più mentre quelle dietro sono morbide ora che ho tolto un foglio ma sono comunque ancora tanto centinate... Mi pare di avere davanti un 3" e dietro un 5"...e prima di togliere il foglio di carico ho girato per mesi con dei sacchi di sabbia nel cassone....bo..

#108: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 1:09 pm
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Riguardo al foglio al posteriore penso che sia "normale", io l'ho tolto subito e mai più rimontato.
Per quanto riguarda il discorso che davanti si snervino più velocemente che dietro ti do ragione, ma ti garantisco che poi il davanti si assesta e pian pianino (dipende anche cosa ci fai con la macchina) anche il dietro scende.
L'interferenza tra ammortizzatore davanti e finecorsa è data dall'avanzamento con le piastrine (comunque, un colpo di flex non guasta mai ed è ciò che ho fatto anch'io).
Riguardo invece al fatto che a destra si sieda di più che a sinistra purtroppo posso darti parzialmente ragione: usandola come la uso io (gare, senza una seria T-bar, doppio blocco, motore 1600 con una gomma super morbida a pressioni vicine allo 0 e piede pesante) la posteriore destra ha il foglio madre che fa una S. Non enorme, ma comunque abbastanza evidente.
Usandola in maniera civile e\o mantenendo tutti i fogli penso che il problema si possa risolvere.
Comunque diciamo che per l'uso che ne faccio, finchè non si rompono, più si snervano e più si abbassano e meglio è (per la stabilità).
In ogni caso ho idea che non esistano balestre così morbide e così performanti che non si snervino dopo quasi 1 anno e mezzo di uso "intenso". Se esistessero, penso che si chiamerebbero "molle" Molto Felice


Ultima modifica di il Mer Nov 12, 2014 2:11 pm, modificato 1 volta in totale

#109: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 1:35 pm
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Wink infatti penso che quando avrò la possibilità passero' alle molle..comunque si l'assetto e buono pero non e proprio plug&play... Va comunque messo un albero allungato davanti e avanzato il ponte quantomeno...

#110: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: DANIELSANLocalità: LUCCA MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 3:13 pm
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[quote="Tos.mario"]Alla fine ho arretrato il ponte posteriore di 3cm con le piastrine sulle balestre (arretrando la traction bar e spessorando l'albero) e ho martellato per bene i passaruota in modo da ridurre i finecorsa anteriori da 7,5cm fino a 5cm.


ciao Mario leggo solo adesso questa tua ultima modifica, anche io avevo fatto come te, arretrato il ponte posteriore con le piastrine di 3 che avevo davanti, ma al contrario non ho potuto avanzare il ponte anteriore perchè già avanti di suo Molto Felice se mettevo anche le piastrine il millerighe dell'albero non entrava, considerando che ho già 4 cm di distanziali .
concordo che la miglioria principale l'ho avveritita nei discesoni ripidi, pienamente soddisfatto

ogni suzuki è un mondo a sè! non ci credevo ma è cosi'

#111: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 4:36 pm
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Ho fatto la prova del rialzo tra ponte e telaio... Davanti ok siamo sui 9cm già calcolati... Dietro e una cosa assurda...sui 16,5cm calcolati.... Bo ditemi voi se è normale...

#112: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 11:28 am
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Se hai fatto la misura come si vede dalle foto qui sopra penso sia normale, io ho 14 cm ed il mio è MOLTO sfruttato.

#113: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 12:05 pm
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Si ma tu hai 14-6,5 = 7,5... Io ho 23-6,5...

#114: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 12:12 pm
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Cioè la mia ha 10cm più della tua! Cioe davanti ho un 4" scarso e dietro sarebbe un 6,5"!!!!

#115: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 12:59 pm
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Allora direi che si deve assestare ancora un bel po'... Per velocizzare il processo puoi togliere (solo per qualche uscita e monitorando l'altezza della macchina) un ulteriore foglio, oppure girarci un po' così.
Da quanto tempo hai tolto il foglio di carico?
Io finchè ho avuto il foglio di carico dietro non ho perso 1 cm di altezza (o quasi). Da quando l'ho tolto le balestre si sono assestate in 3\4 uscite cattive.

#116: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 2:39 pm
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Eh il foglio di carico l'ho tolto da un mese circa ci avrò fatto un paio di uscite..

#117: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: jimmyjjohn MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2014 7:44 am
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Grazie non l'avevo letta la discussione.
Cmq anche io ho avuto un problema con le balestre che erano piu corte,ma a differenza tua non ho fatto in tempo a toglierle che avevo gia a csa quelle nuove.Anche se in questo caso erano leggermente piu lunghe,ma alla fine mi sono andate nene cosi e ne sono per il momento soddisfatto.
Per la tempistica delle consegne non se ne puo far colpa solo al venditore,a differenza invece dei problemi sulle balestre e sulle torrette,dove chi spedisce(o una magazziniere o altro)dovrebbe prima di impacchettare controllare il materiale.
Tutto cio ti fa inca....e ma puo succedere.



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