Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4
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#81: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 4:59 pm
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Buongiorno a tutti, scrivo per avere un consiglio (anche se penso di essere l'unica a montare questo assetto nel forum):dunque io ho il 4" full trial shackle reverse con 4 balestre posteriori,bodylift da 3cm, gomme Silverstone 31", davanti ho le piastrine d'avanzamento ponte da 3cm, ho la barra antiwrap di HM4x4 al posteriore e ho tolto l'ultimo foglio di balestra nelle balestre posteriori. Ho il problema che l'anteriore è troppo molle, va a pacco subito in compressione, in discesa se una delle due gomme davanti va in un twist si alza di colpo il culo della macchina ed è facilissimo rovesciarsi. Avrei pensato a due soluzioni:
1° soluzione: allungo il passo di 2\3cm arretrando il ponte posteriore con delle piastrine identiche a quelle che monto davanti (ma il difetto è che ho paura di snervarle troppo facendo lavorare il ponte non al centro: già adesso sono cedute molto, se cedessero ancora non mi andrebbe granchè)
2° soluzione: il foglio che ho tolto alle balestre dietro lo inserisco come ultimo foglio delle balestre davanti. Aggiungendo un foglio alle balestre anteriori dovrebbe rimanere più sostenuta, andare a pacco meno velocemente ed essere un po' più stabile in discesa e aiuterebbe anche per sostenere il peso del verricello (che per ora non ho ancora rimontato ma tra poco cercherò di sistemarlo e rimontarlo). la mia paura è che scombini troppo l'assetto a livello di stabilità nei salitoni da gas in fondo (per quanto mi riguarda al momento è una macchina super stabile in salita, sono super soddisfatto) e che cominci quindi a saltellare con il muso.
Potrei fare entrambi (arretrare il ponte e aggiungere un foglio davanti) ma ho il terrore di snervare troppo le balestre posteriori.
Per il momento sono davvero molto soddisfatto di questo assetto nei laterali, non ha tanta escursione (colpa anche delle gomme grosse) ma è bello morbido e stabile: l'unico problema (anche dovuto al fatto di non avere un elevata escursione) è che nei twist in discesa è quasi pericolosa. Io ormai la conosco e so come comportarmi (blocco davanti inserito, seconda dentro, motore un po' accelerato, e non appena il culo comincia ad alzarsi si molla la frizione e si da un pestone sul gas) ma ogni volta che c'è un twist dover mollare di colpo i freni per non cappottarmi è una cosa che sinceramente mi fa girare non poco le balle (anche perchè non sempre c'è lo spazio che ti permetta di mollare i freni e acquistando velocità penalizzi notevolmente la scelta della traiettoria)
Ho già chiesto indicazioni a Vincenzo (che per ora non mi ha risposto, se vuole può farlo qui) ma volevo anche un parere da voi.

#82: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 7:18 pm
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Io aggiungerei un foglio davanti, da valutare in spessore e lunghezza, anche in previsione del verro davanti. Se ora è morbida, sicuramente con un solo foglio in più non ti diventa una tavola e saltellante nei salitoni.
Al momento il pacco balestra davanti da quanti fogli è fatto? I fogli hanno spessore costante o agli estremi sono più sottili?

#83: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 7:23 pm
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arretrare il ponte di 2/3 cm non credo ti cambi niente per questo problema, non so le tue ma in teoria quelle balestre dovrebbero gia' essere decentrate di 2,5-3cm.

dietro immagino che tu abbia tolto il foglio piu' corto, quello di carico?
aggiungere quello davanti mi sembra un po esagerato, perche' e' bello spesso, comunque puoi provare, ma toglierei le fascette... Ti andrebbero bene due fogli corti da mettere alla base del pacco balestra, di uno spessore un po' piu' normale, che ti frenano la compressione nell'ultimo pezzo.
tu hai il vericello, quindi ci puo' stare che ti serva piu' sostegno, io sulla mia non lo farei, pero' sta cosa che il culo nei twist in discesa si alza, succede anche a me che ho il passo lungo, il problema e' che dietro non e' abbastanza morbida per il peso della macchina...ma un foglio l'ho gia' tolto, toglierne un'altro mi sembra troppo...a parte usare un bel po la macchina per ammorbidirle un po' non mi viene in mente altra soluzione, rimane solo zavorrarla! ma non lo farei mai

#84: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 7:29 pm
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Ah mi ero dimenticato sta cosa... se le balestre che hai sono tutte e 4 identiche, non puoi aggiungere l'ultimo foglio delle posteriori all'anteriore.
Io davanti per averla morbida nei primi cm, ma che non vada poi subito a pacco con il balestraio abbiamo deciso di mettere due fogli sottili, di cui l'ultimo è lungo solo 25cm.

#85: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 7:37 pm
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L'idea zavorra è fuori discussione, il suzuki è ottimo perchè pesa una sega e nei denti tira su il culo con facilità, se la zavorri ti auto-fotti Molto Felice (anche se effettivamente credo sia l'unica soluzione davvero definitiva)
Davanti le balestre hanno 3 fogli, di spessore costante.
Dietro avevano 4 fogli tutti uguali (non erano 3+1 di carico, quello che ho tolto era curvato come gli altri) e io ho tolto l'ultimo.
Davanti ho avanzato il ponte di 25mm grazie allo shackle e alle balestre posteriori più altri 30mm grazie alle piastrine d'avanzamento ponte.
Quindi come passo sono a +55mm dall'originale.
L'idea che ho partorito in questi giorni è:
-arretrare il ponte posteriore con la piastrine e valutare (per evitare di snervarle troppo a causa del lavoro decentrato del ponte e al mio piede all'occorrenza pesante) se rimettere il foglio che ho tolto
E
-aggiungere un foglio davanti (da valutare spessore e lunghezza) per sostenere la macchina con il verro nei twist secchi in discesa
Quindi in questo modo potrei irrigidire l'anteriore e allungare ulteriormente il passo di altri 30mm andando a +85mm sul totale (mi ci vorrà un po' di mazzetta pesante per farci stare le gomme dietro, ma la cosa non mi preoccupa)
Mi ha chiamato prima Vincenzo ma ero in ufficio e non potevo parlare, appena riesco lo richiamo e sentiamo cosa ne pensa lui (lui per risolvere il problema mi aveva proposto di aggiungere un foglio all'anteriore oppure di mettere degli ammortizzatori più frenati in compressione)

#86: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 8:37 pm
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Altre alternative non ne hai, puoi fare solo questo

#87: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Nov 24, 2013 8:08 pm
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Alla fine ho arretrato il ponte posteriore di 3cm con le piastrine sulle balestre (arretrando la traction bar e spessorando l'albero) e ho martellato per bene i passaruota in modo da ridurre i finecorsa anteriori da 7,5cm fino a 5cm.
La macchina è cambiata completamente: innanzitutto ha molta più trazione quando va in escursione, non devo più usare i blocchi per ogni minimo twist. ma sopratutto ha cambiato TANTISSIMO il comportamento nelle discese secche, nei twist in discesa. Ho notato anche una migliore stabilità all'impennarsi nei denti secchi. Ora si che sono pienamente soddisfatto di quest'assetto: morbidissimo, progressivo, stabile e con un ottima escursione.
Un ringraziamento va anche a Vincenzo, che mi ha aiutato, consigliato e ha passato un sacco di tempo con me al telefono per piccoli adattamenti e aggiustamenti.
Prossimamente ridurrò da 4 a 2 centimetri i finecorsa posteriori (ora che ho martellato per bene i passaruota ho un sacco di spazio libero Sorriso )

#88: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2013 11:29 pm
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sto aspettando anche io questo kit con ansia da un mese...

#89: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 1:28 am
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Samurai91 :
sto aspettando anche io questo kit con ansia da un mese...
già a fine ottobre abbiamo avvisato sul sito che la nuova versione delle balestre sarebbe stata disponibile da fine novembre, abbiamo migliorato i prodotti (non solo le balestre, ma vedrai appena arriva!!) e questo ha richiesto un mese di stand by! abbiamo già evaso molti ordini arretrati ed entro la settimana prossima siamo nuovamente a regime!! pardon!!! Molto Felice

#90: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 1:52 am
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[quote="rossospumante"]
Samurai91 :
sto aspettando anche io questo kit con ansia da un mese...
già a fine ottobre abbiamo avvisato sul sito che la nuova versione delle balestre sarebbe stata disponibile da fine novembre, abbiamo migliorato i prodotti (non solo le balestre, ma vedrai appena arriva!!) e questo ha richiesto un mese di stand by! abbiamo già evaso molti ordini arretrati ed entro la settimana prossima siamo nuovamente a regime!! pardon!

non è un problema sono solo in ansia per la voglia di montare il kit sul mio zikino Sorriso

#91: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 2:15 am
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[quote="Samurai91"]
rossospumante :
Samurai91 :
sto aspettando anche io questo kit con ansia da un mese...
già a fine ottobre abbiamo avvisato sul sito che la nuova versione delle balestre sarebbe stata disponibile da fine novembre, abbiamo migliorato i prodotti (non solo le balestre, ma vedrai appena arriva!!) e questo ha richiesto un mese di stand by! abbiamo già evaso molti ordini arretrati ed entro la settimana prossima siamo nuovamente a regime!! pardon!

non è un problema sono solo in ansia per la voglia di montare il kit sul mio zikino Sorriso

lo so che non è un problema, perchè tu sei informato, ma un utente che legge puo' pensare che senza motivo facciamo attendere un mese per consegnare un assetto!! Wink l'ansia verrà ricompensata!!! Wink

#92: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 1:15 pm
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#93: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 7:06 pm
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Ciao a tutti
Vorrei sapere se possibile poi come é andata, se ai montato l'assetto, come muove, se le 31" ci stanno (sempre se le ai giá montate) dato che anche io volevo montare le balestre posteriori di hm all'anteriore per lo stesso motivo

#94: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 7:39 pm
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Scusate ma non essendo capace a girare zukimania ho scritto perché non vedevo questa ultima parte..

#95: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 8:05 pm
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Se parlavi con me posso dirti che l'assetto l'ho montato da 6\8mesi e va da dio, molto morbido nel lento, copia bene, un'escursione buona e le 31" ci stanno con 4 cm di finecorsa al posteriore e 5 cm all'anteriore.
Oltre all'assetto ho preso le piastrine per avanzare il ponte davanti e le ho usate anche al posteriore, quindi in totale ho allungato il passo di 8,5 cm.
Se scorri la discussione ci sono dei collegamenti a dei video di youtube, li apri e se vai sul mio canale youtube (canale "IlGrandeTos", ci arrivi dai video) ci sono tutti i video che ho fatto a Maggiora, e anche quelli dell'ultimo raduno a Montabone in cui si vede bene come muove l'assetto (si evidenzia soprattutto la stabilità nei salitoni, nei video di Maggiora)

#96: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 9:45 pm
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Grazie mille non sapevo che eri tu però i video gli ho giá visti tutti e ne sono rimasto veramente impressionato..complimenti.. la mia idea era di montare le balestre posteriori di hm all'anteriore con il suo shackle reverse per poter montare un domani le 31" anche perché volevo togliere 3 cm di body (ora ne ho 6 cm e le 225 con avanzamento 3cm e shackle classico in certi casi toccano) tu cosa ne pensi può andare? Ovviamente cambierei anche l'albero anteriore e cambierei i tubi freno. Inoltre é giá da un po' che mi frulla di arretrare il ponte postetiore e oggi ho visto che tu l'ai fatto, ma gli ammo non vanno a toccare nel serbatoio o in qualche posto?

#97: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 9:53 pm
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Devi girare di 180° i piattelli balestra posteriori, in modo che l'ammortizzatore non si trovi più DIETRO al ponte, ma che stia davanti. Io ho gli 8" con la barra d'accoppiamento e non strusciano da nessuna parte, lavorando anche quasi dritti.
L'unico "problema" è che ho dovuto fare uno scasso con il flessibile nel paraserbatoio (non ho l'originale, monto quello di "tornitore") perchè sennò la boccia del differenziale ci sarebbe andata a toccare contro.
Ho dovuto anche martellare per bene il retro del passaruota posteriore (e sagomare i parafanghini aggiuntivi che ho montato) perchè quando il ponte va in compressione arretra ulteriormente e va a toccare.
Il punto forte di questo assetto è proprio l'anteriore, morbidissimo ma stabile, quindi monta pure tutto tranquillo.

#98: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 10:09 pm
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Grazie mille... allora farò l'ordine e appena ho tempo proverò a cimentarmi con l'arretramento del ponte cosi da avere un passo un po' più lungo cosi da avere più aderenza

#99: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Mag 17, 2014 8:13 pm
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Dopo esattamente un anno che monto questo assetto posso dire che non ho mai fatto una scelta migliore di questa. E' un assetto davvero ottimo: morbido, progressivo, che copia il terreno, con un'escursione buona e soprattutto molto stabile, nei laterali e nei salitoni e direi che questi due video ve lo possono confermare (sul mio canale youtube ci sono tutti gli altri)


Oggi, per curiosità, ho voluto misurare l'altezza dell'assetto misurando la distanza tra il tampone di finecorsa e il telaio.
All'anteriore abbiamo

Quindi 9 cm a cui dobbiamo aggiungere 3 cm di finecorsa e togliere i 4 cm di altezza originale. 9+3-4= 8 cm in totale di rialzo
E al posteriore invece

Al posteriore invece abbiamo 14 cm - 6,5 cm di altezza originale = 7,5 cm.
Le misure non sono precisissime, ma tanto per dare un idea di massima possono andare bene.
Quindi alla fine dei giochi come assetto è un +3" anche se è dichiarato da 4" (ma se fosse per me la macchina dovrebbe essere ancora più bassa e stabile quindi è ottima così)
P.S.: essendo la prima volta che misuravo in questo modo se ci sono degli errori nel modo di misurare fatemelo pure notare che correggo i calcoli


Ultima modifica di il Sab Mag 17, 2014 9:16 pm, modificato 1 volta in totale

#100: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2014 3:11 am
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ma alla fine il foglio che hai tolto al posteriore l'hai messo all'anteriore?



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