Makka : |
il samu diesel monta l'F8Q aspirato, che viene montato su clio, kangoo, megane, scenic, r19, r21, eccetera eccetera. Iniezione indiretta con precamere, compressione 21.5:1, 65cv, 120nm di coppia. il samu ha una versione con pompa delphi elettronica, antifurto, e altre balle. Euro 3. Tra qualche settimana dovrei montare la pompa meccanica di una clio, ho già il necessario, e togliere tutta l'elettronica. Il motore F8Q è anche versione TURBO, ma non sono molto diffusi (montati su R19, Megane e Scenic tra 96 e 98 e su diversi Volvo, rimpiazzati poi con F9Q), il motore è sempre lo stesso, iniezione indiretta con precamere, RC più basso, pompa con LDA, collettori diversi e turbina. Per il resto è identico, vecchio motore meccanico e indistruttibile. Lo trovassi d'occasione, lo monterei al volo, sono perfettamente identici compresa la sigla ma si parte da 90-95CV. Poi sono venuti gli F9Q, il basamento è identico a livello di attacchi e tutto il resto, cambiano completamente le testate che sono ad iniezione diretta, e ovviamente cambiano i pistoni che hanno la camera di combustione. Gli F9Q sono o iniezione diretta con pompa rotativa, o gli ultimi sono common rail. Potenze spaziano, a iniezione indiretta troviamo 2 versioni da 80 e 100 CV, common rail da 100-110-120-130 CV. Il gran vitara nuovo ha proprio un F9Q con 130 CV. Se fai gare lascia perdere il common rail, prendi un f9q a iniezione diretta che è molto meno delicato a livello di gestione, oppure meglio ancora un F8Q turbo che ha la stessa potenza ma è "vecchia scuola" quindi eterno e facile da metterci le mani per aggiustarlo e pomparlo. Poi se hai la possibilità di soldi e capacità, puoi montare il 130CV common rail, ma per me ti cerchi delle grosse grane, sono tanto tanto elettronici non li vedo bene a funzionare in fuoristrada. |
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