filtro olio motore orario o antiorario
-> Motore

#1: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 4:59 pm
    ----
salve ragazzi un'informazione prima di cominciare il taglaindo, il filtro olio motore si svita in senso orario o antiorario ? non è una domanda stupida ma intelligente visto che molti disintegrano i filtri prima di capire che andavano dal lato sbagliato.. Sorriso

coricandomi sotto la macchina la chiave per quale verso dovrà girare per svitarlo ?

grazie

#2: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 5:26 pm
    ----
Il filtro si svita in senso antiorario...

#3: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 5:27 pm
    ----
...e credo sia cosi' nel 90 % dei motori

#4: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 5:34 pm
    ----
Ciao il filrto dell'olio suzuki come tutti quelli che ho visto io si svita in senso antiorario

#5: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 5:36 pm
    ----
...magari qualche auto inglese?...andando contromano... Razz

#6: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 8:48 pm
    ----
quoto tutti quanti, sviti antiorario;
In molti sfracellano il filtro in quanto dopo tanto tempo diventa difficile toglierlo

#7: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 2:03 am
    ----
So che sembra stupido ma si ducati monster 600 anno 02 si svita in senso orario ! Grazie domani si fa il tagliandone di tutti gli olii !

#8: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 2:06 am
    ----
buon lavoro

#9: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 4:44 pm
    ----
fatto o messo un TAMOIL SINT PLUS 5w 30 per motori bifuel, partenza a mezzo giro di chiave, l'olio si è mantenuto limpido e cristallino. ho letto pareri discordanti su quest olio se condideriamo però che è uscito "burro" dal motore e l'etichetta di cambio riportava anno 2010.

infilandomi sotto ho notato che il cambio è ...bagnato d'olio...deve esserci una perdita da qualche parte, da vostra esperienza solitamente dov'è individuabile? che gradazione suggerite per cambio e riduttore ?

per il resto il motore e altre parti sono pulita nessun tipo di perdita eccetto il gruppo Cambio

#10: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 4:49 pm
    ----
controlla che non perda dallo spinterogeno ovvero dall'oring che ti trova all'attacco testa spinterogeno

#11: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 6:14 pm
    ----
un ultima domanda, il mio vitara JX dell 88 ha il LSD e qual'è il differenziale munito di LSD ?
prima che compro qualcosa che non serve!

#12: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 8:22 pm
    ----
il differenziale posteriore è LSD percui devi comprare l'olio adatto altrimenti le frizioni all'interno del differenziale si rovinano e non avrà più la funzione di blocco che dovrebbe essere di circa il 30%

#13: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 8:54 pm
    ----
cosa suggerisci per l'LSD ? oltre che un concertone e due femminone...
ho fatto la battuta Molto Felice
scherzi a parte quale olio consigli, i ricambisti di zona non sembrano molto competenti in materia di 4x4...mi stavano dando una cosa strana colorata per il riduttore senza alcuna gradazione

#14: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 9:03 pm
    ----
metti il castrol hypoy ls90 oppure lo shell spyrax A 90 sae w 90, sono i due che conosco ma ce ne sono altri, se cerchi on line lo trovi, anche su ebay

#15: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 12:53 pm
    ----
Grazie per l'aiuto cobretti, abbiamo sostituito tutti i fluidi e ingrassato alcune parti...che poco è servito visto che dopo la prima passeggiata cigola nuovamente Sorriso

ho fatto la prima misurazione di consumi...sta consumando 5.10/100km come ti sembra ?

#16: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 1:08 pm
    ----
5 litri per 100km? cioè stai facendo i 20km\l????????
(io faccio i 5\6km\l costanti)

#17: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 1:12 pm
    ----
ma sei sicuro dei consumi? Mi sembra impossibile avere un consumo così ridotto

#18: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 1:19 pm
    ----
non mi smontate un mito per favore !! è il primo controllo!! siate clementi!!

ho raboccato 11 litri con bombola da 60 al massimo e percoso 214 km ovviamente piede piuma senza sgasate e nulla in autostrada massimo 90km/h

infatti anch'io sono dubbioso ma la pistola si è staccata a 10,90 litri e il tachimetro segnava 214,40

è vero che il calcolo consumo va fatto a serbatoio vuoto anche se a mio parere non ha molto senso basta fare un calcolo empirico alla pompa riportando al pieno i serbatoi.
sto parlando di gpl non benzina

sto usando olio tamoil 5w-30 specifico per auto alimentate a gpl e pneumatici della dimensione da libretto non tassellate, fari spenti e riscaldamento pure..insomma massima economia possibile.

quando macinavo molti km in moto riscontroavo significati aumenti/diminuzioni di consumi di carburante fra marchi di lubrificanti esempio dallo shell al motul passavo piu spesso dalla pompa...

che possa essere questo ?!

#19: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 1:25 pm
    ----
calcola i consumi da quando hai ripianato il serbatoio sino al prossimo rifornimento.
Domanda, ma la tua auto accende a GPL e passa a GPL dopo quanti chilometri?

#20: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 1:27 pm
    ----
io credo sia forse reale...il precedente proprietario mi aveva detto di farla mettere a punto in quanto avevano messo mano alla vite a molla e sballato la carburazione infatti il gasista l'ha riportata in linea ...anche se non serviva la sonda visto il tanfo di gas!!

il proprietario mi ha detto che faceva solitamente 10-11 km a litro mentro dopo che l'ha portata dal meccanico ha cominciato a fare 7-8km/ litro.

vediamo sui successivi controlli sempre col mettodo rabbocco fino al pieno

#21: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 1:32 pm
    ----
Kobretti non ho capito cosa intendi per passare a gpl!
ripianato vuol dire svuotare il serbatoio?

la macchina parte e sia avvia subito a gpl, da gpl a benzina passa quasi subito dopo qualche sussulto...non saprei !

dammi qualche altra indicazione ma credo che giri subito a gpl perche arrivano a freddo zaffate di odore di gas

#22: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 1:37 pm
    ----
infatti il consumo dovrebbe essere appunto sui 10/11 km/l

#23: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 1:56 pm
    ----
prendi quello che ti dico come commenti da niubbo, nei prossimi giorni farò altre misurazioni fino a quando svuoto il gas ovvero annotando il kilometraggio da quando la macchina non parte piu a gas.
il punto che anche questo dato è falsato perchè leggendo un po di predicazioni su internet ho saputo che il carico di gas non coincide mai con il volume della bombola ( 60 litri in questo caso ).

questa misurazione riporta al punto di partenze, ovvero caricare sino a quando la pistola si stacca e annotare quanti litri ai immesso diviso per i km percosi.

può essere eventualemente un guasto al contachilometri e come posso controllarlo ?

#24: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 3:24 pm
    ----
se hai un gps usa quello comunque lo scarto del contachilometri non è eccessivo, Vai sempre a GPL e poi quando ripieni il serbatoio fai la divisione km percorsi diviso litri immessi

#25: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 9:34 pm
    ----
hey Kobretti oggi ho fatto rabbocco ho percoso 102,4 km e ho rabboccato 12,50 litri di gpl...
mi sa tanto che i consumi si sono allineati alla media ovvero 12,2l/100 km

sai cosa avrò letto Triste

#26: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 10:21 pm
    ----
In pratica hai un consumo nella media, ossia circa 8 km/l, io consumo leggermente in più, ma forse posso regolare un pò la mandata

#27: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2013 1:38 am
    ----
io mi chiedo ancora cosa ho letto nel conta chilomentri l'ultima volta, infatti ero rimasto sbalordito da che questa volta un led si fosse spento prima!!!

pensi che in qualche modo questo 8km /Litro si possa migliorare con qualche stratagemma ?
in fin dei conti io non devo fare competizioni

#28: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2013 1:45 am
    ----
non puoi migliorarlo più di tanto, va bene così se il motore ti gira bene e sale di giri regolare

#29: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 10:03 pm
    ----
Hi Kobretti how are you ? Molto Felice

ho nuovi aggiornamenti circa i consumi del vitara, fine della festa...
oggi ho macinato 200 km e mi rimane uno sputo di Gpl ovver l'ultimo 1/4 di bombola!

il tragitto percorso è di catania-cesarò e primo tratto di 10-12 km di off road tutto in salita per il lago biviere concluso però al rifugio della forestale chiuso da cancello poi tutta discesa.

insomma ha consumato come un carro armato cosa è successo ?
su una bombola di 60 litri fare 200 km e che si presume di prosciugare completamente a 300 km piu spicci mi pare un po tanto...

tu che sei monofuel sicuramente ne sai piu di me, cosa è quel rumore che viene dalla bombola tipo un pspspspspspspspsps lo sento alle volte in accellerazione e in sincrono coi giri del motore ( insomma hai inteso )
dopo la registrazione dal gasista macchina aveva consumi parchi o giusti ora siamo davvero alti a pochi km di distanza e lo stile di guida non cambiato!!

insomma se un giorno volessi andare a trovare kobretti ( cosa probabile ) e fare catania-mazzare devo portarmi una raffineria dietro

#30: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 10:06 pm
    ----
il motore a freddo ha solo un problema di singhiozzi/sobbalzi come se ammassasse una candela, il problema sparisce a caldo.

#31: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 11:19 pm
    ----
allora il consumo mi sembra eccessivo, dovresti consumare in media 7,5 / 8 km/l percui ti consiglio di far regolare l'afflusso del gpl con il controllo dello CO dei fumi di scarico;
Il rumore che senti provenire dalla bombola mi risulta strano, sembra quasi che hai qualche valvola che sfiata, ti consiglio proprio di andare dall'impiantista GPL a fare una verifica seria.
Per il fattore che ti va male a freddo se non l'hai fatto prova a cambiare le candele, ma prima vai dal gasista

#32: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 11:25 pm
    ----
sarà fatto domani e faccio fare una revisione dell'impianto !!
per quanto concerne le candele ho aperto un nuovo thread ma già che ci sei ti hciedo qui, le pipette si tirano o si svitano ?
ho provato persino con le pinze e non ci sono riuscito ... Shoccato

non ho provato a svitare in quanto si dovrebbe disconnettere dal cavetto!!

#33: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 12:07 am
    ----
le pipette si tolgono a tirare, ma non tirare dal cavo ma dalla gomma delle pipette altrimenti si strappa il filo elettrico interno e li dovrai sostituire

#34: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: uraleLocalità: catania MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 12:09 am
    ----
boia ma non si tirano.......!!!! Shoccato
va bhe vorra dire che dovrò metterci ancora piu forza

#35: Re: filtro olio motore orario o antiorario Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 12:13 am
    ----
fallo con una pinza a pappagallo, vedrai che vengono via



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1