Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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#101: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 12:39 am
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Per Zukimania: vai dall'elettrauto, lui sa dove farla scodificare... È una cosa di prassi.
Per Pistone: ho una piastra che si interpone fra il collettore e la testa...diciamo come quella usata da Guzzi82(che ringrazio ancora...), con le sedi degli iniettori ricavate in quest'ultima, ma forse creerò un airbox con i condotti dritti.
Per quanto riguarda il CF del monoiniettore avevo fin da subito creato l'ibrido fra i due CF della punto 75 e 55 come ben spiegato su vari siti di elaborazione della Punto.

#102: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 12:51 am
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Ecco il link della procedura che ho seguito io:

xoomer.virgilio.it/fly...cf38mm.htm

Buon divertimento!

#103: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 1:50 pm
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Fortunatamente ho trovato qui in zona chi le scodifica con una trentina d euro.
Per il costo ho preso tutto il necessario della guida tranne la pompa benzina che tanto l'avrei cambiata con una esterna e mi sono smontato tutto da solo per 90 euro.
Ho preso tutto pero da un privato,perche se fossi andato allo sfascio dove prendo di solito i ricambi me ne sarebbero voluti almeno il doppio

#104: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 2:39 pm
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Mayo :
Ecco il link della procedura che ho seguito io:

xoomer.virgilio.it/fly...cf38mm.htm

Buon divertimento!
Grazie,la stavo andando a cercare in giro per il web e mi hai risparmiato il lavoro.

#105: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 10:26 pm
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Ottimo zukimania, pensa che oggi sono andato dal demolitore a cercare la roba per te! Poco male, ho trovato una cosuccia e mi sono fatto un regalino anch'io... G16.

#106: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 11:52 pm
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sotto la macchina ho trovato una ruota fonica diversa da quella che hai messo in foto.
La mia ha anche una parte interna che gli fa anche da antivibrazione,anche la tua era cosi?se si come hai fatto a levarla?

#107: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 12:03 am
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Si lo era anche la mia, taglia via col tornio o con una fresa a tazza. Ti servirà per centrarla sulla tua fonica.

#108: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 12:11 am
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ok grazie

#109: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 12:36 am
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Se guardi le foto che ho messo sarà tutto chiaro.

#110: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 8:02 pm
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Non so se possa essere utile per la guida pero oltre a tutto quello di ottimo che ha detto Mayo volevo aggiungere che:
-la ruota fonica della punto va tornita per essere adattata alla puleggia del suzuki,quindi oltre al solo trapano di cui parla Mayo serve almeno un tornio o chi per te faccia il lavoro,ma cmq non richiede una spesa esosa per l'intervento.
-si parla di bobine quadruple focus-fiesta(che tra l'altro non so se vada specificato il modello o cilindrata o se siano tutte uguali,ma poi non viene detto che bisogna modificare le spinette perche la bobina focus hanno una sola spina
-questo lo aggiungo per esperienza su cio che sto lavorando:a differenza della centralina che ha preso mayo ossia un jaw 8f io ho preso una jaw 16f con key code che in settimana faro scodificare con circa 30-40 euro.
Gli impianto sono molto simili ma non uguali,non trovando tutti i colori che ha messo mayo nel dubbio oggi ho fatto giu tutta la treccia dell'impianto e ho notato che 5 uscite del teleruttore non corrispondono allo schema postato da Mayo ma vanno da tutt'altre parti
Es:-l'uscita 4 del teleruttore dello schema invece di andare all'elettroiniettore nel mio va alla sonda lambda e al elettrovalvola vapori
-il 5 che dallo schema dovrebbe andare alla pompa benzina nel mio va alle bobine
il 6 che dovrebbe andare alla lambda e al elett.vapori nel mio caso è l'uscita pompa benzina
-il 12 coincide ma la mia ha anche un filo sdoppiato che va alla centralina(26) che è per un eventuale cambio automatico
-il 13 che sarebbe dovuto andare alle bobine invece va all'elettroiniettore
Tutto cio per dire di stare attenti prima di montare tutto ed attaccare perche si potrebbero far danni,meglio come per il momento ho fatto io di controllare smontanto tutta la treccia

Ultima cosa diretta a Mayo,hai detto che le 2 bobine della punto si dividono una per i cilindri 2-4 e l'altra per l'1-3 mentre lo schema postato dice che una alimenta L'1-4 e l'altro 2-3 ti sei sbagliato te nello scrivere o magari è errato lo schema?tu come le hai montate?
Spero di essere stato utile e che Mayo non si offenda per l'intervento perche non è rivolto al suo lavoro(che ritengo ottimo oltre che utilissimo) ma solo per maggiori attenzioni al montaggio

#111: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 11:17 pm
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Confermo cilindri 1/3 e 2/4; ho scritto che lo schema é sbagliato, per le differenze di colori nei fili: col passare del tempo spero che un minimo di evoluzione la facciano ed è probabile che in centinaia di migliaia di auto prodotte nei molti anni ci siano alcune differenze...

#112: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 11:26 pm
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Ciao Mayo,e grazie per la delucidazione ora modifico lo schema che mi sono fatto per il futuro montaggio.
Stavo leggendo ora un altro articolo"modifica monoiniettore" e ho letto che sono state cambiate le centraline 16f con le 8 f perche risultavano piu "regolari"per il nostro motore.Me lo confermi?ed è possibile che possa cambiare le centraline senza che cambi niente nel cablaggio?

#113: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 12:33 am
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Per la regolarità non ne ho idea, io ho la 6 F e non ho problemi.
Scambiarle può essere per alcune ma mi dici tu che ci sono differenze quindi mi sa che ognuna fa storia a se.

#114: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2013 9:02 pm
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oggi ho finito di accoppiare la ruota fonica alla puleggia originale e mi sono costruito anche il supporto con possibilita di regolazione del pick-up.
In settimana se ho tempo vado a prendere una bobina che non ho trovato con l'impianto quando l'ho smontato e faccio la prova di accensione con il carburatore.
Se parte preparo poi finisco di preparare il collettore e monto tutto.Pero stavo vedendo il C.F. e ho visto che da una lato ha 3 uscite di tubi,uno è per l'acqua,laltro è per l'antiricircolo vapori ma quello sotto all'antiricircolo non so a che cosa vada collegato.

#115: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Sab Mar 23, 2013 12:50 am
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Rinnovo i complimenti per guida ed informazioni e contemporaneamente annuncio che mi son buttato pure io Sorriso sono andato oggi dal demolitore e in 1 ora ho preso tutto ad eccezione della ruota fonica che avevo trovato già smontata.. Mi han fatto 50 euro in tutto.. Per la pompa benzina si vedrà.. Stasera ho cominciato a fare l'adattatore per montare la fonica così come sta sulla puleggia originale così ho anche il poly v per la pompa dell'idroguida Sorriso
Mi sa che io e zukimania faremo a gara per vedere chi riesce a concludere prima Wink
Per Mayo.. Ti sei fatto il calcolo di quanti km facevi con un litro con l'iniettore della 55?

#116: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Sab Mar 23, 2013 10:26 am
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l'ho fatto: con il CF ibrido 55/75, che consiglio vivamente di realizzare,facevo circa 15/16 km con un litro, andatura stradale, 10/12 in fuori strada non troppo impegnativo, non saprei in off impegnativo, non ho mai controllato...
Bravi ragazzi! Zukimania, hai fatto l'80% del lavoro, sul link che ho messo al mio filmato su youtube vedi la mia prima prova usando solo l'accensione Marelli e il carburatore Weber.
Per MadBkr: ci siamo contagiati a vicenda: oggi comincio l'avventura dei ponti Toyota LJ sul mio SJ 510! Meglio che io e te ci frequentiamo poco o arriveremo al cingolato di questo passo.

#117: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Mar 23, 2013 10:02 pm
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Si infatti prima di fissare tutto faro la prova come hai fatto te su youtube,il problema è che volevo sapere che fine faceva il tubicino sul C.F. dove era collegato l'antiricircolo vapori e il tubicino sotto che non ricordo proprio dove era collegato.
C'è entrata e uscita carburante,entrata e uscita acqua,il tubicino dell'antiricircolo,che non so se va tappato e poi un altro tubicino

#118: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Mar 23, 2013 10:06 pm
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MadBkr :
Rinnovo i complimenti per guida ed informazioni e contemporaneamente annuncio che mi son buttato pure io Sorriso sono andato oggi dal demolitore e in 1 ora ho preso tutto ad eccezione della ruota fonica che avevo trovato già smontata.. Mi han fatto 50 euro in tutto.. Per la pompa benzina si vedrà.. Stasera ho cominciato a fare l'adattatore per montare la fonica così come sta sulla puleggia originale così ho anche il poly v per la pompa dell'idroguida Sorriso
Mi sa che io e zukimania faremo a gara per vedere chi riesce a concludere prima Wink
Per Mayo.. Ti sei fatto il calcolo di quanti km facevi con un litro con l'iniettore della 55?

Io ci mettero un po di piu perche ancora mi mancano pompa benzina,bobine poi voglio controllare bene il pick up perche è un po rovinato e non vorrei che mi facesse impazzire poi dovro vedere altre cosine,ma diciamo che gia sto messo bene perche ho gia ripulito e battuto tutto l'impianto elettrico e poi soprattutto prima di comprare tutto voglio fare la prova come ha fatto Mayo con ancora il weber montato.
Per la pompa io penso che prendero questa
cgi.ebay.it/ws/eBayISA...TQ:IT:1123
non costa molto e sembra adatta all'impianto.

#119: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2013 1:54 pm
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ho trovato questa guida tutoriale sull'iniezione e dice(pagina 22-23) che il pick-up va fissato a 20 denti dalla parte liscia mentre da quello che avete detto va messo al 18 dente.
media.scuolaradioelett...8_UA01.pdf
Mano al goniometro se lo metto al 18 dente ho un ancolo di 104° e 114°sul 20 dente.Io ho fissato la ruota fonica in modo che leggesse al 20° dente ma con regolazione che va dal 17 al 23 in modo di possibili regolazioni

#120: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2013 2:10 pm
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attenzione li si parla di IAW 49F sequenziale fasata non della famiglia 6-8-16 -18 il valore di fasatura potrebbe essere diverso!



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