Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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#161: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 8:38 pm
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no sbiellato non credo, altri rumori quelli... controlla i collegamenti delle candele, prova a collegarli 1 e 4 in una bobina, 2 e 3 in un altra bobina, se va bene ti spiego il perchè, se non va bene il problema è altrove.

#162: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 8:41 pm
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bobina a destra cilindri 1 e 4
bobina a sinistra cilindri 2 e 3
prova in questo modo, ti allego una foto:

#163: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 8:44 pm
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Se così non va bene, scambia i connettori che vanno dalla centralina alle bobine, ma i cilindri 1 e 4 vanno assieme, poi la centralina si aggiusta da se mediante la scintilla persa.
A sentire i sintomi mi sembra questo il problema.

#164: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 7:39 pm
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Ciao MAyo,scongiurata la sbiellatura oggi mi è ripartita nuovamente senza avere piu i problemi di ieri.
Premetto che a me è sempre e solo partita con il collegamento sulle bobine 1-4 e 2-3 infatti se ti ricordi precedentemente ti chiesi conferma se quello 1-3- 2-4 come avevi postato era il giusto collegamento.
Detto cio oggi ho cambiato il pick up perche ieri sera a buoi devo averlo mosso e strusciando sulla ruota fonica mi si è un po consumato,ma per fortuna ne avevo preso uno di riserva.Ho avuto modo di farci un po piu di km,.....ma non va bene,sotto i 2000-2500 è fiacca poi comincia a prendere bene i giri fino ad arrivare ad un certoi punto in cui mura.Cosa potrei provare a guardare o registrare?

#165: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 7:41 pm
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Dimenticavo che i 2 tubi dell' Antiricircolo Vapori li ho tappati,ho fatto bene?

#166: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 10:48 pm
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Non saprei, difficile dirlo davanti al computer... comunque prova ad anticipare/ritardare la posizione della ruota fonica, usi solo l'accensione o hai già messo anche il corpo farfallato con monoiniettore?

#167: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 11:54 am
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Ciao Mayo,certoè difficile fare una valutazione a distanza.
Cmq l'impianto è tutto montato ma ancora con il cf della punto 55 perche ancora devo modificare la basetta per mettere quello del 75.
Oggi mi era venuto un dubbio sulla distribuzione e regolazione valvole infatti ho tirato giu tutto e un piccolo problema sulla regolazione valvole l'ho trovato.
Come rimonto tutto la riprovo e ti aggiorno sperando che sia proprio il problema.

P.S. mettendo la basetta in alluminio del cf della 75 la parte tonda inferiore l'hai tagliata o l'hai mandata dentro il collettore?

#168: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 6:27 pm
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tienila, allarga il buco alla basetta e vedrai che entra nel collettore(hai il vitara se ricordo bene...)tiene tutto centrato, aiuta la tenuta della guarnizione e la fluidodinamica del condotto, sulle fiat questi aspetti sono molto curati, non so se siano bravi loro o la weber/marelli...
Se guardi nella basetta di alluminio vedrai che non è proprio un tubo dritto ma prima si allarga poi si stringe tipo bottiglia di coca cola... c'è un perchè, non è a caso.

#169: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 6:32 pm
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Tenta muovendo un po' la fonica/sensore per vedere se e' un problema di anticipo. Una strobo ti toglierebbe il dubbio.
In realtà credo che il problema sia di alimentazione.
Ci vorrebbe un sistema per leggere i gas di scarico. Il massimo sarebbe una lambda wide band ma, dato il costo, puoi usare la narrow che monti leggendone il valore con un voltmetro.
Solo così puoi veramente sapere se la miscela e' grassa, magra o ok.
Potresti avere miscela troppo grassa in basso (fa fatica a prendere i giri) poi giusta e in alto magra (mura).
Non tutte le mappe vanno bene per tutti i motori!
Se così fosse devi solo modificare la mappa per dare da bere al tuo motore quello che serve.

#170: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 8:31 pm
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Ciao Mayo,ho il samurai pero non c'è problema perche allargo sia la basetta che il collettore.
Per la basetta del c.f. 75 avevo notato il fatto che non era dritto e per questo ti avevo chiesto se andava tagliato o meno.
Per il fatto della fonica ho rivontrollato tutto ed è in perfetta posizione.
Oggi come detto sopra ho tirato giu anche la distribuzione ed era perfetta,poi ho regolato anche le valvole che stranamete non avevavo il gioco giusto.Pero questo sintomo di non tirare bene ai bassi(ma non cosi notevole come adesso)e di murare in alto me lo aveva fatto anche con il vecchio tlde da quando ho cambiato motore

#171: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 8:33 pm
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guzzi82 :
Non tutte le mappe vanno bene per tutti i motori!
Se così fosse devi solo modificare la mappa per dare da bere al tuo motore quello che serve.

Quando sono andato a scodificare la centralina mi hanno detto che queste centraline non si possono rimappare,ma allora mi hanno detto una cavolata?

#172: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 6:12 pm
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Non so esattamente che modello hai tu (forse sopra lo hai scritto...).
Io avevo la IAW 8F5T della Punto 75 1.2 MPI e si rimappa semplicemente modificando i dati nella eprom (meno banali a dirsi che a farsi ma nulla di impossibile)

#173: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 7:21 pm
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io monto la jaw 16 f della punto 55 e mi hanno detto che non si modifica che tu sappia è cosi?

#174: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 9:51 am
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Si mappa, si mappa.

www.500forum.it/forum/...25&t=12931

il fatto che c'è chi lo sa fare non significa che lo sappia fare io, però si può fare.

Come diceva Dr Frankenstin: "Si può fare!!" (andrebbe urlato sotto il temporale con fulmini a grappoli....)

#175: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 10:35 am
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Ok grazie,buono a sapersi.
Pero prima di rimapparla voglio provare a montare il c.f della 75 magari dandogli un po piu d'aria rendo piu magra la benzina e qualcosa risolvo.

#176: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 11:16 am
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La Punto 55 beve molto meno del nostro 1324cc è molto probabile tu sia già magro così.

Potrebbe anche essere un problema di anticipo (o la somma dei due).
La curva di anticipo di uno spinterogeno è piuttosto semplice, lineare da un minimo ad un massimo con una piccola correzione dovuta all'attuatore pneumatico.

La curva registrata sulla mappa è invece una bella curva tridimensionale con aree di crescita più o meno ripida e aree di discesa. Non è sicuramente la curva migliore per il nostro motore.

Questo secondo caso però è molto meno evidente del possibile problema di mancanza/eccesso di benzina. Il 1324 poi sembra essere abbastanza insensibile alle variazioni di anticipo.

Certo che entrare nell'ambito delle mappature è come spararsi la seconda pillolina rossa dopo esserti appena calato le prima.




RM

#177: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 11:27 am
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non so se sia magra perche 2 volte che ho controllato le candele e le ho trovate sempre nere.
Cavolo ma è gia ora della seconda pillola?non è che ci scoppia il cuore Ridere

#178: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:28 pm
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Guardare le candele è un classico ma può ingannare.
Se è magra in alto e grassa in basso e tu controlli le candele dopo avere fatto girare il motore qualche minuto ai bassi (ti fai un bel giro in superstrada ma controlli le candele a casa tua dopo avere fatto qualche km di città) le trovi nere anche se in alto era magra.
Devi spegnere il motore e fermarti sul posto.
Se poi non hai le candele della gradazione giusta l'inganno può essere maggiore ma evitiamo di introdurre anche questa variabile.

Ma proprio non riesci a portarti il segnale della lambda in abitacolo? così andresti sul sicuro.

#179: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 7:02 pm
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Domani se ho tempo provo a montare il c.f. della 75 nel frattempo provo a cercare la lambda narrow come mi hai consigliato,al massimo provo a cambiare la centralina con una 6f perche leggevo in un altra discussione che un utente aveva il mio stesso problema e cambiando la sola centralina con quella di una panda 1000 che era una 6f aveva risolto il problema.
a proposito di candele quali converebbe prendere?

#180: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 7:47 pm
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se volessi comprarmi qualcosa per fare una diagnosi,questi vanno bene?
www.ebay.it/itm/OBD2-D...1c318e8746



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