Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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#181: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 9:12 pm
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Semi OT
Mi infilo nella discussione non tanto per dare il mio apporto, che sarebbe nullo vista la mia ignoranza sull'argomento, ma per farvi i complimenti per come lo state trattando e per come analizzate le varie casistiche.
Questa è di gran lunga la discussione più interessante sul forum da molto tempo a questa parte.
I diversi riferimenti cinematografici sono la ciliegina sulla torta.

#182: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 10:50 pm
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Lois99 :
Semi OT
Mi infilo nella discussione non tanto per dare il mio apporto, che sarebbe nullo vista la mia ignoranza sull'argomento, ma per farvi i complimenti per come lo state trattando e per come analizzate le varie casistiche.
Questa è di gran lunga la discussione più interessante sul forum da molto tempo a questa parte.
I diversi riferimenti cinematografici sono la ciliegina sulla torta.

Concordo ! Sorriso

#183: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 11:02 pm
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quoto tutti e 2 Sorriso

#184: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 11:26 pm
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Con un tester OBDII non ti colleghi a una 6f o 8f, troppo datate.
Io insisto con il controllo del rapporto stechiometrico.


www.ebay.it/sch/i.html...&_from=R40

www.ebay.it/sch/i.html..._PrefLoc=2


Certo costano ma servono.
Esistono anche sistemi più semplici, se colleghi una banale narrow band alla centralina (che la alimenta) puoi leggere il valore con un voltmetro e almeno capire la direzione da prendere: ingrassare o dimagrire.

Un controllo dell'anticipo con una strobo sarebbe utile.

#185: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 11:36 pm
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www.ebay.com/itm/25088...30&vxp=mtr

Questo, per me il migliore.
Puoi collegare anche alcuni sensori (farfalla, MAP, giri, temperatura) e loggare il tutto su SD per leggerlo con calma a tavolino e mappar con cognizione di causa.

#186: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 11:50 pm
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www.beru.com/download/...I03_it.pdf

Qualche info utile

#187: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 6:38 am
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Io ho comprato per tipo 8 dollari spedito da Taiwan il connettore OBD che puoi attaccare alla centralina per rilevare errori e credo vedere i valori, comunque ti togl il dubbio andando da uno che fa i collaudi, loro hanno tutte le sonde per leggere i valori stechiometrici.
Confermo il discorso delle differenze fra centraline IAW 6f, 16f ma anche fra 6f e 6f... Se riesci a trovare quella della panda o della 600 a poco prendile perché hanno piccole differenze nella mappa tura che potrebbero aiutarti, inoltre ti consiglio, dopo aver messo il CF della 75( ti avevo detto di farlo subito saltando la fase di montare il CF 55...ma è come diventare grandi: ognuno deve compiere i propri errori...), di aumentare la pressione della benzina del monoiniettore avvitando di circa 1/4 di giro la piccola brugola che vedi in alto sul CF prima dell'iniettore: così darai un po' più di aria e un po' più di benzina al tuo motore, la centralina avrà parametri in equilibrio già di loro in partenza e secondo me noterai già qualche cambiamento.
Passiamo si alle centraline elettroniche ma non dimentichiamo quello che abbiamo masticato per anni coi vari aisin e weber, più aria e più benzina, in equilibrio perché è vero che devi imparare a piegare il cucchiaio con la mente ma a con le dita lo sai già fare, quindi...
Ti allego questa discussione che è interessante:
overboost.forumcommuni...t=16534662
E ti metto la foto della brugolina: è quella cerchiata in blu.

#188: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 6:45 am
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Mi è venuto un sospetto, non è che hai una dispersione di corrente dai cavi delle candele? Quando hai scritto che te lo faceva anche col vecchio motore mi è venuta sta pensata, fai la prova a bassissimo costo: prova sostituire i cavi candele vecchi con degli altri, già le bobine picchiano fuori più corrente della bobina singola con spinterogeno, se avevi piccole delle dispersioni prima, ora potrebbero essersi intensificate e sono compatibili coi sintomi che hai descritto.

#189: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 9:34 am
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"Compatibili con i sintomi"
"piegare il cucchiaio"
miiii.... ma dove andremo a finire?
poi la chicca pedagogica: è come diventare grandi: ognuno deve compiere i propri errori.

forse qui è meglio che cominciamo a parlare di gnocca perché se il livello si eleva troppo io entro in crisi, non so se ce la faccio a reggere questa pressione. Mi viene l'ansia da prestazione!

Cagate a parte: ma come lo colleghi un OBDII alla 6F non ha mica quel protocollo. Lì c'è la diagnosi Marelli a 3 fili col cavo dati K che richiede il suo software. L'ho visto in funzione ma nessuno te lo da gratis, risale all'epoca in cui quelle cose costavano follie, niente cloni made in PRC....

So che esiste un cavo adattatore tra la presa diagnosi a 3 fili Marelli e il connettore OBD (l'ho comprato) ma poi non ho mai trovato tester compatibili col protocollo della 8F.
Io ho LM2 della Innovate che uso essenzialmente come analizzatore AFR e che è compatibile anche OBD, ma la 8F non la legge nemmeno pregando ( e quando le cose non funzionano in genere non prego ma...)


RM

#190: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 12:51 pm
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Ciao a tutti questa mattina mi sono fatto la basetta per il c.f. della 75 e oggi lo provero.La pressione della benzina gia avevo provato a regolarla ma senza risultato importante,mentre i cavi candela sono quasi nuovi quindi non penso siano quelli.
MAyo mi puoi dire esattamente il codice che c'è scritto sulla tua centralina cosi me ne cerco una uguale e faccio questa prova definitiva?
Per quanto riguarda la corrente io ho ancora la bobina originale attaccata perche ho sempre il problema che se la stacco poi non si spegne,magari li ci sono un po di scariche ma potrebbero influire?

#191: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 8:19 pm
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Provato anche con il c.f. ibrido e devo dire che la diferenza di potenza si nota ma purtroppo ho ancora problemi ai bassi mentre agli alti non ho potuto verificare ancora ma penso non sia cambiato molto.
Ora ho trovato una centralina jaw 6F 5L a buon prezzo e come concludo con il ragazzo e mi arriva vi tengo aggiornati.
Speriamo almeno che tutti questi guai che sto passando siano utili a chi vorra fare questa modifica

#192: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 8:23 pm
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scusate se mi intrometto, se a qualcuno avanza il monoiniettore della punto 55 mi contatti che mi potrebbe servire
grazie e complimenti per le modifiche vi seguo molto interessato

#193: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 2:56 pm
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ti serve completo?

#194: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 3:55 pm
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più che altro mi serve l'elettroiniettore, il CF non necessariamente..

#195: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 10:58 am
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allora no ti posso aiutare,ma se capito allo sfascio ne prendo uno anche per te

#196: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 8:20 pm
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secondo con quali di questi accessori.oltre al cavo a 3 pin, posso eliminare gli errori della centralina
www.ebay.it/itm/ADATTA...19db3c4c7f
www.ebay.it/itm/ELM-32...2c6dd9d9ce
www.ebay.it/itm/Adatto...3cd09fd0c7
www.ebay.it/itm/DIAGNO...19db094ee2
www.ebay.it/itm/PACK-S...2329c8b937
www.ebay.it/itm/CD-SOF...2a2bbd81b0
www.ebay.it/itm/DIAGNO...27d1e3dd11
www.ebay.it/itm/SOFTWA...519ceecba8

#197: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 10:42 pm
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Mi spiace deluderti ma il prolea e' che quella centralina e' precedente allo standard OBDII, nessuno di quegli accessori funziona.
Nemmeno il cavo adattatore pe la diagnostica a 3 fili perché poi il Galletto non si sincronizza con la centralina. Serve la diagnostica Marelli col suo cavo ma non ho idea di dive la possa trovare.
Ma te che te frega di azzerare gli errori. Non e' una centralina che va in recovery, al massimo ti fa lampeggiare la spia (se l'hai montata) per avvisati che c'è un problema.

Tu devi veificare se il motore ha la giusta miscela e il giusto anticipo.

Se avessi listassi problemi a carburatore, cosa faresti?
Benzina o anticipo.
Vuoi levarti facilmente il dubbio tra i due? Rimonta lo spinterogeno,
Se risolvi allora era un probla di accensione, se persiste allora devi correggere la benzina. Se proprio non vuoi/puoi rimappare, roca a variare a portata in altro modo, aumentano/diminuendo la pressione, montando un iniettore più grosso/piccolo.

#198: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 10:50 pm
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A te serve questo
sourceforge.net/projects/iaw-scan2/
Non mi chiedere come si usa!
Se cerchi in rete trovi anche dei video.
Bisognerà studiarci un po'

#199: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 11:01 pm
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Il video che ho trovato e' in lingua est europea,incomprensibile. Nell'ultima immagine si vede una Iaw (6f,8f o 16f) collegata tramite presa tre poli, adattatore OBDII e un ulteiore cavo con attaco OBDII che a al computer on il programma postato sopra. Non so che cavo sia, sicuramente un cavo attivo.

#200: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 11:08 pm
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Qui c'è tutto


*** IAW Scan 2

IAW Scan 2 is a succesor of the IAW ECU Scan application.
It is designed to enable easy diagnostics of FIAT OBD-I Engine Control Units.
Application works on any x86/x64 version of Microsoft Windows capable of running .NET 2.0 (namely from Windows 2000 to Windows 7) and uses an inexpensive and widely available ISO-KKL interface (requires additional ODB-2 to FIAT 3-pin adaptor cable). The interface can be either RS-232 or USB (FT232) based.
It supports most of the FIAT cars which use the IAW-6F/8F/16F/18F/18FD Engine Control Units like Cinquecento 900/1100, Seicento 900/1100, Panda 1.0/1.1, Punto 55/60/75/85, Tipo/Tempra 1.6 and also Lancia (Delta/Dedra 1.8, Y 1.2) and Alfa-Romeo (145/146 1.3 BOXER). Since introduction of IAW-04K also some 2.0 engines are supported: FIAT Coupe S 2.0, Tipo 2000, Alfa Romeo 155 2.0 16V, Lancia Delta/Dedra 2.0 16V.



Procurati quello che ti serve e buon divertimento.



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