Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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#361: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 8:00 am
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Bene, sono contento tu ci sia riuscito.
Per l'anticipo ballerino al minimo non ne sono meravigliato. Oltre alle correzioni automatiche, come dice Makka, considera che e' una strategia comune mettere l'anticipo a 10 gradi a 800 giri e poi metterlo a 20 gradi dai 400 ai 750 giri. In questo modo se i giri tendono a scendere, trovano subito una zona di anticipo elevato che li fa risalire immediatamente al regime corretto. Serve proprio a dare un minimo regolare.

#362: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: mattegrisuLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 12:26 pm
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ciao ho montato l'iniezione e sono contentissimo di come va forse qualche cv in meno rispetto al carburatore ma sicuramente un erogazione più fluida e zero problemi nelle forti pendenze l'unica cosa che non riesco a collegare il contagiri qualcuno sa come si può fare

#363: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Ago 14, 2013 3:09 pm
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filo blu!

#364: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Mer Ago 14, 2013 3:28 pm
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mi ci devo mettere pure io Sorriso volevo studiarmi lo schemino ma per ora ho trovato solo quello dell'iniezione, credo Wink

www.suzuki-forums.com/...iagram.png

b/n

www.zukioffroad.com/Te...iagram.JPG

altro..

www.suzukiclubuk.co.uk...am_USA.jpg


Ultima modifica di il Mer Ago 14, 2013 4:35 pm, modificato 1 volta in totale

#365: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ago 15, 2013 11:54 am
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Il negativo delle due bobine fiat lo attacchi al filo marrone (Br brown) originale e dovrebbe funzionare, Il filo dalle bobine dovrebbe arrivare al pin 13 del teleruttore di controllo fiat non ho idea di che colore sia

#366: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: marelmaxLocalità: Scandrilgia MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 7:01 pm
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Posso montare questo sistema mono iniettore della punto 55 1.4 sul mio vitara dell'89 a carburatore?
ci sono ulteriori cose da sapere
Si può avere qualche cv in più?
Grazie

#367: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 8:32 am
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troppe domande ad un gruppo di autodidatti che ha imparato qualcosa ma non sa tutto!

So che il monoiniettore della 55 è stato montato con successo sul 1324. Proprio per questo dubito che possa andare bene (senza adattamenti alla centralina) sul 1600.
Non so che centralina monti la 55 (ma credo una IAW 6F che non è rimappabile - almeno non facilmente come la 8F che ha la eprom su zoccolo).

CV in +? No.
I CV sono funzione di quanta miscela (14.7 parti di aria + 1 parte di benzina) entrano in camera di scoppio in fase di aspirazione.
Qualsiasi sistema usi per fare entrare la benzina, ne bruci solo quella che si combina con la corretta (stechiometrica) quantità di aria.
Se ne metti di + avrai miscela grassa che rende meno, se ne metti meno avrai miscela magra che rende di meno. (con le dovute tolleranze).
Se vuoi + CV devi dare + miscela ovvero una maggiore quantità di aria+benzina (non solo + benzina). Per fare questo ci sono tanti sistemi (lavorazione della testa, differenti assi a camme, sovralimentazione....) nessuno dei quali viene via gratis!
Quello che puoi ottenere con un sistema di iniezione rispetto ad un sistema a carburatore (magari non taratissimo) è più regolarità a tutti i regimi, nessun buco dovuto a sobbalzi dell'auto o ad anomale inclinazioni, insensibilità agli abbassamenti di pressione (viaggiare in quota o col cattivo tempo).

Buon divertimento.

#368: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 10:33 am
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marelmax :
Posso montare questo sistema mono iniettore della punto 55 1.4 sul mio vitara dell'89 a carburatore?
ci sono ulteriori cose da sapere
Si può avere qualche cv in più?
Grazie

se l'hanno fatto sul 1.3 si può fare pure sul 1,6 anche se ci sarebbe da lavorare un pò di più vista la cilandrata maggiore, quindi per prima cosa ci sarebbe da fare l'ibrido tra il CF della punto 75 che è da 38 mm e il moniniettore della punto 55, di questi poi ce ne sono alcuni che hanno la possibilità di regolare la pressione della benzina e, quindi, dovresti trovarne uno di quelli in modo di avere un minimo di margine di regolazioni, poi dovresti rimappare..

#369: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: marelmaxLocalità: Scandrilgia MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 11:13 am
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mi rendo conto che non è facile ma c'è qualcuno che l'ha fatto?
Altrimenti devo ripiegare sull'iniezione mono iniettore vitara 1.6 8V e ho letto che posso anche rimappare la centralina.

#370: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 2:50 pm
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Come ho scritto, so che è stato fatto col 1300 e che va bene senza rimappare.
Col 1600 mi sembra improbabile possa andare bene senza rimappare e solo aumentando un po' la pressione della benzina.
La regolazione benzina presente sul monoiniettore non è molto ampia e, anche volendo montare un regolatore di pressione sterno- con adeguata pompa- che consenta di alzare molto la pressione, abbiamo forti limiti:
il primo è che la portata dell'iniettore non cresce direttamente al crescere della pressione ma cresce con la radice quadrata del rapporto tra le pressioni (pressione iniziale 1.5 bar, pressione aumentata 3 bar, aumento di portata 1.4 volte) raddoppio della pressione (+100%) aumento della portata del 40%.
Il secondo è che l'iniettore progettato per lavorare ad una certa pressione, non lavora altrettanto bene a pressioni sensibilmente superiori (può non funzionare del tutto non riuscendo più a chiudere o a chiudere in tempi certi e ripetibili)

Il sistema originale Vitara ovviamente va bene. Difficile che lo trovi a poco prezzo (la centralina è piuttosto cara e ricercata come pezzo di ricambio data la sua fragilità).
La centralina ha il solito difetto dei condensatori che possono perdere/esplodere e quindi va sistemata prima che il danno si verifichi.
Ho sentito anche io che si può rimappare ma non conosco nessuno che lo faccia (nel caso: a che prezzo e soprattutto: perchè)

#371: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: roberto86Località: castelraimondo MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 4:24 pm
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Ciao ragazzi sono roberto e sono nuovo qui nel forun volevo dirvi che o seguto tutta la fase distallazione e ci sono riuscito anche io volevo farvi una domenda la ruota fonica visto che lo fatta regolabile e meglio anticiparla o farei solo danni????

#372: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 4:29 pm
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La ruota fonica va messa dove dice il manuale, dente mancante 140° dal pms 1° cilindro, in modo da avere un anticipo di 10° a 800 giri
La regolazione degli anticipi la fai modificando la mappa relativa.
Muovere la fonica è come muovere lo spinterogeno nei sistemi tradizionali: vari tutto di una quantità fissa ma non ottimizzi nulla.

#373: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: roberto86Località: castelraimondo MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 4:29 pm
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Ciao ragazzi sono roberto e sono nuovo qui nel forun volevo dirvi che o seguto tutta la fase distallazione e ci sono riuscito anche io volevo farvi una domenda la ruota fonica visto che lo fatta regolabile e meglio anticiparla o farei solo danni????

#374: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 4:31 pm
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idem come sopra Wink

#375: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: roberto86Località: castelraimondo MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 5:09 pm
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quindi 23 denti dopo i due mancanti??

#376: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 5:42 pm
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Domani posto l'immagine del manuale Fiat cosi ti fai i tuoi conti.

#377: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: roberto86Località: castelraimondo MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 6:24 pm
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Graze

#378: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: marelmaxLocalità: Scandrilgia MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 6:44 pm
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Ho trovato un tizio che mi venderebbe l'occorrente iniezione vitara per fare la modifica sulla mia.
Io ho una vitara dell'89 a carburatore, c'è qualcuno che può per cortesia farmi un elenco completo del materiale che gli devo richiedere per farmelo spedire?
grazie

#379: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 6:48 pm
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@Riccardo..quanto è grande il manuale Fiat?? me lo potresti mandare via mail??

#380: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 7:09 pm
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pistone :
@Riccardo..quanto è grande il manuale Fiat?? me lo potresti mandare via mail??

se è quello che ho io sono 10.000 pagine...170 MB



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