Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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#41: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 7:52 pm
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Al negativo della batteria vanno collegati 3 cavi:
1)il nero grosso
2)nero e verde
3)nero e verde

#42: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 7:55 pm
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Questi sono i colori dei cavi che vanno collegati alla sonda lambda, gi spinotti non sono invertibili, infatti uno è maschio e uno femmina:

#43: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 7:59 pm
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Questi sono i colori dei fili dello spinotto che va alla bobina di accensione dedicata ai cilindri 2-4:
bianco/verde e bianco/marrone

#44: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 8:03 pm
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Ultimo metto il colore dei cavi della valvola recupero vapori che come vi ho detto dovrete togliere dal serbatoio cilindrico nel cofano della Punto e collegare alla centralina, anche se non servirà a nulla è necessaria perchè altrimenti la centralina andrebbe in errore non trovando sensore.
I colori sono bianco/rosa/giallo e bianco/marrone.

#45: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 8:25 pm
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Per quanto riguarda il corpo farfallato è inutile che vi dica come collegare i fili, gli spinotti sono insbagliabili, collegate e basta.
Nella foto potete vedere il collegamento del motore del minimo(freccia rossa) e il tubicino che va collegato al sensore MAP(freccia azzurra).

#46: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 8:36 pm
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Ultimi collegamenti:
Sensore Temperatura Aria: nero e nero/blu.

Sensore Apertura Farfalla: è l'unico con 4 fili collegati e intrecciati colori grigio/grigiorosso e giallo/giallorosso:

#47: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 8:42 pm
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FINITO!
La trecciona con la spinala potete tenere o togliere eliminando i vari fili che non servono a nulla, erano quelli che andavano al quadro elettrico della punto per le spie e i segnali per il quadro, l'unico che vi interessa è l'arancione che, come vi ho spiegato in precedenza va collegato al sottochiave.

Un capitolo a parte lo dedico al filo BLU scuro, credo vada attaccato al contagiri, ma non ne sono sicuro in quanto la mia suzuki ne è sprovvista e quindi non ho modo di sapere se sia effettivamente così!

Domani tempo permettendo smonto la piastra del CF e metto le misure.

#48: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 9:18 pm
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Aspetta, prima di tagliare sulla trecciona ci deve essere il filo per collegarci una lampadina spia chek control sul quadro (morsetto 6 della centralina) per chi la vuole montare
Altra curiosità ai morsetti 3 20 e 21 c'è il collegamento ai passo-passo della fase, sono già integrati sul CF? oppure non sono presenti
Il filo blu (contagiri) corrisponde al morsetto 23?
In ultima trovo strano che la centralina non gli necessiti un imput sulla velocità effettiva (Kmh) del mezzo

#49: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 11:06 pm
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Parto dall'ultimo punto:
no, non occorre nessun segnale velocità proveniente dal cruscotto come in altre auto e questo perché il sistema di controllo motore basa i propri calcoli sulla portata d'aria aspirata, sulla pressione e sulla temperatura dell'aria misurate all'interno del collettore di aspirazione e sul valore dei giri del motore.
Per quanto riguarda il filo BLU: devo controllare se è il 23 ma sono quasi sicuro sia il contagiri.
Si i collegamenti del passo-passo sono già integrati, come tutti gli altri d'altra parte, è per questo che realizzare questo sistema è piuttosto semplice.
Il filo 6, che a memoria, mi pare sia blu/rosso è il check avaria centralina, ma devo controllare per essere sicuro.

#50: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 10:09 am
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Complimentissimi per l'ottimo lavoro e per la disponibilità nel fornire le informazioni passo passo! Sono passato stamattina dal rottamaio.. Ho portato a casa la puleggia con ruota fonica, pensavo di lasciarla intera e fare un adattatore al tornio, così ho anche la puleggia per l'idroguida Sorriso
Che dite, ci sono controindicazioni?
Il resto dei pezzi andrò a prenderli più in là se riesco a superare questo primo scoglio..

#51: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 11:16 am
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Ciao Mad! Hai visto che te l'ho fatta la lista della spesa! Si tu che hai quello splendido tornietto fatti la puleggia gia adattata per il multigola, non ci sono controindicazioni, basta che non si muova.
Se penso al lavoro che hai fatto sulla tua...questo non è certo uno scoglio, poi se hai bisogno sono qui.

#52: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 12:03 pm
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A proposito della puleggie
Ho visto in giro che alcune montate in fiat hanno un sistema antivibrante... che abbia uno scopo utile per questo progetto?

#53: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 12:28 pm
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Franco413 :
ceresdb
Hai sbagliato post, qui viene trattata una IE non a livello prestazionale ma intesa a migliorare la fluidità e i consumi dei nostri assetati motori e anche dei costi visto che l'originale IE dei samurai ha costi ben più alti sia d'aquisto che di mantenimento di una fiat (che forse è anche più moderna di concezione)
Se desideri prestazioni ma anche quanto descritto sopra vedi qui dove l'utente guzzi82 sta portando avanti la sua personale altrettanto fantastica battaglia mirata anche ad un incremento di cv in più

Cacchio, Grande..Adirittura In Pdf..? Siete Troppo Avanti.. Sorriso

#54: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 1:33 pm
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La puleggia con la fonica puoi benissimo farla tripla (fonica+servizi+idroguida)


allego una foto per mostrare come chiudere il buco dello spinterogeno (avevo messo un semplice tappo ma tendeva ad uscire visto che quella zona è in collegamento col circuito dell'olio)

per chi chiedeva del Multipoint confermo che non serve altro che mettere gli iniettori in parallelo e infilarli nel collettore di aspirazione in qualche modo. Nella mia configurazione attuale li ho sparati diretamente in testa.

Lavorano a 3bar quindi ci va la pompa giusta e un regolatore di pressione. Nulla di impossibile.

RM

#55: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 1:39 pm
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qui la mia puleggia tripla autocostruita (poi l'ho fatta rifare CNC quando ho cambiato centralina).

L'altra foto è un modo alternativo per montare i 4 iniettori (la mia prima soluzione)


RM

#56: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 1:54 pm
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Ma la poly v era dei servizi e la v dell'idroguida?

#57: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 2:12 pm
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Contrario nel mio caso: poli v per idroguida, v semplice per servizi.
Per chi mi chiede dello smorzatore in gomma: eliminatelo o tenetelo, non importa, però io l'ho
evitato per mantenere leggera il più possibile la puleggia, inoltre se lo tagliate avete la puleggia già pronta
per essere fissata alla puleggia suzuki, guardate le foto della mia e capite subito cosa intendo e come fissarla.

#58: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 2:15 pm
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Per quanto riguarda il buco dove c'era lo spinterogeno: nel mio caso è bastato un bel tappo di gomma, condito con un po' di pasta siliconica, da li non si è ancora mosso...

#59: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 2:32 pm
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Ottimo Mayo, veramente una bella guida, un motivo in più per fare quello che avevo in mente da tempo, anche se avevo in mente di fare un trapianto con motore 1300, collettore (e forse tutta la testata) della Alto con motore G10B e fare così un bel multipoint solo che ora sono impegnato nel restaturo di una campagnola del '72 e tempo e soldi vanno a finire tutti lì..

#60: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 2:48 pm
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Si bella modifica, farlo però richiede molte competenze, lo scopo della guida è permettere a tutti di montare questa iniezione Marelli in modo isemplice, partendo dal principio che in demolizione, per tutto ciò che occorre a fare la modifica, difficilmente ti chiedono più di 50/60 €, meno di quanto costa un 32/34 sul mercatino di zukimania.



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