Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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#441: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2014 10:07 pm
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Franco413 :
Il negativo delle due bobine fiat lo attacchi al filo marrone (Br brown) originale e dovrebbe funzionare, Il filo dalle bobine dovrebbe arrivare al pin 13 del teleruttore di controllo fiat non ho idea di che colore sia

Se attaccando il filo ad un solo negativo segna la metà dei giri allora attaccalo ad entrambe! Probabilmente si fonde tutto ma senza aver studiato nulla in merito potrei avere il cu lo dei principianti..

Me lo sono chiesto da un po'.. alla bobina arriva negativo e positivo, basta.. quindi immagino che quando è alimentata dà la scintilla, se ti sei collegato a solo uno dei due negativi per ogni 4 giri del motore lo strumento legge solo due "circuito chiuso" anzichè 4 e legge metà giri.. potrebbe essere? Ragionamento da prendere con le pinze Occhi fuori orbita non lapidatemi, grazie Wink

#442: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2014 7:28 am
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E' il ragionamento che avevo fatto anche io, on puoi però collegarli entrambe al contagiri perchè metteresti in parallelo le bobine e faresti disastri, io avevo messo dei diodi in modo da avere entrambe gli ingressi al contagiri ma senza che le bobine ne risentissero. Un po' funziona bene (sotto i 3000 circa) poi impazzisce (il contagiri, non il motore).
Non ho mai trovato la soluzione e ho lasciato perdere.
Oggi ho un'altra centralina con la sua uscita dedicata: non va nemmeno questa. Credo sia un limite del contagiri Suzuki che vuole un segnale che le "moderne" centraline non danno. I contagiri di oggi forse funzionano diversamente.
Oppure ho rotto il contagiri con i test di allora e adesso non va più e basta.
Me ne son quasi fatto una ragione.

#443: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: mattegrisuLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2014 12:29 am
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ciao anche io avevo pensato di collegare i due negativi (disastri a parte) ma se il contagiri lavora leggendo i volt collegando in parallelo non si risolverebbe nulla,forse è un probelma legato allo strumento bisognerebbe capire come funziona quello della punto.
comunque non mi arrendo

#444: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 8:51 am
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Noooo......
La mia suzukina nasce senza il contagiri, verginella dunque, così ho preso un contagiri a caso, esterno, pagato circa 20€ che ho collegato al positivo, al negativo(per l'illuminazione...) e poi al filo blu.
Tutto funziona regolarmente.
Ho notato però che il contagiri è dotato di un selettore:
-2 cil
-4 cil
-6 cil
evidentemente interpreta il segnale a seconda degli impulsi che riceve.
Quello originale suzuki funziona diversamente...
Hai provato ad attaccare il contagiri suzuki al piccolo positivo che esce dall'alternatore?
Nella configurazione originale del mio primo suzuki spagnolo funzionava così, se il tuo è nato a carburatore, senza iniezione ti consiglio di verificare questa configurazione.

#445: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 11:47 am
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Mi spiace ma probabilmente non c'è ne, leggendo qui riporta "Il Piedino 23 della centralina fornisce anche il numero di giri per il contagiri, vengono inviati
brevissimi impulsi al contagiri senza che il relè venga diseccitato (un impulso ha la durata di circa 0,5 millisecondi) (riferito alla IAW serie 06/08/16 )
Evidentemente i contagiri suzuki sono antichi e non riescono a leggere questo segnale L'unica secondo me è il trapianto di un comune contagiri fiat lancia alfa...Oppure come scrive Mayo un after che forse sono predisposti

#446: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 12:19 pm
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Considerando di sostituire solo la parte meccanica e mantenere la grafica originale del zukko quello piu similare (come corsa della lancetta) sembra dell'alfa 145
www.subito.it/accessor...088195.htm
Mentre quello fiat punto forse necessita di montarlo un po girato verso l'alto
www.subito.it/accessor...695008.htm
Anche quello del panda (ocio che sia una IE) dovrebbe starci a pennello
www.subito.it/accessor...446010.htm


Ultima modifica di il Dom Giu 01, 2014 1:20 pm, modificato 1 volta in totale

#447: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2014 10:06 am
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Ma riesci a sostituire la meccanica senza sbudellare la parte posteriore del cruscotto con le varie piste, fili, filetti e ammennicoli?
Ne vale la pena?
Io sto senza contagiri... tanto non va più nemmeno il contakm!
In effetti potrei levare tutto e rifare il cruscotto ex novo, tutto aftermarket e tutto di mio gusto....
Chi produce dei conta km aftermarket? Non ditemi Veglia.....

#448: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2014 12:51 pm
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io ne ho fatti un paio a LED

#449: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 11:11 pm
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io al tempo della mia jaw 16f avevo lo stesso problema e le avevo provate tutte alla fine ho preferito lasciare montato lo spinterogeno e continuarea prendere il segnale da li

#450: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: stevenlewisLocalità: Lewis MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 6:07 am
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gran cosa...complimenti!!!

#451: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2014 2:20 pm
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SE puo essere d aiuto aprendo il pdf che si trova in questo link viene spiegato come controllare e verificare il funzionamento di tutti i sensori delle centraline iaw prima serie,proprio quelle usate per il nostro monopoint
forum.clubalfa.it/sche...aw-8f.html


Ultima modifica di il Mer Ago 20, 2014 3:20 pm, modificato 1 volta in totale

#452: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 2:53 pm
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Rieccomi qua, ho ripreso in mano il progetto multipoint ed è giunta l'ora di realizzare la piastra che mi consentirà la realizzazione del collettore. A tal proposito, dal momento che non sono riuscito a trovare una semplice guarnizione del collettore di aspirazione originale (per il 1600) in vendita dai ricambisti in zona, qualcuno ha per caso un disegno quotato della piastra?

#453: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 5:27 pm
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forse tra poco avrò la piastra in alluminio pronta, ce la fai a portare ancora poca pazienza?

#454: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 8:45 am
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Trovato!
Hai PM

#455: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 1:25 pm
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Grazie ragazzi, sto preparando con calma e senza fretta tutto il materiale. Intanto ho trovato qui a Bologna chi potrebbe preparare la piastra sia in alluminio che in inox.
Mayo, aspetto che sia pronta la tua piastra. Intanto, Guzzi, mi invia i suoi file.

A buon rendere!!

#456: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 1:50 pm
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Inviati uora uora!

#457: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2014 1:25 pm
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E giunta l'ora di buttare il 34 dat e passare alla iniezione dopo che il mio vicino ha una vecchia panda 900 abbandonata nel campo e mi sono sentito pronto di fare il passo speriamo nn troppo lungo della gamba!
Ieri sera mi sono letto tt il post in diversi punti e un po' troppo dispersivo e fuori tema comunque penso di aver capito che è semplice....
Ho già smontato tt e ora devo portare da qualcuno a farmi saldare il disco fonico alla puleggia del 1600 8v a gole.pero la mia ha una puleggia in più che serviva per la pompa del servosterzo. Devo farla togliere per forza sennò mi tocca la ventola. Mi potete ricordare a quanti gradi vanno dopo il PMS?
Poi la mia centralina e da scodificare la chiave o nn serve?
Volevo far saldare l'attacco in alluminio originale fiat del CF direttamente sul collettore originale vitara conviene? Sono impedito a fare le staffe e sopratutto nn saprei dove andare a prendere l'alluminio.

Spero nel vostro aiuto sabato inizio e vediamo se avrò fortuna

#458: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2014 3:05 pm
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la piastra di alluminio da un cm la puoi trovare su e.bay e con 30 euro ne porti a casa una da 10*100cm.
Se vuoi sapere se la tua centralina ha il code chiave guarda se haintorni l blocchetto accensionedove infilu la chiave un anello con 2-3fili.
S ce l ha ha il code cmq solo i vecchi modelli non lo hanno

#459: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2014 3:08 pm
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per il montaggio della fonica quando il motore sta in pms, il pick -up deve leggere il 18 dente dopo il primo o il 19' dopo il vuoto che e la stessa cosa

Ultima modifica di il Mar Ott 14, 2014 4:32 pm, modificato 1 volta in totale

#460: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2014 3:34 pm
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come qui



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