Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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#81: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 3:31 pm
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A parte i complimenti a Mayo per la guida, oltre i complmenti anche le maledizioni perche ormai mi ha messo la pulce nell'orecchia e voglio provare a fare la modifica.Infatti con molta calma voglio recuperare un po alla volta tutto il necessario.
Durante la lettura mi è sorto solo un piccolo dubbio,ma è possibile che mi sbaglio e che stia dicendo solo una ca....a
Come è stato detto l'impianto è stato tolto da una punto 55 primo modello,ma da quello che so venivano prodotte anche le 60-65-70-90 che dovrebbero corrispondere ai cavalli della macchina.
Il mio pensiero è questo,visto che i nostri motori "dovrebbero avere"di fabbrica oltre 60 cv non sarebbe stato piu sensato mettere l'impianto di un punto 75 o 90?
Magari hanno sia i c.f. che le centraline con altre mappature e quindi piu idonee.
Ho detto una cavolata?

#82: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 4:02 pm
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punto 55: 1108cc 8v monoiniettore
punto 60: 1242cc 8v monoiniettore (ma un po' più grande, quindi sarebbe meglio)
punto 75: 1242 16v multipoint

#83: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 4:08 pm
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no,la punto 75 è un 8valvole ma multipoint

#84: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 4:13 pm
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ah può essere...prima serie si...poi è venuto il 1.2 16v 75cv nelle serie successive..

#85: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 4:18 pm
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allora non sono nemmeno sicuro che i 2 CF siano diversi...tra punto 55 e 60...
quello della 55 è 30mm sono sicuro...
può essere che quello della 60 sia 32mm? mi pare di ricordare così...
dovrei guardare sul manuale della punto, ma sono + di 10.000 pagine..

ah, tra l'altro, se vi serve...chiedete..manuale di tutte le punto 176, vita morte e miracoli di tutti i motori, cablaggi, dati dei sensori, eccetera.

#86: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 4:19 pm
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quindi per la modifica in questione bisogna mettere l'impianto del 55 o al max del 60

#87: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 4:23 pm
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per chiarezza sui motori punto 16v:

-punto 176 dal 97 al 99 1.2 16v 86cv/63kw
-punto 188 dal 99 al 05 1.2 16v 80cv/59kw
-punto 199 dal 05 in poi mai montato il 1.2 16v ma il 1.4 16v

#88: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 1:58 pm
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sto cercando i pezzi per fare la modifica,ma non ho capito bene cosa devo prendere dell'impianto elettrico.
Come lo devo smontare?Devo prenderlo tutto,anche quello interno e poi snellisco man mano che monto oppure è separato da quello delle luci e ci sono delle spine per cui posso prendere solo la parte dell'iniezione?Avete delle foto?

#89: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 2:29 pm
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No, c'è un grosso connettore prima del tagliafuoco nel cofano, staccato quello prendi tutto quello che c'è nel cofano, lascia il resto.
Ho messo la foto del connettore all'inizio della guida

#90: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 3:06 pm
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ok avevo visto il connettore ma non avevo capito che servisse a separare l'impianto.
Grazie di nuovo

#91: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2013 11:19 am
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Mayo con i guantini blu sei iperprofessionale!
Io vado "nature" (per non perdere sensibilità....) poi mi chiedo perchè il lunedì i clienti mi fissino le mani invece di guardarmi in faccia!

#92: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2013 1:10 pm
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Esagero: lavoro con guanti blu e talco dentro...i supereroi ci hanno insegnato che bisogna sempre tutelare la nostra doppia identità...

#93: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 5:11 pm
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Sto collaudando il multipoint...fino a qui tutto bene, solo un po di minimo pendolante a causa di una vistosa crepa nel collettore di aspirazione all'altezza del primo cilindro da cui "succhia" aria a più non posso... ma ripeto: tutto bene.
E' stato piuttosto semplice: ho solamente messo in parallelo gli iniettori nello stesso connettore dell'iniettore del single point; poi ho sostituito la parte superiore del CF Punto 55 con quello Punto 75 che è senza l'alloggiamento per il monoiniettore e via...brum brum.
Non ho notato un aumento di potenza, ma sicuramente un deciso aumento di coppia motrice.: sono in terza, minimo dei giri, spalanco e lei sale pulita pulita.
Rimando comunque i pareri a quando avrò aggiustato o sostituito il collettore di aspirazione e magari anche aggiustato la marmitta bucata.

#94: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 5:31 pm
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Mayo :
Sto collaudando il multipoint...fino a qui tutto bene, solo un po di minimo pendolante a causa di una vistosa crepa nel collettore di aspirazione all'altezza del primo cilindro da cui "succhia" aria a più non posso... ma ripeto: tutto bene.
E' stato piuttosto semplice: ho solamente messo in parallelo gli iniettori nello stesso connettore dell'iniettore del single point; poi ho sostituito la parte superiore del CF Punto 55 con quello Punto 75 che è senza l'alloggiamento per il monoiniettore e via...brum brum.
Non ho notato un aumento di potenza, ma sicuramente un deciso aumento di coppia motrice.: sono in terza, minimo dei giri, spalanco e lei sale pulita pulita.
Rimando comunque i pareri a quando avrò aggiustato o sostituito il collettore di aspirazione e magari anche aggiustato la marmitta bucata.

Mayo sono curioso di vedere il collettore che hai realizzato, in alternativa ti consiglio di cercare una alto con il motore g10 anche se poi per farlo funzionare a dovere bisogna ricavare le nicchie nella testata dove vanno a spruzzare gli iniettori (o trapiantare tutta la testa del g10 che potrebbe però avere le valvole più piccole).
La Punto 75 ha gli iniettori che "sparano" contemporanamente (full group in gergo) e se ci fai caso c'è una specie di diramazione sul cablaggio che fino a quella spina è uguale a quello dei single point..
A proposito di CF ibridi, veramente sulle punto single point una modifica molto usata è quella di accoppiare la parte farfallata della 75 che è da 38mm con la parte iniettore della 55/60, come al solito ci vuole un pò di lavoro di dremel per raccordare il tutto ma è facile e redditizia soprattutto se hai uno di quei monoiniettori che hanno la vite che permette di regolare la pressione della benzina..

#95: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 5:42 pm
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x pistone:le valvole sono uguali al 1.3,le ho controllate personalmente su una testa smontata che come dici tu ha le sedi per gli iniettori e oltretutto anche l'attacco dei collettori sia scarico che aspirazione è identica a quella del 1.3...per cui come dici sarebbe molto piu' semplice...magari l'asse a camme ha anche un disegno piu' performante una volta montato sul monoblocco 413

#96: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 6:11 pm
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SUPERDARIO :
x pistone:le valvole sono uguali al 1.3,le ho controllate personalmente su una testa smontata che come dici tu ha le sedi per gli iniettori e oltretutto anche l'attacco dei collettori sia scarico che aspirazione è identica a quella del 1.3...per cui come dici sarebbe molto piu' semplice...magari l'asse a camme ha anche un disegno piu' performante una volta montato sul monoblocco 413

Dario sei troppo grande!! Io di quelle macchinette fin'ora ne ho viste solo due in demolizione solo che stavano a circa 200 km da dove abito adesso e non sono mai riuscito a smontare nulla per mancanza di tempo o di attrezzi, cmq quando passo a Rieti se c'è ancora quella che penso io vedo di prendere testata e collettore completo visto che ora ho la certezza che si può mettere sul 1300..

#97: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 6:24 pm
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...almeno la testa che ho visto sullo scafale di una demolizione era marchiata "suzuki alto 1.0" e paragonandola con una di un 413 sempre nello stesso scaffale mi sono parse identiche...l'ho misurata col calibro e il fungo della valvola scarico era uguale...aspirazione sarà la stessa cosa

poi sempre per prova ho agganciato il collettore d'aspirazione di una swift 1.3 e ho visto che combacia alla perfezione

#98: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 8:00 pm
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Oggi ho preso tutto il necessario per la modifica,ma lo ho trovato l'impianto con il key code.Centralina iaw 16f.eb
Ho tolto anche l'anello sul blocchetto,la chiave e la scatoletta dove vanno a finire i fili dell'anello,ma da li partonono altri e 5 fili che ho tagliato e che pensavo di ritrovare sullo spinotto generale che sta nel cofano ma purtroppo di quei colori nella treccia che ho tolto ne ho trovati solo 2,un nero e grigio/verde.
Ora come posso fare per eliminare la chiave o eventualmente utilizzarla?

#99: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 8:41 pm
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quando devi accendere devi girare il vecchio blocchetto fiat altrimenti nn parte se non fai la scodifica...

#100: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: BigausLocalità: Como MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 11:47 pm
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a titolo informativo quanto ti sono costati i pezzi??



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