Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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#121: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2013 2:32 pm
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si ma la prendo i 114° dopo la parte liscia sulla ruota fonica del16 f come la mia finisco sul 20° dente e non 18° come si dice.

#122: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 9:38 am
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Weber4x4 :
attenzione li si parla di IAW 49F sequenziale fasata non della famiglia 6-8-16 -18 il valore di fasatura potrebbe essere diverso!

esatto.quella in quel link (molto interessante!!) è l'iniezione della bravo-marea 1.6 16v...tutt'altra cosa dall'iniezione della punto 55.

#123: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 12:16 pm
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360°/60 denti = 6° a dente
114°/6° = 19 denti (ovvero 18 denti DOPO il primo)

6F,8F,16F tutte 114°

se avete dubbi, dopo avere collegato (18 o 20 denti vi consentono comunque di mettere in moto) ci attaccate la stroboscopica e verificate (dovreste leggere 10° a 850 giri).



Per la pompa benzina postata: sicuro che sia una pompa "esterna". Ad occhio mi sembra interna ma potrei sbagliare.


RM

#124: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 12:22 pm
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Per gli schemi elettrici consiglio di guardare il manuale d'officina dell Punto.
E' un PDF da 157MB per ben 10.221 pagine!
Ma almeno ha gli schemi corretti, non come Autodata che inverte le bobine!
Se qualcuno ha modo di pubblicarlo da qualche parte, posso inviarglielo come gigamail.
Poichè l'invio è lungo, chiedo di inviarlo ad uno solo che lo possa mettere a disposizione sul web. Inviarlo a più persone mi bloccherebbe la posta tutta la giornata.

RM

#125: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 12:24 pm
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Invialo direttamente ad admin, così lo carica subito nella sezione download.

info @ zukimania.org

#126: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 2:36 pm
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guzzi82 :
360°/60 denti = 6° a dente
114°/6° = 19 denti (ovvero 18 denti DOPO il primo)

6F,8F,16F tutte 114°

se avete dubbi, dopo avere collegato (18 o 20 denti vi consentono comunque di mettere in moto) ci attaccate la stroboscopica e verificate (dovreste leggere 10° a 850 giri).



Per la pompa benzina postata: sicuro che sia una pompa "esterna". Ad occhio mi sembra interna ma potrei sbagliare.


RM
§Ok sei stato precisissimo,per fortuna ho fatto in modo che il pick-up potesse avere una regolazione abbastanza ampia.
Oggi se ho un po di tempo provo
Per la pompa benzina è esterna ed è sarebbe quella della nafta della kangoo che ha consigliato anche Mayo


Ultima modifica di il Lun Mar 25, 2013 8:02 pm, modificato 1 volta in totale

#127: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 7:01 pm
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Mi sa che io e zukimania faremo a gara per vedere chi riesce a concludere prima Wink
Ho vinto
Oggi dopo qualche piccolo accorgimento è partita subito
Adesso soldi permettendo mi compro la pompa e l'alluminio per fare la nuova basetta e monto tutto

#128: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 9:46 pm
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zukimania :
Mi sa che io e zukimania faremo a gara per vedere chi riesce a concludere prima Wink
Ho vinto
Oggi dopo qualche piccolo accorgimento è partita subito
Adesso soldi permettendo mi compro la pompa e l'alluminio per fare la nuova basetta e monto tutto
Aspetta a cantare vittoria.. Stasera vedo pure io di provare l'accensione.. Vediamo chi riesce a farla andare con l'iniezione completa Wink io sono particolarmente motivato dato che la devo usare come prima macchina e mi consuma follie in benzina Sorriso

#129: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 1:13 am
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Complimenti ragazzi, avete scelto la pillola rossa.

#130: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 6:43 pm
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MadBkr :
zukimania :
Mi sa che io e zukimania faremo a gara per vedere chi riesce a concludere prima Wink
Ho vinto
Oggi dopo qualche piccolo accorgimento è partita subito
Adesso soldi permettendo mi compro la pompa e l'alluminio per fare la nuova basetta e monto tutto
Aspetta a cantare vittoria.. Stasera vedo pure io di provare l'accensione.. Vediamo chi riesce a farla andare con l'iniezione completa Wink io sono particolarmente motivato dato che la devo usare come prima macchina e mi consuma follie in benzina Sorriso
allora sara un pareggio Molto Felice ,io che l'ho fatta partire per primo e te che la completerai per primo

#131: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 10:20 pm
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Do il mio piccolo contributo all'argomento.. Ho concluso l'adattatore e funziona a modo, metto video e foto, per le misure aspettate un attimo Wink

#132: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 10:54 am
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Perfetto Mad, avevo pensato anch'io al distanziale, poi ho avuto un po di timore per le vibrazioni ma sicuramente sono fisime mie.
Sono un po nei casini per il collettore di aspirazione rotto cavolo!
Probabilmente dovrò usare il collettore vitara rifacendo la piastra per il CF.
Potrei mettere in produzione una miniserie di piastre (come quella di Guzzi 82 ma in alluminio) per usare l'iniezione multipoint utilizzando il collettore aspirazione originale: una sola non me la fanno, magari se sono 2 3 4...
A qualcuno può interessare?

#133: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 9:27 pm
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quanto verrebbero ?perche piu in la se mi trovo bene con il mono vorrei passare al multipoint

#134: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 9:31 pm
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MadBkr :
Do il mio piccolo contributo all'argomento.. Ho concluso l'adattatore e funziona a modo, metto video e foto, per le misure aspettate un attimo Wink
In pratica quel distanziale lo imbulloni insieme alla puleggia originale e sopra poi ci fissi la fonica?
Avresti anche la possibilita di farne altri?

#135: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 12:01 am
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Eh, per le vibrazioni avevo paura pure io, più cche altro perchè non ho ancora rettificato la faccia della puleggia originale ed ho fatto un lavoro abbastanza dozzinale saldando per chiudere i 3 fori su quella della punto.. Nonostante tutto gira dritta, sono stato fortunato Wink Eventualmente prima di chiudere i lavori vedrò di raffinare il tutto..

Il distanziale in sostanza va ad infilarsi sul bullone fissato sull'albero motore, il bullone ha una basetta circolare che per mia fortuna è centrata Sorriso L'albero non sporge abbastanza per agganciarsi. La puleggia della punto è forata in 4 punti in corrispondenza dei 4 fori sulla puleggia suzuki.. ci ho messo dei bulloni passanti per fissare il tutto.. in sostanza il distanziale permette la centratura..

Se ti può servire posso anche provare a fartene uno, non sto molto adesso che ne ho uno "collaudato", però se devi spianare la tua puleggia o il bullone che uso per centrarmi è diverso che fai? Potrebbe essere necessario dare alcuni aggiustamenti ma senza tornio è un po' dura.. fammi sapere se vuoi provarci lo stesso Wink

Comunque mi sa che zukimania arriva primo anche a concludere.. anche se mi è arrivata la pompa benzina (quella che ha segnalato lui, sembra proprio ok) mi manca lo slancio per finire, ho riparato la mia macchina "nuova" e non ho più il terrore di spendere miliardi in benzina Occhi fuori orbita
Nonostante questo adesso vado a fare una capatina in garage, potrei provare a vedere della piastra per il collettore.. A proposito..

@ Mayo: ma quindi la piastra la fai per il collettore vitara o samu? (in realtà non so nemmeno se siano uguali o diversi, non ricordo Ridere )Sul collettore attuale dei due buchi ne hai fatto uno solo fresando tutto quello che c'è in mezzo? In caso se il prezzo è contenuto e viene fuori qualcosa di bello forse forse forse.. Dai, metti la bozza del modello 3d Mr. Green

#136: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 12:52 pm
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Bello il sistema della centratura, lo avevo pensato ma poi ho tagliato la testa al toro usando la doppia puleggia di tornitore, ma se metto l'alternatore più grosso con la puleggia polyV lo faccio come te, adesso voglio infilare dentro il motore e mettermi a lavorare sui ponti Toyota.
Io ho usato sempre la pompa esterna di trasporto del gasolio Renault kangoo/megane e assicuro che va benissimo.
Per quanto riguarda la piastra è indifferente: l'unica differenza fra il collettore Samurai e quello Vitara è la dimensione dei condotti che in quest'ultimo sono 3 mm più larghi sul diametro, quindi sarebbero interscambiabili.

#137: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 2:16 pm
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Ma non ti conviene tenere la doppia puleggia di tornitore e piazzare una cinghia più lunga, mettendo l'alternatore sopra la pompa idroguida? Il posto c'è Wink

Commento extra.. sarebbe interessante che tornitore facesse la puleggia con uno scalinetto nella parte frontale per infilarci la ruota fonica, dopo averla tornita internamente, sarebbe giusto da pensare ad un modo efficace per fissarla ma sarebbe molto comodo a mio parere Sorriso

#138: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 3:17 pm
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Oggi ho finito anche di farmi la basetta per tappare il foro del collettore e per applicarci sopra quellla del mono.Purtroppo in 2 giorni ho avuto la sfortuna di rompere il trapano a colonna,di bruciare un trapano,e per concludere anche il dremel cosi ho dovuto lavorare non poco di olio di gomito e raspa ma alla fine ho modificato anche la basetta del c.f. della punto 75.
L'impianto elettrico è gia tutto passato ,fili allungati dove serviva(e non erano pochi)e sistemati tutti i sensori.Praticamente non si nota per niente che l'ho affiancato all'impianto originale .Mi manca solo la pompa benzina che spero di prendere al piu presto

#139: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 5:13 pm
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Ben fatta! io sto andando avanti con la giusta pigrizia, mi manca poco per finire il supporto sensore ruota fonica regolabile.. come al solito ho tempo zero..Per quanto riguarda l'impianto elettrico già che tocca allungare fili nessuno ha pensato di mettere la centralina in abitacolo sopra il vano portaoggetti, dentro al cruscotto? là c'è un bel po' di spazio inutilizzato e dovrebbe starci, risulta più protetta e contemporaneamente invisibile Wink

#140: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 5:24 pm
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io l'ho messa verticale sul parafango sx subito dietro il servofreno.Anche a me sarebbe piaciuto metterla dentro ma gia ho un po di groviglio di fili e non mi andava di confusionare ancora di piu.Poi ho gia dovuto allungare con relative saldature tutti i fili del C.F.,quelli delle bobine e qualche altro e alla fine saldare anche tutti i fili della centralina sarebbe stato un lavoro troppo lungo



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