Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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#141: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 10:01 am
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Come suggerisce Mayo, benvenuti nella tana del bianconiglio.......

#142: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 10:24 am
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Mannaggia a voi Indiavolato o Arrabbiatissimo io le vieterei queste guide perche ci fate ammalare ancora di piu per lo zukko e ci fate entrare nel tunnel del non ritorno Sorriso

#143: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 12:34 pm
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e tu sai benissimo cos'è la luce in fondo al tunnel......

#144: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 11:08 am
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anche io mi sto facendo contaggiare... non ne capisco un c....o di elettronica ma da come ne avete parlato con qualche aiuto da parte del mio meccanico ci posso riuscire anche io...... volevo montare quasto sistema sul 1600 vitara e fattibile? tanto pe risparmiare ulteriormente un mio amico ha una tipo 1.4 ormai da demolire il sistema lo posso recuperare da quasta auto?

#145: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 11:44 am
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Non ho idea cosa monti la Tipo 1.4
in linea di massima lo recuperi da qualsiasi vettura ad iniezione. A te decidere prima se vorrai una configurazione multipoint o monopoint. Il vero limite è nella riprogrammabilità della centralina (che sia diretta o attraverso eprom).
Le centraline (tranne le più vecchie primi anni '90) sono tutte con codice di sblocco a chiave. Vanno quindi scodificate (a meno di montare anche il blocchetto di accensione......meglio lasciare perdere)
Il fatto che quella della Punto 1.2 vada bene così com'è (le mappe di iniezione e anticipo sono compatibili col nostro 1324) non signigica che vanno tutte bene con tutti i motori!
Bisogna potere accedere a quelle mappe e modificarle per le esigenze del motore che montiamo.
E' questa la parte meno banale del "fai da te".
Scodificare le centraline richiede conoscenza (a volte è banale, a volte no ma molto difficile che qualcuno ti spieghi come si fa. Sono segreti custoditi preziosamente)
I sistemi di programmazione originali costano follie, un lettore/scrittore di eeprom lo trovi cinese a 40€ ma devi sapere cosa scrivere e dove. Ci va esperienza o software specializzato (€£€)
I sistemi "flash" (dove non devi sostituire le eeprom ma che programmi direttamente) vogliono hardware dedicato (€£€), ne trovi cloni cinesi a pochissimo (Galletto, KWP.....) ma devi sapere come usarli.

Non voglio smontare nessuno, anzi, vorrei diffondere tutta la conoscienza possibile, ma non posso non mettere in guardia dai possibili tranelli che stanno sulla strada.
Meglio arrivare preparati. Ci saranno già tanti possibili errori da commettere che un po' di programmazione non può che aiutare.

Se poi vogliamo spendere i soldi di una aftermarket allora torniamo ai puri problemi di installazione (che ritengo tutti superabilissimi in un qualsiasi garage) perchè quelli di software sono "inclusi nel prezzo". Certo la centralina va programmata ma anche questo lo ritengo affrontabile con un po' di voglia e di impegno. Non ne tireremo fuori il massimo come un professionista che lavora 50 ore al banco rulli però ne veniamo a capo ugualmente con un po' di mal di testa e qualche porco.

Sostanzialmente quello che voglio dire è che la parte di installazione di una iniezione elettronica non è impossibile da risolvere. Basta sapere un minimo di elettrotecnica (come si connette un relè, come funziona un potenziometro, cos'è una massa..... tutte cazzate) avere un po' di manualità per cablare un circuito "pulito" e arrangiarsi in mecanica per montare un corpo farfallato, qualche iniettore e una ruota fonica. Finito.
I problemi "oscuri" risiedono tutti nella gestione della centralina. Usarla così com'è è semplice, volerla/doverla riparametrare richiede conoscenze che, chi le ha, tende a riservare per se.

#146: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 12:02 pm
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parlando della parte meccanica di questa modifica.... devo montare la ruota fonica con il pickup sulla puleggia suzuki, il monoiniettore fiat lo monto sul collettore originale suzuki?
una volta che ho montato queste cose e con il suo cablaggio il motore dovrebbe avviarsi

#147: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 1:00 pm
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si se guardi le prime pagine della spiegazione di mayo solo collegando la centralina,il cavo di alimentazione le masse e il sottochiave la macchina parte anche con il carburatore.Logicamente prima devi montare la fonica sulla puleggia suzuki e metterla "in fase"con il pick up
Per montare il c.f. della fiat sul suzuki ti devi creare un piastra in modo da tappare il vecchio foro ovale e farne uno tondo per il c.f.

#148: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 2:01 pm
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Per quanto riguarda montare l'iniezione Marelli sul Vitara non comporta difficoltà differenti da quelle del samurai /sj.
Anzi, realizzare la flangia di adattamento è più semplice, il foro del CF Vitara ha lo stesso diametro esterno di quello della Punto, pare fatto apposta.
Io ne ho fatta una venerdi mattina partendo da un piatto di ferro da 10mm e ricavando col tornio il foro interno da 46 mm, poi ho fatto i 4 buchi che servono per collegare la piastra al collettore Vitara con 4 viti M8 TPS(testa piana svasata) e poi ho forato e filettato M6 per alloggiare il CF Weber/Marelli al gruppo piastra collettore, et voilà!
Prima di chiudere il motore vi faccio 2 foto, promesso.

#149: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 12:01 pm
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Oggi ho preso la pompa nafta della kangoo e stavo vedendo dove piazzarla,ma mi è venuto un dubbio.
Il tubo di ritorno del suzuki è molto piu piccolo di quello della mandata,non è che trovando questa restrizione la pompa vada piu in pressione e quindi non lavori piu a 1,5 bar ma piu alta?
Voi come l'avete montata?converrebbe cambiare tutto il tubo di ritorno?

#150: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 12:44 pm
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Buona domanda.. Io dovevo ancora provare il verso della pompa.. Ingresso ed uscita hanno diametro abbastanza diversi, qual è il verso giusto? Altro dubbio, la pompa la mettete vicino al serbatoio o in cofano? Preferirei la seconda opzione per tenerla più pulita ma non vorrei lavorasse male.. Poi ultimissimo dubbio, sul cf bisogna proprio farci passare l'acqua del raffreddamento? Dovrei appena mettermi a cercare un raccordo a T.. Voi come avete risolto?

#151: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 1:13 pm
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La parte grossa è l'entrata.
Io la mettero al posto del filtrino originale,la volevo mettere all'interno del cofano ma poi ho letto che la pompa non deve stare a in zone in cui ci sia una temperatura superiore ai 60° e allora ho optato per metterlo vicino al serbatoio.
Prima della pompa ho preso anche un filtrino dei benzina dei motori Fire perche quello che si mette sullo zukko è troppo piccolo per la portata della pompa.Io sarei tentato di cambiare tutto il tubo di ritorno anche perche alla fine il costo è basso
Cmq alla fine ho preso questa:
www.ebay.it/itm/ws/eBa...0853117849

#152: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 1:45 pm
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Sul tubo di ritorno ho scritto molto.
Non voglio dilungarmi, dirò solo che e' essenziale cambiarlo con un tubo da almeno 6mm interni. Ovviamente con maglia metallica per evitare che il primo attrito in fuoristrada causi una pericolosissima perdita.
Il tubo originale (con quella cazzutissima valvolona microscopica in fondo) crea una caduta di pressione tale che il mio impianto non scendeva mai sotto i 5 bar!! E io che pensavo fosse il regolatore di pressione rotto!!

#153: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 10:29 am
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Fatta girare con l'accensione elettronica, funziona! Sorriso per pranzo piastra per montare il cf, voi l'avete montato direttamente senza la basetta in bachelite immagino.. Il collettore l'avete smontato per lavorarlo o vi siete fidati a fare tutto sulla macchina? Giusto per curiosità Sorriso
Ieri ho recuperato il cf del 75,modificato per fare il cf ibrido, oggi è pronto per essere montato Molto Felice metto la foto delle due basette a confronto..

Non ricordo se è già scritto ma i filetti del sensore acqua e della lambda sono rispettivamente m12 x 1.5 e m18 x 1.5,almeno le mie sonde.. Devo trovare un modo alternativo per fare le filiere che comprarle costano un botto

Tu mayo con il ritorno benzina come hai risolto? Poi col multipoint hai fatto nonostante le crepe?

#154: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 1:05 pm
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il collettore,io l'ho lavorato da smontato anche perche ne avevo uno di riserva e quindi il lavoro l'ho fatto con comodo.
La lambda avendo i collettori della cordata l'ho inserita sul foro apposito,mentre per i bulbo dell'acqua ho ancora dei dubbi su come metterlo.
Ho anche io il cf della 75,che ho lavorato a V fno alla farfalla ma prima voglio provare a farlo partire con quello originale e poi montero quello.
Per il montaggio del C.F. io ho lasciato montata la basetta in bachelite
Oggi cambio tutto il tubo del ritorno con tubo da 7mm e e cerco di montare tutto il resto.

#155: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 7:35 pm
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Oggi ho praticamente montato tutto dal collettore,alla pompa al tubo di ritorno etc ect.
Purtroppo non l'ho potuta provare su strada perche devo fissare ancora il supporto bobine alla scocca e modificare il cappellotto del weber ma non ho avuto tempo.
Ho provato pero a farla partire ma c'è qualcosa che non va.Parte ma non gira regolarmente al minimo se pero do delle sgassate sembra prendere bene i giri ma cosi si abbassano è di nuovo irregolare.Pensao fosse un po ritardata ma anche spostando il pick up non ho risolto niente.Purtroppo tra le mani non ho una strobo per verificare.
Nel frattempo che posso guardare?

#156: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 7:48 pm
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Per la lambda hai 4 soluzioni
Comprare la filiera, forare filettare
Cambiare collettore
trovar un dado, forare e saldare
Non mettere la lambda. La centralina va ugualmente senza problemi.

#157: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 12:04 am
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Io vi consiglio di:
Sostituire il tubo ritorno come ha detto Guzzi82 con un tubo di apposita sezione: almeno 6 mm che vada nel ritorno originale nel serbatoio oppure fatelo entrare dal tubo + grande che originariamente è lo sfogo dei vapori.
Usare collettore con sonda lambda originaria: non è facile saldare la ghisa... Specie con il ferro di cui è fatto un dado...
Sconsiglio di non usare la lambda, è vero che va lo stesso, è anche vero che si può ingannare la centralina ma c'è rischio che vada in recovery mode e non superi i 4500 giri.
Zukimania parti subito col collettore da 38 dopo aver fatto l'ibrido fra i due CF, montare quello piccolo vuol dire solo fare il lavoro 2 volte, in più ti consiglio vivamente di montare il CF usando la basetta in alluminio del CF della Punto 75 non quello in bachelite della 55 che dovreste comunque allargare e comunque mettetelo uno spessore fra collettore e CF, ha uno scopo, anzi più è lungo meglio è per la resa ai bassi regimi.

#158: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 1:14 pm
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Ciao Mayo e grazie per il consiglio,in settimana faro anche la basetta per montare direttamente il distanziale della 75.
Il problema del minimo irregolare l'ho risolto,in pratica mi ero dimenticato di attaccare il tubicino del map.
Ora ho un problema,perche staccando i fili della bobbina originale dello zukko la macchina non si spegne piu.
Tu come li hai collegati?

#159: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 6:44 pm
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??? Non mi ricordo e ora non ho il suzuki sotto mano per controllare, proverò a controllare sugli appunti e poi ti dico, però dovresti aver collegato il sottochiave, una volta che spegni il segnale sottochiave viene a mancare e chiude il relè che alimenta la centralina e dunque si dovrebbe spegnere.

#160: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 7:44 pm
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Come sottochiave ho usato quello del cut-off,non va bene quello?
Sono riuscito a farci anche un giro di un km.
Non mi prende subito i giri e in salita da ferma stenta ma poi come prende i giri va bene,forse è un po posticipata ma non posso verificarlo per bene perche non ho la strobo.
Una volta rientrato l'ho spenta e riaccesa dopo un minuto e non è piu andata bene come se non fosse in fase e inoltre è venuto fuori un rumore come se strusciasse qualcosa e nel sottofondo si sente un leggero ticchettio cupo e poi quando provo ad accenderla e non parte e richiudo il quadro sento battere qualcosa.
Ho un dubbio:è il supporto motore o qualche biella?
E' possibile che non stando perfettamente in fase abbia sbiellato?



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