Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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#21: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 5:53 pm
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Quello che dici sulla fasatura è assolutamente vero, io me ne sono accorto grazie alla scintilla persa, Mamma Fiat ha pensato a rendere non invertibili le bobine, così quando mi sono accorto dell'errore di Auto Data ho ruotato di 180 gradi la fonica e via.
Quello che dici sulle componenti delle auto donatrici è verissimo, vi consiglio di prendere il tutto da un demolitore vicino a voi, potrà capitare spesso di dover andare a cambiare qualche componente, nel mio caso fu la sonda lambda, ma potrebbe essere altro come il motorino del minimo nel CF o i sensori temperatura e pressione dell'aria.
D'0altra parte se la macchina era allo sfascio spesso un motivo c'è!
Per Franco413, scusami per la dimenticanza e bravo per averlo fatto presente, nel costruire un quadro generale a volte gli elementi accessori
li do per scontati... scusate, però si il mio spinterogeno è da molto tempo in una scatola di cartone anticamera del bidone...
Al suo posto ho un perfetto tappo di gomma.

#22: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 6:40 pm
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Ora, questi sono i due schemi delle connessioni dell'unica cosa che richiede un po di manualità:
il relè di comando di tutto il gruppo accensione/iniezione:

#23: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 7:24 pm
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bellissima guida , ne servirebbe anche una x il multipoint..

#24: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 8:22 pm
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Sicuramente up un bel lavoro ma penso di nn avere le capacità di farlo.
Da tanto ci penso però mi sento di far casini e metterci una vita...

#25: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 9:01 pm
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Metto come importante !

#26: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 9:16 pm
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No, guarda, è piuttcsto semplice, comunque domani metto le misure per la piastrina di adattamento del CF al collettore suzuki e il lavoro è finito.
L'unico filo da collegare sarà il filo bianco e marrone che comanda la pompa benzina e il sottochiave, entrambi vanno collegati al relè di comando, come indicato dagli schemi, non c'è altro, tutto il resto sono spinotti che non si possono sbagliare.
Se pensi di non essere in grado stampa queste pagine quando avrò finito di mettere le istruzioni e portale da qualunque elettrauto e vedrai che ci pensa lui, forse aggiungendo a questo sistema qualcosa che aiuterà a migliorarlo ancora..
Per quanto riguarda il multipoint, ci sto lavorando, mi manca poco, devo saldare i tubi di allumino al collettore originale samurai per inserire gli iniettori, per il resto non cambia nulla rispetto al single point, solo la pompa della benzina che ha una pressione di lavoro di almeno 3 bar.

#27: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 9:40 pm
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Scusa Ma Forare Direttamente Sul Collettore..? Magari Col Cnc X Fare Gli Imbuti Giusti..?

#28: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 10:23 pm
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Avendo tutto in mano quanto ci vorrà per montarlo?

#29: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 10:23 pm
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Io ho forato direttamente il collettore ma le pareti sono di pochi mm...
comunque siamo Off Topic, adesso vado avanti con le istruzioni:

Come vedete nell'ultima figura che ho inserito ci sono due +: uno è il grosso filo rosso che va dritto al + DELLA BATTERIA, l'altro è il filo che esce dal contatto numero 12 del teleruttore (relè) della centralina che va collegato AL + SOTTOCHIAVE del blocchetto di accensione che di soliti nel suzuki è un filo bianco e nero.
Terzo e ultimo collegamento elettrico è il + della pompa benzina:
è un filo di colore marrone e bianco che esce dal pin numero 5 del teleruttore, lo tirate fuori dalla treccia e lo collegate al positivo della pompa della benzina, ovviamente il negativo andrà a massa.
Allego una foto del teleruttore e una dei 2 fusibili dell'impianto uno protegge la centralina(5Ampere) e uno la pompa benzina (20Ampere):

#30: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 10:26 pm
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ceresdb
Hai sbagliato post, qui viene trattata una IE non a livello prestazionale ma intesa a migliorare la fluidità e i consumi dei nostri assetati motori e anche dei costi visto che l'originale IE dei samurai ha costi ben più alti sia d'aquisto che di mantenimento di una fiat (che forse è anche più moderna di concezione)
Se desideri prestazioni ma anche quanto descritto sopra vedi qui dove l'utente guzzi82 sta portando avanti la sua personale altrettanto fantastica battaglia mirata anche ad un incremento di cv in più

#31: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 10:31 pm
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Con tutto in mano in un giorno fai tutto. Il problema è capire le se nessuno te le spiega, studiare pagine e pagine di AutoData, a volte sbagliate, vero Guzzi82?
Una volta che ti è chiara la teoria la pratica è insignificante, hai visto il mio supporto del sensore della fonica?
Io con questo articolo voglio permettere a tutti di copiare il sistema e riprodurlo, ci sarà poi fra di voi qualcuno che lo evolverà, oggi ho scoperto che se metto le bobine della Ford Focus il sistema migliora ancora, è una ulteriore evoluzione! Come compenso chiedo a chiunque lo faccia sulla sua macchina di documentare la modifica come ho fatto io e gli altri prima di me, di condividere con gli altri del forum le migliorie apportate, non ci sono segreti, non c'è profitto per nessuno, solo evoluzione.

#32: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 10:38 pm
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Da qui in poi il lavoro diventa anche noioso:
Il connettore BLU va con lo spinotto BLU...
Intuitivo, d'altra parte non è che nella catena di montaggio ogni operaio deve sapere programmare l'iniezione: blu con blu, rosso con rosso, nero con nero...
Ma vediamo quali sono i sensori:

Temperatura H2O, io ho tolto il vecchio sensore del suzuki, gli ho fatto un buco col trapano e ho filettato l'interno a passo 8, lo stesso del sensore temperatura acqua della Fiat, un po di sigillante e avvitare.

#33: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 10:45 pm
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Sensore MAP: misura la depressione dell'aria all'interno del collettore, ha il suo spinotto a 3 PIN orizzontali di colore nero e un beccuccio a cui collegherete un tubicino di gomma che andrà collegato, all'altro capo, ad uno dei buchi del collettore di aspirazione in modo che possa compiere il suo lavoro.

#34: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 10:53 pm
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Fissatelo bene il MAP, con magari dei gommini in modo che non vibri, all'interno c'è una membrana ricoperta di ceramica... insomma non gradisce le vibrazioni.
Ovviamente collegate le BOBINE DI ACCENSIONE come vi ho detto in precedenza: sono due PIN neri che si dividono all'ultimo, con due contatti ciascuno all'interno.
Dovreste avere le bobine di accensione come vi mostro in foto.

#35: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 10:58 pm
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Ora chiudo, per oggi mi pare abbastanza.
Domani facciamo le foto ai colori dei vari fili, che abbiamo collegato fino ad ora e poi mettiamo su il CORPO FARFALLATO e poi andiamo a collaudare il suzuki.
Ciao e grazie a tutti per i commenti positivi.

#36: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 11:44 pm
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Che dire...Complimenti Mayo
E visto che è un periodo di cambiamenti...

#37: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 12:17 am
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Bellissime franco!

#38: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 12:22 am
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Ho messo la firma...

#39: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: AttyxLocalità: L\'Aquila MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 8:38 am
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guzzi82 :
Mi ricordo le ore perse a fare tornare i conti sull'angolo di fasatura.
La cosa simpatica è che il manuale d'officna è molto chiaro sul fatto che vada messo 114 gradi prima del PMI ma poi sullo schema sono invertiti i fili delle due bobine quindi ti trovi con l'accensione sfasata di 180°!!! (schema tratto da AD)
Ho spostato la fonica mille volte prima di capire che l'errore era altrove.

Scusate ma se come descritto in precedenza la scintilla scocca dopo 114 gradi (o 18 denti) dopo la parte senza denti della corona, ank'io penserei che la zona liscia senza denti della puleggia vada posizionata 114° PRIMA del punto morto superiore (PMS) in modo ke la scintilla arrivi con il suo ritardo proprio quando ci troviamo al PMS..... Occhi fuori orbita

#40: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 6:50 pm
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Andiamo avanti, come promesso vi metto un pochino di colori dei cavi così che nessuno potrà sbagliare:
Filo colore ARANCIONE PROVENIENTE DAL TELERUTTORE VA COLLEGATO AL POSITIVO SOTTOCHIAVE.



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