Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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#341: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 10:19 am
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Alla fine l'hai smontata l'IE? perchè.

Io sono a corto di tempo, maledettamente a corto di tempo.
Sono riuscito finalmente a rifare i sottoporta sfondati e soprattutto i 4 passaruota che ora sono finalmente senza ruggine.
Una bella riverniciata a tutta l'auto (un pezzo alla volta nel garage condominiale) e questo fine settimana ho finito di dipingere gli interni.
Ho perso un paio d'ore a capire perchè non andasse più nulla di elettrico (tranne ovviamente il motore che gode di un impianto elettrico a parte) e alla fine ho trovato quel maledetto connettore mal fissato dietro il cassettino porta oggetti....
Ora rimonto gli interni e poi finalmente si mappa su strada.
Dovrei anche sostituir il radiatore (ho trovato un Vitara molto bello ad un prezzo congruo) ma ho paura che, se smonto qualcosa d'altro, salto l'estate!

#342: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 7:04 pm
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Si l'ho smontato per partire con il multipoint e invece mi sono dovuto subito fermare perche i soldi che ho ricavato da tutto l'impianto l'ho dovuti usare per casa ed ecco che come al solito sono rimasto fregato

#343: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 8:11 am
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Come ti capisco!!!
sono piccoli mezzi, pagati magari anche poco, ma che assorbono comunque grandi risorse (tempo e denaro).
Consolati pensando a quanto spenderesti se avessi un mezzo più grosso...
Anche io sono alle strette (economiche) finali.
Entro la settimana decido se, e quanto, offrire per una casa (da qualche parte devo pure metterli i miei tre figli! e anche il Suzuki merita un garage decente) quindi devo chiudere la pratica "modifiche Suzuki" entro l'estate.
Sono a buon punto perchè ormai non ho più spese da sostenere, solo tempo per "fare".
Ho anche ipotizzato di vendere tutto ma non ce la faccio.
Non ce la faccio col cuore: non posso separarmi dalla mia creatura.
Non ce la faccio con la testa: recupererei una piccola parte del suo valore.
Non ha senso: avrei comunque bisogno di un "antistress" al quale dedicarmi per rilassarmi. Finirei col comprarne un altro o qualcosa di analogo (in pole position una Fatboy e in seconda fila una Duetto osso di seppia - devo rinunciare alla Giulietta spider che è fuori dalla mia portata)
Quindi persevero sul Suzuki e delibero la fase "omologazione totale".
Possiamo farcela!

Riccardo

#344: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 8:45 am
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fortunatamente il passo casa non lo devo fare,ma cmq rimane il problema che in questo momento sono disoccupato.
Il suzuki non lo vendere perche tanto oltre a non rifarci ua lira di quello che ci hai speso alla fine tanto te lo vai a ricomperare e rinizi tutto da capo,quindi tanto vale tenerlo e magari fare qualche sacrificio

#345: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 9:42 am
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Già....questo è il mio 4° Suzuki e ogni volta ci spendo di più.
Questo muore con me (spero prima lui...)

#346: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 6:14 pm
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Vittoria! Finalmente ho il suzuki marciante! Ieri ho fatto un salto dal meccanico per resettare gli errori ed è quasi tutto ok! Devo ancora fare un controllino del CO etc per esser sicuro che non sia troppo magra e poi ci siamo! Sono veramente soddisfatto Molto Felice alla fine non si sta tanto, sono io che ho avuto tempi morti lunghissimi.. Ne sono uscito con una iaw 6f di 500 quella brutta e relativo impianto, un regolatore di pressione cinese con manometro e fine..
Piccole note personali:all'inizio mi andava molto male, a 2000 giri o meno moriva.. La centralina Necessita di un po' di addestramento, Dovete andarci in giro un pò magari accelerando lievemente ma dovete riuscire a farle prendere giri.. In sostanza deve conoscere il motore.. Vi accorgerete distintamente del cambiamento! A me in un tragitto casa-lavoro si è sistemato quasi tutto..

Nel frattempo ho ordinato il cavetto odb2 a USB + l'adattatore a tre poli Fiat per usare il programma iaw-scan2 per leggere un po' i parametri e controllare gli errori.. Vedremo..


Ultima modifica di il Mar Lug 09, 2013 7:16 pm, modificato 1 volta in totale

#347: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 6:50 pm
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Sono contento,in effetti bisogna girarci un bel po per far adattare la centralina ma poi i risultati si vedono.Anche io avevo cambiato la 16f con la 6f della 500 ma poi sono tornato sulla 16f e rimappandola,da solo,ho ottenuto ottimi risultati,mi immagino se l'avessi portata da qualcuno esperto quanto sarebbe potuta andare meglio.

#348: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 9:56 pm
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Ma avevi dissaldato la eprom, giusto? Il file della mappa te lo sei tenuto di certo, ce l'hai anche già su eprom? Se si saresti disposto a passarlo/vendere la eprom?

#349: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2013 4:44 pm
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Quando i consigli sono fondati e le menti aperte ai consigli non può che andare così! COMPLIMENTI E BENVENUTI NEL CLUB!!!

#350: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 4:37 pm
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MadBkr :
Ma avevi dissaldato la eprom, giusto? Il file della mappa te lo sei tenuto di certo, ce l'hai anche già su eprom? Se si saresti disposto a passarlo/vendere la eprom?
Io ho rimappato la iaw 16f che ha l'eprom smontabile a differenza della 6f che è fisso.
Su consiglio di Guzzi mi ero comprato una decina di eeprom e il relativo programmatore e poi mi sono rimediato un cd con migliaia di driver e dopo aver trovato quella della mia centralina l'ho rimappata

#351: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 6:05 pm
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Ulteriore step di prova: 300 km percorsi, tutta una tirata, temperatura alla partenza 35 gradi, elettroventola fissa per due ore poi... calo temperatura fino a 12 gradi, con annesso tifone zona S.Stino di Livenza-Portogruaro preso in autostrada con vento a 120 orari, grandinetuonifulminisaette e tutto il corredo...
Diciamo solo che i ponti toyota con le 7.50 r16 mi sono serviti per tenere la macchina per terra.
Risultato eccellente, il consumo è stato di mezzo serbatoio, circa 25/30 €, tenete conto poi che ormai ho realizzato uno degli Zuki più pesanti del mondo:
RollBar gabbia per passolungo, verro 9000i, ponti toy, gomme 7.50 r 16, pilota sovrappeso e macchina stracarica di biciclette, attrezzi vari, le scarpe di mia moglie e le piante di mia madre... solo la ruota di scorta è 30 e rotti kg...
Mi piacerebbe fare un test alla pesa con la verde di MadbKr!


Ultima modifica di il Sab Lug 13, 2013 11:44 am, modificato 1 volta in totale

#352: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 2:46 pm
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Penso proprio che le scarpe di tua moglie siano state il carico più ingombrante (anche le piante della mamma però...)

Questo è uno dei rari casi in cui la mia forma fisica ti avrebbe aiutato (come zavorra, non certo come proattività di alcun genere).

Resto basito e incredulo del consumo. Tu hai un buco nel serbatoio (dal quale entra benzina).

Io mi accontenterei della metà esatta.

Goditi il mare.

#353: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 2:50 pm
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www.ebay.it/itm/121144...1423.l2649

mo me lo compero.....

Ho letto il precedente sul turbocompressore (Maximum Boost) e l'ho trovato ottimo. Il giusto compromesso tra teoria e pratica, apparente faciloneria all'americana e omertosa professonalità italiana.
Lo consiglio.

#354: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: vanzocrossLocalità: Varese (VA) MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2013 7:51 pm
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della serie chi non muore si rivede (e in questo caso sono io il non-morto)
Ciao Riccardo!! come va? ti ricordi ancora chi sono ?!? Molto Felice Molto Felice Molto Felice


Ultima modifica di il Mer Lug 17, 2013 8:52 pm, modificato 1 volta in totale

#355: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 7:15 pm
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Oh yessss!
Il Vanzo redivivo, che onore!
Per osmosi state tutti bevendo un prosecchino in piazza a Marostica con me!

Prosit.

#356: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: vanzocrossLocalità: Varese (VA) MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 8:10 pm
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ehhh riccardo, diversi impegni di vita e altre vecchie passioni mi han tenuto fuori gioco per un bel po, ma la voglia è tanta e il suzu li a prender polvere mi fa venir le lacrime... sto organizzandomi per iniziare un profondo restauro/preparazione. Vediamo cosa riesco a far saltare fuori !!!
Rientrando in topic, mi son perso molto e non ho molta voglia (scusatemi e capitemi ) di leggere tutto, ma vedo che qualcuno è riuscito via OBD e presa KL a leggere i dati della centralina, cosa che io non riesco a fare ( ho un OBD2 bluetooh con adattatore ) mi confermi la riuscita del gioco?

#357: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 8:20 am
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Purtroppo sei giunto a conclusioni affrettate.
MadBkr ha acquistato (o sta acquistando) il materiale per leggere OBD dalla presa K ma non l'ha ancora testato.
Spero vivamente ci riesca ma ho i miei dubbi.
Io ho il cavo K-OBD e l'ho collegato al Lm-2 della Innovate (che normalmente uso solo come AFR) ma non vedeva la centralina. Apparentemente era solo una mancanza di driver (che Innovate non ha ma magari qualche altro tester OBD ha).
In effetti Innovate non è un tester ma un sistema un po' diverso...

Buon lavoro per il futuro progetto.

Riccardo

#358: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 5:49 am
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Io non sono ancora riuscito a combinare per problemi col cavo che avevo preso.. adesso ho ordinato questo cgi.ebay.it/ws/eBayISA...1097733628 "Diagnosi Auto - KKL VAG-COM 409.1 con selettore Gruppo FIAT, VOLKSWAGEN" ed intendo utilizzarlo con il sw iaw scan 2 che è specifico per le centraline fiat "vecchiotte".. iaw-scan2.sourceforge.net/?p=home

Per ora sto ancora tenendo le dita incrociate..appena ho risultati vi dico..

ps: iawscan2 funziona solo con l'interfaccia usb o rs232(la parallela piccola) dovresti provare a vedere se con la tua bluetooth connettendola con una porta com lo vede o meno.. ti manca solo di fare il ponte verso il connettore 3 poli, giusto?

#359: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 6:10 pm
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Arrivato il materiale e riesco ad interfacciarmi con la centralina! Solo lettura naturalmente.. L'importante è avere il cavo blu specifico Fiat col selettore a levetta.. Con quello va sicuro..
Domanda.. Al minimo ho l'anticipo che mi salta fra un massimo di 23 ed un minimo di 10 letto a centralina.. È normale o dovrebbe essere stabile? Se è un'anomalia a cosa potrebbe essere legata?

#360: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 6:27 pm
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è normale, la centralina corregge continuamente l'anticipo per mantenere il minimo stabile



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