Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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#401: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 11:40 pm
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Dipende, io ho già adottato la soluzione multipoint ma non fasata: tutti gli iniettori sparano assieme, se li vuoi fasati o semifasati dovrai comunque adottare un sensore di camma, non vedo altre soluzioni, pensandoci un attimo non dovrebbe essere complicato usare ciò che rimane dello spinterogeno come sensore di camma, mi pare se ne fosse parlato già altrove.
Per Marelmax, qui si parla di iniezione Marelli su motore suzuki, ti aiuto volentieri ma credo che sia meglio aprire un altro post in apposita sezione motore per non inquinare questo che tratta d'altro.

#402: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 11:14 am
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Quoto Mayo: apri un post dedicato al montaggio iniezione Vitara su motore Vitara carburatori, altrimenti chi cerca qui informazioni si perde e chi vorrà fare il tuo lavoro in futuro non le cercherà qui.
Questo post è già un po' affollato.

Gli iniettori sulla testa in multipoint li gestisci ma ovviamente in batch.
E' più complicato fare i fori sulla testa che gestire gli iniettori....
Considera che (almeno fino a qualche tempo fa) le iniezioni fasate passavano a batch sopra un certo regime (tipicamente 3500 giri).

#403: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: marelmaxLocalità: Scandrilgia MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 3:13 pm
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Ok grazie per il consiglio aprirò una nuova discussione

#404: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: roberto86Località: castelraimondo MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 1:28 pm
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Ragazzi o tornito il corpo farfallato portandolo a 42 e farro la farfalla adeguada vi garantisco che e un altra macchina

#405: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: roberto86Località: castelraimondo MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 1:29 pm
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Ragazzi o tornito il corpo farfallato portandolo a 42 e farro la farfalla adeguada vi garantisco che e un altra macchina

#406: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 12:57 am
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molto interessante, procedo anch'io allora!

#407: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 8:52 am
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Monta quello che ti ho dato, col multipoint e il 1600 dovrebbe rendere bene.

#408: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: roberto86Località: castelraimondo MessaggioInviato: Sab Gen 25, 2014 1:08 pm
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qualcuno a gia fatto una eprom giusta per i suzuki???se si mi mandate il file grazie

#409: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 2:54 pm
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dammi la mail, ti giro il mio file (er il 1300).
Occhio che deve essere per la stessa centralina: IAW 8F5T

#410: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: roberto86Località: castelraimondo MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 2:32 pm
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Roberto.manasse @ virgilio.it
grazie appena lo ricevo lo scrivo su eprom e provo

#411: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: roberto86Località: castelraimondo MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 2:33 pm
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Roberto.manasse @ virgilio.it
grazie appena lo ricevo lo scrivo su eprom e provo

#412: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: roberto86Località: castelraimondo MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 2:34 pm
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Roberto.manasse @ virgilio.it
grazie appena lo ricevo lo scrivo su eprom e provo

#413: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: roberto86Località: castelraimondo MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 4:59 pm
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Roberto.manasse @ virgilio.it
grazie appena lo ricevo lo scrivo su eprom e provo

#414: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 1:11 pm
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hai ricevuto? non ho più saputo nulla.

#415: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 9:17 pm
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Provato?
Fammi sapere se hai avuto qualche risultato.
Almeno se hai ricevuto il file.....

#416: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: demolitionmanLocalità: agropoli MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 10:39 pm
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mi sto accingendo anche io a montare l'iniezione multipoint derivazione punto 75 su suzuki 1.6,tra una settimana qualche foto...

#417: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2014 12:47 pm
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Bene.
Buon lavoro

#418: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2014 5:17 pm
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Ho per le mani una Lancia Y 1.2 16v, c'è qualcosa dell'impianto di iniezione che può tornare utile ? posso utilizzare la centralina sul motore 1.600 8v?
Credo sia un'idea malsana!!!


Ultima modifica di il Dom Mag 04, 2014 6:20 pm, modificato 1 volta in totale

#419: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2014 3:15 pm
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In realtà i sistemi di iniezione dopo la metà degli anni '90 vanno bene tutti (vanno bene anche i precedenti, compresi quelli meccanici ma sono meno versatili...).
Il limite è la capacità/possibilità di modificare le mappe di iniezione e accensione (e ovviamente la decodifica della centralina stessa: in pratica si tratta dell'antifurto - immobilizer - se non metti la sua chiave nel suo nottolino, la centralina non funziona).
Qui Mayo ha affrontato il montaggio della centralina Marelli (e un modello in particolare, la 6F) perchè questa NON p codificata e, con qualche aggiustaggio, va bene senza toccarla.
Io avevo montato la Marelli 8F perchè avevo chi me la scodificava (pare sia un gioco da ragazzi ma io non lo so fare) ed ero in grado di mapparla con software trovato in rete e la sostituzione delle memorie interne (eeprom).
Esiste una lunga serie di centraline Marelli, ma anche Bosch e di altre marche, che possono essere adottate. L'importante è che si sappia come scodificarle (o farle scodificare) e si disponga dell'hardware/software per rimapparle.
Le centraline di una certa generazione (prima dell'ABS di serie, degli airbag , dell'ESP...) fanno tutte le stesse cose:
sentono che il motore sta girando (ruota fonica)
temperatura aria (ATS)
temperatura acqua (WTS)
sforzo del motore ovvero il "carico" (tramite MAP o MF)
posizione della farfalla (TPS)

e decidono, grazie al software caricato e ad alcune tabelle di parametri (le famose "mappe") quanta benzina buttare nel motore (quanti millisecondi devono restare aperti gli iniettori), quando e quale candela fare scoccare, quando accendere e quando spegnere la pompa della benzina . A olte fanno altre piccole cose come gestire l'elettroventola o il compressore del condizionatore).
Tutto qui: qualche dato in ingresso, un po' di mumble mumble e qualche segnale in uscita.

Se quella della Y1.2 16V va bene? benone se sai come usarla.
sicuramente recuperi la fonica col suo sensore e le bobine, tutto l'impianto elettrico (magari solo per copiarlo), i sensori di temperatura e il corpo farfallato con il TPS.
Immagino che anche gli iniettori siano ok (+/- fa gli stessi cavalli del 1.6L).
Il 16V è un multipoint quindi devi inventarti il modo per ficcare gli iniettori in testata o nel collettore e devi recuperare un flauto da adattare (Peugeot 206). LA pompa della benzina meglio di no: mettine una in linea.
Altro non so dirti

#420: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2014 4:27 pm
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Grazie Guzzi, chiaro e gentile come sempre!
Intanto, ansioso di sapienza, ho inviato anche un messaggio in pvt a Mayo!!
Le nozioni di base le ho abbastanza chiare, ma il dilemma ora è anche un altro: posso abbinare tutto questo materiale ad un monoiniettore? Giusto per non complicarsi troppo la vita in questo primo step?
Scodifiche et similia non sono un problema, conosco chi lavora con queste cose!
Tra l'altro, la donatrice è munita di abs, airbag, clima ed è di provenienza krukka!



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