#461: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Mar Ott 14, 2014 5:38 pm ---- si,la 16F ha l'immobilizer. O monti tutto il blocchetto o la fai scodificare.
Per la fonica vedi quanto sopra o ti rifai al manuale originale (lo avevo inviato ad admin, non so s e lo ha caricato) comunque nel mio articolo c'è la pagina estratta da quel manuale. Occhio che 1 dente fanno 6 gradi!
Anche io ho tripla puleggia. Inizialmente avevo spostato il radiatore e prolungato il mozzetto della ventola poi ho sostituito la stessa con una elettrica.
Tornire e saldare non è gratis (non per me almeno), e c'è il rischio che giri eccentrica (mi è successo),l'ho fatta rifare ex novo in alluminio con fonica riportata in acciaio e regolabile (+/-60°). 100€
Non trovi una piastrina di alu 100*100*10mm? falla in ferro o in teflon.
Va bene anche il nylon. Lì non scalda.
#462: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Mar Ott 14, 2014 6:22 pm ---- ecco la barra in alluminio www.ebay.it/itm/151311...1423.l2649
#463: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Diablo, Località: MassaInviato: Mar Ott 14, 2014 7:01 pm ---- Domani controllo se ha immobilizer. Se dovesse averlo basta che porto la centralina da uno che rimappa le centraline? lo conosco quindi dovrebbe trattarmi bene in più fa piccoli lavori di tornitura e faccio fare a lui.
Conviene farla regolabile o faccio solo il pickup regolabile come in foto?
Vediamo se ho capito bene:
Metto il motore in fase con il primo cilindro nel PMS poi conto 18 denti nel senso di rotazione e ci va il sensore. E la parte de denti mancanti?
#464: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Mar Ott 14, 2014 7:36 pm ---- E' da li che si comincia a contare!
Vai a recuperar a pagina del manuale. Non puoi sbagliare.
Se puoi , consiglio di fare a fonica regolabile e il sensore fisso. E' fondamentale che il supporto del sensore sia molto solido. Per questo lo preferisco non regolabile. Se vibra... So cazzi.
#465: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Diablo, Località: MassaInviato: Mer Ott 15, 2014 11:52 am ---- Quindi con il motore in fase metto il primo dente dopo lo spazio e conto 18 denti!
Per la la fonica regolabile avete un disegno? Così da poterlo far fare dal tornitore?
#466: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Diablo, Località: MassaInviato: Lun Ott 20, 2014 7:34 pm ---- Aiutoooooooo nn trovo nessuno che mi fa la puleggia!!!
Qualche utente molto gentile potrebbe aiutarmi?
#467: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Lun Ott 20, 2014 8:13 pm ---- Di base hai 1300 o 1600?
Non trovo piu' i disegni della mia (strano....) ma possibdarti la mail di chi me l'ha fatta 3 anni fa.
La pagai sui 120 spedita se non erro
Sede polyV tipica del 1600 per servizi + gola a V per servosterzo e infine fonica regolabile, applicata in acciaio
PolyV all'interno, fonica verso il radiatore.
Me la sono fatta fare solo col foro centrale (e la chiavella ovviamente) perche' non ero in grado di misurare l'angolo tra l'asse della chiavella e l'orientamento dei fori. Non sembra esserci una regola. Col senno di poi capii che....non ci deve essere. Mi facevo menate inutili per la messa in fase ma erano menate. Per marcare le forature misi 5 grani a punta nei fori della puleggia motore e ci martelai sopra la puleggia servizi. Marcati i punti, forai e montai.
Se non ti serve identaica sono certo che sapra' fartela con 2 polyV o con 2 gole a V o miste come vuoi. Tutto CNC molto brn fatto.
#468: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Diablo, Località: MassaInviato: Lun Ott 20, 2014 10:53 pm ---- Ho 1600 quindi a polyV però nn ho altre puleggia perché monto pompa elettrica quindi mi basterebbe la puleggia alternatore pompa h2o...e il disco fonico. Se riesci ad avere un disegno ben fatto ho chi me lo fa ma nn ci capisce una mazza di motori e fase. Invece chi ci capisce gli manca nn so cosa per fare i vari fori. Ho tutto l'occorente ho la centralina scodificata ho controllato i sensori mi manza questa fonica.....
#469: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Mar Ott 21, 2014 8:08 am ---- avevo capito che ti serviva tripla....non so perchè...
se ti basta aggiungere la fonica alla puleggiua attuale, puoi provare questa strada (se hai un tornio a disposizione).
Di pulegge Fiuat ne esistono vari modelli (la prte fonica è identica tra loro). Uno dei modelli ha la corona della fonica "staccata" accoppiata tramite un giunto in gomma (una specie di antivibrante). Non è difficle separali.
A questo punto saldi un anello sulla puleggia Suzuki e lo tornisci a misura (fai un accoppiamento preciso, li calzi uno sull'altro e blocchi con Loctite forte per accoppiamenti assiali. Prima di bloccare definitvamente lo calzi solamente elo fermicon alcune fascette in nylon (sfrutti i denti per un ancoraggio a prova di messa in moto, tanto il sensore non "sente" il nylon). Sicuro della fase accoppi. Puoi anche dare 3 pti di saldaura.
Se non è il modello col giunto in gomma allora devi ragliarla al tornio e procedere in modo analogo da li in poi.
In tutto 1h di lavoro.
#470: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Mar Ott 21, 2014 8:27 am ---- niente, non ho + i disegni. ca..o!
qualche foto:
#471: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Diablo, Località: MassaInviato: Mar Ott 21, 2014 1:42 pm ---- La ruota fonica ho quella in lamiera come nella foto oppure ho una in ghisa e penso che nn vadi bene.
Oggi pomeriggio vado da un tornitore che mi hanno consigliato speriamo almeno lui abbia voglia di perderci del tempo e gli spiego tt quello che mi hai detto.
#472: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: ciarlie, Località: alessandriaInviato: Gio Nov 20, 2014 7:32 pm ---- Ho letto parecchie pagine di questo fantastico articolo ! però mi è sorto un dubbio ma l'iniezione della punto si può montare e renderà sufficientemente sul 1.6 8V ?
#473: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Gio Nov 20, 2014 8:09 pm ---- se hai letto pagine e pagine e hai questo dubbio...eri distratto mentre leggevi.
Tutto questo post si baso sul montaggio di quella iniezione su un 1600 8v.
#474: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: ciarlie, Località: alessandriaInviato: Gio Nov 20, 2014 9:07 pm ---- Hai ragione leggevo distrattamente perchè dovevo tenere le mie due nipotine e pensavo al suzu che non va nuovamente per il carburatore !
Quando vanno tutti a dormire mi metto di impegno e lo leggo tutto !!
#476: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: ciarlie, Località: alessandriaInviato: Ven Nov 21, 2014 4:48 pm ---- Sto incominciando a cercare un donatore e l"avrei anche trovato ! Una bella punto 55 ! Però il meccanico mi dice che ha la chiave col code
Ne è sicuro perché ne ha fatte rifare parecchie
Com'è possibile?
#477: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: ciarlie, Località: alessandriaInviato: Ven Nov 21, 2014 4:58 pm ---- Scusate leggo solo ora che quelle centraline hanno la chiave col code ! Da chi si può andare per farla scodificare ?
#478: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: robbye, Località: piacenzaInviato: Dom Giu 21, 2015 7:00 pm ---- bellissimo progetto vorrei tuffarmi anch'io nel montaggio del single point sul mio samurai.....qualcuno sa dirmi se si possono avere problemi montando l'iniezione ad un motore con albero a camme riprofilato per i bassi?sto parlando di anticipo e fase..
grazie
#479: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: AlfaJumbo, Inviato: Sab Lug 04, 2015 11:52 am ---- Salve ragazzi sono nuovo del forum, anche io mi sono cimentato in questa modifica sulla santana 1000 di un mio amico infatti ha reperito lui tutto il materiale e preparato i componenti al tornio. Sono un meccanico per cui ho 'inventato' tutto da solo, non sapevo ci fosse una guida così completa su questo forum...
Io ho montato tutto l'impianto di una punto 55 con centralina 6f... Beh che dire?! Un' altra macchina!!! Regolare, sempre... a caldo a freddo... perfetta. Unico neo non trascurabile: i consumi! Consuma più di una X5 3.0 con i suoi 5km/l... infatti adesso dovrò trovare una soluzione
Ora visto che voi l'avete realizzato prima di me, sapete dirmi da cosa può dipendere? Premetto che non ho rimappato la centralina, l'ho montata per com'era... anche se le candele sono perfettamente color nocciola, da fare invidia alla punto!
Ringrazio chi vorrà darmi una mano...
#480: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Sab Lug 04, 2015 12:51 pm ---- Mi sembra veramente strano che ti consumi cosi tanto,io per quel poco che l ho avuta avevo abbassato i consumi anche rispetto al classico weber
Ultima modifica di il Sab Lug 04, 2015 1:51 pm, modificato 1 volta in totale