Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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#481: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: AlfaJumbo MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2015 4:44 pm
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Anche a me sembra strano! Infatti il nostro scopo era abbassare i consumi. Purtroppo non abbiamo avuto modo di provarla col carburatore, perchè abbiamo modificato subito appena comprata, ma il vecchio proprietario dice che riusciva a fare 8km/L. Noi prova fatta con il pieno. Percorsi 55km (diciamo percorso urbano) ci sono entrati 14€ di benzina (a 1.61€/L). Pazzesco!!

Io sospetto: pressione benzina elevata (anche se siamo a circa 1,5 bar, ma voglio portarla a 1 bar),
mappatura non compatibile (ma ho i miei dubbi anche quì, il motore gira benissimo)
Lunghezza collettore/distanza cf dal motore. Qui forse potrei crederci...

#482: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Musicanelsangue MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2015 7:32 pm
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Ciao ragazzi per caso avreste una foto o meglio schema di collegamento delle relative tubazioni al carburatore? Grazie in anticipo

#483: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Musicanelsangue MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2015 7:36 pm
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Ciao ragazzi per caso avreste una foto o meglio schema di collegamento delle relative tubazioni al carburatore? Grazie in anticipo

#484: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2015 9:46 pm
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AlfaJumbo :
Anche a me sembra strano! Infatti il nostro scopo era abbassare i consumi. Purtroppo non abbiamo avuto modo di provarla col carburatore, perchè abbiamo modificato subito appena comprata, ma il vecchio proprietario dice che riusciva a fare 8km/L. Noi prova fatta con il pieno. Percorsi 55km (diciamo percorso urbano) ci sono entrati 14€ di benzina (a 1.61€/L). Pazzesco!!

Io sospetto: pressione benzina elevata (anche se siamo a circa 1,5 bar, ma voglio portarla a 1 bar),
mappatura non compatibile (ma ho i miei dubbi anche quì, il motore gira benissimo)
Lunghezza collettore/distanza cf dal motore. Qui forse potrei crederci...

Strano che vada bene e che consumi così tanto..ma la sonda lambda come l'hai messa? E, ancora, essendo un mille cosa hai messo per montare il moniettore verticale??

#485: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: tecnoLocalità: Forlì MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2015 11:41 pm
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Buonasera a tutti, oggi ho smontato un po di roba da una Punto 55, sapete dirmi se mi manca qualcosa? grazie!!! Sorriso

Spero di aver caricao bene le foto....... Sorriso

#486: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2015 12:15 am
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Sembra esserci tutto.
Dovrai scodificare la centralina perche quel modello ha il code,per il resto se segui la guidanon avrai problemi.
Attenzione all accoppiamento tra ruota fonica e puleggia

#487: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: tecnoLocalità: Forlì MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2015 8:51 am
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Grazie per la risposta! Ho letto tre volte tutte le pagine di questa discussione, ma una certezza in più non fa mai male! Wink
Cmq si la centralina la porto a far scodificare, il piu sarà mettere in fase giusta la fonica....ancora non ho afferrato come si fa..
Cmq in foto manca solo la pompa benzina che prenderò nuova da me in negozio...


Ultima modifica di il Sab Nov 21, 2015 10:18 am, modificato 1 volta in totale

#488: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2015 8:25 pm
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Metti anche un buon ritorno benzina e un regolatore.
Poi per andare meglio farei abche il c.f. ibrido tra quello della punto 55 e 70 oltre a buoni cavi candela e bobina quadrupla

#489: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 8:42 am
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In realtá non vedo un po' di sensori.
Diveri sono nel corpo farfallato (tps, temperatura aria e attuatore minimo)
Non vedo quello della temperatura acqua (ci va il suo o uno con stessa curva di risposta perchè la Iaw mica te lo fa tarare).
Non vedo la sonda lambda nè la pompa benzina (che immagino metterai esterna e quindi compri a parte)
La lambda puoi non metterla.
Non vedo neanche il sensore VR (quello dei giri che lavora sulla fonica) ma sicuramente l'hai preso visto che ti sei preoccupato della fonica.
Il canister puoi buttarlo via e lasciare il suo connettore scollegato.
Bene, benvenuto nel club.

#490: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 10:26 am
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Pick up,map e sensore acquA stanno collegati ancora all impianto mentre la sonda si vede arrotolata e fermata con del nastro bianco

#491: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: tecnoLocalità: Forlì MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 12:08 am
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Ciao, tutti i sensori citati da guzzi82 ci sono come ha detto zukimania, grazie!
Per quanto riguarda bobine e cavi candele inizialmente terrò questi recuperati giusto per farla andare in moto e provarla la prima volta, ma in negozio ho gia pronti quelli nuovi... Il sistema ibrido tra i due cf anche questo lo farò appena sentirò la macchina in moto la prima volta... diciamo che farò un passo alla volta! giusto per non mettere troppa carne al fuoco subito....
La pompa benzina è l'unica cosa che prendo nuova fin da subito.
Però non ho capito la storia del ritorno benzina e regolatore..........

#492: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 10:05 pm
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Il regolatore è nel corpo farfallato vusto che monta il monoiniettore.
Non è un gran regolatore ma va più che bene.
La benzina viene spinta dalla pompa (che normalmente è in grado di generare pressioni ben superiori ai 3bar tipici dei motori ad iniezione) e va agli iniettori distribuita in modo uguale (in quantità e pressione = portata) attraverso il "flauto" (nl tuo caso va af un solo iniettore molto più grosso e non c'è il flauto), poi va ad un regolatore e l'eccesso torna al serbatoio.
Il regolatore altro non è che una strozzatura calibrata (regolabile con una vite) che mantiene una certa pressione a monte e scarica l'eccesso a valle.
Poichè il ritorno del suzukino è piccino picciò (se non ricordo male un diametro 4 interno) finisce che lui strozza più del regolatore e ti trovi con la pressione della benzina altissima.
Io, con una pompa Walbro, avevo 5 bar fissi. Ho messo un ritorno da 8mm e adesso ho un minimo di quasi 2 bar. Comunque inferiori alla pressione 'corretta' che è 3 bar (per il mio impianto, non ricordo quella del monoiniettore).

@Zukimania: non li avevo visti col telefonino....

#493: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: tecnoLocalità: Forlì MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 10:53 pm
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Grazie della spiegazione! La prima parte la conosco bene, regolatore e ritorno fin ad ora no perchè non ho mai avuto a che farci..
Cmq il monoiniettore lavora con una pompa da 1.5bar, quindi il regolatore dovrebbe essere tarato a quanto?

#494: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 1:15 am
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Uguale o inferiore ma non so esattamente il valore, andrebbe visto il valore sul manuale della donatrice.
In linea di massima un iniettore ha una certa portata ad una certa pressione e lavora bene solo nei dintorni di quella pressione. Pressioni molto distanti dall'ottimo potrebbero falsare i tempi di apertura e chiusura o addirittura comprometterne il funzionamento.
Per aumentare o diminuire la quantita di benzina è corretto agire sui tempi di dosaggio non sulla pressione.
Detto questo bisogna fare i conti con la realtà e, se non si vuole o non si può mappare, possiamo solo giocare con la pressione.
Appena posso provona cercare i dati per la Punto 55 , non so se li ho.
Per ora direi di tarare a 1,5 e aumentare fino al massimo a 2 se necessario. Se chiede ancora più benzina allora va per forza mappata o montato un iniettore di maggiore portata.
Prendi una pompa che possa darti almeno 5 bar, se domani la vorrai fare multipoint (gli iniettori sono tutti studiati per in3 bar) o addirittura sovralimentare (e devi compensare lA pressione della benzina dei bar con cui sovralimenti) avrai del margine.
Io ho tarato il tutto a 3,2 bar (non chiedermi perchè) e sovralimento 0,8bar. Vuol dire che me ne servono 4 in alcune condizioni. Una pompa da 3 bar non sarebbe sufficente.

#495: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 12:38 pm
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Come promesso sono andato a cercare il manuale della Punto 55 e ho estratto un po' di roba che ritengo interessante.
E' un file piuttosto pesante perchè l'originale era in immagini quindi rtanto peso e poca risoluzione.
In ogni caso è leggibile.
LAprima informazione è che la pressione di alimentazione deve essere 1 bar.
Quindi se devi ingrassare portati al massimo a 1,5 (è già un +50% che corrisponde a poco meno di un +30% di benzina)...

#496: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 12:39 pm
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Non riesco a caricarlo. Dopo provo a spezzarlo.

#497: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 1:03 pm
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prima parte

#498: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 1:18 pm
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secona e ultima parte

#499: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: tecnoLocalità: Forlì MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2015 3:04 pm
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Ciao! Grazie per l'attenzione e i consigli preziosissimi che mi stai dando!!! Tra pochi giorni mi metterò all'opera (aspetto le ferie altrimenti sarebbe impossibile lavorarci...) !

#500: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: nightraiderLocalità: pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2016 3:11 pm
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Ciao a tutti sono nuovo! Mi chiamo gianpiero e sono di vicino pordenone, Ma seguo questa pagina da un bel pezzo e leggo e rileggo perche ho tentato di montare anche io l'ignezione, non su un suzuki... ma su un taft f20! 1600 benzina, io vi ringrazio davvero tanto per tutto quello che avete spiegato detagliatamente.. ora sto provando di tutto per darla andare bene, vi posto una foto del mio lavoro che mi sono fatto in casa grazie a voi!



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