Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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#61: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 4:01 pm
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nel mio caso poli V per servizi e V per idro.
Nonostante monti il 1300 ho tutte le pulegge del 1600 come retaggio di un precedente swap.... la V dell'idroguida è tipica del sistema ex-Omega.

Avevo messo anche io il tappo in gomma con la pasta rossa ma poi è saltato. Quella è una zono in cui dovrebbe esserci un mezzo bicchiere d'olio pr lubrificare l'ingranaggio tra albero a camme e spinterogeno. Forse io ho pulito male o non ho avuto la pazienza di aspettare che tutto asciugasse bene.... poco importa.

Bene, sono contento che questa tua discussione susciti interesse.
Io non sono nè un integralista dei carburatori nè un integralista dell'elettronica. Mi piacciono entrambe ognuno a suo modo.
Adesso che ho capito come funziona un'iniezione elettronica e non ne sono più spaventato (una volta lo ero), credo che anche sui piccoli ed economici Suzuki valga la pena di buttarsi.
Il sistema prelevato in casa Fiat è il più semplice ed economico da reperire nei nostri sfasci ma sono molte le marche che possono essere utilizzate.
L'unico limite (superabile) è la gestione della centralina: la maggior parte sono da scodificare e non sempre è accessibile a tutti il sistema per programmarle.
Questo rischia di obbligare a rivolgersi ad un professionista. Il che non è sbagliato, ci mancherebbe, ma è contrario alla filosofia ispiratrice di questo topic: fallo da te risparmiando e divertendoti.
A far elaborare le macchine da un bravo preparatore siamo capaci tutti: basta pagare!

#62: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 4:22 pm
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Per programmare la IAW non serve molto.
Una volta scodificata (questo non lo so fare ma sembra che non sia difficile), "basta" legere e scrivere la eprom al suo interno.
Per leggere e scrivere basta un apparecchietto USB che si compra su ebay per 30/40€ devi però avere qualche eeprom (la doppia e è voluta) tipo 27sf512 anche queste per circa 15€ 10 pezzi su ebay.
La eprom originale non va bene per essere riprogrammata (richiede un sistema di cancellazione UV) e poi è cosa buona e giusta conservarla (va bene al 90%).
Ma che cosa leggi e scrivi?
Il modo più semplice per scoprirlo è procurarsi ECM2001 (un software che si riesce a scaricare illegalmente da internet). NON scaricatelo ma COMPRATELO ufficialmente.
Meglio se COMPRATE anche il driver per la vostra centrallina (IAW 8F5T prelevata da Punto 1.2) così vedete direttamente le mappe di anticipo e iniezione (oltre a potere modificare l'impostazione del limitatore).

Ho voluto scrivere queste cose perchè Mayo non ne parla e spesso possono essere fonte di dubbi e paure.
Come tutte le cose nebulose spaventano un po', anche questa non fa eccezione. La soluzione è diradare la nebbia e scoprire che non c'è nulla da temere.
La eprom originale contiene tutto quello che serve per fare andare bene al 90% la vostra macchina.
Se volete rimappare, gli strumenti sono alla portata di tutti.
Usare eeprom 27ef512 è comodo e conveniente: vari un parametro per volta, ne prepari 4 o 5 con variazioni via via crescenti, e le provi su strada. Queste eeprom sono riprogrammabili all'infinito. Metterle e toglierle dalla centralina è facile basta avere un minimo di accortezza e farlorigorosamente a motore spento, meglio se a batteria scollegata.
"No rocket science" solo un po' di prove.

RM

#63: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 4:52 pm
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Mayo :
Si bella modifica, farlo però richiede molte competenze, lo scopo della guida è permettere a tutti di montare questa iniezione Marelli in modo isemplice, partendo dal principio che in demolizione, per tutto ciò che occorre a fare la modifica, difficilmente ti chiedono più di 50/60 €, meno di quanto costa un 32/34 sul mercatino di zukimania.

Infatti: c'é gente che spende cifre astronomiche per dei carburatori che nella migliore delle ipotesi faranno consumare un zukko quanto un leopard e aggiungo che io ho un amico demolitore e posso smontare tutte le punto che voglio (anzi diciamo che ho già quasi tutto) a costo zero..

#64: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 5:33 pm
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Complimenti per l'ottima guida!Solo una domanda: tra i modelli fiat / lancia da cui asportare il tutto c'è anche la uno ultima serie o la y10?

#65: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 5:54 pm
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Si va bene anche la Y10! La Uno non saprei, ma la panda ultimo modello va bene.

#66: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 6:04 pm
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per quello che so anche quella ha il monoiniettore ma sicuramente monta un'altra centralina (che probabilmento non va nemmeno scodificata). Credo però che monti ancora lo spinterogeno.

I vantaggi dell' IE sono principalmente 2:
1) inietta sempre (niente vuoti tipici dei carrburatori in salti, dossi,laterali....)
2) niente distributore quindi curva di accensione ampiamente modificabile con tutti i vantaggi del caso.

rinunciare al punto 2 sarebbe un compromesso un po' forte.

In linea di massima vanno bene TUTTE le vetture ma l'impianto si complica.
La prima cosa è l'adozione del sensore di fase sull'albero a camme (parente di quello sulla ruota fonica ma in grado di determinare oltreb al PMS anche se si tratta della fase di scoppio o di quella di scarico). Serve ad iniettare in maniera "fasata" ovvero con un opportuno anticipo rispetto all'apertura della valvola di aspirazione. Iniettore per iniettore.
Senza quel sensore tutti gli iniettori sparano una o due volte a ciclo e tutto finisce in un "medione" generale.
Oltre al sensore di fase (ancora gestibile in garage), si passa alla gestione di tutti i sistemi accessori: abs, servosterzo elettrico, sensori luci, pressione gomme...... tutto gestito da varie centraline interfacciate tra loro e quella "centrale" di nostro interesse. Sono certo che si possa escludere tutto e lavorare solo sul "cuore" ma credo che non sia più possibile farlo da soli in garage. Qui, quando qualcosa non va, anche i concessionari spesso non sanno che pesci prendere e si rivolgono alle case madri o a qualche guru.

Meglio scegliere sistemi datati ma semplici da comprendere e gestire.

#67: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 6:11 pm
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Stasera, con un pochino di calma, vorrei ripetere, anche qui sul sito, quello che sto ripetendo a tutti quelli che mi stanno contattando per costruire e commercializzare kit pronti per fare la modifica sul suzuki:
Io, come chi mi ha preceduto, abbiamo fatto queste guide perché mossi da passione, non sono intenzionato a lucrare su questa realizzazione e non voglio che altri lo facciano.
Altrimenti non avrei pubblicato queste pagine.
Chi fa il preparatore prepari le auto, chi fa l'ingegnere faccia i ponti, chi fa il parrucchiere pettini i capelli e chi fa il rottamaio rottami.

#68: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 7:22 pm
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Quoto mayo per queste parole perchè è il mio stesso pensiero...io stesso cme guzzi82 sa che sono interessato al progetto IAW e in particolare sto usando 16F 8F e 18F scodificandole ovviamente,però solo per eliminare lo spinterogeno della mia auto che ha un problema non per l'i.e completa di cui visto il mio nome non so cosa farmene...non sto divulgando info proprio perchè primo il progetto non è finito mancano ancora alcune fasi di prova al banco per assicuramri che la centralina faccia quello che mi serve...e secondo perchè non mi va di diffondere info utili a persone per farne un commercio...se posso darvi un consiglio non fidatevi dei driver di ecm perchè non sono reali le scale delle tabelle...

#69: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 7:59 pm
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Weber4x4 :
..... non per l'i.e completa di cui visto il mio nome non so cosa farmene........

attenzione Francesco....l'iniezione di Mayo è una Marelli,che in alcuni casi è marchiata Weber-Marelli....vuoi vedere che tra un po' dovrai modificare il tuo nik name? Wink Wink Wink

#70: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 8:15 pm
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si ma weber è più da carburatore XD

#71: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 8:37 pm
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il Weber è sempre il Weber...ma se guardi alla storia della ditta Weber scoprirai che negli anni 80-90 è stata assorbita dalla Marelli proprio per il calo di vendite dovuto all'uso massiccio di iniezioni.

#72: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 8:45 pm
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si si è vero io intendevo dire che non monto l'iniezione per il semplice motivo che le centraline stradali che controllano l'iniezione le reputo di molto inferiori ai carburatori per motivi di programmazione della logica di economy e cavoli vari...purtroppo non basta solo cambiare i valori nelle mappe,sarebbe come montare un DCOE o un TLDE ragionando in termini di carburatori...

#73: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Jonny_1988Località: Isola d'elba MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 4:12 pm
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Ottima guida,se un giorno trovo il coraggio di farlo so chi ringraziare

#74: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 11:50 am
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Frugugliando un po' di centraline, vuoi per esperienza diretta, vuoi per quello che leggo in forum e libri devo quotare quanto scrive Weber:
"purtroppo non basta solo cambiare i valori nelle mappe,sarebbe come montare un DCOE o un TLDE ragionando in termini di carburatori"

Utilizzare una "vecchia " Marelli recuperata allo sfascio è come montare TLDE o al più un DMTR.
Montare una centralina aftermarket è come montare una batteria di DCOE.

Mi spiego meglio per non generare subito fazioni e lotte.

Se traffichi sul motore di un Suzukino e ci metti il classico doppio corpo Weber, fai qualche paso avanti, se vuoi andare oltre (sempre limitandosi al settore alimentazione) ecco che ci devi mettere i 2 DCOE o una batteria di Mikuni.... diventa un lavoro più complesso, più costoso, più difficile da gestire.
Ma alla fine ottieni il massimo da quel sistema.

Se monti l'iniezione e ci metti la centralina recuperata ottieni qualcosa di buono, paragonabile al buon vecchio doppio corpo, con un po' di vantaggi in più ma non puoi andare in là più di tanto perchè ci sono parametri che non puoi governare. Puoi decidere quanta benzina dare ad ogni condizione di lavoro del motore, puoi regolare l'anticipo (bel vantaggio rispetto allo spinterogeno) ma non puoi regolare le rampe di accelerazione (non è cosa da poco).

Nemmeno col doppio corpo le regoli (in realtà puoi farlo ma se hai scelto quel carburatore da 50€ non ne spenderai 3 volte tanto per procurarti particolari "rari").

Se monti i DCOE (o simili) hai fatto una scelta tecnica, non economica. Allora sarai disposto a cambiare i venturi pr averli "intonati" al tuo stile di guida, regolerai getti e diffusori lavorandoli a mano con la fresetta per tirare fuori tutto quello che c'è, modificherai la pompa di ripresa per eliminare anche il minimo sentore di vuoto quando spalanchi..... tutto questo ha un costo. Coerente con la scelta fatta.

Il parallelo a questo secondo caso è la centralina aftermarket, quella "completamente" rimappabile, della quale oltre all'hardware si compra anche il software. E qui si apre un mondo di possibilità: regolazione della benzina in funzione della derivata dell'angolo farfalla (più velocemente apri più butta benza), in quantità e tempo. Regolazioni raffinate in funzione della temperatura dell'acqua, dell'aria, del calo di tensione della batteria. Regolazioni anche sulla carica da dare alle bobine in funzione della temperatura in camera di scoppio o della tensione della batteria. E ce ne sono molte altre. Forse troppe. Ma sono sistemi che nascono per correre (almeno questa è la scusa) e ci devi potere tirare fuori il massimo.

Capisco Weber che resta fedele ai suoi carburatori e sfrutta l'elettronica solo per gestire l'accensione.
Capisco Mayo che ha trovato il modo più economico (in soldi, tempo, sbattimento, rischio) per fare il passo.
Capisco tutti quelli che stanno a guardare perchè hanno paura d buttarsi con la scusa: "ma tanto ci faccio solo 2 raduni all'anno e 1500km in tutto!"

Ho passato tutte queste fasi poi, quando mi sono buttato...ho preso forse troppo slancio!

Secondo me l'adozione dell'iniezione elettronica (a partire dal sitema cannibalizato Marelli, che consiglio caldamente di sperimentare) è la naturale evoluzione del "sistema Suzuki".
Abbiamo giocato con i Weber della Tipo, abbiamo provato i biscottini boomerang poi i revolver, qualcuno i reverse. Abbiamo sperimentato le monolame poi le bilama poi le Gilette per tornare alle Calmini+3" tranquilli che non si rompono, abbiamo messo gli ammo inclinati poi al contrario poi dritti di nuovo, abbiamo fatto piastre d'acciaio poi di avional poi le abbiamo tolte e rimesse, tolto la barra stabilizzatrice poi rimessa poi tolta e pi chissà dov'è finita. Abbiamo montato telini a 45° (a 90° l'abbiamo solo preso solo dai limiti imposti dei regolamenti comunali e agli euro 0), abbimo provato le Cross 205 poi le Extreme 215 poi le 31", rotto tutto e tornati alle 195, bierfild cup, traenti, rinforzati, ARB, KIK, KAM, EZ looker saldato dissaldato e svalvolato....

Adesso tocca all' IE.

Continuiamo a divertirci:

Stay hungry, stay foolish.

Mica pirla quello lì.

Riccardo

#75: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 12:50 pm
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sei un grande l'importante è divertirsi e sperimentare.... la mia filosofia suzuki è questa Molto Felice

#76: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 1:09 pm
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Poi ti viene il mal di testa come canta giovanotti su TENSIONE EVOLUTIVA

www.youtube.com/watch?v=ykWynKn78Zw

#77: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 1:53 am
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Da domani si parte col multipoint.

#78: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 5:02 pm
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Hai avuto un'ispirazione nella notte?

#79: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 11:48 pm
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Stanotte ho avuto un ARTATTAK! Ho preso il coraggio a due mani e ho tagliato via con la sega a mano l'azionamento del motorino del minimo e la sua sede dal nuovo CF, quello che mi hai dato tu, poi ho fatto lo stesso con la sede del motorino del minimo di uno dei vari CF Punto/Ypsilon che ho nella cassetta dei rottami, ho dato giù di lima per un bel pó e ora ho portato il frutto di tutta la pensata al saldatore per TIGgarmi il tutto.
Credo che inizialmente adatterò il nuovo CF sul collettore samurai per vedere come va...poi in una seconda fase costruirò un airbox, con i condotti lineari, lunghi, dritti in modo da massimizzare il volume d'aria disponibile e sfruttare la maggiore dimensione del CF.

#80: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 11:56 pm
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ARTATTAK!!!



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