Accensione difficoltosa
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#1: Accensione difficoltosa Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2007 11:51 pm
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Vediamo cosa ne pensate voi...

Con il freddo, e solo con il freddo, la macchina fa fatica ad andare in moto. Ma non come quando è giu di batteria (gira poco, si sente che la batteria non riesce a far girare a suff il motore ecc) ma sembra quasi bloccata (come se i cilindri fossero pieni d'acqua. Diciamo che il primo "giro di chiave" il motore quasi si inchioda, devo mollare e riprendere la chiave per "sbloccarlo". poi parte normalmente.

Acqua c'e quindi non va a finire nei cilindri, la batteria è seminuova da 55A.

L'unico problema che ho riscontrato è questo: sento un rumore metallico (come la frizione delle ducati circa) provenire dalle masse dello spinterogeno. Questo mi fa pensare che il sistema di regolazione dell'anticipo sia privo di grasso e che possa giocare abbondantemente. Il che potrebbe portare ad avere anticipi completamente sbagliati a giri sbagliati (spiegato il muro all'accensione e anche il fatto che la macchina non è regolare nelle prestazioni). A si, le candele sono ok, colore perfetto, distanza dell'elettrodo giusto.

Cosa ne pensate? ciao

#2: Re: Accensione difficoltosa Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2007 12:25 am
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Dalla descrizione, sembra che sia troppo anticipata l'accensione...
(scintilla della candela troppo in anticipo rispetto il p.m.s. )

#3: Re: Accensione difficoltosa Autore: Grinch MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2007 12:28 am
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Penso proprio che tu abbia centrato il guaio...
Hai gia smontato lo spinterogeno? io to consiglio do farlo, troverai sicuramente le masse centrifughe del variatore di anticipo completamente aperte, può anche darsi che si sia rotta la molla che contrasta le masse centrifughe, quindi sarà al massimo dell'anticipo, ciò provoca un contraccolpo in avviamento abbastanza forte da bloccarti il motorino d'avviamento anche se solo temporaneamente...
Potresti provare prima con la pistola stroboscopica, noterai che l'accensione è troppo anticipata gia al minimo, poi accelerando non noterai anticipo dell variatore...
Se il tuo motore è un 1.3 (G13A forse...) noterai un polmoncino sistemato sul lato dello spinterogeno, con un tubicino in depressione collegato sul collettore di aspirazione, quello serve per ritardare l'accensione al minimo (a farfalla del carb. chiusa) quando il variatore all'interno ha gia le masse chiuse, prova a motore in moto staccare il tubicino dal polmoncino, noterai un sensibile calo di giri, se non è cosi, controlla che il polmoncino non sia bucato, oltre a non funzionare "prende aria" e crea anche uno scompenso di carburazione, anche se minimo ma sensibile... se il motore è un millino non dovrebbe avere nemmeno il polmoncino, agirai direttamente sullo spinterogeno...
Spero di essere stato chiaro, non sono molto bravo a spiegarmi per scritto...
a si gia dimenticavo, questo è il mio primo intervento sul forum

#4: Re: Accensione difficoltosa Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2007 12:30 am
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ok, date conferma alle mie teorie! domani smonto, non lo avevo fatto per pigrizia.... ciao

#5: Re: Accensione difficoltosa Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2007 1:20 am
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anch'io avevo delle difficoltà nell'accensione e avevo il polmoncino bucato.Preparati :45 eurini !!! (l'ho trovato solo originale)

#6: Re: Accensione difficoltosa Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2007 2:48 am
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Grinch :
[...].
a si gia dimenticavo, questo è il mio primo intervento sul forum

Beh, per essere il tuo primo intervento sul forum...


#7: Re: Accensione difficoltosa Autore: Grinch MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2007 3:43 pm
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Lois99 :
Grinch :
[...].
a si gia dimenticavo, questo è il mio primo intervento sul forum

Beh, per essere il tuo primo intervento sul forum...


nulla di... mi sono solo sbattuto a scrivere cio che spero sappiano tutti... Occhi fuori orbita poi gli esperimenti sono quelli che ti insegnano di più... giusto?
essendo un meccanico certe cose non posso non saperle... teniamoci stretti i cari vecchi spinterogeni e carburatori, le fantastiche centraline di oggi danno parecchi grattacapi... provare per credere

#8: Re: Accensione difficoltosa Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 12:35 am
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se dovesse essere il polmoncino ho tre soluzioni:

uno spinterogeno e polmoncino usati di un altro suzu.

due eliminazione polmoncino

tre polmoncino di altra derivazione (vedi carburatore)

domani spero di darci un occhiata ciao

#9: Re: Accensione difficoltosa Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 10:40 am
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admin :
se dovesse essere il polmoncino ho tre soluzioni:

uno spinterogeno e polmoncino usati di un altro suzu.

due eliminazione polmoncino

tre polmoncino di altra derivazione (vedi carburatore)

domani spero di darci un occhiata ciao

Escludendo la "seconda soluzione" (non ti farebbe andare il motore nei giri alti )

e la "terza soluzione" (che non sono compatibili altri polmoni)

Ci sarebbe un'altra soluzione...... (che secondo me è la migliore)

mandami un M.P. con il tuo indirizzo ......

e ti spedisco un polmoncino !!!!! (semplice no ?!?!?)

#10: Re: Accensione difficoltosa Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 5:34 pm
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ho controllato, il polmone è ok, le masse sono al loro posto, il tubo di depressione è ok. l'anticipo è corretto. l'unica cosa è una molla delle due masse leggermente piu aperta e morbida dell'altra. La causa è senza dubbio quella...



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