Franco413 : |
Dico il mio modesto parere I giunti omocinetici sono forse il punto più debole, oltre al gruppo pignone corona e satelliti planetari però se si montano gommone ricoperte e si fa or più che leggero |
kobretti790 : |
forse l'sj410 di più delicato rispetto al samurai japan ha i giunti omocinetici e forse le coppie coniche, ma se si usano le gomme originali non credano che reggano meno di quelle japan, il calcolo dei materiali e organi meccanici sono studiati e costruiti in base all'impiego e quindi a resistere ad una percentuale di sforzo maggiaore a quello massimo a cui sono soggetti |
sergioiltaglialegna : | ||
....e se mai uno sfortunato giorno sentirai il TAC! del giunto che muore li sostituisci con quelli 1300. Risolto. |
pistone : | ||||
Infatti..mia piccola esperienza..sj410 santana preso che segnava 11000 km, dieci anni di fuoristrada anche tosto, trainato di tutto (anche camion da 80 q.li) e mai rotto niente, messo il motore 1.6 ho rotto il semiasse anteriore dx dopo un salto praticamente con la sola forza del volano, anche i giunti sono passati presto a miglior vita ma forse era solo una questione du usura visto che uno si è rotto praticamente a sforzo zero.. Conclusione: la meccanica del 1000 è sì un pò più leggera del 1300 ma non è poi tanto delicata, con il suo motore è quasi indistruttibile, con motori più potenti un pò al limite e ci vuole un pò di buon senso per non rompere un semiasse al giorno (e l'alteriore dx è quello più facile a rompersi) ma d'altronde stiamo parlando di incrementi di potenza che vanno dal 50% nel caso di un normale 1300, o di quasi il doppio per un 1.6 8V per non parlare dello swift che ha più del doppio dei cavalli di un 1000 e con un'erogazione molto brusca che quando entra in coppia la trasmissione sembra urlare di dolore e che anche quando è sottocoppia e sembra "vuoto" eroga più cv e kgm di un mille.. |
Alex90lp : | ||||||
Infatti secondo me ogni meccanica va inquadrata nel contesto di un mezzo originale. E' come dire che la frizione di un'auto turbo diesel è fragile perchè rimappando il motore e aumentando la potenza di 30 o 40cv la bruci in una settimana...la stessa frizione montata su un'auto completamente originale, sarebbe durata 10 anni probabilmente. Il mio infatti voleva più che altro essere una comparativa fra mezzi originali, esempio: la meccanica di un SJ410 originale è più fragile di quella di un SJ413 o Samurai originale? Dopo è chiaro che se entrano in gioco motori più grandi con potenze maggiori, su una meccanica studiata per 45cv, è normale che possono crearsi problemi! |
kikko : | ||||||||
concordo in versione originale è tutto proporzionato! |
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