Meccanica SJ410 vs tutti gli altri!
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#1: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 4:50 pm
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Ragazzi, ho letto centinaia di post sul forum dove si diceva che la meccanica del Santana SJ410 è la meno robusta di tutte e si rompe con facilità...
Ma di preciso, cos'è che è meno resistente rispetto alle altre versioni? I ponti? I semiassi? Gli alberi? Cosa di preciso?
Grazie Molto Felice

#2: Re: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 6:07 pm
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interessa anche a me

#3: Re: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 6:28 pm
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rispetto al 1300 in generale è tutto meno robusto (ponti,semiassi,crociere) per un fattore di dimensione.
per il fatto che sia spagnolo pure io ho sempre sentito che sia più debole del giapponese (mi pare solo per il fatto che i giunti anteriori jap sono effettivamente più robusti dei giunti anteriori spain)

#4: Re: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 6:30 pm
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esatto a livello di dimensione gli alberi sono piccolini idem le crociere...

#5: Re: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 6:46 pm
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Dico il mio modesto parere
I giunti omocinetici sono forse il punto più debole, oltre al gruppo pignone corona e satelliti planetari però se si montano gommone ricoperte e si fa or più che leggero
Aggiungo in ultima posizione gli alberi di trasmissione detti a grissino (presenti in alcuni 410) che sono costruiti in acciaio pieno e non in tubo, non che siano deboli ma le crocere dedicate (quelle con il seger interno) si spaccano piuttosto velocemente

Sicuramente dimentico qualcosa, (forse la frizione perchè molto più usata rispetto al 1.3 )ma sono dell'idea che tutto il resto praticamente si equivale all'sj413

#6: Re: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 7:02 pm
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sinceramente se parliamo di alberi di trasmissione, io ho un 410 dell'88 e sinceramente confrontandoli con quelli del samurai sj 500 ponti larghi giapponese, sono identici come spessore, unica differenza hanno le crociere da 23,8x65 contro i 25x65 dei giapponesi e mi sembra che sono leggermente più lunghi, Diverso è se parliamo dei prini sj 410 che avevano dli alberi sottili, detti anche a grissino

#7: Re: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 7:14 pm
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Franco413 :
Dico il mio modesto parere
I giunti omocinetici sono forse il punto più debole, oltre al gruppo pignone corona e satelliti planetari però se si montano gommone ricoperte e si fa or più che leggero

In che senso "se si fa off-road più che leggero"?
Comunque io ho la versione dell'89, che dovrebbe avere gli alberi normali, non piccoli!

#8: Re: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 8:02 pm
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Asp!.... meccanica 1000 con sotto il cofano un motore over mille si che è facile rompere, anzi è quasi sicuro....ma 1000 di meccanica e 1000 di motore....con 45CV portati male per rompere bisogna mettercisi di impegno!
Questo per quanto riguarda giunti, ponti, alberi di trasmissione. Per le crociere e i cuscinetti, si, stressano da soli anche solo a girare per strada senza fare OR.

Riassumendo, la mia filosofia è "non hai motore quindi non puoi rompere".

....o cmq è raro che accada.

#9: Re: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 8:23 pm
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Nel senso che se monti ruote stradali senza assetti i ponti e le crocere durano una vita e mezza
Se monti ruote ricoperte (maggiore peso ) ecco che iniziano ad esserci molte più sollecitazioni (è inpensabile un 410 con gomme da 215 e oltre) se monti un assetto che alza anche di poco rispetto all'originale ecco che gli alberi lavorano più a S e di conseguenza le crocere si logorano più velocemente
Se il tuo OR va oltre le stradine bianche e ti piacciono i passaggi tecnici con twist ecc. ecco che possono essere veramente messi in crisi perche sono sottodimensionati rispetto al peso complessivo del mezzo e allo sforzo a cui sono sottoposti.
Poi dipente sempre dallo status dei cuscinetti e mozzi se si revisionano i ponti con la loro completa sostituzione ecco che tutti gli altri organi ne gioveranno e saranno meno sollecitati e quindi più duraturi
Per esempio montando degli omocinetici del 1.3 /samurai è già di per se un buon compromesso risolutivo per quella problematica
In ultima il piedone di chi guida ha una buona percentuale sulle rotture in generale


Ultima modifica di il Mer Feb 27, 2013 9:29 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 8:28 pm
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forse l'sj410 di più delicato rispetto al samurai japan ha i giunti omocinetici e forse le coppie coniche, ma se si usano le gomme originali non credano che reggano meno di quelle japan, il calcolo dei materiali e organi meccanici sono studiati e costruiti in base all'impiego e quindi a resistere ad una percentuale di sforzo maggiaore a quello massimo a cui sono soggetti

#11: Re: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 9:03 pm
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kobretti790 :
forse l'sj410 di più delicato rispetto al samurai japan ha i giunti omocinetici e forse le coppie coniche, ma se si usano le gomme originali non credano che reggano meno di quelle japan, il calcolo dei materiali e organi meccanici sono studiati e costruiti in base all'impiego e quindi a resistere ad una percentuale di sforzo maggiaore a quello massimo a cui sono soggetti
Quoto korbetti. I giunti del millino son più delicati di quelli del 1300......ma ripeto: con il mille a meno che proprio non ti metti a fare il matto testardo di quelli che piuttosto che non riuscire a fare un passaggio si tagliano la mano destra non rompi perchè non hai abbastanza motore x rompere!
....e se mai uno sfortunato giorno sentirai il TAC! del giunto che muore li sostituisci con quelli 1300. Risolto.

#12: Re: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 11:14 pm
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sergioiltaglialegna :
kobretti790 :
forse l'sj410 di più delicato rispetto al samurai japan ha i giunti omocinetici e forse le coppie coniche, ma se si usano le gomme originali non credano che reggano meno di quelle japan, il calcolo dei materiali e organi meccanici sono studiati e costruiti in base all'impiego e quindi a resistere ad una percentuale di sforzo maggiaore a quello massimo a cui sono soggetti
Quoto korbetti. I giunti del millino son più delicati di quelli del 1300......ma ripeto: con il mille a meno che proprio non ti metti a fare il matto testardo di quelli che piuttosto che non riuscire a fare un passaggio si tagliano la mano destra non rompi perchè non hai abbastanza motore x rompere!
....e se mai uno sfortunato giorno sentirai il TAC! del giunto che muore li sostituisci con quelli 1300. Risolto.

Infatti..mia piccola esperienza..sj410 santana preso che segnava 11000 km, dieci anni di fuoristrada anche tosto, trainato di tutto (anche camion da 80 q.li) e mai rotto niente, messo il motore 1.6 ho rotto il semiasse anteriore dx dopo un salto praticamente con la sola forza del volano, anche i giunti sono passati presto a miglior vita ma forse era solo una questione du usura visto che uno si è rotto praticamente a sforzo zero..
Conclusione: la meccanica del 1000 è sì un pò più leggera del 1300 ma non è poi tanto delicata, con il suo motore è quasi indistruttibile, con motori più potenti un pò al limite e ci vuole un pò di buon senso per non rompere un semiasse al giorno (e l'alteriore dx è quello più facile a rompersi) ma d'altronde stiamo parlando di incrementi di potenza che vanno dal 50% nel caso di un normale 1300, o di quasi il doppio per un 1.6 8V per non parlare dello swift che ha più del doppio dei cavalli di un 1000 e con un'erogazione molto brusca che quando entra in coppia la trasmissione sembra urlare di dolore e che anche quando è sottocoppia e sembra "vuoto" eroga più cv e kgm di un mille..

#13: Re: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 11:24 pm
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pistone :
sergioiltaglialegna :
kobretti790 :
forse l'sj410 di più delicato rispetto al samurai japan ha i giunti omocinetici e forse le coppie coniche, ma se si usano le gomme originali non credano che reggano meno di quelle japan, il calcolo dei materiali e organi meccanici sono studiati e costruiti in base all'impiego e quindi a resistere ad una percentuale di sforzo maggiaore a quello massimo a cui sono soggetti
Quoto korbetti. I giunti del millino son più delicati di quelli del 1300......ma ripeto: con il mille a meno che proprio non ti metti a fare il matto testardo di quelli che piuttosto che non riuscire a fare un passaggio si tagliano la mano destra non rompi perchè non hai abbastanza motore x rompere!
....e se mai uno sfortunato giorno sentirai il TAC! del giunto che muore li sostituisci con quelli 1300. Risolto.

Infatti..mia piccola esperienza..sj410 santana preso che segnava 11000 km, dieci anni di fuoristrada anche tosto, trainato di tutto (anche camion da 80 q.li) e mai rotto niente, messo il motore 1.6 ho rotto il semiasse anteriore dx dopo un salto praticamente con la sola forza del volano, anche i giunti sono passati presto a miglior vita ma forse era solo una questione du usura visto che uno si è rotto praticamente a sforzo zero..
Conclusione: la meccanica del 1000 è sì un pò più leggera del 1300 ma non è poi tanto delicata, con il suo motore è quasi indistruttibile, con motori più potenti un pò al limite e ci vuole un pò di buon senso per non rompere un semiasse al giorno (e l'alteriore dx è quello più facile a rompersi) ma d'altronde stiamo parlando di incrementi di potenza che vanno dal 50% nel caso di un normale 1300, o di quasi il doppio per un 1.6 8V per non parlare dello swift che ha più del doppio dei cavalli di un 1000 e con un'erogazione molto brusca che quando entra in coppia la trasmissione sembra urlare di dolore e che anche quando è sottocoppia e sembra "vuoto" eroga più cv e kgm di un mille..

Infatti secondo me ogni meccanica va inquadrata nel contesto di un mezzo originale.
E' come dire che la frizione di un'auto turbo diesel è fragile perchè rimappando il motore e aumentando la potenza di 30 o 40cv la bruci in una settimana...la stessa frizione montata su un'auto completamente originale, sarebbe durata 10 anni probabilmente.
Il mio infatti voleva più che altro essere una comparativa fra mezzi originali, esempio: la meccanica di un SJ410 originale è più fragile di quella di un SJ413 o Samurai originale?
Dopo è chiaro che se entrano in gioco motori più grandi con potenze maggiori, su una meccanica studiata per 45cv, è normale che possono crearsi problemi! Sorriso

#14: Re: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 8:35 am
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Alex90lp :
pistone :
sergioiltaglialegna :
kobretti790 :
forse l'sj410 di più delicato rispetto al samurai japan ha i giunti omocinetici e forse le coppie coniche, ma se si usano le gomme originali non credano che reggano meno di quelle japan, il calcolo dei materiali e organi meccanici sono studiati e costruiti in base all'impiego e quindi a resistere ad una percentuale di sforzo maggiaore a quello massimo a cui sono soggetti
Quoto korbetti. I giunti del millino son più delicati di quelli del 1300......ma ripeto: con il mille a meno che proprio non ti metti a fare il matto testardo di quelli che piuttosto che non riuscire a fare un passaggio si tagliano la mano destra non rompi perchè non hai abbastanza motore x rompere!
....e se mai uno sfortunato giorno sentirai il TAC! del giunto che muore li sostituisci con quelli 1300. Risolto.

Infatti..mia piccola esperienza..sj410 santana preso che segnava 11000 km, dieci anni di fuoristrada anche tosto, trainato di tutto (anche camion da 80 q.li) e mai rotto niente, messo il motore 1.6 ho rotto il semiasse anteriore dx dopo un salto praticamente con la sola forza del volano, anche i giunti sono passati presto a miglior vita ma forse era solo una questione du usura visto che uno si è rotto praticamente a sforzo zero..
Conclusione: la meccanica del 1000 è sì un pò più leggera del 1300 ma non è poi tanto delicata, con il suo motore è quasi indistruttibile, con motori più potenti un pò al limite e ci vuole un pò di buon senso per non rompere un semiasse al giorno (e l'alteriore dx è quello più facile a rompersi) ma d'altronde stiamo parlando di incrementi di potenza che vanno dal 50% nel caso di un normale 1300, o di quasi il doppio per un 1.6 8V per non parlare dello swift che ha più del doppio dei cavalli di un 1000 e con un'erogazione molto brusca che quando entra in coppia la trasmissione sembra urlare di dolore e che anche quando è sottocoppia e sembra "vuoto" eroga più cv e kgm di un mille..

Infatti secondo me ogni meccanica va inquadrata nel contesto di un mezzo originale.
E' come dire che la frizione di un'auto turbo diesel è fragile perchè rimappando il motore e aumentando la potenza di 30 o 40cv la bruci in una settimana...la stessa frizione montata su un'auto completamente originale, sarebbe durata 10 anni probabilmente.
Il mio infatti voleva più che altro essere una comparativa fra mezzi originali, esempio: la meccanica di un SJ410 originale è più fragile di quella di un SJ413 o Samurai originale?
Dopo è chiaro che se entrano in gioco motori più grandi con potenze maggiori, su una meccanica studiata per 45cv, è normale che possono crearsi problemi! Sorriso

concordo in versione originale è tutto proporzionato!

#15: Re: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 8:47 am
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quoto,è tutto proporzionato alla potenza.
c'è da dire però che sul 1300 la meccanica è maggiormente sovradimensionata (lo conferma il fatto che anche montando due blocchi,le s.r. e le 215 non imploda nulla.)
rimangono leggermente deboli i giunti ma se si usa la testa non si rompono. (con il 1000 se ci metti le s.r.,le 195 ricoperte extreme e il blocco davanti ho idea che i giunti durino poco)

#16: Re: Meccanica SJ410 vs tutti gli altri! Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 9:55 am
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kikko :
Alex90lp :
pistone :
sergioiltaglialegna :
kobretti790 :
forse l'sj410 di più delicato rispetto al samurai japan ha i giunti omocinetici e forse le coppie coniche, ma se si usano le gomme originali non credano che reggano meno di quelle japan, il calcolo dei materiali e organi meccanici sono studiati e costruiti in base all'impiego e quindi a resistere ad una percentuale di sforzo maggiaore a quello massimo a cui sono soggetti
Quoto korbetti. I giunti del millino son più delicati di quelli del 1300......ma ripeto: con il mille a meno che proprio non ti metti a fare il matto testardo di quelli che piuttosto che non riuscire a fare un passaggio si tagliano la mano destra non rompi perchè non hai abbastanza motore x rompere!
....e se mai uno sfortunato giorno sentirai il TAC! del giunto che muore li sostituisci con quelli 1300. Risolto.

Infatti..mia piccola esperienza..sj410 santana preso che segnava 11000 km, dieci anni di fuoristrada anche tosto, trainato di tutto (anche camion da 80 q.li) e mai rotto niente, messo il motore 1.6 ho rotto il semiasse anteriore dx dopo un salto praticamente con la sola forza del volano, anche i giunti sono passati presto a miglior vita ma forse era solo una questione du usura visto che uno si è rotto praticamente a sforzo zero..
Conclusione: la meccanica del 1000 è sì un pò più leggera del 1300 ma non è poi tanto delicata, con il suo motore è quasi indistruttibile, con motori più potenti un pò al limite e ci vuole un pò di buon senso per non rompere un semiasse al giorno (e l'alteriore dx è quello più facile a rompersi) ma d'altronde stiamo parlando di incrementi di potenza che vanno dal 50% nel caso di un normale 1300, o di quasi il doppio per un 1.6 8V per non parlare dello swift che ha più del doppio dei cavalli di un 1000 e con un'erogazione molto brusca che quando entra in coppia la trasmissione sembra urlare di dolore e che anche quando è sottocoppia e sembra "vuoto" eroga più cv e kgm di un mille..

Infatti secondo me ogni meccanica va inquadrata nel contesto di un mezzo originale.
E' come dire che la frizione di un'auto turbo diesel è fragile perchè rimappando il motore e aumentando la potenza di 30 o 40cv la bruci in una settimana...la stessa frizione montata su un'auto completamente originale, sarebbe durata 10 anni probabilmente.
Il mio infatti voleva più che altro essere una comparativa fra mezzi originali, esempio: la meccanica di un SJ410 originale è più fragile di quella di un SJ413 o Samurai originale?
Dopo è chiaro che se entrano in gioco motori più grandi con potenze maggiori, su una meccanica studiata per 45cv, è normale che possono crearsi problemi! Sorriso

concordo in versione originale è tutto proporzionato!
Diciamo che sono abbastanza sovradimensionati entrambi visto che sopportano forti aumenti di potenza e maltrattamenti vari senza rompersi alla prima sgommata..



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