turbine idonee
-> Motore

#1: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 8:19 pm
    ----
Ciao a tutti Vi chiedo,
sapete quali turbine si possono montare sul 1.6 vitara?
oltre uno turbo punto etc...

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

per adesso mi hanno regalato questo...!!!

#2: Re: turbine idonee Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 8:40 pm
    ----
weber 32 dat 18-251,proveniete da delta hf turbo 1.6...un bel regalino direi!!!

#3: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 11:56 pm
    ----
Eh!! Proprio un bel regalo.. Pero mi manca la turbina... Ne ho 2 del daily a casa ma quelle iniziano a spingere a 8000 giri!!!!! Mi serve qualcosa di piu piccolo... Pero non saprei da quale auto "rubarla"!!

Nessuno??!!!😀

#4: Re: turbine idonee Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 12:08 am
    ----
se hai quella del Dayli prima serie 35-10 hai quella giusta,la famosissima K16 con wast gate integrata e regolabile...altre non te ne so' consigliare...ma nemmeno ti consiglio di turbizzare il motore vitara.al massimo puoi applicarci un volumetrico senza troppi lavori

#5: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 9:19 am
    ----
Ho quella del daily ma la k26 ed è troppo grossa
Comunque ho la testa dura e voglio provarci, riesco a farmi tutto in casa,dunque la spesa è minima,considera che sarà al massimo 0,5/0,7 bar..
Giusto x giocare!!

#6: Re: turbine idonee Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 10:05 pm
    ----
Anche io ho questa idea..mi passa per le mani una KKK credo sia di derivazione opel 1.3...non sembra molto grande credo che vada bene...a me manca il carburatore...pensavo a quello della r5....

#7: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 5:41 pm
    ----
credevo fosse piccolina quella del jtd.... non saprei...


nessuno sa indicare altre turbine?!!

#8: Re: turbine idonee Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 12:11 pm
    ----
io se volete ho tutta una punto gt da vendere ti posso dare turbina ed elettronica con tutti i cavi tutti i sensori e quello che ti serve!

#9: Re: turbine idonee Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 12:12 pm
    ----
ma pure tutto il motore...così non hai nulla da modificare!

#10: Re: turbine idonee Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 12:17 pm
    ----
e il motore vitara sicuro lo vendi al volo...

#11: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 12:41 pm
    ----
Quella della Uno Turbo è la più usata e va benissimo, spinge già in basso e tira ancora abbastanza in alto. Credo sia la 2056.
Io monto la Kp35, è quella che montano un po' tutti i piccoli turbodiesel attuali (nella versione NON a geometria variabile).
E' più piccola e, già col 1324, spinge molto in basso ma mura altrettanto facilmente. E' troppo piccola e non da abbastanza aria per farlo girare oltre i 5500giri.
Il 1600 vuole un po' più di aria (proprio solo per la cilindrata) e quindi ci devi mettere qualcosa di più grande altrimenti a 4000 muore.

Mi permetto di quotare la tua frase: "considera che sarà al massimo 0,5/0,7 bar..
Giusto x giocare!!"

0.7bar sul 1600 vitara non sono affatto un gioco!
ovviamente stai parlando di pressione relativa (pressione SOPRA quella atmosferica) e non assoluta (altrimenti lavoreresti in depressione).
La distinzione è d'obbligo quando si parla di pressioni sopra il bar.
Dire 1.5bar è fuorviante: sono 0.5 di sovrapressione (tollerabile) o 2.5 in totale quindi 1+1.5 (pieghi una biella alla prima sgasata da fermo...)?

Al di là delle mie seghe mentali va detto che 0.7 di sovrapressione non sono pochi. Credo siamo al limite (anche la mia gira a 0.7) e mi preoccupa un po'.
Stare a 0.5 è consigliabile (e già senti la differenza). In ogni caso è consigliabile stare un pelo grassi in alto per contenere la temperatura dei gas che rischiano facilmente di forare un pistone o bruciare le valvole di scarico.
A 0.5 stai più tranquillo.

Se poi vuoi spendere allora cambi bielle e pistoni ma è certo che non è la tua filosofia di partenza.

Se fai tutto in casa e puoi osare un po' allora ti consiglio (in effetti ti giro un consiglio che mi hanno dato ma che non ho messo in pratica) di creare una rampa di iniettori per spruzzare l'olio sul cielo dei pistoni (da sotto ovviamente).
Si tratta di intercettare un passaggio olio e di mettere un sottile tubo di rame parallelo all'albero motore con 4 spruzzini (tubicini strizzati) che gettano sul pistone quando scende. C'è modo di farlo senza creare interferenze.

Altro consiglio (questo l'ho applicato) è montare un radiatore dell'olio ausiliario. Aiuta a contenere la temperatura del motore con una spesa accettabile.

Divertiti!

RM

#12: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 12:56 pm
    ----
Se hai voglia di fare calcoli (non molto complessi), cerchi la formula che ti da la massa d'aria necessaria al motore per il punto di potenza massima che prevedi e al rapporto di compressione che prevedi (la pressione assoluta).
A questo punto devi cercare le mappe dei vari compressori (on line, se cerchi bene, trovi quasi tutto) e vedere quale turbina ti da quella portata "in una zona di buona efficienza".

Se guardi una mappa qualsiasi vedrai subito che riporta delle curve circa ellittiche che rappresentano zone in cui la turbina ha una certa efficenza. Ci sono zone in cui questa efficenza è massima (al massimo parliamo di un 75% non oltre) e zone in cui cala.
Il tuo punto di lavoro ideale non deve stare sotto il 60% di efficenza (ovviamente meglio sopra) altrimenti è come se il compressore "sbattesse l'aria" riscaldandola senza realmente comprimerla.
Vedrai subito che le turbine sul mercato non sono fatte per girare a basse pressioni. Hanno quasi tutte il picco nella zona sopra il bar di sovrapressione.
Soprattutto quelle per i diesel (che sono anche le più disponibili....)

Consiglio un giro su questo sito tanto per vedere qualche mappa e per farsi un'idea di cosa offre il mercato.
www.aerocharger.com/ae...argers.php
certo costano un botto ma sono proprio belle e semplificano l'installazione.
Ribadisco: costano un botto!

#13: Re: turbine idonee Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 1:24 pm
    ----
Ale ge pensi di decomprimere (se si come?) o lasci il motore così com'è?

#14: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 2:15 pm
    ----
grazie guzzi82..(ti ho rotto le balle già fin troppo...) premesso che la matematica mi è un pò indigesta proverò a fare due calcoli..!!
il motore è completamente nuovo quindi lo lascerò cosi senza decomprimere e come consigliate non supererò i 0.5...

ho visto il sito ma con quei soldi compro un'altro suzuki!!!!!

#15: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 2:30 pm
    ----
quella dei 1.9 jtd??

#16: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 2:37 pm
    ----
o questa?....

www.subito.it/accessor...318503.htm

#17: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 3:01 pm
    ----
bella, sembra nuova. La Volvo 850 era un 5 cilindri 2500cc (se non erro). Mi sa che ti devi inventare qualche strategia anti-lag (un bel bang gestito da ecu).
io starei sulla GT2056

1.7 è il suo.

#18: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 3:15 pm
    ----
ecco...! sai chi la montava la gt2056????!!!

#19: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 3:37 pm
    ----
la uno turbo ie degli anni '90

#20: Re: turbine idonee Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 12:45 am
    ----
Ho controllato la turbina..è una kkk montata su un ducato 1,9...credo con motore peugeot..

#21: Re: turbine idonee Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 10:19 am
    ----
Domanda scema da perfetto ignorante di motori turbo: ma una Garrett di qualche Abarth, alla fine si tratta di motiri benzina di piccola cilindrata come i nostri... Ho detto una cazzata??

Oppure ho sentito parlare gra bene delle Saito e se non sbaglio esiste un kit completo di collettori, ignezione e turbo proprio per il 1.6 vitara!

#22: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 11:48 am
    ----
Non conosco questo kit. Saito, per quanto ne so, produce materiale per diesel e si sta specializzando in kit con turbine a geometria variabile.
Allo stato attuale la geometria variabile sui motori benzina è di difficile applicazione per via delle temperature molto elevate che bloccano i meccanismi di apertura dei vani. Sui diesel le temperature sono più contenute e i meccanismi hanno una vita operativa adeguata (ma di turbine se ne riparano tantissime!)
Non credo che le turbine delle varie Abarth (che poi sono Punto e 500) siano dei geometria variabile (ma potrei sbagliarmi e non essere molto aggiornato...)
Le turbine aftermarket che ho postato poco sopra sono VATN (geometria variabile) ma fanno ampio uso di ceramica per sopportare le temperature e costano veramente molto.

Nel discorso sulle mappe fatto prima ho trascurato un fatto molto importante: la mappa serve per avere il compressore adeguato alla richieste del motore ma questo non dice nulla della turbina che vi è collegata (la turbina è la girante che prende l'energia di gas di scarico e la trasforma in energia meccanica per azionare la girante del compressore.
E' importante che la turbina abbia il dimensionamento giusto per sfruttare l'energia dello scarico lavorando nella sua zona di massima efficenza (o lì intorno). Questo è un aspetto che mi è ancora molto nebuloso e non mi spingo oltre, anzi spero che qualcuno possa dare il suo contributo.

RM

#23: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 7:18 pm
    ----
Nel frattempo ieri sera ho trovato una turbina uno turbo............!!Che culo!!!!

oggi ho abbozzato i collettori...nel week end spero di montare tutto....

#24: Re: turbine idonee Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 7:42 pm
    ----
le turbine a geometria variabile montare sulle varie jtd fiat e altre marche non vanno bene per i motori benzina in quanto sono sprovviste di valvola scarico sovrapressione integrata nella chiocciola calda comandata da wast gate.se la si applica ad un benzina,quando si chiude la farfalla tra una cambiata e l'altra...BUUUUMMM!!! l'intercooler o manicotti vanno in pappa!!!poi ovviamente si deve applicare un pop off in ogni caso

#25: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 7:44 pm
    ----
beh,esistono anche tradizionali le turbine del jtd....

#26: Re: turbine idonee Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 10:58 pm
    ----
si,le stilo,le 156 e altre che non ricordo sono del tipo tradizionale,ma quelle a geom variabile non hanno lo scarico sovra pressione

#27: Re: turbine idonee Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 9:55 am
    ----
AleGe :
Nel frattempo ieri sera ho trovato una turbina uno turbo............!!Che culo!!!!

be io ti avevo già detto che avevo quella della punto...

#28: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 10:31 am
    ----
Ma trovato intendo trovato... Gratis!!!

#29: Re: turbine idonee Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 1:34 pm
    ----
aaaaa be allora è tutta un altra cosa ahhaha!! se è da revisionarla mio cugino le revisiona...

#30: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 6:22 pm
    ----
io ho un PDF delcatalogo Garrett con tutte le caratteristiche delle turbine in commercio.
Come faccio a condividerlo?
E' comunque scaricabile dal sito Garrett ma non ricordo come ci ero arrivato....

RM

#31: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 6:25 pm
    ----
Trovato!
si scarica qui:

www.turbobygarrett.com...uctcatalog

RM

#32: Re: turbine idonee Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 12:06 am
    ----
bella Guzzi...ottima idea qualla di postare il link.davvero utile,specialmente per le misure delle basette e flange Wink

#33: Re: turbine idonee Autore: SebaSebaLocalità: Österreich MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 12:36 pm
    ----
purtroppo per esser costose lo sono ma quella della smart(1000cc) ha un'ottima geometria e quindi erogazione gira basso l'ho vista su un millino che era tutto originale e montava solo il carb della innocenti turbo e la turbina smart.circa 50000km fatti senza un problema!motore originale!prestazioni buone ottima ripresa magari un po vuoto in alto sopra ai 5500 pero mi ha sorpreso!a sensazione sembrava un 1600...

#34: Re: turbine idonee Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 12:49 pm
    ----
SebaSeba :
purtroppo per esser costose lo sono ma quella della smart(1000cc) ha un'ottima geometria e quindi erogazione gira basso l'ho vista su un millino che era tutto originale e montava solo il carb della innocenti turbo e la turbina smart.circa 50000km fatti senza un problema!motore originale!prestazioni buone ottima ripresa magari un po vuoto in alto sopra ai 5500 pero mi ha sorpreso!a sensazione sembrava un 1600...

ci volevo provare ma avevo paura x i pistoni..ma neanche una guarnizione piu alta aveva..?

#35: Re: turbine idonee Autore: SebaSebaLocalità: Österreich MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 1:07 pm
    ----
questo non lo so ,non ne avevo parlato perchè ero rimasto gia allibito che andava cosi fluido .....
niente di esasperato ,molta fluidita e regolarissimo!se riesco a ricontattare faccio un po di fot e scheda dettagliata

#36: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 7:03 pm
    ----
Oggi l'ho montata.....

#37: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 7:09 pm
    ----
Un altra...!

#38: Re: turbine idonee Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2013 1:27 am
    ----
io sto ultimando il collettore...per il radiatore olio come fare??

#39: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2013 10:13 pm
    ----
Per il radioatore compri un sandwich,la basetta tra motore e filtro,e monti il radiatore..
Su ebay.co.uk li trovi nuovi completi di tubi a meno di 80€...

#40: Re: turbine idonee Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 1:05 am
    ----
Io non l'ho ancora messo, ma quando lo metterò pensavo semplicemente di prenderne uno di recupero e installarlo a metà strada del condotto che porta l'olio dal motore alla turbina.

#41: Re: turbine idonee Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 1:21 am
    ----
piuttosto mettilo dopo la turbina,cioe' tra lo scarico olio della turbina e l'attacco che va in coppa.in questo modo raffredderai molto di piu' l'olio che andrà in coppa e quindi in giro per il motore.di conseguenza abbassi la temperatura di tutto l'olio motore e non solo quello che arriva solo alla turbina

ottimo sarebbe utilizzare delle turbine raffreddate ad acqua.le garret hanno questo tipo di raffreddamento ed è molto utile per raffreddare la turbina,molto piu' utile che raffreddare la turbina raffreddando l'olio che la lubrifica

il top è adottare entrambe le soluzioni

#42: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 7:53 am
    ----
andyfaifer :
Io non l'ho ancora messo, ma quando lo metterò pensavo semplicemente di prenderne uno di recupero e installarlo a metà strada del condotto che porta l'olio dal motore alla turbina.

non credo vada bene,sia per il diametro,troppo piccolo, che per la pressione,il punto dove si monta il radiatore dell'olio è proprio alla base del filtro...!

#43: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 7:55 am
    ----
SUPERDARIO :
piuttosto mettilo dopo la turbina,cioe' tra lo scarico olio della turbina e l'attacco che va in coppa.in questo modo raffredderai molto di piu' l'olio che andrà in coppa e quindi in giro per il motore.di conseguenza abbassi la temperatura di tutto l'olio motore e non solo quello che arriva solo alla turbina

ottimo sarebbe utilizzare delle turbine raffreddate ad acqua.le garret hanno questo tipo di raffreddamento ed è molto utile per raffreddare la turbina,molto piu' utile che raffreddare la turbina raffreddando l'olio che la lubrifica

il top è adottare entrambe le soluzioni

anche questa soluzione credo sia errata....il radiatore va in mandata...non in ritorno!

#44: Re: turbine idonee Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 9:24 am
    ----
e comunque una turbina senza olio(solo ad acqua) non credo esista

#45: Re: turbine idonee Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 11:45 am
    ----
Ma alla base del filtro come? Metti un link magari... Io tutti i radiatori che ho visto hanno un tubo di entrata da una parte e un tubo di uscita dall'altra. Poi in uscita dal motore l'olio e' in pressione quindi basta solo raccordare bene il tubo al radiatore, secondo me anche se il tubo un po' più piccolo il radiatore sarà' sempre pieno comunque.il difficile sarà magri trovare i raccordi giusti ma tutto si può risolvere.

#46: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 12:28 pm
    ----
NO! NO! NO!
dopo la turbima mai!!!
Lolio deve defluire dalla turbina facendo il giro più lineare possibile, attraverso un tubo siliconico di buon diametro (10-15mm interno), non fare assolutamente gomiti, scaricando in coppa SOPRA il livello dell'olio.
Violare una qualsiasi di queste regole porta allo stagnare dell'olio nel core assy (si chiama così il corpo di un turbocompressore) bruciandosi e incatramandi tutto fine alla morte delle bronzine. Un classico.
Evitate.

Ulteriore regola:
L'olio alla turbina arriva derivato dall'impianto del motore, sui nostri mezzi basta usare il foro che sta accanto a quello del sensore di serie o mettere un T prima del sensore stesso.
L'olio poi va portato con un tubo "idoneo" sino al core assy e ci deve arrivare in maniera costante ma non a pressione troppo alta. L'ideale sono i connettori a banjo (tipo quelli dei freni) che, dato il passaggio ristretto, fanno cadere la pressione. Se la pressione è troppo, l'olio preme sulle tenute e trafila da queste con 2 effetti: quello che va in turbina viene bruciato fumando, inquinando e costringendo a rabbocchi. Quello che va al compressore finisce dritto nel motore venendo bruciato con tutti i problemi del caso precedente ma con l'aggiunta di sporcare tutte le tubazioni, "foderare" l'intercooler e impiastrare il corpo farfallato.

veniamo al radiatore olio:
la basetta di derivazione VA messa prima del filtro e solo lì (è fatta apposta).
NON usate quelle delle VolksWagen che portano l'acqua del radiatore a raffreddare l'olio.
1) non c'è ulteriore smaltimento di calore (il radiatore resta uno solo)
2) aggiungi il rischio che una fessurazione faccia miscelare acquae olio

questo è quello che ho fatto io:

#47: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 12:29 pm
    ----
questo il radiatore:

#48: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 12:33 pm
    ----
qualche foto per illustrare lo scarico:

#49: Re: turbine idonee Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 1:01 pm
    ----
Ma metterlo prima della turbina proprio no? Bisogna comprare prerforza sta basetta prima del filtro?

#50: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 12:13 pm
    ----
Cosa intendi "prima della turbina"?
Non puoi spillare olio dal circuito, farlo passare attraverso il radiatore, attraverso la turbina e poi rientrare nella coppa.
Non ha senso.
Primo perché sottrarresti l'olio al suo normale compito di lubrificazione del motore, se non al 100% sicuramente in modo eccessivo
Secondo perché non puoi fare passare tutto quell'olio dalla turbina

Attraverso il radiatore deve passare TUTTO l'olio.
L'unico modo e prelevarlo prima del filtro e reti metterlo quasi nello stesso punto ovvero appena prima del filtro.
Queste basette sono fatte apposta e su ebay ne trovi quante vuoi a meno di 50€.
Poi ti servirà un filtro un pochino più corto altrimenti non ci sta nello spazio tra la basetta e il telaio. Come hai visto nelle foto io monto un K&N.

RM

#51: Re: turbine idonee Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 12:57 pm
    ----
io il radiatore olio lo avrei messo sotto termostato.

#52: Re: turbine idonee Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 4:19 pm
    ----
Io per ora non riesco a trovarla su ebay. Ma va bene anche per il 1600vitara questa basetta?

#53: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 5:18 pm
    ----
E dove ce lo fai stare?

#54: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 5:24 pm
    ----
Forse intende sandwich con termostato....

In Italia,come tutto, costa un botto in inghilterra 25 euro....

#55: Re: turbine idonee Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 6:47 pm
    ----
tra la basetta e il radiatore, un termostato esterno a bypass..

#56: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 11:11 pm
    ----
Avevo inteso fisicamente sotto il termostat dell'acqua!
Alcune basette hanno il termostato incorporato.
Il mio e' sempre in circolo.

#57: Re: turbine idonee Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 12:07 am
    ----
ho visto, per questo ho detto che ci avrei visto bene un termostato. Ci sono anche quelli esterni volendo, cioè non integrati nella basetta..

#58: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 11:24 am
    ----
Diciamo che preferisco farne a meno.
Il vantaggio nell'averlo e' una maggiore velocità della temperatura di esercizio del motore. Non sento particolari problemi.
Lo svantaggio e' che, se si rompe e non passa più olio, rovini il motore.
Non sono sicuro sia a valle o a monte dei sensori di pressione.

#59: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 11:32 am
    ----
www.ebay.it/itm/UNI-MO...4171wt_823

Questo per esempio

#60: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 11:35 am
    ----
www.ebay.it/itm/OIL-CO...c46&_uhb=1

Questo e' più economico e senza termostato.

Io non escluderei un kit pronto (io ho fatto così ) perché tra basetta, radiatore, raccordi e tubazioni.... e' facile spendere più del previsto.
Vero e' che molto si può recuperare allo sfascio (avendone il tempo) ma i tubi saranno probabilmente da rifare per raccordi e lunghezza.

#61: Re: turbine idonee Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 11:54 am
    ----
quelli integrati alle basette non ispirano fiducia nemmeno a me, io intendo uno tipo questo
www.ebay.com/itm/39055...ff&vxp=mtr
se si blocca, l'olio al motore arriva comunque...
esistono anche con i raccordi filettati, io ho usato uno di quelli per il maggiolone, che ha il termostato estraibile, e i raccordi filettati femmina per usare dei normali portagomma o avvitarci su i raccordi alta pressione...

#62: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 12:27 pm
    ----
Bello questo con by pass , certo che qui le cifre inventano importanti, dagli USA poi c'è sempre i mezzo la dogana e un altro 25% te lo accollano tra IVA e dazi.
Tra basetta, termostato, tubi e radiatore superi i 250€

#63: Re: turbine idonee Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 1:27 pm
    ----
si solo per quel termostato e raccordi sono stati spesi un centinaio d'euro...
ma visto il bene che si fa al motore, è una cifra spendibile, anche perchè di solito si montano su motori sui quali sono state spese ben altre cifre...
e far girare un motore preparato con l'olio freddo è davvero una brutta cosa..

quello che ho montato io è qua, non riesco a linkarlo direttamente
www.magomaggiolino.it/...O%20OK.htm
giu in fondo, terzultima riga, con il codice 08815

#64: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 2:14 pm
    ----
Materiale interessante. Buono a sapersi.
Noto con sorpresa che prevede l'uso di tubi e fascette. Davo per scontato fossero necessari raccordi filettati calzati sui tubi. Questo implica il non potere fare il raccordi in casa e costi nettamente più altri.
Averlo saputo prima....
Tengo buono per il prossimo progetto.

RM



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1