turbine idonee
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo  :| |:
-> Motore

#21: Re: turbine idonee Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 10:19 am
    ----
Domanda scema da perfetto ignorante di motori turbo: ma una Garrett di qualche Abarth, alla fine si tratta di motiri benzina di piccola cilindrata come i nostri... Ho detto una cazzata??

Oppure ho sentito parlare gra bene delle Saito e se non sbaglio esiste un kit completo di collettori, ignezione e turbo proprio per il 1.6 vitara!

#22: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 11:48 am
    ----
Non conosco questo kit. Saito, per quanto ne so, produce materiale per diesel e si sta specializzando in kit con turbine a geometria variabile.
Allo stato attuale la geometria variabile sui motori benzina è di difficile applicazione per via delle temperature molto elevate che bloccano i meccanismi di apertura dei vani. Sui diesel le temperature sono più contenute e i meccanismi hanno una vita operativa adeguata (ma di turbine se ne riparano tantissime!)
Non credo che le turbine delle varie Abarth (che poi sono Punto e 500) siano dei geometria variabile (ma potrei sbagliarmi e non essere molto aggiornato...)
Le turbine aftermarket che ho postato poco sopra sono VATN (geometria variabile) ma fanno ampio uso di ceramica per sopportare le temperature e costano veramente molto.

Nel discorso sulle mappe fatto prima ho trascurato un fatto molto importante: la mappa serve per avere il compressore adeguato alla richieste del motore ma questo non dice nulla della turbina che vi è collegata (la turbina è la girante che prende l'energia di gas di scarico e la trasforma in energia meccanica per azionare la girante del compressore.
E' importante che la turbina abbia il dimensionamento giusto per sfruttare l'energia dello scarico lavorando nella sua zona di massima efficenza (o lì intorno). Questo è un aspetto che mi è ancora molto nebuloso e non mi spingo oltre, anzi spero che qualcuno possa dare il suo contributo.

RM

#23: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 7:18 pm
    ----
Nel frattempo ieri sera ho trovato una turbina uno turbo............!!Che culo!!!!

oggi ho abbozzato i collettori...nel week end spero di montare tutto....

#24: Re: turbine idonee Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 7:42 pm
    ----
le turbine a geometria variabile montare sulle varie jtd fiat e altre marche non vanno bene per i motori benzina in quanto sono sprovviste di valvola scarico sovrapressione integrata nella chiocciola calda comandata da wast gate.se la si applica ad un benzina,quando si chiude la farfalla tra una cambiata e l'altra...BUUUUMMM!!! l'intercooler o manicotti vanno in pappa!!!poi ovviamente si deve applicare un pop off in ogni caso

#25: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 7:44 pm
    ----
beh,esistono anche tradizionali le turbine del jtd....

#26: Re: turbine idonee Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 10:58 pm
    ----
si,le stilo,le 156 e altre che non ricordo sono del tipo tradizionale,ma quelle a geom variabile non hanno lo scarico sovra pressione

#27: Re: turbine idonee Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 9:55 am
    ----
AleGe :
Nel frattempo ieri sera ho trovato una turbina uno turbo............!!Che culo!!!!

be io ti avevo già detto che avevo quella della punto...

#28: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 10:31 am
    ----
Ma trovato intendo trovato... Gratis!!!

#29: Re: turbine idonee Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 1:34 pm
    ----
aaaaa be allora è tutta un altra cosa ahhaha!! se è da revisionarla mio cugino le revisiona...

#30: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 6:22 pm
    ----
io ho un PDF delcatalogo Garrett con tutte le caratteristiche delle turbine in commercio.
Come faccio a condividerlo?
E' comunque scaricabile dal sito Garrett ma non ricordo come ci ero arrivato....

RM

#31: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 6:25 pm
    ----
Trovato!
si scarica qui:

www.turbobygarrett.com...uctcatalog

RM

#32: Re: turbine idonee Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 12:06 am
    ----
bella Guzzi...ottima idea qualla di postare il link.davvero utile,specialmente per le misure delle basette e flange Wink

#33: Re: turbine idonee Autore: SebaSebaLocalità: Österreich MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 12:36 pm
    ----
purtroppo per esser costose lo sono ma quella della smart(1000cc) ha un'ottima geometria e quindi erogazione gira basso l'ho vista su un millino che era tutto originale e montava solo il carb della innocenti turbo e la turbina smart.circa 50000km fatti senza un problema!motore originale!prestazioni buone ottima ripresa magari un po vuoto in alto sopra ai 5500 pero mi ha sorpreso!a sensazione sembrava un 1600...

#34: Re: turbine idonee Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 12:49 pm
    ----
SebaSeba :
purtroppo per esser costose lo sono ma quella della smart(1000cc) ha un'ottima geometria e quindi erogazione gira basso l'ho vista su un millino che era tutto originale e montava solo il carb della innocenti turbo e la turbina smart.circa 50000km fatti senza un problema!motore originale!prestazioni buone ottima ripresa magari un po vuoto in alto sopra ai 5500 pero mi ha sorpreso!a sensazione sembrava un 1600...

ci volevo provare ma avevo paura x i pistoni..ma neanche una guarnizione piu alta aveva..?

#35: Re: turbine idonee Autore: SebaSebaLocalità: Österreich MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 1:07 pm
    ----
questo non lo so ,non ne avevo parlato perchè ero rimasto gia allibito che andava cosi fluido .....
niente di esasperato ,molta fluidita e regolarissimo!se riesco a ricontattare faccio un po di fot e scheda dettagliata

#36: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 7:03 pm
    ----
Oggi l'ho montata.....

#37: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 7:09 pm
    ----
Un altra...!

#38: Re: turbine idonee Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2013 1:27 am
    ----
io sto ultimando il collettore...per il radiatore olio come fare??

#39: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2013 10:13 pm
    ----
Per il radioatore compri un sandwich,la basetta tra motore e filtro,e monti il radiatore..
Su ebay.co.uk li trovi nuovi completi di tubi a meno di 80€...

#40: Re: turbine idonee Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 1:05 am
    ----
Io non l'ho ancora messo, ma quando lo metterò pensavo semplicemente di prenderne uno di recupero e installarlo a metà strada del condotto che porta l'olio dal motore alla turbina.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo  :| |:
Pagina 2 di 4