turbine idonee
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#1: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 8:19 pm
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Ciao a tutti Vi chiedo,
sapete quali turbine si possono montare sul 1.6 vitara?
oltre uno turbo punto etc...

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

per adesso mi hanno regalato questo...!!!

#2: Re: turbine idonee Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 8:40 pm
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weber 32 dat 18-251,proveniete da delta hf turbo 1.6...un bel regalino direi!!!

#3: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 11:56 pm
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Eh!! Proprio un bel regalo.. Pero mi manca la turbina... Ne ho 2 del daily a casa ma quelle iniziano a spingere a 8000 giri!!!!! Mi serve qualcosa di piu piccolo... Pero non saprei da quale auto "rubarla"!!

Nessuno??!!!😀

#4: Re: turbine idonee Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 12:08 am
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se hai quella del Dayli prima serie 35-10 hai quella giusta,la famosissima K16 con wast gate integrata e regolabile...altre non te ne so' consigliare...ma nemmeno ti consiglio di turbizzare il motore vitara.al massimo puoi applicarci un volumetrico senza troppi lavori

#5: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 9:19 am
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Ho quella del daily ma la k26 ed è troppo grossa
Comunque ho la testa dura e voglio provarci, riesco a farmi tutto in casa,dunque la spesa è minima,considera che sarà al massimo 0,5/0,7 bar..
Giusto x giocare!!

#6: Re: turbine idonee Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 10:05 pm
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Anche io ho questa idea..mi passa per le mani una KKK credo sia di derivazione opel 1.3...non sembra molto grande credo che vada bene...a me manca il carburatore...pensavo a quello della r5....

#7: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 5:41 pm
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credevo fosse piccolina quella del jtd.... non saprei...


nessuno sa indicare altre turbine?!!

#8: Re: turbine idonee Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 12:11 pm
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io se volete ho tutta una punto gt da vendere ti posso dare turbina ed elettronica con tutti i cavi tutti i sensori e quello che ti serve!

#9: Re: turbine idonee Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 12:12 pm
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ma pure tutto il motore...così non hai nulla da modificare!

#10: Re: turbine idonee Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 12:17 pm
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e il motore vitara sicuro lo vendi al volo...

#11: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 12:41 pm
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Quella della Uno Turbo è la più usata e va benissimo, spinge già in basso e tira ancora abbastanza in alto. Credo sia la 2056.
Io monto la Kp35, è quella che montano un po' tutti i piccoli turbodiesel attuali (nella versione NON a geometria variabile).
E' più piccola e, già col 1324, spinge molto in basso ma mura altrettanto facilmente. E' troppo piccola e non da abbastanza aria per farlo girare oltre i 5500giri.
Il 1600 vuole un po' più di aria (proprio solo per la cilindrata) e quindi ci devi mettere qualcosa di più grande altrimenti a 4000 muore.

Mi permetto di quotare la tua frase: "considera che sarà al massimo 0,5/0,7 bar..
Giusto x giocare!!"

0.7bar sul 1600 vitara non sono affatto un gioco!
ovviamente stai parlando di pressione relativa (pressione SOPRA quella atmosferica) e non assoluta (altrimenti lavoreresti in depressione).
La distinzione è d'obbligo quando si parla di pressioni sopra il bar.
Dire 1.5bar è fuorviante: sono 0.5 di sovrapressione (tollerabile) o 2.5 in totale quindi 1+1.5 (pieghi una biella alla prima sgasata da fermo...)?

Al di là delle mie seghe mentali va detto che 0.7 di sovrapressione non sono pochi. Credo siamo al limite (anche la mia gira a 0.7) e mi preoccupa un po'.
Stare a 0.5 è consigliabile (e già senti la differenza). In ogni caso è consigliabile stare un pelo grassi in alto per contenere la temperatura dei gas che rischiano facilmente di forare un pistone o bruciare le valvole di scarico.
A 0.5 stai più tranquillo.

Se poi vuoi spendere allora cambi bielle e pistoni ma è certo che non è la tua filosofia di partenza.

Se fai tutto in casa e puoi osare un po' allora ti consiglio (in effetti ti giro un consiglio che mi hanno dato ma che non ho messo in pratica) di creare una rampa di iniettori per spruzzare l'olio sul cielo dei pistoni (da sotto ovviamente).
Si tratta di intercettare un passaggio olio e di mettere un sottile tubo di rame parallelo all'albero motore con 4 spruzzini (tubicini strizzati) che gettano sul pistone quando scende. C'è modo di farlo senza creare interferenze.

Altro consiglio (questo l'ho applicato) è montare un radiatore dell'olio ausiliario. Aiuta a contenere la temperatura del motore con una spesa accettabile.

Divertiti!

RM

#12: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 12:56 pm
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Se hai voglia di fare calcoli (non molto complessi), cerchi la formula che ti da la massa d'aria necessaria al motore per il punto di potenza massima che prevedi e al rapporto di compressione che prevedi (la pressione assoluta).
A questo punto devi cercare le mappe dei vari compressori (on line, se cerchi bene, trovi quasi tutto) e vedere quale turbina ti da quella portata "in una zona di buona efficienza".

Se guardi una mappa qualsiasi vedrai subito che riporta delle curve circa ellittiche che rappresentano zone in cui la turbina ha una certa efficenza. Ci sono zone in cui questa efficenza è massima (al massimo parliamo di un 75% non oltre) e zone in cui cala.
Il tuo punto di lavoro ideale non deve stare sotto il 60% di efficenza (ovviamente meglio sopra) altrimenti è come se il compressore "sbattesse l'aria" riscaldandola senza realmente comprimerla.
Vedrai subito che le turbine sul mercato non sono fatte per girare a basse pressioni. Hanno quasi tutte il picco nella zona sopra il bar di sovrapressione.
Soprattutto quelle per i diesel (che sono anche le più disponibili....)

Consiglio un giro su questo sito tanto per vedere qualche mappa e per farsi un'idea di cosa offre il mercato.
www.aerocharger.com/ae...argers.php
certo costano un botto ma sono proprio belle e semplificano l'installazione.
Ribadisco: costano un botto!

#13: Re: turbine idonee Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 1:24 pm
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Ale ge pensi di decomprimere (se si come?) o lasci il motore così com'è?

#14: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 2:15 pm
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grazie guzzi82..(ti ho rotto le balle già fin troppo...) premesso che la matematica mi è un pò indigesta proverò a fare due calcoli..!!
il motore è completamente nuovo quindi lo lascerò cosi senza decomprimere e come consigliate non supererò i 0.5...

ho visto il sito ma con quei soldi compro un'altro suzuki!!!!!

#15: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 2:30 pm
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quella dei 1.9 jtd??

#16: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 2:37 pm
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o questa?....

www.subito.it/accessor...318503.htm

#17: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 3:01 pm
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bella, sembra nuova. La Volvo 850 era un 5 cilindri 2500cc (se non erro). Mi sa che ti devi inventare qualche strategia anti-lag (un bel bang gestito da ecu).
io starei sulla GT2056

1.7 è il suo.

#18: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 3:15 pm
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ecco...! sai chi la montava la gt2056????!!!

#19: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 3:37 pm
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la uno turbo ie degli anni '90

#20: Re: turbine idonee Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 12:45 am
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Ho controllato la turbina..è una kkk montata su un ducato 1,9...credo con motore peugeot..



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