turbine idonee
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#41: Re: turbine idonee Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 1:21 am
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piuttosto mettilo dopo la turbina,cioe' tra lo scarico olio della turbina e l'attacco che va in coppa.in questo modo raffredderai molto di piu' l'olio che andrà in coppa e quindi in giro per il motore.di conseguenza abbassi la temperatura di tutto l'olio motore e non solo quello che arriva solo alla turbina

ottimo sarebbe utilizzare delle turbine raffreddate ad acqua.le garret hanno questo tipo di raffreddamento ed è molto utile per raffreddare la turbina,molto piu' utile che raffreddare la turbina raffreddando l'olio che la lubrifica

il top è adottare entrambe le soluzioni

#42: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 7:53 am
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andyfaifer :
Io non l'ho ancora messo, ma quando lo metterò pensavo semplicemente di prenderne uno di recupero e installarlo a metà strada del condotto che porta l'olio dal motore alla turbina.

non credo vada bene,sia per il diametro,troppo piccolo, che per la pressione,il punto dove si monta il radiatore dell'olio è proprio alla base del filtro...!

#43: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 7:55 am
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SUPERDARIO :
piuttosto mettilo dopo la turbina,cioe' tra lo scarico olio della turbina e l'attacco che va in coppa.in questo modo raffredderai molto di piu' l'olio che andrà in coppa e quindi in giro per il motore.di conseguenza abbassi la temperatura di tutto l'olio motore e non solo quello che arriva solo alla turbina

ottimo sarebbe utilizzare delle turbine raffreddate ad acqua.le garret hanno questo tipo di raffreddamento ed è molto utile per raffreddare la turbina,molto piu' utile che raffreddare la turbina raffreddando l'olio che la lubrifica

il top è adottare entrambe le soluzioni

anche questa soluzione credo sia errata....il radiatore va in mandata...non in ritorno!

#44: Re: turbine idonee Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 9:24 am
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e comunque una turbina senza olio(solo ad acqua) non credo esista

#45: Re: turbine idonee Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 11:45 am
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Ma alla base del filtro come? Metti un link magari... Io tutti i radiatori che ho visto hanno un tubo di entrata da una parte e un tubo di uscita dall'altra. Poi in uscita dal motore l'olio e' in pressione quindi basta solo raccordare bene il tubo al radiatore, secondo me anche se il tubo un po' più piccolo il radiatore sarà' sempre pieno comunque.il difficile sarà magri trovare i raccordi giusti ma tutto si può risolvere.

#46: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 12:28 pm
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NO! NO! NO!
dopo la turbima mai!!!
Lolio deve defluire dalla turbina facendo il giro più lineare possibile, attraverso un tubo siliconico di buon diametro (10-15mm interno), non fare assolutamente gomiti, scaricando in coppa SOPRA il livello dell'olio.
Violare una qualsiasi di queste regole porta allo stagnare dell'olio nel core assy (si chiama così il corpo di un turbocompressore) bruciandosi e incatramandi tutto fine alla morte delle bronzine. Un classico.
Evitate.

Ulteriore regola:
L'olio alla turbina arriva derivato dall'impianto del motore, sui nostri mezzi basta usare il foro che sta accanto a quello del sensore di serie o mettere un T prima del sensore stesso.
L'olio poi va portato con un tubo "idoneo" sino al core assy e ci deve arrivare in maniera costante ma non a pressione troppo alta. L'ideale sono i connettori a banjo (tipo quelli dei freni) che, dato il passaggio ristretto, fanno cadere la pressione. Se la pressione è troppo, l'olio preme sulle tenute e trafila da queste con 2 effetti: quello che va in turbina viene bruciato fumando, inquinando e costringendo a rabbocchi. Quello che va al compressore finisce dritto nel motore venendo bruciato con tutti i problemi del caso precedente ma con l'aggiunta di sporcare tutte le tubazioni, "foderare" l'intercooler e impiastrare il corpo farfallato.

veniamo al radiatore olio:
la basetta di derivazione VA messa prima del filtro e solo lì (è fatta apposta).
NON usate quelle delle VolksWagen che portano l'acqua del radiatore a raffreddare l'olio.
1) non c'è ulteriore smaltimento di calore (il radiatore resta uno solo)
2) aggiungi il rischio che una fessurazione faccia miscelare acquae olio

questo è quello che ho fatto io:

#47: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 12:29 pm
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questo il radiatore:

#48: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 12:33 pm
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qualche foto per illustrare lo scarico:

#49: Re: turbine idonee Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 1:01 pm
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Ma metterlo prima della turbina proprio no? Bisogna comprare prerforza sta basetta prima del filtro?

#50: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 12:13 pm
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Cosa intendi "prima della turbina"?
Non puoi spillare olio dal circuito, farlo passare attraverso il radiatore, attraverso la turbina e poi rientrare nella coppa.
Non ha senso.
Primo perché sottrarresti l'olio al suo normale compito di lubrificazione del motore, se non al 100% sicuramente in modo eccessivo
Secondo perché non puoi fare passare tutto quell'olio dalla turbina

Attraverso il radiatore deve passare TUTTO l'olio.
L'unico modo e prelevarlo prima del filtro e reti metterlo quasi nello stesso punto ovvero appena prima del filtro.
Queste basette sono fatte apposta e su ebay ne trovi quante vuoi a meno di 50€.
Poi ti servirà un filtro un pochino più corto altrimenti non ci sta nello spazio tra la basetta e il telaio. Come hai visto nelle foto io monto un K&N.

RM

#51: Re: turbine idonee Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 12:57 pm
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io il radiatore olio lo avrei messo sotto termostato.

#52: Re: turbine idonee Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 4:19 pm
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Io per ora non riesco a trovarla su ebay. Ma va bene anche per il 1600vitara questa basetta?

#53: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 5:18 pm
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E dove ce lo fai stare?

#54: Re: turbine idonee Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 5:24 pm
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Forse intende sandwich con termostato....

In Italia,come tutto, costa un botto in inghilterra 25 euro....

#55: Re: turbine idonee Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 6:47 pm
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tra la basetta e il radiatore, un termostato esterno a bypass..

#56: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 11:11 pm
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Avevo inteso fisicamente sotto il termostat dell'acqua!
Alcune basette hanno il termostato incorporato.
Il mio e' sempre in circolo.

#57: Re: turbine idonee Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 12:07 am
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ho visto, per questo ho detto che ci avrei visto bene un termostato. Ci sono anche quelli esterni volendo, cioè non integrati nella basetta..

#58: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 11:24 am
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Diciamo che preferisco farne a meno.
Il vantaggio nell'averlo e' una maggiore velocità della temperatura di esercizio del motore. Non sento particolari problemi.
Lo svantaggio e' che, se si rompe e non passa più olio, rovini il motore.
Non sono sicuro sia a valle o a monte dei sensori di pressione.

#59: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 11:32 am
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www.ebay.it/itm/UNI-MO...4171wt_823

Questo per esempio

#60: Re: turbine idonee Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 11:35 am
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www.ebay.it/itm/OIL-CO...c46&_uhb=1

Questo e' più economico e senza termostato.

Io non escluderei un kit pronto (io ho fatto così ) perché tra basetta, radiatore, raccordi e tubazioni.... e' facile spendere più del previsto.
Vero e' che molto si può recuperare allo sfascio (avendone il tempo) ma i tubi saranno probabilmente da rifare per raccordi e lunghezza.



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