Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini
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#1: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 5:51 pm
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Ieri riflettendo sulla trazione posteriore del Suzuki mi sono posto un quesito: come mai in fase di progettazione, la Suzuki ha optato per una trazione posteriore-integrale inseribile, piuttosto che un anteriore-integrale inseribile?
Me lo chiedo in quanto, essendo la trazione posteriore piuttosto pericolosa in condizioni di asfalto umido o bagnato, tantopiù sul Samurai/SJ, essendo a sua volta un veicolo piuttosto leggero e con un interasse molto contenuto.
Alla fine, tecnicamente parlando, non credo ci sarebbero stati problemi a far funzionare il riduttore al "contrario", ovvero anteriore sempre in presa, e posteriore inseribile.
Voi che dite?

#2: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: danielsan73Località: cossato MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 5:55 pm
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Per quanto ne so' io tutti i fuoristrada sono a trazione posteriore !!

#3: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 6:02 pm
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danielsan73 :
Per quanto ne so' io tutti i fuoristrada sono a trazione posteriore !!

Si, questo lo so anch'io, ma mi chiedevo la motivazione della scelta di tale configurazione su un Suzuki.
Già un un Classe G di 20 quintali e 5 metri di lunghezza è diverso...

#4: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zu Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 6:37 pm
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Il punto è che un veicolo a trazione posteriore ha una serie di vantaggi che la trazione anteriore non ha. Prima di tutto i fuoristrada in genere nascono come veicoli da lavoro, con il carico messo dietro, quindi la trazione posteriore facilita il trasporto.

La trazione posteriore inoltre migliora la distribuzione dei pesi: i nostri suzukini non sono poi tanto più leggeri dietro, in quanto abbiamo il motore davanti, il cambio centrale spostato in avanti, il riduttore al centro e il differenziale dietro.

La trazione posteriore poi comporta una serie di vantaggi: le ruote anteriori sono libere dal peso della trazione, rendendo la macchina più dinamica e agile, specialmente in frenata e in accelerazione. Quando guido un'auto a trazione anteriore, capita che rischio di andare lungo in qualche curva perché tendo a frenare e sterzare contemporaneamente, come invece faccio tranquillamente sullo zukko.

L'unico svantaggio è il rischio di sovrasterzo in curva, ma può essere corretto con il controsterzo; al contrario, nella trazione anteriore la macchina tende a sottosterzare e quindi ad andare dritta perchè c'è troppo peso sulle ruote anteriori, e non si può correggere.

Queste sono le mie considerazioni, ora estrapolo da wikipedia:

POSTERIORE

Vantaggi

I vantaggi dinamici della trazione posteriore riguardano la migliore aderenza sull'asciutto in accelerazione a causa di quest'ultima che appesantisce il retrotreno della vettura, aumentando il carico sulle ruote posteriori.
Gli interventi di manutenzione sono più semplici in quanto il differenziale è più facilmente raggiungibile.
Con l'adozione al posteriore di un differenziale autobloccante (ne esistono vari tipi: al 25%, 50%, 75% eccetera) i problemi di aderenza su fondi a scarsa tenuta, vengono quasi tutti eliminati o comunque agevolati (neanche una trazione integrale avrà il 100% di tenuta, dunque una ottimale aderenza su fondi a scarsa aderenza). Inoltre a differenza degli altri tipi di trazione, la posteriore permette, ad un ottimo ed esperto pilota, di poter controllare agevolmente gli assali anteriore e posteriore indipendentemente, per averne un controllo totale.

Svantaggi

La trazione posteriore risulta essere però maggiormente instabile sui fondi a scarsa aderenza, ed è più complicato recuperare il controllo della vettura in sovrasterzo. Inoltre il prezzo di una trasmissione di tipo posteriore risulta più elevato, in quanto occorre l'albero di trasmissione se il motore è anteriore; per lo stesso motivo la vettura nel suo complesso risulta più pesante di una a trazione anteriore.

ANTERIORE

Vantaggi

La trazione anteriore ha la peculiarità di essere più leggera rispetto a quella posteriore ed integrale poiché non necessita di lunghi alberi di trasmissione per passare l'energia nella zona posteriore fino alle ruote dell'auto ed è anche più economica da realizzare.
La trazione anteriore rispetto a quella posteriore in caso di emergenza (sovrasterzo o sottosterzo dell'autoveicolo) permette una facile ripresa del controllo anche dal guidatore meno esperto, la trazione posteriore invece ha dalla sua parte una risposta più sportiva nel comportamento, ma tuttavia, se non ben controllato dagli ausilii elettronici, l'assetto della trazione posteriore può andare facilmente in crisi ed innescare dei pericolosi testacoda, cosa che può accadere anche a una trazione anteriore con un telaio non adeguato (è sempre di primaria importanza la bontà del telaio stesso, rispetto al tipo di trazione dell'automobile).

Svantaggi

Le trazioni anteriori, soprattutto se molto potenti, possono avere dei problemi di trazione, dovuti al fatto che in fase di accelerazione si ha un trasferimento di carico sull'asse posteriore, diminuendo l'aderenza sull'asse anteriore, che può portare allo slittamento dello pneumatico. A tale inconveniente si può ovviare con l'utilizzo del differenziale autobloccante ovvero di un sistema che gestisce l'erogazione della coppia motrice, trasferendola da una ruota all'altra a seconda dell'aderenza. Per questo e altri motivi, per le automobili più potenti si preferisce adottare o la trazione posteriore o quella integrale.

#5: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 8:12 pm
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La mia domanda è: "ma come ti vengono in mente certe curiosità???"...hahahahah ahahahahah!!!!

#6: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: elikjLocalità: verona MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 8:26 pm
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poi c'è da dire anche questo: prova a derapare con la trazione anteriore!!!!!! non è divertente uguale!!!!ahhahahaha solitamente un fuoristrada nasce posteriore o integrale....i moderni suv sono a trazione anteriore con mille ripartitori elettronici

#7: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zu Autore: goku88Località: cuorgnè MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 9:43 pm
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i fuoristrada li hanno progettati cosi perche hanno fatto il calcolo piu azzeccato al mondo : uomo+ tanta coppia + trazione posteriore=derapate quindi divertimento assicurato Molto Felice

#8: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zu Autore: StexxLocalità: Marche MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 10:31 pm
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goku88 :
i fuoristrada li hanno progettati cosi perche hanno fatto il calcolo piu azzeccato al mondo : uomo+ tanta coppia + trazione posteriore=derapate quindi divertimento assicurato Molto Felice

Esatto, però si sono dimenticati di mettere tanta coppia Ridere Ridere

#9: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: japan.loverLocalità: Istria MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 5:19 am
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trazione posteriore I love you !!
www.youtube.com/watch?v=hwz5fg_6k4Q

#10: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zu Autore: StexxLocalità: Marche MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 10:18 am
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Ma quanto va il tuo zucco!!!

#11: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 11:22 am
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Ma E Swiftato..? O 8 Valvole..?

#12: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 1:52 pm
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tornando alle motivazioni del post anzichè ant
se la trazione principale è all'anteriore il tutto deve essere dimensionato(e quindi peso) in maniera corretta e al posteriore potrebbe essere solo un aiuto come fanno tipo la honda crv(se non sbaglio) con la gestione automatica della trazione(bella cagata)
quindi la principale è la posteriore con un dimensionamento adeguato e all'anteriore è di supporto

si capisce?!?!?!???

#13: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 4:28 pm
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-TONI- :
tornando alle motivazioni del post anzichè ant
se la trazione principale è all'anteriore il tutto deve essere dimensionato(e quindi peso) in maniera corretta e al posteriore potrebbe essere solo un aiuto come fanno tipo la honda crv(se non sbaglio) con la gestione automatica della trazione(bella cagata)
quindi la principale è la posteriore con un dimensionamento adeguato e all'anteriore è di supporto

si capisce?!?!?!???

Mah, secondo me sarebbe bastato far lavorare il riduttore "al contrario" ovvero, anteriore sempre in presa, e posteriore inseribile.
Non c'era bisogno di fare quelle pseudo trazioni integrali dei suv moderni, bastava prendere spunto ad esempio dalla vecchia panda 4x4!

#14: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 5:21 pm
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secondo me i giunti anteriori nelle partenze e nelle forti accelerazioni su asfalto patirebbero parecchio...

#15: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 8:10 pm
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Alex90lp :
-TONI- :
tornando alle motivazioni del post anzichè ant
se la trazione principale è all'anteriore il tutto deve essere dimensionato(e quindi peso) in maniera corretta e al posteriore potrebbe essere solo un aiuto come fanno tipo la honda crv(se non sbaglio) con la gestione automatica della trazione(bella cagata)
quindi la principale è la posteriore con un dimensionamento adeguato e all'anteriore è di supporto

si capisce?!?!?!???

Mah, secondo me sarebbe bastato far lavorare il riduttore "al contrario" ovvero, anteriore sempre in presa, e posteriore inseribile.
Non c'era bisogno di fare quelle pseudo trazioni integrali dei suv moderni, bastava prendere spunto ad esempio dalla vecchia panda 4x4!

a livello di motricità per usare l'auto tutti i giorni e non da lavoro sarebbe molto molto più comoda!concordo pienamente con i tuoi dubbi!

#16: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 8:34 pm
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Allora Japan Lover, Non Mi Dici Se E Swiftata O Se Facendo Un Bel Lavoro Ci Posso Arrivare Anch'Io Con L'8V..?

#17: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 11:11 pm
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Poi un' altra cosa....la manovrabilità di un trazione posteriore in spazi stretti non ha eguali...non farai mai le stesse manovre con un trazione anteriore...

#18: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: japan.loverLocalità: Istria MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 12:40 am
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ceresdb :
Allora Japan Lover, Non Mi Dici Se E Swiftata O Se Facendo Un Bel Lavoro Ci Posso Arrivare Anch'Io Con L'8V..?
è un 16v G13B con elettronica..basta che guardi il link.. purtroppo l' 8v è un buonissimo motore ma più di tot hp non riesce a sputarli..(1.3). 8v meglio 1.6...fatto bene va via come un proiettile!

#19: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 11:36 am
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va Beh, Io Il G13a l'Ho Preso Uguale Xchè La Uso Soprattutto Per Andare Al Lavoro E Anche Se Son Pochi Km Se Mi dovessero Fermare ,Anche Se Non E In Regola Comunque, Magari Scampo Un Po Più Facilmente (Spero)..Alla Fine Sto Cercando Di Allestirlo Al Meglio (Pistoni 10.2 A 1, Collettore 4/2/1 Della Cordata,Weber 32/36 Dmtr E Bronzine E Fasce Nuove) Soprattutto X Sfida E Passione..Son Curioso Di Vedere Cosa Riesco A Tirare Fuori..Voglio Pure Fare Una Prova A Flussarlo..cmq Si Sente Che La Tua Calca Da Dio.. Sorriso Complimenti..

#20: Re: Curiosità sulla scelta della trazione posteriore sui zukini Autore: GZracingLocalità: Albenga MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 7:17 pm
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semplicemente in 2wd con la trazione posteriore hai molta più trazione rispetto a un anteriore, si chiamano trasferimenti di carico, quando si accelera il peso tende ad andare sull'asse posteriore, viceversa quando si frena i pesi si spostano sull'asse anteriore, ed infatti abbiamo freni piu performanti all'anteriore. la diffusione delle trazioni anteriori sulle auto deriva dal fatto che è una soluzione molto più economica.



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