Riduttore 1000 con 205 70 r15
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#1: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 2:37 pm
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raga secondo voi se metto il riduttore di un 1000 5marce sotto il mio zukko 1.3i tutto originale tranne le gomme (lerma super track misura originale) ne traggo dei benefici o sono 180€ buttati nel fosso?
ora col mio tirare la 5 è un massacro...

#2: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 2:47 pm
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scusate ho sbagliato stanza...che scemo!

#3: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 2:59 pm
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spostato... Wink

se scorri in questa sezione trovi molto a riguardo..

salumi

#4: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 7:56 pm
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trovi moltissimi vantaggi ma pure qualche piccolo svantaggio.

Vantaggi:
-miglior accelerazione
-ridotte più corte
-motore che gira con meno sforzo
-minor sforzo/usura frizione

Svantaggi:
-aumento di giri/min a pari velocità
-leggera diminuzione velocità max

Io l'ho montato e ne son molto soddisfatto, poi dipende dall'uso che ne fai tutti i giorni (però è bello pure per far le partenze lanciate ai semafori Wink )

#5: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 9:30 pm
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ok...
ma questo discorso vale sia x il riduttore 4 marce che per il 5 marce?
cmq secondo me di vel max dovrebbe fare di piu perchè si dovrebbe riuscire a tirarla tutta la marcia...no?

#6: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 11:18 pm
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partiamo dal fatto che il riduttore 1000 4 marce è più corto del fratello a 5 marce.

Ti faccio il mio esempio, poi trai tu le conclusioni:
Samurai 1.3 i.e. con riduttore 1000 4m e gomme 205/70.

-Giri/min a 80 km/h: originale 2500 ca. ; rid 1.0 3100-3200 ca.
-Velocità max: originale 145 km/h ca. ; rid 1.0 130 km/h ca.
-Velocità max in 5^ ridotta: 110-120 km/h ca. (pressoché invariata se non leggermente aumentata con rid 1.0)

è vero che il motore riesce a tirare di più, ma sale troppo di giri e non riesce più a tirare come prima.
Poi ogni caso è molto soggettivo: ho uno scarico artigianale, una carburazione artigianale ecc...

#7: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 1:10 am
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ok grazie.

azz il mio 145km/h li vede col binocolo...che scarico hai su?nn è a igniezione il tuo?

#8: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 1:16 am
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1.3 iniezione elettronica.
Lo scarico prima era semplicemente un silenziatore dritto di una gruppo N da rally proveniente da un 2.0 benzina da 230cv...

Ora lo scarico è migliorato: catalizzatore...emh ex catalizzatore + silenziatore automobilistico con condotti maggiorati.
Più silenziosa di prima ma molto più briosa !

#9: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 3:38 pm
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bendirai quei 180.00eurozzi

#10: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 3:43 pm
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solo quando devo spararmi 2 ore filate di autostrada mi piacerebbe avere rapporti più lunghi...
...ma...
il 99,9 % delle volte son felicissimo di avere dei rapporti brillanti !

#11: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 6:43 pm
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ok mi avete convinto....appena posso lo prendo.

#12: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2008 12:48 am
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vedrai che goduria dopo, una gran soddisfazione!

#13: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 10:33 am
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Poi diciamocelo...180€ hai trovato bene...c'è chi in giro te lo fa pagare moolto di più!
Paolino ti faccio una domanda furi topic....delle foto del tuo scarico?!? Ridere

#14: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 2:06 pm
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Ma si può montare il riduttore del 1000 4 marce sul 1300 5 marce senza fare modifiche o bisogna addattare qualcosa?

#15: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 8:24 pm
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#16: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 9:12 pm
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il 1000 4marce c'è nè un tipo che ha i semiassi diversi dal samurai (sono piu fini) si può adattare ma non so come.aspetta qualcuno che lo sa di preciso...

#17: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 10:19 pm
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il 4 marce ha gli alberi di trasmissione differenti (appunto fini come semiassi).
il 4m su un 1.3 5m si può montare, io ce l'ho montato, devi solo modificare leggermente le flange (hai bisogno di un trapano e qualche chiave) e smontare il tamburo e cambiarlo con una flangia (solo se lo si monta su un Samurai).

#18: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 10:25 pm
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PS: serve anche una piccola tornita a una flangia....

#19: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 12:07 pm
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Il il riduttore del 1000 5m montato sul 1300 si deve solo smontare e rimontare senza modifiche?

#20: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 8:44 pm
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franco77 :
Il il riduttore del 1000 5m montato sul 1300 si deve solo smontare e rimontare senza modifiche?

Si smonti/monti

#21: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 8:53 pm
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il 4 marce di quanto è piu corto rispetto al 5 marce?

#22: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 11:55 pm
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Sul sito zanfi indica 12%

#23: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: PaN_82Località: Parma MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 2:02 am
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Montalo assolutamente...io l'ho montato poche settimane fà ed è un altro pianeta.
L'ho pagato 100 neuri e li ho spesi veramente bene.

L'unico problema è che mi rimane sempre accesa la spia 4wd Triste
mi era saltata fuori una sfera dal foro del sensore io l'ho reinserita...non vorrei aver perso una molla....quando ho tempo ci darò un occhio
58

#24: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 10:30 am
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Ma quindi ora dite che è meglio il4m rispetto al1000 5m?!?

#25: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 12:41 pm
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il 4marce è leggermente più corto del 5marce.

BYE

#26: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 2:56 pm
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dagua :
il 4marce è leggermente più corto del 5marce.

BYE

si,ma di quanto??si sente così tanto?

così dato che lo devo prendere sto riduttore lo prendo giusto! Wink

#27: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 7:40 pm
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esatto..a sto punto se si deve comprare...ma il 4m accorcia anche di più le normali?

#28: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 1:16 am
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Allora: io monto un riduttore del 1000 con bulbo delle 4x4 e proprio ieri l'altro ho avuto brevemente per le mani un riduttore senza bulbo.
Ho controllato il rapporto di riduzione (procedimento: prendo una delle flange che vanno ai differenziali, gli faccio fare 10 giri e conto quanti giri fa la flangia che va al cambio.
A me risulta:
Riduttore 1300 o Samurai:
N = 1,409:1 (14 giri cambio ogni 10 alberi)
R = 2,268:1 (22,6 giri cambio ogni 10 alberi)
Riduttore 1000 (con bulbo):
N = 1,58:1 (15,8 giri cambio ogni 10 alberi)
R = 2,511:1 (25 giri cambio ogni 10 alberi)
Riduttore 1000 (senza bulbo):
N = 1,58:1
R = 2,511:1

Ho poi un prontuario giapponese con indicati vari tipi di riduttori montati sui vari modelli che sono 3, quelli indicati sopra più il riduttore montato solo sul SJ80 che è il più corto in assoluto:
N = 1,714:1
R = 3,012:1

PS A mio parere la riduzione indicata in percentuale crea solo confusione...
PS2 Volete che metta la scanerizzazione della tabella? (però prima devo identificare i modelli perchè in Giappone hanno una sigla differente)

#29: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: SergenteZukkoLocalità: Rimini MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2008 1:23 pm
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Io voglio fare un ragionamento contro corrente.....ho un 1000 4m con riduttore originale.....però mi sale un po la tigna negli spostamenti su strada per mancanza della 5m nelle marce normali....sapete se si può montare un cambio 5m oppure il gioco non vale la candela? (quando sono in 4m e vado veloce sembra che scoppi il motore!!)

#30: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2008 10:26 pm
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x Enrico66: penso che tu abbia fatto un attimino di confusione tra i 2 riduttori del 1000...
il riduttore del 1000 4m è sicuramente più corto (non so di quanto precisamente) del fratello a 5m con il bulbo!

#31: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2008 10:30 pm
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x SergenteZukko: di che anno è il tuo Sj ?
è quello con gli alberi di trasmissione fini come semiassi ed è senza spia 4wd?
il lavoro dovrebbe esser fattibile, devi fare il lavoro "inverso" rispetto a quello che si fa abitualmente (tornire le flange piccole degli alberi e forarle)

#32: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: SergenteZukkoLocalità: Rimini MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 12:00 am
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Paolino il mio è un SJ410 del 1983 e non ha spia 4WD però non so come abbia gli alberi di trasmissione... sono zero in meccanica... ma secondo te è stupido andare ad allungare le lunghe ed accorciare le ridotte? nel senso... per i vantaggi che avrò mi conviene lasciarlo così dato che non ho un franco?
e soprattutto.... andando a velocità "alte" si rovina? Sembra che scoppi il motore! Sorriso

#33: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 12:03 am
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classe 1983, alberi ti trasmissione fini (ma non per questo più delicati).
Allungare le lunghe forse non è il caso data la bassa potenza del motore, piuttosto (se si può fare su un 1983) montare il cambio a 5 marce.
Accorciare le ridotte...si può fare, ma sul 1.0 son già belle corte (considera che hai anche le coppie coniche più corte rispetto al 1.3).

Motore...la cosa fondamentale è che ci sia sempre olio dentro, se questo c'è, i motori Suzuki sono indistruttibili !

#34: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: SergenteZukkoLocalità: Rimini MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 12:07 am
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Grazie Paolino, allora lo lascio così... per le lunghe trasferte investirò su un buon sedile comodo (per quello che può fare su un sj) e andrò di 4° almeno sono sicuro di non andare a fare lavori di cui mi pentirò... adesso mi devo impegnare a sistemare la carrozzeria.

#35: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 8:25 pm
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a me han detto questi rapporti di riduzione...4m 27:1 5m 30:1 (se si scrive così)in pratica il 4m riduce un pelo di più...

#36: Re: Riduttore 1000 con 205 70 r15 Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 1:18 am
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Proprio in questi giorni un amico ha montato il riduttore del 1000 (quello 4 marce) sotto ad un sj 413 come il mio. Ieri siamo andati a farci una scampagnata e la sensazione e quella di una mezza marcia in meno rispetto al mio che monta il riduttore originale.

A proposito nessuno a da vendere un riduttore 1000 4 Marce a prezzo ragionevole?



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