Massa verricello
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-> Preparazioni varie

#1: Massa verricello Autore: LueSaLocalità: Chieri / Genova MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 11:46 am
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Ciao a tutti.... Dopo aver montato finalemente il verro (il britpart da 8000) e la scatola solenoidi dentro il vano motore mi è venuto un dubbio... Ma la massa che parte dai solenoidi deve andare per forza al - della batteria o posso attaccarla alla scocca?? Perche avrei un punto con un bel bullone da 8 molto vicino cosi da dover mettere solo i + alla batteria...

Cavolata?

#2: Re: Massa verricello Autore: guidido MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 12:08 pm
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Se la attacchi direttamente alla batteria è sempre meglio, non rischi cadute di tensioni,
Mi dici dove lo hai comprato ed a quanto
Saluti

#3: Re: Massa verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 12:10 pm
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la massa che parte dal verro deve andare a un meno potente (motore,telaio,batteria)
la massa che parte dai solenoidi può andare anche al bullone da 8.

#4: Re: Massa verricello Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 12:47 pm
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io l'ho attaccata allo stacca-batteria è ho messo la scatola solenoidi accanto alla batteria, molto lontana per arrivarci acqua ..

#5: Re: Massa verricello Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 1:33 pm
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Bel lavoro!
Hai il body lift?
E sopreattutto hai la batteria originale?
Prezzo col cavo tessile?

#6: Re: Massa verricello Autore: LueSaLocalità: Chieri / Genova MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 1:37 pm
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@Tos.mario :Dalla scatola solenoidi escono 4 fili, 2 corti neri che vanno al verro, e 2 lunghi rosso/nero che vanno alla batteria. Io la mia domanda era il filo lungo nero che dovrebbe andare al negativo della batteria lo posso attaccare alla scocca? o devo per forza andare alla batteria?

@guidito: da aymer a 249 incluse ss

@basilio: Ma lo stacca batteria non si collega al positivo? io sto parlando del negativo. Poi a quanto so i solenoidi più sono vicini al verro meglio è... io avrò i cavi fra solenoidi e verro da 40Cm...

#7: Re: Massa verricello Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 1:45 pm
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a me hanno detto di interrompere la massa e così ho fatto... cmq per metterli più al riparo possibile li ho messi vicino alla batteria, il mio amico addirittura li ha messi dentro.

#8: Re: Massa verricello Autore: LueSaLocalità: Chieri / Genova MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 1:50 pm
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@turbogio2: grazie anche io sono contento di come è venuto il lavoro... Praticamente sporge 4cm dalla fine dei longheroni quindi pochissimo sbalzo. Si ho fatto un body da 2cm cosi ho dovuto tagliare poca scocca e non sono andato a finire nella griglia. Ho una batteria da 75... Il bello di questo verro assorbe al max 300ah... Molto meno di un tmax

Il cavo l'ho preso a parte dalla traction 4x4 (in realta me lo hanno regalato per il compleanno) costo mi sembra sui 140 (30m x 10mm con gancio)

#9: Re: Massa verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 1:54 pm
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io ho interrotto il positivo con lo staccabatteria ed è un sistema migliore perchè se interrompi il negativo il verro avrà sempre collegato il positivo quindi avrà sempre tensione.
comunque al verro arrivano 3cavi dai solenoidi. in più dovrebbe avere (il mio ce l'ha) un negativo,sotto il motore. quel negativo va collegato alla batteria o comunque a un negativo forte.
il negativo del solenoide invece in teoria può andare al bullone da 8.
dico in teoria perchè io non ho i solenoidi originali,ho un albright che è fatto diversamente. il negativo del solenoide (che nel mio serve per il telecomando) è attaccato a un bullone. il negativo con il cavo grosso del verro invece è collegato alla batteria.

#10: Re: Massa verricello Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 1:55 pm
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FERMI TUTTI !!! Lo staccabatteria VA ASSOLUTAMENTE sul positivo, perchè sul negativo è quasi come non averlo, essendo il verricello fissato direttamente al telaio potrebbe prendere il negativo attraverso il telaio della macchina senza passare dalla batteria...

#11: Re: Massa verricello Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 1:58 pm
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bho secondo me è meglio diretto alla batteria xk il bullone da 8 non ti darà sempre la stessa tensione ... ma cmq in un topic avevo letto di interrompere la massa e così ho fatto anche xk staccando la massa nella mia si stacca tutto cioè ho collegato tutto li, e così sembra funzioni benissimo.. poi certo i consigli li accetto

#12: Re: Massa verricello Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 2:04 pm
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Lo sto per prendere anche io questo verricello ma monti l'alternatore originale??? Da quanti ampere è??? Ma il cavo tessile lo hai comprato a parte non è già montato sul verricello?

Ultima modifica di il Mer Mar 13, 2013 3:09 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: Massa verricello Autore: LueSaLocalità: Chieri / Genova MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 2:05 pm
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Il mio ha solo 4 cavi... Fra l'altro ho fatto un collegamento volante, i due corti e neri al verro i due lunghi rosso/nero alla batteria, per riavvolgere il cavo tessile e tutto funziona quindi penso sia la configurazione giusta...

#14: Re: Massa verricello Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 2:15 pm
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perfetto io invece ho aperto la scatola solenoidi ho invertito i fili e ho collegato i neri alla batteria e positivo e negativo al verro. una batteri da 74 ampere e l'alternatore originale e fino a domenica mi ha tirato fuori alla grande!!poi posto qualche foto se volete!

#15: Re: Massa verricello Autore: LueSaLocalità: Chieri / Genova MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 2:25 pm
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@sparalesto: come ho già scritto il cavo é preso a parte. Alternatore originale del 413

#16: Re: Massa verricello Autore: GZracingLocalità: Albenga MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 4:16 pm
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Simo_4x4 :
FERMI TUTTI !!! Lo staccabatteria VA ASSOLUTAMENTE sul positivo, perchè sul negativo è quasi come non averlo, essendo il verricello fissato direttamente al telaio potrebbe prendere il negativo attraverso il telaio della macchina senza passare dalla batteria...

scusa simo, ma sei prorpio sicuro di quello che dici? se dalla batteria interrompi il positivo o il negativo è la stessa identica cosa. anzi ultimamente si tende a isolare proprio il negativo!

#17: Re: Massa verricello Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 6:34 pm
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GZracing :
Simo_4x4 :
FERMI TUTTI !!! Lo staccabatteria VA ASSOLUTAMENTE sul positivo, perchè sul negativo è quasi come non averlo, essendo il verricello fissato direttamente al telaio potrebbe prendere il negativo attraverso il telaio della macchina senza passare dalla batteria...

scusa simo, ma sei prorpio sicuro di quello che dici? se dalla batteria interrompi il positivo o il negativo è la stessa identica cosa. anzi ultimamente si tende a isolare proprio il negativo!

invece è una bestemmia isolare il negativo tramite stacca batteria.

partiamo con ordine, perchè si monta lo stacca batteria? prima di tutto in caso di incidente, se si schiaccia su tutto e vanno in corto i fili prende fuoco la macchina vista la sezione dei cavi e le alti correnti.
se isolo il negativo al verricello arriva comunque sempre il positivo , e sempre in caso di incidente cè rischio che schiacciandosi il cavo vada a toccare con qualsiasi altra parte metallica dell'auto che notoriamente è a massa creando inevitabilmente cortocircuito , incendi , un casino....

queste son le considerazioni principali , poi ce ne sono di secondarie ma comunque importanti , metti che vada acqua nei solenoidi/motore .... insomma il positivo al verricello non ci deve arrivare quando non serve.

#18: Re: Massa verricello Autore: LueSaLocalità: Chieri / Genova MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 8:32 pm
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Allora qua stiamo parlando dell'abc dell'elettronica e il mio povero diploma di perito elettronico sta avendo le convulsioni... in un circuito si interrompe SEMPRE il il positivo! dove si mette l'interruttore per i faretti? sul positivo? dove si mettono i fusibili? sul positivo? grazie al cavolo che funziona ugualmente se interrompi il negativo, ha bisogno di tutti e due per funzionare!

lo stacca batteria si mette come tutti i sistemi di apertura di un circuito sul cavo che per riferimento viene considerato a potenziale attivo e non a potenziale nullo.

Come ogni cosa va fatta bene se no è pericoloso... come qualsiasi cosa...

#19: Re: Massa verricello Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 10:45 pm
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secondo me va montato sul negativo, il motivo è semplice: tutti i fili che escono dal polo positivo hanno bisogno di fusibili per proteggere l'auto da cortocircuiti e quindi eventuali incendi...
mentre il polo negativo della batteria va a massa e se malauguratamente il cavo del negativo toccasse con la carrozzeria non succede niente... almeno nelle macchine va fatto cosi che io sappia, ai faretti hai ragione, xk se si sfila un pò il filo e tocca nella carrozzeria che succede? siamo sempre la il discorso è sempre so stesso...

#20: Re: Massa verricello Autore: GZracingLocalità: Albenga MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 8:53 am
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Mi permetto di intervenire, per quello che posso.
Le indicazioni che sto per dare valgono, in generale, per la buona tecnica di sicurezza
La batteria è l'unica fonte di energia PROPRIA, ovvero che fornisce corrente anche a macchina spenta.
Montare uno staccabatterie sul polo positivo, tecnicamente, è un grosso errore,checchè se ne dica.
L'apparecchio dovrebbe essere posizionato il più vicino possibile all'accumulatore ( se possibile direttamente sul polo negativo ) e scollegare quindi il cavo DI MASSA.
Questa è l'unica condizione che permette di lavorare su tutta la scocca in tranquillità.
Altri tipi di collegamento, che prevedano cavi di lunghezza variabile e grossa sezione, creerebbero situazioni di pericolo legata alla porzione di cavo comunque nnon protetta ( e capace di correnti di cortocircuito elevatissime);
Inoltre si avrebbe una posizione in cui il positivo sempre presente ( ingresso dello staccabatterie), potrebbe creare cortocircuiti con eventuali attrezzi durante gli interventi.
Allo scopo vorrei ricordare una regolina banale, forse stupida, ma che non tutti conoscono:
Lo scollegamente e ricollegamento di una batteria deve avvenire, per operare in sicurezza, nel modo seguente:
Scollegamento:
Staccare PRIMA il negativo, poi il positivo.
Ricollegamento:
Collegare PRIMA il positivo, poi il negativo.

Questa è la regola per lo STACCABATTERIA. se invece volete usarlo come INTERRUTTORE per il solo verricello potete tranquillamente metterlo sul positivo, ma la batteria va isolata dall'auto sempre dal NEGATIVO!!!



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