#1: info samura diesel Autore: lion, Località: reccoInviato: Mer Mar 13, 2013 11:37 pm ---- Ciao ragazzi, sono nuovo del forum chiedo scusa se ho sbagliato sezione, siccome sono in procinto di comprare un samurai e credo che prenderò diesel del 2001 o 2002 quello che vi chiedo è cosa ne pensate del 1.9 diesel? come va di motore?, in or è più grintoso il 1.3 benza o il diesel?, è più robusto il benza o il diesel?, tra il benza e il diesel ci sono differenze nei kit di rialzo o nei body? o sono gli stessi x tutti e due? scusate le mille domande ma del mondo suzuki non ne so niente!!!
#2: Re: info samura diesel Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mer Mar 13, 2013 11:47 pm ---- vai di gasolone, non te ne pentirai!
#3: Re: info samura diesel Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mer Mar 13, 2013 11:49 pm ---- Ciao e ben arrivato! Non conosco personalmente il Diesel ma ho un TD e posso parlare per quello. In offroad per me non c'e paragone, il 1.3 è un giocattolo che si guida solo "full gas" mentre il TD puoi usarlo anche "in aderenza", ha molta coppia e ti da una mano in molte occasioni. Il D invece sembra sia meno "prestante" in quanto ha i rapporti leggermente piu lunghi e non ha il turbo. Come assetto sono uguali al benzina (c'e una piccola differenza ma sono compatibili ecco). Come robustezza cambia poco, stessi componenti ma il D ha un po piu di elttronica e la pompa ogni tanto puo dar problemi (il TD invece è tutto meccanico).
#4: Re: info samura diesel Autore: lion, Località: reccoInviato: Gio Mar 14, 2013 11:19 am ---- Grazie ragazzi dei consigli.... Quindi i diesel sono due D e TD questo mi era sfuggito.... E a quanto ho capito meglio il td meno elettronico e più coppia.... Sicuramente la guida in aderenza fa più x me che arrivando da mezzi con più cavalli già utilizzato come stile di guida.... Grazie
#5: Re: info samura diesel Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Gio Mar 14, 2013 11:39 am ---- Beh non so se sia meglio un D o un TD, probabilmente makka sarà a favore del D e io del TD... Ma guida in aderenza sul suzuki non è comunque paragonabile a quella che si ha su altri mezzi. Diciamo che rispetto al benzina ti permette di piu ma è sempre un auto leggera. Considera che il TD berlina pesa 130kg in piu del samurai 1.3 cabrio, non è molto in valore assoluto ma è parecchio se consideriamo il peso ridotto del suzuki.
#6: Re: info samura diesel Autore: giusfly, Località: romaInviato: Gio Mar 14, 2013 11:58 am ---- al giorno d'oggi un diesel senza turbo non ha senso
olè ho detto la mia (non solo mia)
#7: Re: info samura diesel Autore: Sergione, Località: BolognaInviato: Gio Mar 14, 2013 12:08 pm ---- Tra aspirato e turbo non avrei dubbi a scegliere il turbo.
#8: Re: info samura diesel Autore: lion, Località: reccoInviato: Gio Mar 14, 2013 2:21 pm ---- ho trovato questa mattina un suzuki samurai TD 1.9 km 86000 cosa devo accertarmi che sia stato fatto come manutenzione? distribuzione a quanti km di deve fare o dopo quandi km? e quali altre cose dovrei guardare? grazie in anticipo....
#9: Re: info samura diesel Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Gio Mar 14, 2013 2:24 pm ---- Mah, solite cose, il motore è super affidabile (lo stesso di fiat scudo 1.9, ducato vecchi, xantia e molti altri XUD9 è la sigla).
Io ho rifatto cinghia e pompa acqua a 128K ma perche ho voluto sostituire la pompa. Io controllerei solo vari rumori sopratutto a freddo (considera però che il diesel è molto piu rumoroso), per il resto ruggine, giochi cuscinetti.
#10: Re: info samura diesel Autore: Sergione, Località: BolognaInviato: Gio Mar 14, 2013 4:32 pm ---- Prima di acquistarlo chiedi di poterlo portare da un pompista scelto da te, di quelli che hanno la giusta attrezzatura diagnostica e le palle per il suo mestiere, che ti farà la prova di compressione e ti saprà dire con buona approssimazione come è messo tutto il resto del motore.
Se si rifiuta lascia perdere, se però il prezzo è basso vedi tu.
#11: Re: info samura diesel Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Gio Mar 14, 2013 9:51 pm ----
admin :
probabilmente makka sarà a favore del D e io del TD...
no no...TD anche io tutta la vita!
Per carità il D va da dio eh, non mi lamento di certo...ma se inizia ad avere noie elettroniche, tocca o spendere una valanga di soldi per aggiustarlo, oppure fare la modifica della pompa meccanica (che sto per fare)..
Un domani che dovessi avere noie di motore, non ci penso 2 volte, metto su la versione turbo sempre renault, 90 cv originali..
Avessi i soldi lo farei domani mattina..