passaggio da 4rm a 2rm
-> Trasmissione

#1: passaggio da 4rm a 2rm Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2008 8:27 pm
    ----
Ciao ragazzi negli ultimi giorni visto l'abbondante neve caduta qui da mè ho dovuto girare con le 4 ruote motrici inserite (e mi son divertito un casino) Oggi quando ho fatto per spostare la leva dal riduttore dalle 4 rm alle 2rm ho notato che era molto dura; ho dovuto inserire la prima spostare la macchina di un paio di metri e poi fermarmi, a quel punto la leva del riduttore si è spostata dalle 4 rm alle 2rm anche se ho notato leggermente dura.

Volevo chiedere se secondo voi è una cosa normale?!

P.s.: Ho provato a afre qualche sgommata sulla neve ed il passaggio da 4rm a 2rm avviene effetivamente!

#2: Re: passaggio da 4rm a 2rm Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2008 8:39 pm
    ----
Il suzu non ha il differenziale centrale...
e di conseguenza se ti fermi con la meccanica in "trazione"
passare dalle 4 alle 2 risulta dura la leva...
(e se la sforzi la leva salta da un'asta all'altra ti si mette il riduttore in folle e non ti muovi piu....)
il sistema migliore e di fare qualche metro, avanti o indietro
scaricare le tensioni e la leva si sposta con un dito...

#3: Re: passaggio da 4rm a 2rm Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 1:10 am
    ----
Grazie del consiglio da ora in poi farò cosi!

#4: Re: passaggio da 4rm a 2rm Autore: naughtyboyLocalità: Bergamo MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 12:16 pm
    ----
Personalmente quando mi fermo a fine giornata o per qualche ora, tolgo sempre le 4rm...

#5: Re: passaggio da 4rm a 2rm Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 8:43 pm
    ----
anche io ho lo stesso problema, la leva restava impuntata giustamente per la tensione della trasmissione non riuscivo più a mettere le 2wd, ora ho imparato a cambiare da 4wd (lunghe) a 2wd a velocità basse ed entrano che è una favola!!!

#6: Re: passaggio da 4rm a 2rm Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 10:05 pm
    ----
Per inserire e disinserire le ridotte, come le 4x4 o 4x2 lunghe bisogna, come ha descritto Enrico, scaricare le tensioni, ma cosa sono le tensioni?
Se ti fermi con le 4x4 inserite in curva crei una tensione, ma se percorri qualche metro, almeno 10, a ruote perfettamente dritte, le tensioni vanno a perdere, e la leva del riduttore, come ha descritto Enrico, la sposti con un dito.

#7: Re: passaggio da 4rm a 2rm Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 1:12 am
    ----
perfetto grazie!

#8: Re: passaggio da 4rm a 2rm Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 10:37 am
    ----
Domanda di tipo tecnico: ma il differenziale centrale serve solo per scaricare le tensioni?ma come fuonziona?

#9: Re: passaggio da 4rm a 2rm Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 10:38 pm
    ----
serve per compensare la differenza di velocità tra ponte anteriore e ponte posteriore che si genera durante una curva.
In poche parole compensa "lui" questa differenza, annullando le tensioni sulla meccanica...

PS: se ti può interessare un discorsetto sui differenziali www.paolino4x4.it

#10: Re: passaggio da 4rm a 2rm Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 12:20 pm
    ----
Quindi possiamo affermare che girare in strada senza differenziale centrale con le 4x4 inserite è dannoso! ma anche a bassa velocità?

#11: Re: passaggio da 4rm a 2rm Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 7:44 pm
    ----
Non è dannoso (almeno dal mio punto di vista) perchè se usi il 4x4 hai sicuramente un fondo viscido (neve fango ghiaccio o sterrato). Per quanta riguarda la resistenza della leva lo fà anche la mia e risolvo partendo con la trazione inserita appena mi muovo premo la frizione e tocco i freni (appena sfiorati) quindi tolgo la trazione con la macchina quasi ferma (ma ancora in movimento per la forza d'inerzia) la leva è diventata morbidissima così facendo

#12: Re: passaggio da 4rm a 2rm Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 8:00 pm
    ----
Capito grazie!

#13: Re: passaggio da 4rm a 2rm Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 10:27 pm
    ----
franco77 :
Quindi possiamo affermare che girare in strada senza differenziale centrale con le 4x4 inserite è dannoso! ma anche a bassa velocità?

Se il fondo è ad altra aderenza (asfalto asciutto) è dannoso poichè le ruote non slittano, quindi non si compensa la differenza di velocità tra i 2 punti.

Ma...se c'è buona aderenza non ha senso mettere 4wd Wink

#14: Re: passaggio da 4rm a 2rm Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 11:57 pm
    ----
Paolino4x4 :
franco77 :
Quindi possiamo affermare che girare in strada senza differenziale centrale con le 4x4 inserite è dannoso! ma anche a bassa velocità?

Se il fondo è ad altra aderenza (asfalto asciutto) è dannoso poichè le ruote non slittano, quindi non si compensa la differenza di velocità tra i 2 punti.
Ma...se c'è buona aderenza non ha senso mettere 4wd Wink
vai a letto che hai sonno...... con un bel 4 in grammatica Wink

#15: Re: passaggio da 4rm a 2rm Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 12:05 am
    ----
sorry!

#16: Re: passaggio da 4rm a 2rm Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 12:19 am
    ----
hihihihihi sono riuscito a sgridare un mod.



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1