Omologazione o carrello?
-> Preparazioni varie

#1: Omologazione o carrello? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 8:48 pm
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Buona sera a tutti.
Oggi ho tediato in pm uno di voi (che ringrazio) per avere alcune informazioni e mi sono deciso a mettere nero su bianco i miei dubbi per raccogliere parei e magari uscire dal guado.

Il presupposto della questione è il seguente:
tra pochi mesi scade il collaudo del mio mezzo e so che non potrò rinnovarlo (le vie illegali non mi interessano).
In ogni caso, nella condizione di preparazione attuale, so di non essere nella legge. rischio il ritiro del libretto, sanzioni e, se capita un incidente grave, di dovere vendere la casa pae risarcire mezzi e vittime (sgrat,sgrat)

Adesso ipotizziamo di andare in banca a rubare dei soldi
con questi soldi possiamo omologare TUTTO oppure mettere il gancio alla nostra macchina di famiglia e comprare un carrello.
Ammettiamo di avere una Passat 2.0TDI con la quale si tirano 1800kg e si resta nei limiti della patente B (fortunatamente questa ce l'ho gia!)


Entrambe hanno vantggi e svantaggi.

carrello:

pro
si rivende
ti risolve la situazione quando rompi qualcosa

contro
vai solo su circuiti chiusi (niente giretti senza telo la domenica pomeriggio)
i soldi del gancio (800€) sono bruciati, non ti tornano se ivendi la macchina.
dove lo metto il carrello?
assicurazione e collaudi del carrello

omologazione:

pro
torno nel vero possesso del mio Suzuki e ci vado in giro liberamente
non devo preoccuparmi di gestire il carrello

contro
se rompo qualcosa resto a piedi
spendo i soldi ma non li vedo. Non è come comprare qualcosa e averlo lì (seghe mentali ma se tieni famiglia devi giustificare...)
ho il tarlo che mi possano ancora dire qualcosa le forze dell'ordine o che alle revisioni mi stortino il naso e sia punto a capo.
A questo ultimo punto non riesco a dare un valore e così ho la scusa di non decidermi...



Chi ha voglia di allungare le liste?
prima o poi magari ne esce un bilancio favorevole ad una delle due proposte.


RM

#2: Re: Omologazione o carrello? Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 8:58 pm
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tutto dipende da quanto non è più "normale" il tuo mezzo

#3: Re: Omologazione o carrello? Autore: iacopo.rattoLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 9:01 pm
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Ciao! Io ho fatto ilntuo stesso ragionamento, conclusione....mi sono comprato unbel carrello,e lo traino con una dacia duster 4x4 senza patente E ..... per fortuna rimango nei limiti...... pero' il suzuki ad oggi sembra piu un prototipo ......porte alleggerite , cofano vtr e pesi ridotti piu' che si puo' .....per essere tranquilli

#4: Re: Omologazione o carrello? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 9:10 pm
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Allungo le opzioni:
Cambiare casa ed andare ad abitare in prossimità di zone boschive Colline Montagne o anche vicini ad un letto di un fiume ecc
Lo so che forse è un po limitato però conosco persone che hanno questa possibilità e sfruttano in pieno il zukko
In ultima trovare un daily centinato a prezzo magari in sociètà con qualcuno che lo utilizzi per brevi tasporti alla fine il costo di mantenimento sarà più o meno quello del carrello
Caricare il zukko sopra al daily non è del tutto legale però se viene tutto nascosto sotto alle centine............

#5: Re: Omologazione o carrello? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 9:50 pm
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Omologazione sempre, però con attenzione. Per omologare devi montare prodotti TUV o certificate e farli montare da officina autorizzata. Se sei gia modificato e non hai questi requisiti è piu complesso. Se non esageri con la preparazione se ti fermano non ti dicono niente, certo che se monti le 33" con un assetto da 10" e un paraurti Warn...

Un amico si è informato bene e ci vanno almeno 2500 euro per fare un omologazione a regola d'arte, devi vedere tu se vuoi affrontare un iter complesso ed oneroso o comprare un carrello.

#6: Re: Omologazione o carrello? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 9:56 pm
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Deve essere in ogni caso una soluzione pulita ed elegante.
Il Daily lo avevo a disposizione in ditta (non mia....) e non l'ho mai sfruttato proprio perché non legale.
Io abito ai piedi dei monti e di fronte al fiume. I monti sono il parco della Valgrande, il fiume e' già Parco del Ticino.
Prova a mettere una ruota fuoristrada con qualsiasi mezzo a motore e ti ingabbiano per sempre.

Io voglio usarlo il mio Suzuki!!

Giusto per dare un'idea:
Rialzo 8cm con biscotti dinamici
Idroguida
4.16
doppio ARB
rollbar a gabbia interno
215 r15 extreme
Semiassi full float
Parafanghi nei difender + 2"(16 cm per lato)
Cerchi girati con bea dock e distanziali 30 mm (45 mm per lato)
Motore 1324 con iniezione multipoint e turbocompressore
Cofano in vtr
Dischi al posteriore
Sedili e volante OMP
Strumentazione "adeguata"
Paraurti per uso gravoso Shrockworks
.....

Diciamo che da lontano si confonde ancora, da vicino mi si vaporizza il libretto da solo....

#7: Re: Omologazione o carrello? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 10:01 pm
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Ovviamente nulla e' omologato e/o installato da officina autorizzata. E chi di noi?

Il prezzo non e' un mistero:
2600€ + IPT
Diciamo 3000 alla fine di tutto.

Per questo lo paragonavo a gancio (850) e carrello (2000 per un mono asse decente o un 2 assi così così)

Resto col dubbio.

Altri pro e contro?

#8: Re: Omologazione o carrello? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 10:08 pm
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Si ma se non hai almeno la certificazione dei prodotti istallati nessuno ti farà l'omologazione. Almeno cosi mi ha detto il mio amico. Tant'è che per il verro (ad esempio) ti chiedono anche gli schemi elettrici in qualche motorizzazione. Quindi per quello che hai su ci metterei anche una spesa imprevista come "rollbar omologato" o installazione "a regola d'arte", insomma non credo sia cosi automatico da fare.

#9: Re: Omologazione o carrello? Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 11:31 pm
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ma un camioncino a noleggio? con quello puoi portare il samurai dove vuoi e ti costa meno che comprare un carrello e installare il gancio.
poi dipende quante volte lo usi all'anno.

#10: Re: Omologazione o carrello? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 11:36 pm
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admin :
Omologazione sempre, però con attenzione. Per omologare devi montare prodotti TUV o certificate e farli montare da officina autorizzata. Se sei gia modificato e non hai questi requisiti è piu complesso. Se non esageri con la preparazione se ti fermano non ti dicono niente, certo che se monti le 33" con un assetto da 10" e un paraurti Warn...

Un amico si è informato bene e ci vanno almeno 2500 euro per fare un omologazione a regola d'arte, devi vedere tu se vuoi affrontare un iter complesso ed oneroso o comprare un carrello.

Quoto in pieno Admin ! Per me omologazione in ogni caso....il carrello è troppo vincolante...

Avere il carrello significherebbe rinunciare a tutti i raduni che non siano in pista (leggi un campo zappato con 4 buche ndr.) quindi nessun giro per boschi, nessun giro panoramico in montagna, nessuna gita della domenica con la family.
In più dovresti anche rinunciare a ogni utilizzo per strada anche, quindi a prendere il pane tanto per farti un giretto con il suzzu non ci vai più, non so te ma io ogni tanto prendo il suzzu anche per farmi solo un giretto per strada...mi fa sentire bene, guidare una macchina grezza, come quelle di una volta dove senti la puzza di benza, dove puoi tirar le marce a orecchio senza che l' elettronica si metta di mezzo mi fa sentire bene.
Io a tutto questo non voglio rinunciare, quindi per me omologazione Sorriso

#11: Re: Omologazione o carrello? Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 12:51 am
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io mi son fatto questo ragionamento: mi compro il mio bel carrello 2000 euro piu o meno, il gancio altri 7-800 euro, e posso spostarmi dove voglio..... parcheggio la macchina e scendo lo zukko parto e torrno dopo almeno un paio d'ore.... magari trovi il figlio di buona donna che sa che manchi almeno un paio d'ore e bene che ti vada ti frega il carrello... e figli di buona donna ce ne sono tanti in giro.... omologhi tutto e almeno i 2800 euro che spendi ce li hai sempre sotto il culo...

#12: Re: Omologazione o carrello? Autore: giammydkLocalità: Appennino Modenese MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 8:18 am
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anche io opterei per il carrello, la spesa forse è maggiore ma cmq è una cosa che ti rimane sempre e può tornare utile per altre cose!
tanto fare gli 80 in autostrada (limite massimo per le autovetture con rimorchio) e fare gli 80 con il suzu... la velocità sarebbe la medesima! Razz

ci sono degli antrifurto per il carrello, io ne ho uno che blocca il gancio su quello che uso per portare via il kart.. non è chissà che..ma almeno non riesci a sganciare il carrello al volo!

#13: Re: Omologazione o carrello? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 8:29 am
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io farei la revisione al suzuki in modo da usarlo anche solo in paese o giù di lì. poi per fare spostamenti importanti puoi noleggiare un camioncino o un carro attrezzi, il suzu pesa poco e si sta nella b.
per me avere solo il carrello limita troppo l'uso della macchina, poi dipende anche quante volte lo usi e dove.
inoltre bisogna vedere anche se il suzzu è ultraventennale o meno.

#14: Re: Omologazione o carrello? Autore: elikjLocalità: verona MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 8:40 am
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pensate l'ignoranza dello stato italiano qualunque sia!!!! se solo leggessero questo post si renderebbero conto di quanti soldi potrebbero guadagnare con le omologazioni.....siamo proprio finiti nel paese degli imbecilli!!!!!!! chi di noi non spenderebbe 2000euro per essere in regola???? non capisco perché non ci arrivano in questa italia che va a rotoli!!!!!!!

#15: Re: Omologazione o carrello? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 8:47 am
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Lo uso molto poco ma anche perché non sono tranquillo ad usarlo.

Come immaginavo ci sono pensieri contrastanti, a dimostrazione che pro e contro delle due soluzioni sono bilanciati.

Resto nel dubbio.

Ho posto ulteriori quesiti all' agenzia, vediamo se chiarisce le ultime cose o se aumenta i tarli.
Devo essere assolutamente certo che, imboccando quella strada, sia percorribile fino in fondo senza sorprese e che poi sia tutto a posto.
3000€ devono essere una tombale, non ci deve essere il rischio minimo. Diversamente la scelta sarebbe diversa.

Continuate a mandare pareri e giudizi, ne faro' tesoro.


RM

#16: Re: Omologazione o carrello? Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 11:12 am
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Non mi dilungo su altre questioni già ampiamente affrontante, ma voglio mettere in risalto il discorso assicurazione.
Come giustamente dici, col tuo mezzo in caso di grave incidente sono "volatili per diabetici" e ti tocca emigrare, quindi, se compri il carrello, devi sempre e comunque girare solo ed esclusivamente su aree adibite ad un "uso sportivo" (o privato) e comunque con qualche copertura assicurativa specifica valida, anche un piccolo spostamento su strada pubblica aperta al traffico ti pone a rischio, inutile dire che per strada pubblica aperta al traffico si intende anche la mulattiera e lo sterrato a cui dovrai rinunciare a prescindere.

Se invece opti per l'omologazione, si tratterebbe di capire quanto questo possa incidere sull'aspetto assicurativo, a me questa cosa non mi è per niente chiara! Mi spiego meglio, dato che comunque parliamo di un mezzo modificato, un eventuale perito potrebbe in ogni caso contestare una qualsiasi vite a suo dire non conforme all'omologazione del mezzo, non esistendo nulla di "ufficiale" come schemi costruttivi, impianto elettrico e via dicendo, come se ne uscirebbe?? Il mio modestissimo parere è che quando si vanno ad apportare delle modifiche radicali , purtroppo si deve solo pregare di non incappare mai in un guaio assicurativo, perchè in un paese come l'Italia, è già difficile tutelarsi quando si parla di "normalità" diventa praticamente impossibile se si vogliono prendere in considerazione delle "eccezzioni"...

Io ho fatto così, la macchina è revisionata e assicurata, la preparazione dall'esterno è sobria, per strada la uso con il doppio della normale diligenza e con guida scrupolosa e attenta per evitare un qualsiasi incidente e limitatamente agli spostamenti necessari per imboccare sterrati e sentieri , se mi fermano per un controllo e mi ritirano il libretto amen ci metto una pietra su e me ne faccio una ragione, ma confido comunque nel calcolo delle probabilità chè IMHO è meglio delle leggi di questo paese....
In Italia la legalità non esiste tutto si perde in leggi leggine burocrazia e successive interpretazioni, nessuno ti potrà mai garantire nero su bianco che spendi i soldi e non hai problemi, chi lo fa mente spudoratamente!

#17: Re: Omologazione o carrello? Autore: RicT5Località: Opicina MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 5:12 pm
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Se posso aggiungere una cosa, alla già ben nutrita discussione, il costo da me sostenuto per omologare più o meno tutto quello che avete scritto sopra è ben lontano dai 3000 euro prospettati.
Io ho speso 1500 Euro, iva compresa (prezzo finito e libretto in mano).

Secondo me vale la pena omologare il tutto e cercare, ma questo in ogni caso, di limitare gli spostamenti su strada.
La sicurezza attiva e passiva dei nostri suzukini (SJ, Vitara e quant'altro) è lontana anni luce da quella di auto più moderne.

#18: Re: Omologazione o carrello? Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 6:44 pm
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RicT5 :
Se posso aggiungere una cosa, alla già ben nutrita discussione, il costo da me sostenuto per omologare più o meno tutto quello che avete scritto sopra è ben lontano dai 3000 euro prospettati.
Io ho speso 1500 Euro, iva compresa (prezzo finito e libretto in mano).

Secondo me vale la pena omologare il tutto e cercare, ma questo in ogni caso, di limitare gli spostamenti su strada.
La sicurezza attiva e passiva dei nostri suzukini (SJ, Vitara e quant'altro) è lontana anni luce da quella di auto più moderne.

1500 euro per omologare cosa?
non credo il " Motore 1324 con iniezione multipoint e turbocompressore "
????

#19: Re: Omologazione o carrello? Autore: RicT5Località: Opicina MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 7:20 pm
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gius3pp3 :
RicT5 :
Se posso aggiungere una cosa, alla già ben nutrita discussione, il costo da me sostenuto per omologare più o meno tutto quello che avete scritto sopra è ben lontano dai 3000 euro prospettati.
Io ho speso 1500 Euro, iva compresa (prezzo finito e libretto in mano).

Secondo me vale la pena omologare il tutto e cercare, ma questo in ogni caso, di limitare gli spostamenti su strada.
La sicurezza attiva e passiva dei nostri suzukini (SJ, Vitara e quant'altro) è lontana anni luce da quella di auto più moderne.

1500 euro per omologare cosa?
non credo il " Motore 1324 con iniezione multipoint e turbocompressore "
????

Eh, direi proprio di no (sarebbe troppo bello così Ridere )!
Io parlo solo di accessori esterni (gomme maggiorate, larghezza massima, verricelli, paraurti, snorkel, fari, parafanghini etc..), che però restano la cosa che le FdO più facilmente vanno a controllare...

#20: Re: Omologazione o carrello? Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 7:50 pm
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RicT5 :
gius3pp3 :
RicT5 :
Se posso aggiungere una cosa, alla già ben nutrita discussione, il costo da me sostenuto per omologare più o meno tutto quello che avete scritto sopra è ben lontano dai 3000 euro prospettati.
Io ho speso 1500 Euro, iva compresa (prezzo finito e libretto in mano).

Secondo me vale la pena omologare il tutto e cercare, ma questo in ogni caso, di limitare gli spostamenti su strada.
La sicurezza attiva e passiva dei nostri suzukini (SJ, Vitara e quant'altro) è lontana anni luce da quella di auto più moderne.

1500 euro per omologare cosa?
non credo il " Motore 1324 con iniezione multipoint e turbocompressore "
????

Eh, direi proprio di no (sarebbe troppo bello così Ridere )!
Io parlo solo di accessori esterni (gomme maggiorate, larghezza massima, verricelli, paraurti, snorkel, fari, parafanghini etc..), che però restano la cosa che le FdO più facilmente vanno a controllare...

Appunto , ma visto che guzzi82 parla di scelta "tombale" definitiva che non gli deve portare il minimo problema,anche (ma io direi soprattutto...) dal punto della responsabilità civile in caso di incidente la via dell'omologazione "minima" ed "economica" è praticamente inutile....
Del resto neanche io spenderei 1500 euri per essere comunque fuori legge, rischiare per rischiare a stò punto meglio gratis!

#21: Re: Omologazione o carrello? Autore: RicT5Località: Opicina MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 10:21 am
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gius3pp3 :
RicT5 :
gius3pp3 :
RicT5 :
Se posso aggiungere una cosa, alla già ben nutrita discussione, il costo da me sostenuto per omologare più o meno tutto quello che avete scritto sopra è ben lontano dai 3000 euro prospettati.
Io ho speso 1500 Euro, iva compresa (prezzo finito e libretto in mano).

Secondo me vale la pena omologare il tutto e cercare, ma questo in ogni caso, di limitare gli spostamenti su strada.
La sicurezza attiva e passiva dei nostri suzukini (SJ, Vitara e quant'altro) è lontana anni luce da quella di auto più moderne.

1500 euro per omologare cosa?
non credo il " Motore 1324 con iniezione multipoint e turbocompressore "
????

Eh, direi proprio di no (sarebbe troppo bello così Ridere )!
Io parlo solo di accessori esterni (gomme maggiorate, larghezza massima, verricelli, paraurti, snorkel, fari, parafanghini etc..), che però restano la cosa che le FdO più facilmente vanno a controllare...

Appunto , ma visto che guzzi82 parla di scelta "tombale" definitiva che non gli deve portare il minimo problema,anche (ma io direi soprattutto...) dal punto della responsabilità civile in caso di incidente la via dell'omologazione "minima" ed "economica" è praticamente inutile....
Del resto neanche io spenderei 1500 euri per essere comunque fuori legge, rischiare per rischiare a stò punto meglio gratis!

Resta il fatto che con un omologazione di quel tipo riesci a superare pressochè indenne il 95% dei normali controlli delle FdO, e senza troppi problemi pure la revisione periodica. Senza è assolutamente impossibile.
Il mio discorso vale in quest'ottica, e chiaramente con i limiti di cui sopra, poi, come ben sappiamo tutti qui, chiunque monta un assetto non è in regola con il codice della strada, purtroppo (salvo casi particolari ed omologazioni tramite Germania particolarmente costose).

#22: Re: Omologazione o carrello? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 8:46 am
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Ed e' proprio questo il tipo di iter previsto.
Sono sempre li' a pensare cosa fare. Nel frattempo ho posto altre questioni all'agenzia e aspetto le risposte.
In questi giorni sono all'estero. La prossima settimana faccio un paio di telefonate poi decido.

Altri pareri?

#23: Re: Omologazione o carrello? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 11:26 pm
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mi sembra che le risposte piu' giuste e sensate ti siano state date.o sei in regola al 100% o non lo sarai mai anche per un bullone fuori posto.

io molto spesso mi meraviglio di quel che leggo qui e in altri forum;come fate a girare per strada con dei mezzi assolutamente illegali,con cognizione di causa di quel che fate, e stare pure tranquilli.io non riuscirei a tenere appoggiato il sedere sul sedile e il terrore di incappare in un controllo o in un incidente mi farebbe letteralmente impazzire...sarà che mi manca sta benedetta passione per l'off road..sarà che non voglio grane...sarà che le mie macchine sono in regola con tutto (vitara compreso)..boh...saro' io a pensarla troppo dalla parte giusta?

CHE NESSUNO SE LA PRENDA,NON STO PUNTANDO IL DITO VERSO NESSUNO.ognuno è liberissimno di fare come meglio crede e tornando al discorso io ti consiglio il carrello che puoi sempre rivenderlo o portarti a spasso le bici.



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