perdita aria arb
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#1: perdita aria arb Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 9:45 am
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più passa il tempo più odio gli arb!!!


allora, arb posteriore installato al posteriore.
ha funzionato per un anno benissimo, poi ha cominciato a sfiatare.

ho cambiato gli oring, l'ho rimesso su con tutti i crismi ma sfiata...

il problema è che non sfiata con regolarità. solitamente i primi km di uso è attivabile e funziona bene senza perdite. si può tenere inserito per dei km e non perde un bar di pressione. poi, quando si stacca, non si riesce più a reinserire. o meglio, se si reinserisce perde copiosamente aria.
solitamente basta fare un pò di km su asfalto e riprende a funzionare bene.

cosa posso controllare secondo voi?

può essere colpa di un cuscinetto ruota usurato?

#2: Re: perdita aria arb Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 9:57 am
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che oring hai messo? a me succedeva la stessa cosa con i suoi oring quadrati,che ho comprato due volte.
poi ci ho messo 2 oring tondo normale e sono 6mesi che non mi ha MAI più dato problemi.
ho notato che i suoi oring quadrati stavano quasi a filo della flangia. l'oring tondo invece sporge,e infatti per infilare la flangetta devi oliare bene l'oring e perderci un pochino di tempo ma poi non mi ha più dato problemi. anche all'anteriore l'ho montato con già gli oring normali (che in teoria sono quelli vecchi,quelli quadrati sono l'evoluzione ma secondo me han sbagliato misure)

#3: Re: perdita aria arb Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 10:04 am
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ho montato i suoi quadrati presi nuovi ( ca##o!!! )

dove hai preso quelli tondi?
hai mica le misure per favore?

#4: Re: perdita aria arb Autore: Lore413Località: Grosseto / La Spezia MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 10:20 am
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Io stesso problema, ho preso gli oring tondi da raptor4x4 mi sembra, o Traction, prova a sentire questi due, li hanno sicuramente. Spesa intorno agli 8 euro se ricordo bene...
Con l'oring tondo ho risolto il problema.
Ciao

#5: Re: perdita aria arb Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 1:04 pm
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sono gli oring quadrati che fanno schifo.
io son andato da un ferramenta fornito con la flangia in mano e gli ho detto di darmi due normalissimi oring di quella misura,non saprei che misura sia.
comunque sicuramente il problema è quello.
questo "nuovi" x-ring hanno misure sbagliate,sono troppo sottili.
l'oring tondo invece è "ciccioso" e riesce a tenere l'aria.

#6: Re: perdita aria arb Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 1:22 pm
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sicuri che sono gli oring ? a me si è rotto il cestello guida in pvc,il meccanico me lo ha sostituito e nel rimontare l'anello in rame non poggiava perfettamente e di tanto in tanto mi perdeva ma se facevo un metro indietro smetteva di perdere e andava bene...
fatto rismontare,fatto pulire le sbavature che aveva procurato lui con un martelletto x regolare il cuscinetto e rimontato il tutto senza sostituire gli oring....risultato che non perde + e lui capito lo sbaglio non si è giustamente pagato....

#7: Re: perdita aria arb Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 3:04 pm
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l'ho risolta martedi la mia lotta con l'ARB....smontato e montato tre volte...alla fine cambiando l'u-ring,proprio lui, ho risolto problemi
www.4techniqueshop.it/...archio=002

#8: Re: perdita aria arb Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 8:11 pm
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sticazzi 49 euro un oring....

#9: Re: perdita aria arb Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 5:44 am
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Gli o-ring quadrilobati (quelli quadrati) sono in realtà più performanti dei vecchi o-ring tondi, ma molto più difficili da installare correttamente.
I tondi sono stati sostituiti con i quadrilobati perché tendevano a consumare la superficie del blocco (strano ma vero).
Se si installano correttamente i quadrilobati, non si avranno mai problemi con l'ARB.
Se si hanno problemi, comunque, conviene mettere gli o-ring tondi: vanno in sede facile e risolvono il problema delle perdite (esperienza personale). Magari comporteranno altri problemi in futuro, ma prima che si verifichino è probabile che si sia già demolita la macchina.
Il castelletto o cestelletto in materiale plastico è un'altra causa frequente di guasti. Infatti l'ARB sta progressivamente eliminando questo componente da tutti i suoi blocchi.
Per fare un esempio, ad un guru supermeccanico che mi aveva chiesto suggerimenti per montare un'ARB usato avevo detto di sostituire il castelletto, oltre agli o-ring, anche se sembrava ok, perché per quanto costa non conviene riciclarlo su un blocco usato. Ma lui era talmente tronfio della sua 'sapienza' che lo ha lasciato al suo posto. Morale: dopo qualche mese il proprietario del mezzo ha dovuto aprire il blocco, sostituire il castelletto che si era rotto e, come se non bastasse, ha dovuto sostituire anche gli o-ring perché dopo la sostituzione gli perdeva aria. Tutto per risparmiare una trentina di euro...
Ma già il fatto che abbia chiesto informazioni a me la dice lunga su quanto fosse guru o supermeccanico.
L'u-ring è meno frequente che possa dare problemi, ma può capitare (esperienza personale).
Comunque, in linea di massima, il 90% dei problemi con ARB sono dovuti ad errori di montaggio. Sembra facile, ma in realtà richiede un'accuratezza delle quale ci si rende conto solo quando si cominciano ad avere problemi.
Infatti, dal mio punto di vista, il difetto più grosso di ARB è proprio la difficoltà di montaggio esatto.

Ritornando al problema di Dervis, come hanno correttamente scritto quanti mi hanno preceduto, ci sono ottime probabilità che il guasto sia da ricercare tra quello che è stato indicato:
- O-ring dell'attuatore
- Castelletto in mat. plastico (se RD88 o RD75)
- U-ring (come sopra)
All'80% è tra questi. Purtroppo in tutti e tre i casi bisogna smontare il blocco.
Un'altra causa di malfunzionamenti è l'errato posizionamento del tubo di rame dell'attuatore che, se ha troppo gioco, provoca perdite (esperienza personale). Ma questo è un problema che solitamente si verifica nei primissimi chilometri dopo il montaggio.

#10: Re: perdita aria arb Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 2:33 pm
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grazie a tutti per le risposte.

il bonded seal si trova dalla parte opposta degli oring quadrati vero?
e per cambiarlo bi sogna aprire proprio il blocco?

se si è probabile la perdita sia negli oring quadrati... perchè...........quando ho sostituito gli oring ho provato ad attivare il blocco e l'aria usciva copiosamente dalla parte degli oring, anzi sembrava uscisse proprio da loro.

p.s.
per il consumo... faccio 2000km l'anno con quella macchina, probabilmente mi consumerò prima io Molto Felice

#11: Re: perdita aria arb Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 2:08 am
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Dervis :
p.s.
per il consumo... faccio 2000km l'anno con quella macchina, probabilmente mi consumerò prima io Molto Felice

per forza..giochi sempre a aggiustarla anzichè venirla a rompere!!!

ok! mi ci puoi mandare tranquillamente! Molto Felice

#12: Re: perdita aria arb Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 9:13 am
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Motoneuro :


per forza..giochi sempre a aggiustarla anzichè venirla a rompere!!!

ok! mi ci puoi mandare tranquillamente! Molto Felice

prometto verrò a romperla più spesso Molto Felice

#13: Re: perdita aria arb Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 8:03 pm
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messo gli oring tondi... speriamo tengano!

#14: Re: perdita aria arb Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 3:21 pm
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Ciao a tutti scusate il ritardo con i tempi ma, ho comprato un blocco usato e prima di montarlo volevo vedere se non perdeva aria e allora ho provato a collegare il tutto senza averlo ancora montato (nemmeno sulla pera) e ho visto che perde, non molto ma perde (sia con o-r tondi che quadri). Allora ho provato a infilare l'anello dalla parte opposta dove c'é solo il cuscinetto e ho notato che non perde. Secondo voi é possibile che ci siano delle micro imperfezioni sulla sede e che quindi lo faccia perdere? Se si cosa si puó fare?
Spero che qualcuno mi risponda ancora

#15: Re: perdita aria arb Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 8:05 pm
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La possibilità c'è: io ad esempio ho comprato il blocco nuovo, ho rotto il semiasse che mi ha demolito la parte su cui fa tenuta l'oring e me la sono rifatta fare al tornio da un meccanico.
Esteticamente è perfetto, perde leggermente aria.
Potrebbe essere successa la stessa cosa. Per verifica basta che guarda se la parte vicino al millerighe, dove si infila il semiasse è segnata\scheggiata.
Altrimenti potrebbe essere un difetto del materiale: in quel punto c'è un "cunicolo" scavato nel materiale per far passare l'aria ed è talmente sottile la parete che potrebbe essersi venata.
Hai provato a spingere completamente la ghiera con gli o-ring contro al blocco?
La prima volta che l'ho smontato ho trovato la ghiera leggermente spostata verso l'esterno (pochi mm, impercettibile a occhio nudo) e perdeva.
Ho spinto la ghiera verso la cassa del blocco, si è mossa di qualche mm e non ha mai più perso. Ho poi dovuto piegare e sagomare leggermente la "coppiglia" che tiene la ghiera in posizione per non farla uscire di nuovo.

#16: Re: perdita aria arb Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2014 7:53 pm
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Si lo spinto fino contro il cuscinetto però non essendo ancora montato non so dove va a fare battuta quando é poi montato.. per quanto riguarda il semiasse l'aveva esploso ma dalla parte opposta.
Dopo aver scritto sono riuscito a farlo tenere 2 volte con gli o-r quadrati ma con l'anello che non tocca il cuscinetto, in tutte le altri parti perde nello stesso modo, il compressore ricarica ogni 6 minuti con una bombola d'aria da 1 litro, tutto l'impianto é da 7 litri quindi anche perdesse un po' prima che ricarica ci va almeno 30 min, però giá che lo monto volevo fare un bel lavoro. Il fatto di farlo passare al tornio mi spaventa perché ho paura che perda ancora di più, bisognerebbe farlo crescere e poi tornire però è un lavorone. Mi hanno detto di metterlo su e farlo girare un po' e le guarnizioni si assestano così che non perde più però mi suona strano. Un altra cosa tos so che ai i semiassi raptor come sono?perchè gli andrò prendere a giorni e volevo un parere

#17: Re: perdita aria arb Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2014 8:00 pm
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Non saprei darti un giudizio, per ora tengono alla grande e di certo non li risparmio però per vedere quanto sono buoni devi vedere quando si rompono.
Comunque direi che per ora vanno benone

#18: Re: perdita aria arb Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2014 12:21 pm
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Ok grazie, tu il tuo blocco l'hai fatto tornire e basta o l'hai fatto anche crescere? Se è possibile saperlo hai speso tanto a fare questo lavoro?

#19: Re: perdita aria arb Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2014 12:32 pm
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A me si era crepata la parete, si vedeva ad occhio nudo.
Il mio meccanico ha fatto un minuscolo cordoncino di saldatura lungo la crepa per tapparla e poi ha tornito tutto a misura. Perde leggermente, ma va più che bene. Non mi ricordo quanto ho speso (e comunque avevo avevo fatto anche altri lavori)



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