Info batteria suzuki sj samurai 1000
-> Impianto elettrico

#1: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: gbiafora MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 4:46 pm
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Salve, vedendo che ho una batteria da 30Ah , l'auto lo comprata da una ventina di giorni , trovo qualche acciacco la mattina alla partenza , avendo verricello , fari supplementari 3 e autoradio , sapendo che l'alternatore max 55ah e il fusibile principale da 50ah , cosa mi consigliate come amperaggio , grazie

#2: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 5:11 pm
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visto che hai parecchi accessori ti consiglio di montare un Optima gialla da 55Ah.

#3: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 5:12 pm
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vai con una da 55 ampere se non da 75 al massimo, 30 ampere se non ti parte subito la mattina rimani con la batteria a terra

#4: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: gbiafora MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 5:31 pm
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ma avendo un fusibile principale da 50 ampere non rischio di bruciare niente , quale grandezza massima di amperaggio posso mettere , grazie per i vostri consigli.

#5: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 6:32 pm
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che c'entra il fusibile con la batteria?
Il fusibile è per il massimo assorbimento dei servizi non certo per la ricarica della batteria

#6: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: gbiafora MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 6:43 pm
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ok , allora come dici tu massimo 70ah , ma l'alternatore carica fino a 55 ampere.

#7: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 8:11 pm
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non c'entra nulla che l'alternatore ricarica 55 ampere, quell'alternatore indica la sua potenza di ricarica, in pratica una batteria da 30 ampere la carica subito mentre qualla da 75 ampere ci mette di più, ma sempre la ricarica.
I 55 ampere dell'alternatore e la potenza che riesce ad erogare in un determinato arco di tempo.
Spero di essere stato chiaro

#8: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 1:23 am
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kobretti790 :
non c'entra nulla che l'alternatore ricarica 55 ampere, quell'alternatore indica la sua potenza di ricarica, in pratica una batteria da 30 ampere la carica subito mentre qualla da 75 ampere ci mette di più, ma sempre la ricarica.
I 55 ampere dell'alternatore e la potenza che riesce ad erogare in un determinato arco di tempo.
Spero di essere stato chiaro
Ma montaci anche una da 80 Ah oppure da 100 che tanto è lo stesso sempre bella scarica sarà quella batteria..
Kobre rivedi il discorso perchè non è molto chiaro lo spazio/tempo Molto Felice che mi risulti gli Ah sono espressi in Ah ora
Comunque nel manuale c'è scritto che l'alternatore lucas da fuori 55 Ah a 6000 giri cio vuol dire che a 3000 sono la metà quindi circa 25/27 Ah attaccando tutti gli utilizzi del zukko tipo fari e lucette varie, tergicristallo se piove, ventola del riscaldamento, radio ecc. Quanti Ah rimangono da permettere alla batteria di ricaricarsi? ipotizziamo 4/5 Ah per fare un esempio, in un carica batteria da casa di una potenza di sempre 4/5 Ah necessitano circa 8 /10 ore per caricare al 100% una batteria da 60 Ah scarica completamente, se poi è da 80 Ah necessitano di altre 4/5 ore in più, quindi vuol dire che ti dovresti fare tipo Milano Roma con il zukko sempre acceso per avere la batteria carica perfettamente
Per questo motivo personalmente consiglio di montare batterie che siano inferiori alla massima produzione di Ah dell'alternatore oppure appena sopra ma non di superare i 20 ah perchè quella batteria non sarà mai carica al 100% e si deteriorerà molto più velocemente rispetto ad una della metà di potenza
Perchè viene consigliato di sostituire l'alternatore a chi monta il verro? semplicemente perchè tipo un alternatore da 90Ah oltre che alimentare tutti gli utilizzi in funzione del mezzo ha una buona rimanenza di ah (circa 10/20) da permettere di ricaricare molto più velocemente la batteria
Il discorso cambia se si utilizza il zukko esclusivamente di giorno senza accendere i fari o quant'altro in questo caso la richiesta di corrente da parte del motore delle spie e utilizzi in funzione è minima quindi la rimanenza dai 55 complessivi è sufficente a caricare una batteria di poco superiore ai dati targa dell'alternatore.... però a meno che non sei in OR sulla maggiorparte delle strade ti tocca mantenere accesi i fari.....

#9: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 1:39 am
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Franco io ho detto che :-
I 55 ampere dell'alternatore e la potenza che riesce ad erogare in un determinato arco di tempo
L'arco di tempo è appunto 1 ora quindi 55 ampere ora.
Passando al fattore ricarica, ma quante volte e per quanto tempo abbiamo accesi i fari, autoradio, spazzole tergicristlli, riscaldamento ecc. tutti assieme in modo tale da scaricare la batteria?
E poi comunque sia anche tutti accesi questi utilizzatori ma con l'auto accesa non superi la potenza erogata dall'alternatore percui la batteria ti rimane carica perche fornendo i famigerati 55 ampere l'alternatore, la batteria non scende. Se poi parli di ricaricare una batteria già scarica per mezzo dell'altermatore ed utilizzare tutti gli accessori elettrici che hai sull'auto, allora si che ci vogliono ore, ma solitamente la batteria se buona, al momento dell'avviamento dovrebbe essere se non carica al massimo quasi, almeno non hai lasciato qoalche utilizzatore acceso con motore spento per parecchio tempo

#10: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 1:44 pm
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Stavo scrivendo le stesse identiche cose che ha scritto Kobretti... L'importante è avere un alternatore che ricarichi più di quanto consumi l'auto a pieno reggime (con tutto acceso per intenderci).

#11: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 6:07 pm
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Franco413 a ragionissimo. I 55A sono teorici e a 6000 giri costanti, metti pure la vecchiaia e le resistenze causate dall'ossido ... personalmente sul 410 ho provato con pinza amperometrica e il peak max è stato su una normale uscita in strada per prova con 100 K/h di 43A.
Fate voi.

#12: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 6:20 pm
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anche 40 ampere vanno bene per caricare una batteria da 75 ampere, affermato anche da un valido elettrauto che conosco

#13: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 7:15 pm
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Beh ovvio, basta che vai quasi per 2h a 100Km/h senza assorbimenti. Se già attacchi i fari cali di almeno 8A, chiaramente parlo di batteria da ricaricare.

#14: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 8:26 pm
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Scusate, ma non credo che uno ha l'auto sempre da ricaricare, che diamine, quando spegniamo le nostre auto siamo rimasti a secco con la batteria?
Abbiamo tutti le batterie guaste?
Una batteria in buono stato non ha nessun problema ad essere MANTENUTA al valore dei suoi ampere:
Chi è che ricarica l'auto con l'utilizzo dellìalternatore?
Se ciò avviene è perchè non avevdo un caricabatterie a casa, se riesci a mettere in moto poi lentamente la ricarichi camminando oppure vai da un elettrauto e te la fai ricaricare.
Per il normale utilizzo e mantenimento, una batteria da 75 ampere è gestita normalmente da un alternatore da 55 ampere.

#15: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 9:56 pm
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Assoutamente non siamo a secco, ma l'alternatore non avrà mai pace e la batteria non sarà certamente mai al massimo.
Poi ognuno può fare ciò che vuole.

#16: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 9:59 pm
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Aòppunto, comunque se chiedi ad elettrauti competenti vedrai che ti risponderanno come ho scritto io;
Puoi anche cercare nel web

#17: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 10:12 pm
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Non voglio fare polemica, io mi sono permesso di fare dei commenti in base a delle misure che ho fatto e non ho bisogno di chiedere a nessun "competente" in quanto essendomi comprato la strumentazione ho così la possibilità di farmi delle prove in maniera tale che possa poi trarre le mie conclusioni.

#18: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 10:19 pm
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Fai, scusa tanto se ti sei offeso.

#19: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 10:26 pm
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Accettate

#20: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 10:49 pm
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volevo solo fare una precisazione, Io sino a poco tempo addietro ero il comandante di una unità navale, a bordo due aifo 360 depotenziati a 240, due alternatori (uno per motore da 130 ampere), come batterie avevamo n.4 batterie da 155 ampere e n.2 da 70 ampere per i servizi.
Fate voi il calcolo

#21: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 12:10 am
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Il punto è che se l'igenier cane che ha progettato questi impianti elettrici perchè ha deciso che una batteria da 30 Ah è sufficente a questi mezzi? e perchè ci ostiniamo a montarla almeno del doppio della potenza?
Quello che mi piacerebbe fare è una tabella reale sulla produzione effettiva degli ah dell'alternatore (e la farò con un amperometro ciccione in serie appena ho un po di tempo) partendo dal mezzo al minimo (il punto più critico) poi difficilmente si viaggia costantemente a 6000 giri un range di guida normale su una strada statale è tra i 2500 e i 3500 quindi la produzione di ah si dimezza abbondantemente è un dato di fatto non serve interpellare gli elettrauti luminari (che hanno solo l'interesse a venderti le batterie più potenti e costose)
Per esempio con il mezzo al minimo con i fari accesi quanti Ah produce qull'alternatore da dedicare alla batteria? molto ma molto pochi, anzi forse si sta ciucciando gli ah della batteria stessa visto che in quel momento annoiato dall'attesa del semaforo accendi l'autoradio superMP3megamaneanchetantopawer comunque ti saprò dire con esattezza tutte le misurazioni poi ne riparliamo.

#22: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 6:16 am
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Esatto, si puo', secondo me, arrivare ad ampere targa alternatore ma andare oltre e' vano, in quanto e' ben difficile riuscire poi a riempirla.

#23: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 4:30 pm
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Torno a ripetervi che avere una batteria con amperaggio più alto serve solo per avere uno spunto maggiore nell'accensione del motore.
Per quanto riguarda l'utilizzo della corrente da parte dell'auto, questa viene "presa" dall'alimentatore.
Se ne deduce (senza bisogno di essere dei luminari dell'elettronica termonucleare) che l'alternatore deve produrre più corrente di quanta ne serva quando tutto è in funzione (alimentazione, fari, stereo, luce di cortesia ecc.ecc.).
Siccome la produzione di corrente da parte dell'alimentatore non è costante (mica andiamo sempre sallo stesso numero di giri/morote...), la batteria in questo caso ci fa da "cuscinetto" per i minori/maggiori picchi di assorbimento.


P.s.: NON guido navi o aerei, non sono un meccanico ne un elettrauto, ma...
ho semplicemente fatto un'ottima scuola guida Wink


EDIT... non mi aveva scritto la parola NON... scusate...


Ultima modifica di il Mar Mar 19, 2013 7:41 pm, modificato 1 volta in totale

#24: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 4:56 pm
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dedalo ti quoto in pieno, anche io ho comandato sino a poco tempo addietro unità navali è l'ho anche scritto;
2 motori, 2 alternatori da 130 ampere (uno a motore) e come batterie ben 4 da 155 ampere + 2 per i servizi da 70 ampere cadauna, totale abbiamo 620 ampere + 140 delle batterie serviz radio ed apparati elettronici di bordo, batterie sempre cariche, non credo che chi ha progettato le unità navali e sono tante dello stesso tipo che comandavo io, abbia sbagliato a fare i calcoli.
Comunque ognuno rimane convinto con le proprie convinzioni, fate vobis

#25: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 8:15 pm
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dedalo_69 :
Torno a ripetervi che avere una batteria con amperaggio più alto serve solo per avere uno spunto maggiore nell'accensione del motore.
Per quanto riguarda l'utilizzo della corrente da parte dell'auto, questa viene "presa" dall'alimentatore.
Se ne deduce (senza bisogno di essere dei luminari dell'elettronica termonucleare) che l'alternatore deve produrre più corrente di quanta ne serva quando tutto è in funzione (alimentazione, fari, stereo, luce di cortesia ecc.ecc.).
Siccome la produzione di corrente da parte dell'alimentatore non è costante (mica andiamo sempre sallo stesso numero di giri/morote...), la batteria in questo caso ci fa da "cuscinetto" per i minori/maggiori picchi di assorbimento.

P.s.: guido navi o aerei, non sono un meccanico ne un elettrauto, ma... ho semplicemente fatto un'ottima scuola guida Wink
Io non mi chiamo Shett..o Molto Felice Ma alla fine stiamo scrivendo la stessa cosa.....
Solo due appunti:
L'alimentatore nella normalità è l'alternatore, quando i consumi superano l'effettiva produzione di Ah dell'alternatore (in base ai giri motore) la differenza la fornisce la batteria.
Scrivi "l'alternatore deve produrre più corrente"
Non è che l'alternatore si sveglia la mattina e decide di produrre maggior corrente, produce sempre la stessa in base ai giri motore. (è la batteria che si ciuccia o meno corrente in base alla sua carica effettiva)
Facendo un conto approssimativo sono:
A 6000 giri 55 Ah x12 = 660W
A 3000 giri 27,5 Ah x12 =330 W
A 1500 giri 13,75 Ah x 12= 165 W
Approssimativo perchè è ricavato dai dati descritti sul manuale in realtà lo devo verificare con un amperometro specifico sul mezzo vecchio di 25 anni.
Certo, una batteria più grande da più spunto, per esempio una batteria da 40ah ha 300Ah di spunto e sono più che sufficenti per il motorino d'avviamento che si ciuccia 55Ah però se andiamo molto oltre di potenza chi può dire che l'alternatore abbia una differenza di Ah necessari a caricare al top una batteria più grande?
Ricordiamoci che:
Maggiore sarà l'amperaggio della batteria maggiore sarà il tempo di assorbimento della batteria per essere al top di carica tradotto anche in maggiori consumi di benzina perchè l'alternatore è per più tempo sotto sforzo.
Batteria come da dati di targa o di poco superiore minore sarà il tempo di ricarica per essere al top
Poi siccome i nostri mezzi soffrono cronicamente di:
Blocchetto chiave che svampa facilmente
Solenoidi del motorino d'avviamento che si sfiammano
Può essere che queste problematiche siano causate anche da un'elevato passaggio di Ah, considerando che sono state progettate per uno spunto di una batteria da 30 Ah e non da 80 che ne da minimo 3 volte tanto.

#26: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 8:36 pm
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Qui non se ne esce più, per cui me ne esco ...
Se il motore e l'accensione sono Ok basta la batteria di serie, dato però che sono veicoli vetusti aumentiamo pure un pò, ma senza ( SECONDO ME ) esagerare. Ognuno ha il diritto di sbagliare da solo, consiglierei di leggere il manuale uso e manutenzione e trarre delle conclusioni.

#27: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 8:52 pm
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Infatti nessuno ha detto di mettere una batteria da 100 ampere, ma di 70 e un alternatore da 55 ampere se la carica benissimo;
Per il bloccheto accenzione basta mettere il motorino d'avviamento sotto relais ed il gioco è fatto.
Con questo anche per me è l'ultimo messaggio

#28: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 9:02 pm
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Franco... hai scritto in modo scientifico quello che io ho cercato di semplificare per i comuni mortali che leggono il forum (e sono circa il 98%...).
Detto questo me ne tiro fuori anch'io.

p.s.: 60 ampere di batteria e 55 di alternatore (quello originale) a me non hanno mai lasciato a piedi, nonostante il mio zucco rimanga fermo a volte per 2/3 settimane (causa lavoro ovviamente... Wink )

#29: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 9:50 pm
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gbiafora :
Salve, vedendo che ho una batteria da 30Ah , l'auto lo comprata da una ventina di giorni , trovo qualche acciacco la mattina alla partenza , avendo verricello , fari supplementari 3 e autoradio , sapendo che l'alternatore max 55ah e il fusibile principale da 50ah , cosa mi consigliate come amperaggio , grazie
Chiaro che se un mezzo è originale anche montando una 80 Ah non si hanno grossissimi problemi.
Faccio riferimento alla domanda di gbiafora (che riporto) che con tutti gli accessori ciucciacorrente che monta sul mezzo gli conviene (in alternativa al non sostituire l'alternatore) montare una batteria non esagerata perchè se la ritroverebbe difficilmente al top affidandosi ai miseri 55 Ah regalati dall'alternatore (per quella totalità di consumi)
Ricordiamoci che 8 minuti di tiro con il verro equivalgono alla quasi completa scarica di una batteria da 70 Ah, sicuramente non lo utilizzerà tutti i giorni però basta una volta e poi necessitano di parecchie ore alla batteria perche rientri al 100% della sua carica

#30: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 2:26 pm
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Scusate...ho letto il topic ma tra un bisticcio e l'altro non ho capito alcune cose...ahahahah...io monto una batteria da 50ah con l'alternatore originale...dovendo montare un verricello da 8000lb...teoricamente da come scrivono alcuni...non si riuscirebbe a fare più di un paio di tiri...giusto???

#31: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 4:39 pm
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Ma scusate... voi il verricello lo usare ad auto spenta? Shoccato Shoccato Mah...

#32: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 6:35 pm
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Macchina spenta o no il verricello avrà il suo consumo!!! Diciamo che il tuo ragionamento è esatto fino ad un certo punto...se devi fare dei tiri in sequenza l'alternatore non ce la fa a caricare in tempo la batteria.

#33: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2013 12:23 am
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Un 8000 Lb dovrebbe avere intorno ai 400 ah di consumo che corrispondono (guardacaso) allo stesso consumo del motorino d'avviamento per far girare il motore. (come da manuale)..
Puoi fare una prova empirica stacca sul lato bobina il cavo che va allo spinterogeno e girando la chiave tieni il motorino in funzione fintanto che non lo senti andar giù di giri (non esagerare però) misurando il tempo.... Dai che forse a 2 minuti ci arrivi se la batteria e seminuova!
Se proprio vuoi fare sta prova falla a motore freddo perche il motorino si surriscalderà parecchio e qundi e meglio non fargli prendere scaldate dannose.
Chiaro che il verro durerà quacosa di più in termini di tempo, perche se azionato con il zucco in moto al minimo senza fari accesi una decina di ah gli vengono donati anche dall'alternatore e questo aiuta qualcosina

#34: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2013 12:45 am
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Franco perdonami ma...Tutta questa prova per???

#35: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2013 1:38 am
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Sparalesto89 :
Scusate...ho letto il topic ma tra un bisticcio e l'altro non ho capito alcune cose...ahahahah...io monto una batteria da 50ah con l'alternatore originale...dovendo montare un verricello da 8000lb...teoricamente da come scrivono alcuni...non si riuscirebbe a fare più di un paio di tiri...giusto???
Ho risposto alla tua domanda...semplicemente per arrivare a capire con la batteria che monti per quanto tempo un verro da 8000 può funzionare per riuscire a tirare fuori il tuo zukko dai casini.
Chiaro che a volte basta un tiro da 20 secondi per tirarsi fuori da un appoggio centrale sul mezzo, ma se sei dentro ad una fangaia bella lunga e profonda ti servono anche 3/5 minuti di tiro

#36: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2013 9:50 am
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Adesso ho capito...non avevo capito che era la risposta a quel messaggio...l'idea dell'alternatore maggiorato mi stuzzica...anche perché ne ho uno fermo nel carrello delle chiavi inglesi...l'unica cosa è il montaggio...ho provato ma non sembra molto facile!!!

#37: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2013 12:41 pm
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A questo punto vi faccio una domanda un pochino fuori topic...dovendo scegliere a parità di prezzo tra un verricello 8000lb ed un 5000lb quale dovrei prendere...dal punto di vista dei consumi??? Quello più grande dovrebbe consumare di meno non arrivando al massimo del suo tiro...giusto???

#38: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2013 12:46 pm
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vero vero. considera però che quello più grande è più pesante (anche se di poco) e più che altro è più ingombrante,più difficile da incassare,più visibile (per gli amici in blu)

#39: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2013 12:50 pm
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tosssss......tanto se mi fermano con la mia mi danno l'ergastolo...ahahahaha...quindi il verricello che si vede sarebbe veramente uno degli ultimi problemi...ma dal punto di vista elettrico sarebbe meglio l'8000lb???...essendo a parità di prezzo!!!

#40: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: SteccaLocalità: Parma MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 2:46 pm
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....EH... CHE CONFUSIONE!! Molto Felice

da assoluto neofita dotato di Suzuki SJ410 anno 1984 con SOLO i faretti supplementari led (2*27w) pensavo di sostituire la mia stanca batteria con questa... anche perchè lo spazio è poco nel vano batteria

monterei questa :
www.ebay.it/itm/252243...EBIDX%3AIT

o avete altre idee o suggerimenti??

#41: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 4:00 pm
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metti una comune batteria da 45 ampere e ne hai da vendere di corrente

#42: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: SteccaLocalità: Parma MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 4:08 pm
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kobretti790 :
metti una comune batteria da 45 ampere e ne hai da vendere di corrente

UNA 45 CON QUELLE DIMENSIONI ???
e dove la trovo??? Molto Felice
dici che la 40 non basta?

#43: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 4:15 pm
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basta anche 40, io sul 410 monto una 55 ampere e ci entra perfettamente, mi fà strano che a te non entri

#44: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 4:17 pm
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vedi foto

#45: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: SteccaLocalità: Parma MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 4:18 pm
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kobretti790 :
basta anche 40, io sul 410 monto una 55 ampere e ci entra perfettamente, mi fà strano che a te non entri
oh, parli con uno che sta imparando solo ora (sbagliando 98 volte su 100 ) a metter mano al suzu..
magari ci sta, ma dovrei modificare il "fermo" ... altrimenti alla prima buca vagherebbe per il cofano motore! Molto Felice

#46: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: massimogentiliniLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 5:22 pm
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Io la mia l'ho semplicemente legata con una cinghia di quelle per fissare, che si tirano con il cricco...

Non è il massimo ma sta ferma.

Saluti
Massimo

#47: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 11:45 pm
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Ho letto solo ora questa discussione interessante. Credo che le variabili sui consumi delle batterie siano tanti e fare dei calcoli precisi diventa difficile. Nella pratica io monto una battera optima da 55 ampere ma anche prima che avevo una normale batteria da 45 ampere non sono mai riuscito a scaricarla usando il verricello anche se è già capitato di usarlo per più di 5 minuti in mezz'ora di tempo. Piuttosto mi è capitato di fondere le guaine dei cavi che sono sempre piccoli. Dentro ci passa tanta corrente anche se non sembra.
Il perché non si scarichi penso che dipenda dal fatto che il verricello alla fine non li assorbe questi famosi 400 ampere ora. Non arriva a fare uno sforzo così grande. I suzuki sono leggeri per la maggior parte dei verricelli. Monto una cineasta data per 8000 libre.
Dovrei forse però aggiungere qualche relè all'impianto elettrico? A leggere quello che avete scritto uno spunto troppo alto fa male all'impianto elettrico e la mia batteria fa uno spunto paragonabile a quello di una batteria normale da penso 70 80 ampere.

#48: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2020 7:27 am
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Scusate ragazzi.. ma come si capisce realmente di quanti ampere è l'alternatore?? Vi è modo di calcolarlo?? Come si definisce un amore se è da 50 60 80 ampere?

#49: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: redbaron MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2020 9:36 am
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matteo87 :
Scusate ragazzi.. ma come si capisce realmente di quanti ampere è l'alternatore?? Vi è modo di calcolarlo?? Come si definisce un amore se è da 50 60 80 ampere?

solitamente, sull' alternatore, c'è una targhetta. Oltre ad altre sigle, riporta le caratteristiche di tensione e corrente

esempio: DENSO 14V 150A

#50: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2020 10:36 am
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redbaron :
matteo87 :
Scusate ragazzi.. ma come si capisce realmente di quanti ampere è l'alternatore?? Vi è modo di calcolarlo?? Come si definisce un amore se è da 50 60 80 ampere?

solitamente, sull' alternatore, c'è una targhetta. Oltre ad altre sigle, riporta le caratteristiche di tensione e corrente

esempio: DENSO 14V 150A

Grazie 1000 ma volendo sostituire con più grande quale si adatta e che amperaggio?

#51: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2020 11:30 am
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Perchè vuoi metterlo più grande? Hai una batteria da 100A ? Comunque vedi prima quello che hai sotto, e se funziona a dovere...

#52: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2020 2:52 pm
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dedalo_69 :
Perchè vuoi metterlo più grande? Hai una batteria da 100A ? Comunque vedi prima quello che hai sotto, e se funziona a dovere...

Ma era solo x un futuro vericello...non so se cambiare batteria...o proprio anche l alternatore....diciamo con batteria originale e alternatore originale ce la fa con il vericello?

#53: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: redbaron MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2020 4:27 pm
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matteo87 :
Ma era solo x un futuro vericello...

per un verricello, in futuro?
quando avrai in mano il verricello ci penserai.
Mai fasciarsi la testa prima di romperla

#54: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2020 8:31 am
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Molto Felice Molto Felice
redbaron :
matteo87 :
Ma era solo x un futuro vericello...

per un verricello, in futuro?
quando avrai in mano il verricello ci penserai.
Mai fasciarsi la testa prima di romperla

#55: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2020 8:40 am
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redbaron :
matteo87 :
Ma era solo x un futuro vericello...

per un verricello, in futuro?
quando avrai in mano il verricello ci penserai.
Mai fasciarsi la testa prima di romperla

Quello vero....



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