riparare i fondi.......
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#1: riparare i fondi....... Autore: ziaruaLocalità: Cagliari (quartu Sant'Elena) MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 4:57 pm
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..........vi ricordate il mio problema dei fondi di qualche tempo fa? be non l'ho ancora risolto.....qualcuno mi aveva proposto di darmi la scocca ma poi non si è più sentito......allora ho deciso perchè non prendermi delle lastre di acciao o di ferrro e farmele saldare? cosa ne pensate?

credete che sarebbe fattibile....

vi rimetto le foto del pianale

#2: Re: riparare i fondi....... Autore: mrgiulianoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 4:36 pm
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fattibile è fattibile...ma devi armarti di pazienza e tirare via la scocca, tagliare col disco senza paura fino ad arrivare al buono..e poi saldare delle piastre,io avevo lo stesso problema sui prigionieri centrali ed ho usato lamiera da 1,5...ma devi essere capace a saldare o avere uno che lo è...

#3: Re: riparare i fondi....... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 8:05 pm
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secondo me si, è un lavorone ma si fa tutto. forse è piu semplice e piu sicuro usare vetroresina o kevlar e compositi. ciao

#4: Re: riparare i fondi....... Autore: mrgiulianoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 10:56 am
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x quanto riguarda kevlar e compositi sono ignorante...ma la vetroresina messa li dai prigionieri secondo me si spacca,tra le vibrazioni e le sollecitazioni varie...magari sbaglio..lascio la parola ai più esperti..

#5: Re: riparare i fondi....... Autore: naughtyboyLocalità: Bergamo MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 7:07 pm
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mrgiuliano :
x quanto riguarda kevlar e compositi sono ignorante...ma la vetroresina messa li dai prigionieri secondo me si spacca,tra le vibrazioni e le sollecitazioni varie...magari sbaglio..lascio la parola ai più esperti..

Non ho esperienza diretta in merito ma a sensazione la penso anch'io come mrgiuliano... un conto è tutta la scocca in materiali diversi, un altro è una riparazione su una scocca in lamiera.
Non dimentichiamoci poi che stiamo parlando dei punti di massima frizione e sforzo.

#6: Re: riparare i fondi....... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 9:17 pm
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si, d'accordo ma considera che le fibre sono intrecciate e ogni fibra è messa in una direzione diversa, la resistenza di questi materiali è incredibile. se proprio vuoi essere sicuro metti dentro alla resina un po di metallo, come il cemento armato...

#7: Re: riparare i fondi....... Autore: AndreaV8Località: San Colombano al L. (MI) MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 10:05 pm
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Io ti consiglio di riparare i suoi fondi con la lamiera.
Ho visto fare quella riparazione con la vetroresian su una 2cv e sfondarsi dopo poco tempo(neanche in una posizione importante come quella)
ciao!

#8: Re: riparare i fondi....... Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 12:14 am
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pensa che le calotte dei caschi di qualche anno fà erano in vetroresina quindi penso che la tenuta ci sia tranquillamente. Tutto stà da che tipo usi lo spessore dei fogli (devi usare quella in fogli non quella in barattoli tipo stucco) e dagli strati che fai. Se trovi un magazziono che te la vende e hai la possibilità di scegliere lo spessore dei fogli per il fondo dovresti prendere quella che come spessore (da asciutta perchè da bagnata la dimensione cala) assomiglia al tessuto dei jeans. Ti garantisco che due o tre strati di quella reggono sollecitazioni inimmaginabili dandoti anche una incredibile leggerezza.
P.S. controlla l'interno dei sedili avvolgenti da gara in che materiale è fatto vedrai che al 90% dei casi è vetroresina di 4/5 mm di spessore e con 4 piccoli punti di appoggio regge il peso del pilota o navigatore anche quando fà dei bei salti, questo è un consiglio ma se non ti senti sicuro rimane solo la saldatrice

#9: Re: riparare i fondi....... Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 8:56 am
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scusate, dico il mio parere da barista Sorriso

Perche non usare entrambi i sistemi..ovvero cisto che è un punto piuttosto portante potresti tagliare la parte marcia, saldare qualche travetta di rinforzo\sostegno sul dado della scocca, poi per chiudere tutto e per non farci piovere dentro sigilli tutto con un po di fogli di vetroresina.
Detto così sembra facile..ma penso che sia necessario iniziare col separare la scocca come il bravo mrgiuliano consiglia.

in bocca al lupo..cmq ne avrai bisogno!

#10: Re: riparare i fondi....... Autore: ziaruaLocalità: Cagliari (quartu Sant'Elena) MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 10:14 am
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vi ringrazio tanto per i consigli....

per staccare la scocca dovrei smontare l'impianto a gas avete idea di come si fa... ho il bombolone,......

la vetroresina l'ho messa nei buchi, magari mischio sia lamiera che vetroresina come da voi consigliato........

grazie a tutti!!!

#11: Re: riparare i fondi....... Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 10:58 am
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Se vuoi il mio parere, smonti tutto, giri la scocca come ho fatto io, togli tutto l'antirombo, cosi guardi dove e marcia, perche l'unico problema dell'antirombo, e che ti copre i punti di ruggine.Negli attacchi della scocca, gratti bene con la spazzola di ferro, passi il convertitore, e ci dai come hanno detto gli altri, la vetro resina a strati, cosi fai un bel lavoro, perche se ci provi da montata e un casino. Io ci ho perso più di un mese, ma fidati adesso la mia scocca è completamente sana, per ora.

#12: Re: riparare i fondi....... Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 5:31 pm
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ecco il sottoscocca dopo averlo ripreso con spazzola di ferro e vetro resina, dopo una bella verniciata con una vernicie al gel

#13: Re: riparare i fondi....... Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 8:41 pm
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Ho una notevole esperienza con la vetroresina di ogni tipo. Me ne occupo per quel che riguarda le barche. Il lavoro si potrebbe fare, magari con l'epossidica, ma occorre una certa esperienza. Poi su quei punti lì in un fuoristrada come il nostro, non mi pare una buona idea. Se devi smontare la scocca tanto vale saldare una buona lamiera d'acciaio! Farai sicuramente meno casini che con la resina e otterrai un risultato sicuramente più affidabile. E poi se non ti senti all'altezza, penso sia più facile trovare un bravo saldatore che qualcuno esperto in resina e compositi.
Ciao, ciao

#14: Re: riparare i fondi....... Autore: mrgiulianoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 8:51 pm
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quoto aquilante....i punti di attacco della scocca al telaio sono soggetti e sollecitazioni trasversali e longitudinali...e in fuoristrada molte volte sono anche brusche..per cui,appurato che la vetroresina potrebbe andare,credo bisogni essere abbastanza esperti...e in pù penso che trattandosi di una giunzione tra 2 materiali diversi,alla lunga nei punti di contatto si possono creare delle fessurazioni..mentre se ci si saldano delle pezze di lamiera,facendo un buon lavoro,si ottengono 2 pezzi uniti che hanno la stessa capacità di sopportazione dello stress meccanico che aveva la nostra amata scocca quando era tutto un pezzo...



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