santana a molle
-> Assetto

#1: santana a molle Autore: marietto79Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 5:01 pm
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Domanda....
su sostituzione da balestre a molle su un sj413
Pro e contro
Costi
Manutenzione
Ecc....
Grazie in anticipo per le risposte

#2: Re: santana a molle Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 5:06 pm
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pro
mobilità ponti
comfort
allungamento passo e rialzo in base alle proprie esigenze
contro
fuori regola con il cds
difficoltà nel "montaggio" (c'è da rifare tutti gli attacchi a telaio se vuoi fare una cosa fatta bene)

poi dipende da cosa vuoi. se vuoi solo il comfort usi gli attacchi delle balestre originali e ci fissi i puntoni: saldi sul ponte gli attacchi dei puntoni e la base per le molle,triangolo o phanard e è praticamente finito.
se invece cerchi la mobilità dei ponti o l'aumento di passo (o comunque vuoi fare un bel lavoro per usarla in o.r.) allora c'è da tagliare i supporti balestre a telaio,rifarli al centro della macchina e studiare un sistema (di triangolo o di phanard) che non intralci l'escursione e il movimento del ponte

#3: Re: santana a molle Autore: marietto79Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 5:12 pm
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Tos.mario :
pro
mobilità ponti
comfort
allungamento passo e rialzo in base alle proprie esigenze
contro
fuori regola con il cds
difficoltà nel "montaggio" (c'è da rifare tutti gli attacchi a telaio se vuoi fare una cosa fatta bene)

poi dipende da cosa vuoi. se vuoi solo il comfort usi gli attacchi delle balestre originali e ci fissi i puntoni: saldi sul ponte gli attacchi dei puntoni e la base per le molle,triangolo o phanard e è praticamente finito.
se invece cerchi la mobilità dei ponti o l'aumento di passo (o comunque vuoi fare un bel lavoro per usarla in o.r.) allora c'è da tagliare i supporti balestre a telaio,rifarli al centro della macchina e studiare un sistema (di triangolo o
di phanard) che non intralci l'escursione e il movimento del ponte

Deduco bei Soldini.....(ovv per fare un bel lavoro)

#4: Re: santana a molle Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 5:18 pm
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Il più economico e completo kit di conversione in commercio è il 4" Raptor e costa 2400€ in offerta in questo periodo, ma se vai di persona e contratti come un marocchino un 200€ te li levano sicuro visto il momento.

L'ho visto dal vivo sia nel loro magazzino che in OR e, se non fossi fermamente convinto che mettere le molle sul suzu è un enorme spreco di tempo e soldi, lo avrei già preso.

Poi devi metterci il montaggio che se lo fai fare ad un meccanico professionista non ti prenderà mai meno di 1000€

#5: Re: santana a molle Autore: marietto79Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 5:26 pm
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OK lascio 😓

#6: Re: santana a molle Autore: marietto79Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 5:27 pm
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E invece cambiando argomento il blocco differenziale?

#7: Re: santana a molle Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 5:35 pm
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ce n'è per tutti i gusti e per tutti i portafogli.
saldato,lockright,autosbloccante,autobloccante,blocco manuale (ARB e KIK) dipende cosa vuoi spendere e cosa vuoi farci con la macchina. comunque x quanto mi riguarda i due blocchi (insieme alle s.r.) sono stati la migliore modifica che io abbia mai fatto al suzuki. su un passo corto a balestre i blocchi sono fondamentali.

#8: Re: santana a molle Autore: marietto79Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 6:04 pm
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Tos tu quale hai? Euri?

#9: Re: santana a molle Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 6:15 pm
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Per me il problema è uno solo: spendere una barca di soldi su un suzuki per farlo essere comodo...secondo me è veramente uno spreco!
Per farlo muovere bene, basta un buon assetto a balestre tradizionale, che costa molto meno ed è ugualmente performante.
Poi parliamoci chiaro: se volete un mezzo comodo, non andate in giro con una macchina che consuma come un treno, fa un rumore assordante e fa 90km/h!

#10: Re: santana a molle Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 7:07 pm
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@alex: se però vuoi farci fuoristrada davvero cattivo un "buon assetto a balestre" non basta. bisogna allungarla,e il metodo meno invasivo è metterci le molle rifacendo gli attacchi al telaio. un altro buon modo è (vedi la macchina di andy) tagliare il telaio allungarlo e risaldarlo ma a quel punto devi eliminare TUTTO dietro la cabina.
@marietto: io ho due ARB pagati rispettivamente 700€ il post e 400€ l'ant,ma che goduria ragazzi,mai speso soldi in modo migliore.

#11: Re: santana a molle Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 8:44 pm
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Io nn metterei mai quello della raptor,e tutto da saldare,ci sono kit americani migliori,ma se a uno nn frega di saldare,

#12: Re: santana a molle Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 9:12 pm
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Da domani iniziano i lavori per lo spoa, guadagno mobilità e confort, li ho visti girare domenica e anche provati, vanno benissimo.

Ultima modifica di il Ven Mar 29, 2013 11:55 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: santana a molle Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 9:29 pm
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io sulle molle faccio questa considerazione:
Ho visto tantissimi suzuki a balestre fare cose impensabili, e tutto sommato non ne ho mai visto andare uno male (nel senso di preparato male, non che non sale perchè originale)...
Mentre ho visto pochissimi suzuki trasformati a molle andare veramente bene...soprattutto se parliamo di trasformazioni artigianali.

per il passo...basta prendere un passo lungo Molto Felice

#14: Re: santana a molle Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 9:31 pm
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makka per tè è meglio uno spoa o una trasformazione a molle

#15: Re: santana a molle Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 9:39 pm
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lo spoa se fatto veramente bene è un ottimo assetto, tant'è che lo farei anche io sul passo lungo, ma solo quando avrò a libretto delle gomme adeguate..

le molle sono un'altro pianeta, ma come sopra, va fatto a regola d'arte..

#16: Re: santana a molle Autore: lele83Località: Parma MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 10:23 pm
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Ciao a tutti...partendo dal fatto che per quel tipo di modifica devi partire da due ponti samurai perché più larghi sei svantaggiato...aureoli samurai sono se non sbaglio sei cm più larghi...inutile mettere dopo sostanziali...resterebbero sempre più stretti con quelli sj...il mio amico specializzato in preparazioni e trasformazioni lo ha fatto sulla sua samurai...potete vedere le foto su facebook alla pagina preparazioni speedy CAR...hanno usato gli attacchi delle balestre e hanno tenuto un altezza più che moderata...senza tagliare parafanghi o altro...chiaramente c'e del lavoro...ma con gomme stradali...non ha mai avuto nessn problema...anche perché a Roma presso la motorizzazione centrale non e' specificato sospensione a balestra...come anche su tutti i nostri libretti...chiaramente il discorso e'diverso se uno monta ponti Toyota!!!sicuramente acquisti mobilita e più trazione...pero non viene a costare come 4balestre e quattro ammortizzatori nuovi rialzati...ma il risultato finale non e'paragonabile!!!!dico questo dopo che l'ho provata!!!

#17: Re: santana a molle Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 10:03 am
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Scusa Lele,ma se ho capito bene il tuo amico gira per Roma con assetto a molle e nessuno gli contesta niente? Qui a Genova ogni 3 km mi guardano anche nel cassettino portaoggetti! che bel paese l'Italia!

#18: Re: santana a molle Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 7:10 pm
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Ciao a tutti e scusate l'intromissione ma avrei una domanda che da tempo mi frulla in testa e legata al discorso di 46dadino: girando per strada con l'assetto a molle sul Samurai nel momento che si viene fermati,tanto a Roma come a Genova,come potrebbero sapere i Vigili che l'auto non sia nata cosi'? Soprattutto dato che effettivamente esistono i Samurai molleggiati originali???

#19: Re: santana a molle Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 8:11 pm
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WillyWonka, ti quoto in pieno, il problema potrebbe sorgere nel caso in cui facendo gli scongiuri, fai un incidente nel quale ci sono feriti, là le assicurazioni trovano anche i cavilli

#20: Re: santana a molle Autore: the.SawLocalità: Germignaga MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 10:38 pm
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Io sono uno di quelli che voleva fare il suo Zuco a molle,in primis il mio preparatore mi ha sconsigliato i ponti larghi,troppo delicati anche con semiassi rnforzati,e poi mi ha suggerito di mantenere le balestre,danno molto meno problemi rispetto alle molle e ammo,ovviamente io parlo di un Suzu solo x uso gara...quest'anno 4 Kuzo a balestre hanno ottenuto ottimi risultati alle selezioni del RFC....quindi x uso trial io preferisco le balestre...

#21: Re: santana a molle Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 11:23 pm
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Ciao,parlando di ponti secondo me sia larghi che stretti da originali sono piuttosto delicati ma i modi per rinforzarli ci sono e se fatti bene anche quelli larghi diventano tosti e per i semiassi ugualmente se metti roba come si deve vai abbastanza sicuro...anche perche' altrimenti chi fa trial ad esempio con il Jimny o con i ponti Jimny sarebbe del gatto ed invece...

Cosa intendi parlando di problematiche degli assetti a molla?

#22: Re: santana a molle Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 11:29 pm
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ma chi l'ha detto che i ponti larghi sono delicati???

#23: Re: santana a molle Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 11:53 pm
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Credo che larghi o stretti siano sempre spessi solo 3 mm e quindi non resistentissimi ma cmq uguali fra loro;forse intendeva che a pari spessore piu' sono larghi e piu' i ponti possono storcersi causa maggior leva...

#24: Re: santana a molle Autore: the.SawLocalità: Germignaga MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 9:24 am
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Sia ponti larghi che stretti vanno rinforzati esternamente,il punto debole dei ponti larghi sono i semiassi (piu' lunghi)che anche se rinforzati tendono a spaccarsi molto di piu' rispetto allo stretto...

#25: Re: santana a molle Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 10:33 am
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La cosa mi interessa...tralasciando il fatto ponti larghi o stretti il fatto e' questo. Credete che se io trasformo l'sj a molle ,la mia posizione sia inattaccabile dalle forze dell'ordine? sarebbe una gran cosa. in questo caso sarei propenso a fare il passo. Capisco Kobre che parla di assicurazioni ma ero convinto che anche a livello F.O. fosse una cosa impossibile da fare accettare. Esiste un'altezza massima di rialzo oltre la quale non si può proprio andare?

#26: Re: santana a molle Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 10:41 am
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dadino, per non incorrere in nessuna violazione del C.D.S. non dovresti mette niente di diverso che stà scritto nella fisches di omologazione, una sola cosa diversa fa scattare il ritiro del libretto e la visita presso la M.T.C.T. per revisione speciale nonche una sanzione amministrativa;
Anche il montaggio di un semplice terminale di scarico non omologato ti fà scattare quanto sopra enunciato percui se non te ne frega nulla vai con tutte le modifiche che vuoi

#27: Re: santana a molle Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 12:03 pm
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Diciamo però che se non rialzi unacosa esagerata, e l'auto non da troppo nell'occhio (esempio gomme molto sporgenti, snorkel, paraurti troppo strani...) è difficile che qualcuno se ne accorga.
Però è ovvio quello che dice kobretti: per legge non dovresti nemmeno uscire dal garage!

#28: Re: santana a molle Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 12:13 pm
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Diciamo che voglio viaggiare tranquillo...ho passato anni tra motorini e moto varie sempre con il terrore! Cerco di fare cose sempre piuttosto sobrie,anche come rialzo. quindi pensavo magari un 2,5" a molle potesse essere moderatamente tollerato dalle forze dell'ordine. Hai ragione Kobre ho fatto una domanda inutile della qualle conoscevo già la risposta. Sono indeciso ,la cosa mi attira ma gli effetti collaterali non sono trascurabili............

#29: Re: santana a molle Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 1:58 pm
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Comunque al piacere e soddisfazione non ci sono limiti, io la mia l'ho completamente trasformata, almeno ho la soddisfazione che quando esco riesco a farmi valere ai raduni, ma per strada cerco di andare tranquillo ed evito le strade dove solitamente si fanno i posti di controllo.

#30: Re: santana a molle Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 5:52 pm
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"evito le strade dove solitamente si fanno i posti di controllo"...Mai principio fu piu' fondamentale!!!

#31: Re: santana a molle Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 7:46 pm
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Concordo.

#32: Re: santana a molle Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 10:01 pm
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the.Saw :
Sia ponti larghi che stretti vanno rinforzati esternamente,il punto debole dei ponti larghi sono i semiassi (piu' lunghi)che anche se rinforzati tendono a spaccarsi molto di piu' rispetto allo stretto...

chi mi spiega il principio fisico per il quale un semiasse corto è più robusto di uno lungo? se mai è vero il contrario, visto che a parità di dimensioni,materiali e trattamenti aumentando la lunghezza aumenta l'elasticità del semiasse e quindi diminuiscono le probabilità di rottura..

#33: Re: santana a molle Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 10:02 pm
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diciamo che ad un controllo è più facile che saltino all'occhio cose più evidenti:

mancanza di fari, frecce, paraurti, ecc..

gomme sproporzionatamente grandi, palesemente non corrispondenti alla misura stampigliata o sporgenti dalla sagoma del veicolo..

snorkel,rollbar,verricelli..

marmitte che fanno il rumore di un jumbo in decollo..

tutto sommato una manciata di cm di altezza possono passare anche inosservati, specie se il mezzo ha una sua proporzione..

non molte persone, anche tra le forze dell'ordine hanno la capacità di distinguere uno schema sospensivo da un altro..

chiaro che tutti sanno che i fuoristrada son preparati..maggiore è il livello di preparazione e meno intelligentemente è realizzata e più è facile incorrere in sanzioni anche da personale poco preparato tecnicamente..specie quando si esce in gruppo ed è facile per loro confrontare i mezzi uno con l'altro..

#34: Re: santana a molle Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 10:18 pm
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Anche io la vedo piu' come te ed ho avuto dubbi sul concetto espresso da the.Saw ma non avendo la piena certezza non ho commentato...aspettiamo delucidazioni.
Non ho neanche chiaro se il suo preparatore ha definito problematico l'utilizzo delle molle in senso assoluto oppure solamente riguardo all'istallazione sul Suzu,perche' mi pare che gli assetti a molle ben fatti non abbiano enormi complicazioni...

#35: Re: santana a molle Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 10:23 pm
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Faccio una domanda che magari puo' sembrare stupida ma che da un po' mi gira e rigira: se ipoteticamente io smontassi i parafanghini del Suzu e girassi senza oppure ne montassi di piu' stretti e quindi le gomme risultassero fuori dalla carrozza,sarei multabile?...e nel caso che sanzione mi verrebbe contestata?

#36: Re: santana a molle Autore: the.SawLocalità: Germignaga MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 10:29 pm
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Scusate!!!nn specifico mai,che mi riferisco ad un uso agonistico del Suzu...mi e' stato sconsigliato la trasformazione a molle x uso gara,in quanto abbiamo visto che e' difficile ottenere un risultato funzionale resistente e di facile manutenzione.....uguale x i semiassi...abiamo riscontrato piu' rotture dei semiassi sui ponti larghi mentre sui ponti stretti zero...queste sono nostre esperienze fatte sul campo...poi ognuno e' libero di trasformare il prpio 4x4 xome meglio crede...

#37: Re: santana a molle Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 11:16 pm
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Se si parla di semiassi originali e' possibile che si rompano meno i semiassi sj di quelli samurai perché gli sj sono jap mentre la maggioranza dei samurai sono spain, e i materiali e pezzi jap sono di maggior qualità, la lunghezza non c'entra

#38: Re: santana a molle Autore: lele83Località: Parma MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 9:52 am
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chiedo scusa per il ritardo nella risposta...dunque io so per certo che alla motorizzazione centrale a roma nella fisches di omologazione non è specificato la presenza delle balestre...chiaro che poi va a discrezione di ognuno di noi stare nel piu possibile nelle dimensiioni originali...!
ci sono persone che pensano fuorilegge per fuorilegge montano ponti toyo gomme da 35...chiaro che poi se ti prendono non usano la paletta per fermarti...sparano direttamente!!!
se poi uno vuole fare gare come leggevo prima riguardo le competizioni allora li uno si puo sbizzarrire...ma la prima cosa da fare è stargare lo zukko!!!!

#39: Re: santana a molle Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 10:52 am
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io monto le molle con assetto +6,5" 235 75 15 e un bel 16008v sooto il cofano....certo se mi pizzicano sono ca..i amarissimi ma che soddisfazione girarci!!!ci ho preso anche la superstrada a PG e non si comporta male neanche la...
PS montando le molle si devono per forza montare i ponti larghi (io prima avevo quelli dell' sj410 stretti)perché gli assetti sono per ponti larghi (il mio è renegade 4x4 molto simile a quello di raptor ma viene importato direttamente dagli usa da rockyroad.com).
vederlo in twist è esorbitante ma effettivamente è morbido e nei laterali "pia male"!!



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