santana a molle
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#1: santana a molle Autore: marietto79Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 5:01 pm
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Domanda....
su sostituzione da balestre a molle su un sj413
Pro e contro
Costi
Manutenzione
Ecc....
Grazie in anticipo per le risposte

#2: Re: santana a molle Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 5:06 pm
    ----
pro
mobilità ponti
comfort
allungamento passo e rialzo in base alle proprie esigenze
contro
fuori regola con il cds
difficoltà nel "montaggio" (c'è da rifare tutti gli attacchi a telaio se vuoi fare una cosa fatta bene)

poi dipende da cosa vuoi. se vuoi solo il comfort usi gli attacchi delle balestre originali e ci fissi i puntoni: saldi sul ponte gli attacchi dei puntoni e la base per le molle,triangolo o phanard e è praticamente finito.
se invece cerchi la mobilità dei ponti o l'aumento di passo (o comunque vuoi fare un bel lavoro per usarla in o.r.) allora c'è da tagliare i supporti balestre a telaio,rifarli al centro della macchina e studiare un sistema (di triangolo o di phanard) che non intralci l'escursione e il movimento del ponte

#3: Re: santana a molle Autore: marietto79Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 5:12 pm
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Tos.mario :
pro
mobilità ponti
comfort
allungamento passo e rialzo in base alle proprie esigenze
contro
fuori regola con il cds
difficoltà nel "montaggio" (c'è da rifare tutti gli attacchi a telaio se vuoi fare una cosa fatta bene)

poi dipende da cosa vuoi. se vuoi solo il comfort usi gli attacchi delle balestre originali e ci fissi i puntoni: saldi sul ponte gli attacchi dei puntoni e la base per le molle,triangolo o phanard e è praticamente finito.
se invece cerchi la mobilità dei ponti o l'aumento di passo (o comunque vuoi fare un bel lavoro per usarla in o.r.) allora c'è da tagliare i supporti balestre a telaio,rifarli al centro della macchina e studiare un sistema (di triangolo o
di phanard) che non intralci l'escursione e il movimento del ponte

Deduco bei Soldini.....(ovv per fare un bel lavoro)

#4: Re: santana a molle Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 5:18 pm
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Il più economico e completo kit di conversione in commercio è il 4" Raptor e costa 2400€ in offerta in questo periodo, ma se vai di persona e contratti come un marocchino un 200€ te li levano sicuro visto il momento.

L'ho visto dal vivo sia nel loro magazzino che in OR e, se non fossi fermamente convinto che mettere le molle sul suzu è un enorme spreco di tempo e soldi, lo avrei già preso.

Poi devi metterci il montaggio che se lo fai fare ad un meccanico professionista non ti prenderà mai meno di 1000€

#5: Re: santana a molle Autore: marietto79Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 5:26 pm
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OK lascio 😓

#6: Re: santana a molle Autore: marietto79Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 5:27 pm
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E invece cambiando argomento il blocco differenziale?

#7: Re: santana a molle Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 5:35 pm
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ce n'è per tutti i gusti e per tutti i portafogli.
saldato,lockright,autosbloccante,autobloccante,blocco manuale (ARB e KIK) dipende cosa vuoi spendere e cosa vuoi farci con la macchina. comunque x quanto mi riguarda i due blocchi (insieme alle s.r.) sono stati la migliore modifica che io abbia mai fatto al suzuki. su un passo corto a balestre i blocchi sono fondamentali.

#8: Re: santana a molle Autore: marietto79Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 6:04 pm
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Tos tu quale hai? Euri?

#9: Re: santana a molle Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 6:15 pm
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Per me il problema è uno solo: spendere una barca di soldi su un suzuki per farlo essere comodo...secondo me è veramente uno spreco!
Per farlo muovere bene, basta un buon assetto a balestre tradizionale, che costa molto meno ed è ugualmente performante.
Poi parliamoci chiaro: se volete un mezzo comodo, non andate in giro con una macchina che consuma come un treno, fa un rumore assordante e fa 90km/h!

#10: Re: santana a molle Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 7:07 pm
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@alex: se però vuoi farci fuoristrada davvero cattivo un "buon assetto a balestre" non basta. bisogna allungarla,e il metodo meno invasivo è metterci le molle rifacendo gli attacchi al telaio. un altro buon modo è (vedi la macchina di andy) tagliare il telaio allungarlo e risaldarlo ma a quel punto devi eliminare TUTTO dietro la cabina.
@marietto: io ho due ARB pagati rispettivamente 700€ il post e 400€ l'ant,ma che goduria ragazzi,mai speso soldi in modo migliore.

#11: Re: santana a molle Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 8:44 pm
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Io nn metterei mai quello della raptor,e tutto da saldare,ci sono kit americani migliori,ma se a uno nn frega di saldare,

#12: Re: santana a molle Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 9:12 pm
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Da domani iniziano i lavori per lo spoa, guadagno mobilità e confort, li ho visti girare domenica e anche provati, vanno benissimo.

Ultima modifica di il Ven Mar 29, 2013 11:55 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: santana a molle Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 9:29 pm
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io sulle molle faccio questa considerazione:
Ho visto tantissimi suzuki a balestre fare cose impensabili, e tutto sommato non ne ho mai visto andare uno male (nel senso di preparato male, non che non sale perchè originale)...
Mentre ho visto pochissimi suzuki trasformati a molle andare veramente bene...soprattutto se parliamo di trasformazioni artigianali.

per il passo...basta prendere un passo lungo Molto Felice

#14: Re: santana a molle Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 9:31 pm
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makka per tè è meglio uno spoa o una trasformazione a molle

#15: Re: santana a molle Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 9:39 pm
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lo spoa se fatto veramente bene è un ottimo assetto, tant'è che lo farei anche io sul passo lungo, ma solo quando avrò a libretto delle gomme adeguate..

le molle sono un'altro pianeta, ma come sopra, va fatto a regola d'arte..

#16: Re: santana a molle Autore: lele83Località: Parma MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 10:23 pm
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Ciao a tutti...partendo dal fatto che per quel tipo di modifica devi partire da due ponti samurai perché più larghi sei svantaggiato...aureoli samurai sono se non sbaglio sei cm più larghi...inutile mettere dopo sostanziali...resterebbero sempre più stretti con quelli sj...il mio amico specializzato in preparazioni e trasformazioni lo ha fatto sulla sua samurai...potete vedere le foto su facebook alla pagina preparazioni speedy CAR...hanno usato gli attacchi delle balestre e hanno tenuto un altezza più che moderata...senza tagliare parafanghi o altro...chiaramente c'e del lavoro...ma con gomme stradali...non ha mai avuto nessn problema...anche perché a Roma presso la motorizzazione centrale non e' specificato sospensione a balestra...come anche su tutti i nostri libretti...chiaramente il discorso e'diverso se uno monta ponti Toyota!!!sicuramente acquisti mobilita e più trazione...pero non viene a costare come 4balestre e quattro ammortizzatori nuovi rialzati...ma il risultato finale non e'paragonabile!!!!dico questo dopo che l'ho provata!!!

#17: Re: santana a molle Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 10:03 am
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Scusa Lele,ma se ho capito bene il tuo amico gira per Roma con assetto a molle e nessuno gli contesta niente? Qui a Genova ogni 3 km mi guardano anche nel cassettino portaoggetti! che bel paese l'Italia!

#18: Re: santana a molle Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 7:10 pm
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Ciao a tutti e scusate l'intromissione ma avrei una domanda che da tempo mi frulla in testa e legata al discorso di 46dadino: girando per strada con l'assetto a molle sul Samurai nel momento che si viene fermati,tanto a Roma come a Genova,come potrebbero sapere i Vigili che l'auto non sia nata cosi'? Soprattutto dato che effettivamente esistono i Samurai molleggiati originali???

#19: Re: santana a molle Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 8:11 pm
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WillyWonka, ti quoto in pieno, il problema potrebbe sorgere nel caso in cui facendo gli scongiuri, fai un incidente nel quale ci sono feriti, là le assicurazioni trovano anche i cavilli

#20: Re: santana a molle Autore: the.SawLocalità: Germignaga MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 10:38 pm
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Io sono uno di quelli che voleva fare il suo Zuco a molle,in primis il mio preparatore mi ha sconsigliato i ponti larghi,troppo delicati anche con semiassi rnforzati,e poi mi ha suggerito di mantenere le balestre,danno molto meno problemi rispetto alle molle e ammo,ovviamente io parlo di un Suzu solo x uso gara...quest'anno 4 Kuzo a balestre hanno ottenuto ottimi risultati alle selezioni del RFC....quindi x uso trial io preferisco le balestre...



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