rimontaggio e preparazione post rettifica..
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#1: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 9:17 pm
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ecco il resoconto della fase di rimontaggio dopo avere ritirato il monoblocco dalla rettifica..

Ultima modifica di il Lun Apr 01, 2013 1:22 am, modificato 1 volta in totale

#2: Re: rimontaggio post rettifica.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 10:16 pm
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belli...tutti lucenti e puliti!!!mi raccomando,lava tutto mille e piu' volte.i trucioli della lavorazione rettifica sono infinitaamente piccoli e si insinuano in ogni dove.monta tutto alla perfezione coi sui tiraggi corretti e vedrai che sarà un ottimo motore

#3: Re: rimontaggio post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 10:37 pm
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si , sto cercando di metterci il massimo dell'attenzione e cercando di fare le cose il più con calma possibile..è la prima volta che mi cimento in un lavoro così impegnativo , ma è la giusta evoluzione della mia passione..

fino ad ora ho fatto qualche preparazioncina tipo il collettore di aspirazione e scarico al 106 1.6 8v , collettore di scarico della mini cooper 1.3 e qualche testata e cinghia di distribuzione oltre ai vari tagliandi , pastigle freni ecc..

aproposito avrei un paio di domande : dove trovo (se c'è) il manuale coi tiraggi e le istruzioni principali del rimontaggio (sequenze dei fermi dell'albero a gomiti ecc..)..?

e poi se qualcuno ha qualche consiglio su come flussare bene il collettore di aspirazione e i condotti della testata tipo spiralarli un pochino o altro , e su come montare bene il 32 dmtr 38 del 112 (la farfalla che apre prima è meglio rivolta verso la testata o verso l'esterno..?)

avevo anche pensato di fare un paio di unghiatine piccole su un lato delle nicchie valvole dei pistoni x creare un effetto squish maggiore , che ne pensate..?

#4: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 8:25 am
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perchè non fai una bella guida?

#5: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 8:33 am
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questo di ceres sarà un lavoro che un giorno (spero non tanto resto) farò anche io; Buon lavoro

#6: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 10:24 am
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Sul manuale che è nella sezione download c'è tutto per filo e per foto.

#7: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 12:24 pm
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ieri pomeriggio ho lavorato un po il collettore d'aspirazione lato testa e nel pozzetto , era conciato per le feste..

montaggio del 32 dmtr 38 disdicevole : quasi tutti i prigionieri del carb smarronati e il carb "incollato"con la pasta rossa..come faceva ad andare non lo so..

devo portarlo a risaldare e riportare materiale nei fori filetti prigionieri , cambiare tutti gli stessi e rifare i fori e i piani rettificati lato carb tutti nuovi..

che scempio..ma io dico : se te se menga bon , lassa sta da fà disaster..il bello è che a detta di chi mi ha venduto il motore l'aveva portato a montare da uno che sembrava che ne montava 3 o 4 al mese..mah..

mo son tirato coi soldi , si riprende a fine aprile..penso di riuscire a completare verso metà\fine maggio..

#8: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 8:42 pm
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Prima di rimontare tutti i pezzi con cosa sarebbe consigliabile lavare tutto come dice Super Dario ?

#9: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 9:28 pm
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benzina con un po' di gasolio dentro.lascia un sottilissimo velo di lubrificazione non appiccicoso

#10: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 9:29 am
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La parte bassa del motore per me è ancora off-limit. Non ho mai osato metterci mano però è un lavoro che mi affascina. Bravo a chi ha il coraggio di farlo.

Guardando le immagini dei pistoni mi sorge spontanea una domanda: non sarebbe opportuno lucidare (non a specchio...) la parte superiore invece di lasciarla grezza di fusione col rischio che qualche difetto superficiale sia origine di cricche?
Non credo che una lucidatura sommaria possa sbilanciare il tutto (sempre che ora sia bilanciato (pistone+spinotto+biella+bulloni))

Grazie

RM

#11: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 11:12 am
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in tanti anni che apro e smembro motori non mi è capitato di vedere un pistone crepato,oddio tutto puo' succedere per carità ma non credo che da quelle piccole imperfezioni possano partire delle crepe.piu' che altro sarebbe da rendere piu' liscio per evitare che le incrostazioni aderiscano subito al pistone causando magari autoaccensioni involontarie

#12: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 11:16 am
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In effetti non l'ho scritto ma era stato quello il mio primo pensiero. Vedevo le frecce che indicano il senso di montaggio e pensavo che potevano diventare punti di raccolta di sporco e quindi di possibili auto accensioni (pensavo in logica turbo)....

#13: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 11:24 am
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vabbeh,tu monteresti il turbo anche alla scopa elettrica....sei un turbizzatore.... scherzo ovviamente

#14: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 12:50 pm
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SUPERDARIO :
benzina con un po' di gasolio dentro.lascia un sottilissimo velo di lubrificazione non appiccicoso

Capito !

Ma altra domandina...per rimontare i pistoni sull' albero a gomiti, c'è qualche procedura/accorgimento particolare ?

#15: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 2:06 pm
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ad essere sincero la lucidata sui cieli ci avevo pensato anca mi , ma quello della rettifica m'ha detto che non serve a niente..cmq devo tornare in un'altra rettifica (questo è piu caro ma fa lavori piu di fino ed è uno un po piu preparatore..) a far spianare i piani del collettore.. ci sta anche che gli porto l'albero con montati pistoni e volano e gli ci faccio dare una lucidata ai cieli e bilanciata completa..

@superdario :
SUPERDARIO :
in tanti anni che apro e smembro motori non mi è capitato di vedere un pistone crepato,oddio tutto puo' succedere per carità ma non credo che da quelle piccole imperfezioni possano partire delle crepe.piu' che altro sarebbe da rendere piu' liscio per evitare che le incrostazioni aderiscano subito al pistone causando magari autoaccensioni involontarie
Impressive Impressive ci son rimasto troppo di *cens* quando mi è successo.. pistone vertex della vor.. materiale del caxxo.. adesso ho rimpiazzato con un wossner..altro pianeta..


Ultima modifica di il Gio Apr 04, 2013 3:11 pm, modificato 1 volta in totale

#16: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 2:09 pm
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che manona tozza!!! se dai una sberla a uno lo fai girare 3 giorni!!! ahahahaha

#17: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 9:08 pm
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Ahahah..Ma Va..E Il Pistone Che E 96 Di Diametro..Io Son Piccolino..Normale Diciamo Dai..Eheheh..

#18: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 3:08 pm
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bestia canaja che verta che el ga el piston....ti giuro,mai visto prima d'ora!!!

ne ho visti ridotti in tutti i modi,addirittura uno fuso e uscito letteralmente fuso per le valvole di scarico,ma crepato così mai...testate crepate a volontà,ma pistoni mai a poi mai trovati!!!

#19: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 3:10 pm
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[/quote]

Capito !

Ma altra domandina...per rimontare i pistoni sull' albero a gomiti, c'è qualche procedura/accorgimento particolare ?[/quote]

di accorgimenti ce ne sono tanti e da seguire con molto scrupolo e ci vogliono le attrezzature adatte.in primis lo stringi fascie elastiche.senza di quello è facile rompere gli anelli in fase di montaggio.

#20: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 3:26 pm
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SUPERDARIO :
bestia canaja che verta che el ga el piston....ti giuro,mai visto prima d'ora!!!

ne ho visti ridotti in tutti i modi,addirittura uno fuso e uscito letteralmente fuso per le valvole di scarico,ma crepato così mai...testate crepate a volontà,ma pistoni mai a poi mai trovati!!!

pazzesco , eh..? quando l'ho tirato giù non ci credevo neanche io..


#21: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: andrea.tnfLocalità: liguria MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 9:00 am
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Leggiti questo libro: elaboriamo il motore di facchinelli
è scritto in un linguaggio semplice ed è una piacevole lettura; ci sono parecchi consigli e malizzie da seguire durante il rimontaggio; per esempio quello di riempire i condotti dell'acqua della testa con schiuma da barba prima di rimontarla per evitare che qualche granello di sabbia sfuggito durante il lavaggio possa cadere nei cilindri

#22: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: giulianosj413Località: cuneo MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2013 10:21 pm
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ciao a tutti, scusate ma i pistoni in questo motore possono uscire da sotto smontando l'albero motore naturalmente?per capirci senza togliere la testata..grazie..

#23: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Gio Apr 25, 2013 8:19 pm
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io non son riuscito a toglerli da sotto..ho dovuto toglere la testata , ma avrei dovuto smonttarla comunque , cmq non credo che escano da sotto..anzi ne sono quasi sicuro..

#24: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 5:47 pm
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benissimo..una meraviglia..ieri sono andato a ritirare le ultime rimanenze in rettifica e ho avuto una gran brutta sorpresa : raschiaolio della serie segmenti completa della red-line difettosi..

la molla interna nel montarli risulta troppo lunga e me li ha rotti tutti e 4..praticamente con le spire delle molle completamente a pacco mancano ancora 2 mm sul diametro a chiudere la fascia..

volendo provare a fare la prova del 9 ho montato l'ultimo senza metterlo nel pistone..è letteralmente "scoppiata fuori" la molla dalla fascia..a qualcuno è mai successo..?

cmq domattina chiamo la bbf ricambi (red-line) e chiedo se mi possono risolvere la questione..anche per gli acquirenti futuri , che magari ci sia un lotto (o addirittura una partita) di raschiaolio difettosi..

#25: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 8:33 pm
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ariecchice.. Sorriso che bel lavoro , se va la metà di quanto è bello mi diverto..un po di fotine.. @ kobretti790 : avresti cortesemente le quote delle piastre dei supporti x montare il g13a sul telaio del 1000..? grazie in anticipo.. Molto Felice

#26: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 6:25 am
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beh, prima accensione meglio rispetto ad ogni aspettativa.. Partito dopo mezzo giro dell'albero, gira come un orologio e prende i giri in un attimo.. oggi faccio il filtro arida ed esco x la prima prova su strada.. Sorriso




Ultima modifica di il Dom Ago 04, 2013 5:44 pm, modificato 10 volte in totale

#27: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 9:02 am
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Ma come si apre il file?

#28: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 4:57 pm
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cacchio di cellulare non l'ha caricato..peta eh..

#29: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 7:11 pm
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non capisco ragazzi : carico un video ma non lo fa aprire..

edit : ah ok..dovete fare "consenti" nel plugin..

reedit : ma come si fa con sti file..? con chrome non si vedono.. ADMIIIINNN..!!!! abbiamo bisogno di teeee...!!!!!


Ultima modifica di il Mar Lug 30, 2013 8:22 pm, modificato 2 volte in totale

#30: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 6:00 pm
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Bo, niente, non lo apre per niente, mi sarebbe piaciuto vedere sto video

#31: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 11:00 pm
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a me quando apro la pagina mi viene fuori la finestrella sotto che mi chiede se consentire alla pagina web di eseguire il componente aggiuntivo "windows media player extension".. basta dargli il consenso e va..che browser usi..?

#32: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 4:45 pm
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ooohhh...finalmente..eccolo eccolo..caricato dal tubo..adesso funziona.. che ne dite..?

#33: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 5:09 pm
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adesso si và, si sente proprio un bel rumore, che carburatore monti?

#34: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 5:15 pm
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come lo senti nel video aveva ancora lo scarico da terminare , adesso è molto più ortodosso..

il carb è il 32 dmtr 38 che mi da qualche noia..ma credo che sia roba di altezza galleggiante..

sta settimana ho fatto le 5 di mattina al lavoro compreso sabato e domenica quindi gli son stato dietro poco , ma la sett entrante vedo di sistemare..anche se un bel multipoint sarebbe un gusto.. Sorriso

altro videino..



Ultima modifica di il Dom Ago 04, 2013 6:40 pm, modificato 1 volta in totale

#35: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 6:31 pm
    ----
Dall'ultimo video mi sembra che siamo fratelli di panza

Ultima modifica di il Dom Ago 04, 2013 7:33 pm, modificato 2 volte in totale

#36: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 6:57 pm
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Ciao e complimenti x il restauro! Scusa x l'intrusione ma potresti darmi il numero getti del tuo 32 dmtr 38? Anch'io monto lo stesso ma mi da noie

#37: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 2:13 pm
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3830 :
Dall'ultimo video mi sembra che siamo fratelli di panza

eheheh.. è che forse ho un po troppa passione anche x la birra..quella buona xò.. Sorriso

#38: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 7:52 am
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basilio :
Ciao e complimenti x il restauro! Scusa x l'intrusione ma potresti darmi il numero getti del tuo 32 dmtr 38? Anch'io monto lo stesso ma mi da noie

#39: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 10:02 pm
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basilio , sinceramente i getti li avevo smontati ma non mi ricordo precisamente i numeri..mi sembra che c'era un 190 sul primo e un 195 sul secondo e credo siano quelli del massimo , ma nn l'ho ancora studiato bene..i freni aria e gli emulsionatori proprio non me li ricordo..

cmq sinceramente non è che vada così malaccio..l'unico problema che sto riscontrando è un buco alla massima apertura del 1° corpo prima dello "scalino" che comincia ad aprire il 2°..ma credo sia roba di residui e porcheria e morchia nel circuito della progressione perchè il problema si presenta intermittente , e credo che proverò a farci un po di strada x vedere se con l'utilizzo si pulisce e spurga da solo la robaccia..

anche percè vorrei avere piu tempo ma son presissimo da un milione di robe.. Sorriso


Ultima modifica di il Mer Ago 07, 2013 11:05 pm, modificato 1 volta in totale

#40: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 3:01 pm
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Sul carburatore dove c'è l'entrate benzina c'è un filtretto ci metterài 5 minuti a controllarlo controllalo e vedi se è quello penso sia una chiave 19...poi in caso quando controlli i getti e tutto se mi fai il favore di suggerìrmeli te ne sarò molto grato!



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