rimontaggio e preparazione post rettifica..
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#1: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 9:17 pm
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ecco il resoconto della fase di rimontaggio dopo avere ritirato il monoblocco dalla rettifica..

Ultima modifica di il Lun Apr 01, 2013 1:22 am, modificato 1 volta in totale

#2: Re: rimontaggio post rettifica.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 10:16 pm
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belli...tutti lucenti e puliti!!!mi raccomando,lava tutto mille e piu' volte.i trucioli della lavorazione rettifica sono infinitaamente piccoli e si insinuano in ogni dove.monta tutto alla perfezione coi sui tiraggi corretti e vedrai che sarà un ottimo motore

#3: Re: rimontaggio post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 10:37 pm
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si , sto cercando di metterci il massimo dell'attenzione e cercando di fare le cose il più con calma possibile..è la prima volta che mi cimento in un lavoro così impegnativo , ma è la giusta evoluzione della mia passione..

fino ad ora ho fatto qualche preparazioncina tipo il collettore di aspirazione e scarico al 106 1.6 8v , collettore di scarico della mini cooper 1.3 e qualche testata e cinghia di distribuzione oltre ai vari tagliandi , pastigle freni ecc..

aproposito avrei un paio di domande : dove trovo (se c'è) il manuale coi tiraggi e le istruzioni principali del rimontaggio (sequenze dei fermi dell'albero a gomiti ecc..)..?

e poi se qualcuno ha qualche consiglio su come flussare bene il collettore di aspirazione e i condotti della testata tipo spiralarli un pochino o altro , e su come montare bene il 32 dmtr 38 del 112 (la farfalla che apre prima è meglio rivolta verso la testata o verso l'esterno..?)

avevo anche pensato di fare un paio di unghiatine piccole su un lato delle nicchie valvole dei pistoni x creare un effetto squish maggiore , che ne pensate..?

#4: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 8:25 am
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perchè non fai una bella guida?

#5: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 8:33 am
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questo di ceres sarà un lavoro che un giorno (spero non tanto resto) farò anche io; Buon lavoro

#6: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 10:24 am
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Sul manuale che è nella sezione download c'è tutto per filo e per foto.

#7: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 12:24 pm
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ieri pomeriggio ho lavorato un po il collettore d'aspirazione lato testa e nel pozzetto , era conciato per le feste..

montaggio del 32 dmtr 38 disdicevole : quasi tutti i prigionieri del carb smarronati e il carb "incollato"con la pasta rossa..come faceva ad andare non lo so..

devo portarlo a risaldare e riportare materiale nei fori filetti prigionieri , cambiare tutti gli stessi e rifare i fori e i piani rettificati lato carb tutti nuovi..

che scempio..ma io dico : se te se menga bon , lassa sta da fà disaster..il bello è che a detta di chi mi ha venduto il motore l'aveva portato a montare da uno che sembrava che ne montava 3 o 4 al mese..mah..

mo son tirato coi soldi , si riprende a fine aprile..penso di riuscire a completare verso metà\fine maggio..

#8: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 8:42 pm
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Prima di rimontare tutti i pezzi con cosa sarebbe consigliabile lavare tutto come dice Super Dario ?

#9: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 9:28 pm
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benzina con un po' di gasolio dentro.lascia un sottilissimo velo di lubrificazione non appiccicoso

#10: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 9:29 am
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La parte bassa del motore per me è ancora off-limit. Non ho mai osato metterci mano però è un lavoro che mi affascina. Bravo a chi ha il coraggio di farlo.

Guardando le immagini dei pistoni mi sorge spontanea una domanda: non sarebbe opportuno lucidare (non a specchio...) la parte superiore invece di lasciarla grezza di fusione col rischio che qualche difetto superficiale sia origine di cricche?
Non credo che una lucidatura sommaria possa sbilanciare il tutto (sempre che ora sia bilanciato (pistone+spinotto+biella+bulloni))

Grazie

RM

#11: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 11:12 am
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in tanti anni che apro e smembro motori non mi è capitato di vedere un pistone crepato,oddio tutto puo' succedere per carità ma non credo che da quelle piccole imperfezioni possano partire delle crepe.piu' che altro sarebbe da rendere piu' liscio per evitare che le incrostazioni aderiscano subito al pistone causando magari autoaccensioni involontarie

#12: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 11:16 am
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In effetti non l'ho scritto ma era stato quello il mio primo pensiero. Vedevo le frecce che indicano il senso di montaggio e pensavo che potevano diventare punti di raccolta di sporco e quindi di possibili auto accensioni (pensavo in logica turbo)....

#13: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 11:24 am
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vabbeh,tu monteresti il turbo anche alla scopa elettrica....sei un turbizzatore.... scherzo ovviamente

#14: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 12:50 pm
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SUPERDARIO :
benzina con un po' di gasolio dentro.lascia un sottilissimo velo di lubrificazione non appiccicoso

Capito !

Ma altra domandina...per rimontare i pistoni sull' albero a gomiti, c'è qualche procedura/accorgimento particolare ?

#15: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 2:06 pm
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ad essere sincero la lucidata sui cieli ci avevo pensato anca mi , ma quello della rettifica m'ha detto che non serve a niente..cmq devo tornare in un'altra rettifica (questo è piu caro ma fa lavori piu di fino ed è uno un po piu preparatore..) a far spianare i piani del collettore.. ci sta anche che gli porto l'albero con montati pistoni e volano e gli ci faccio dare una lucidata ai cieli e bilanciata completa..

@superdario :
SUPERDARIO :
in tanti anni che apro e smembro motori non mi è capitato di vedere un pistone crepato,oddio tutto puo' succedere per carità ma non credo che da quelle piccole imperfezioni possano partire delle crepe.piu' che altro sarebbe da rendere piu' liscio per evitare che le incrostazioni aderiscano subito al pistone causando magari autoaccensioni involontarie
Impressive Impressive ci son rimasto troppo di *cens* quando mi è successo.. pistone vertex della vor.. materiale del caxxo.. adesso ho rimpiazzato con un wossner..altro pianeta..


Ultima modifica di il Gio Apr 04, 2013 3:11 pm, modificato 1 volta in totale

#16: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 2:09 pm
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che manona tozza!!! se dai una sberla a uno lo fai girare 3 giorni!!! ahahahaha

#17: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 9:08 pm
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Ahahah..Ma Va..E Il Pistone Che E 96 Di Diametro..Io Son Piccolino..Normale Diciamo Dai..Eheheh..

#18: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 3:08 pm
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bestia canaja che verta che el ga el piston....ti giuro,mai visto prima d'ora!!!

ne ho visti ridotti in tutti i modi,addirittura uno fuso e uscito letteralmente fuso per le valvole di scarico,ma crepato così mai...testate crepate a volontà,ma pistoni mai a poi mai trovati!!!

#19: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 3:10 pm
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Capito !

Ma altra domandina...per rimontare i pistoni sull' albero a gomiti, c'è qualche procedura/accorgimento particolare ?[/quote]

di accorgimenti ce ne sono tanti e da seguire con molto scrupolo e ci vogliono le attrezzature adatte.in primis lo stringi fascie elastiche.senza di quello è facile rompere gli anelli in fase di montaggio.

#20: Re: rimontaggio e preparazione post rettifica.. Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 3:26 pm
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SUPERDARIO :
bestia canaja che verta che el ga el piston....ti giuro,mai visto prima d'ora!!!

ne ho visti ridotti in tutti i modi,addirittura uno fuso e uscito letteralmente fuso per le valvole di scarico,ma crepato così mai...testate crepate a volontà,ma pistoni mai a poi mai trovati!!!

pazzesco , eh..? quando l'ho tirato giù non ci credevo neanche io..




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