strumentazione aggiuntiva
-> Impianto elettrico

#1: strumentazione aggiuntiva Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 9:35 pm
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spero di essere nel forum giusto.....vorrei sapere se qualcuno ha montato della strumentazione aggiuntiva x monitorare il motore...io ho comprato(ma non ancora montato)pressione e temperatura olio motore della stack (dato che ho i pezzi x montare il radiatore dell'olio,per essere sicuro che serva veramente).....se avete delle immagini....su gli strumenti ma sopratutto sul posizionamento delle sonde.....qualunque cosa e qualunque consiglio è ben accetto

#2: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 11:00 pm
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cavolo...se mi prendo io la strumentazione stack mi vale più il cruscotto che la macchina intera
quando li hai pagati? hai delle foto?

#3: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 10:36 am
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su questo sito
www.gt2i-competizione....4_320.html
90 circa pressione e 60 circa temperatura....ancora "sono in viaggio"
quello che volevo sapere è come è più conveniente montare i bulbi sensori

#4: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 2:11 pm
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Io ho posizionato la strumentazione nelle bocchette centrali dell'aria,oggi ho smontato la sonda dell'olio originale (quella che fa accendere la spia) per comprare un raccordo a 3 ingressi per collegare la sonda della temperatura,della pressione e la sonda originale.La sonda dell'olio si trova tra il collettore e il filtro dell'olio,accanto alla sonda c'e' anke un tappo per collegare un altra sonda xò secondo me sono troppo vicine e non ci vanno due sonde..

#5: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 2:24 pm
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MA IL RACCORDO A T CHE PASSO DI FILETTATURA HA???TI DANNO GLI ADATTATORI??GIUSTO X CURIOSITA' A CHE PRESSIONE LAVORA L'OLIO???

#6: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 3:43 pm
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Quoto jonny, come dicevo nell'altro thread, anche x me sono troppo vicini i 2 buki x farci stare 2 sonde! Sarebbe stato troppo comodo...

Jonny, mi saprai dire come funzionano le sonde con l'uso del raccordo a 3 vie, ho l'impressione che così facendo non funzionino correttamente.

Domenico, mi sembra di aver letto in altri thread che il filetto sia 1/8 NPT.
Cmq se fai una ricerca dovrebbero saltarti fuori un po' di discussioni in merito!

#7: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 12:49 am
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Sono andato oggi pomeriggio al negozio per prende il raccordo,xò non era disponibile Piangi o Molto Triste giovedì dovrebbe arrivare,speriamo bene..Penso ke il funzionamento kn il raccordo non cambi,secondo te x quale motivo non funzionerebbe?

Oggi ho anke smontato la sonda della spia dell'olio per vedere se ha la stessa filettatura delle mie due sonde,la sonda della temperatura va bene ma quella della pressione no,il passo sembra lo stesso però il diametro è circa 0,5 mm più grande dell'originale,sò ke fanno le sonde di vari modelli e con passi diversi ma 0,5 mm di differenza mi sembra strano,voi cosa ne pensate?

#8: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 6:13 am
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può essere che una sia da 1/8 gas diametro esterno circa 9.5mm e l'altra sia m10 passo fine diametro esterno 10mm.
per il sensore temperatura io sul patrol avevo saldato sulla coppa dell'olio un tondo filettato dove poi ho avvitato la sonda.
ma se mettete la sonda per la pressione, perchè tenete anche quella originale che fa la stessa cosa?

#9: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:27 am
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danilo.milesi :
può essere che una sia da 1/8 gas diametro esterno circa 9.5mm e l'altra sia m10 passo fine diametro esterno 10mm.
per il sensore temperatura io sul patrol avevo saldato sulla coppa dell'olio un tondo filettato dove poi ho avvitato la sonda.
ma se mettete la sonda per la pressione, perchè tenete anche quella originale che fa la stessa cosa?
per il fatto che poi nel quadro quella spia rossa maledetta non si spegne.....o la metti in corto x dargli un segnale errato...o la lasci sempre accesa....ma se c'è qualche problema che il sensore non ti rileva(magari un falso contatto)non lo sai e fai danni

#10: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 12:11 am
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Smontando la sonda originale la mia spia rimane spenta e non si accende neanke aprendo il quadro quando si accendono tutte le spie,xò visto ke cmq devo mettere il raccordo per due sonde tanto vale mettere anke la terza,e poi si ha una sicurezza in più...

#11: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 7:55 pm
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Il mio dubbio è: la sonda nella sua posizione originale sta immersa direttamente nel flusso dell'olio; montando il raccordo, si va a creare un vicolo cieco, alla fine del quale sono posizionate le sonde. Temo che metti una bolla d'aria che resta intrappolata, oppure un ristagno dell'olio nel raccordo rispetto al flusso principale, e le misure risultano sballate.
Magari è solo una mia fisima....

PS Jonny, il tuo è benzina o diesel?

#12: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 8:38 pm
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Shoccato non ci avevo pensato proprio a questo,xò ,forse dico una ca...ta, se la temperatura aumenta troppo dovrebbe aumentare uniforme e quindi aumenterebbe anke la temperatura nel raccordo e quindi far segnalare alla sonda la variazione di temperatura,se si forma una bolla d'aria con l'aumentare della temperatura aumenterebbe anke la pressione,non so se è sempre una ca...ta,e quindi la sonda segnalerebbe anke la variazione della pressione e della temperatura...non ne capisco molto quindi aspetto con ansia le Vs risp Molto Felice ...cmq il mio è a benzina

#13: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 9:01 pm
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[quote="cricri"]Il mio dubbio è: la sonda nella sua posizione originale sta immersa direttamente nel flusso dell'olio; montando il raccordo, si va a creare un vicolo cieco, alla fine del quale sono posizionate le sonde. Temo che metti una bolla d'aria che resta intrappolata, oppure un ristagno dell'olio nel raccordo rispetto al flusso principale, e le misure risultano sballate.
Magari è solo una mia fisima..


anche io ho la stessa"paura" che comunque mi dia errori di lettura e che poi alla fine non servano a nulla...cioè se ho un manometro dell'olio che non mi misura correttamente la pressione a che mi serve....se fosse solo x l'estetica non avrei un suzuki.....

#14: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 1:04 pm
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si, la temperatura si propaga in maniera uniforme, magari solo con un po' di ritardo nel caso ci sia dell'aria, sicuramente trascurabile nel contesto.
Idem per la pressione, che sicuramente deve essere uniforme nel tratto di circuito.
Non resta che provare, quindi!! Sorriso

#15: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 1:16 pm
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Ho tutta la strumentazione supplementare sul mio, dopo vari test abbiamo costatato che i valori sono i medesimi, unicamente occhio con i raccordi a quattro... Direttamente sul monoblocco... Perché con le sollecitazioni e le vibrazioni... Si rischia di rompere o allentare con perdite ecc...
Noto abbiamo usato un sistema remoto com tubo in acciaio ad alta pressione (altrimenti li si che sfalsa i valori) e raccordo a T fissato sul passaruota!
Ciao!!!!

#16: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 7:46 pm
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Se tutto va bene,ma non penso proprio,domani dovrebbe arrivare il raccordo così da provare il funzionamento delle sonde.

It9bdx se per te non è un problema potresti mettere qualke foto del lavoro da te descritto.Grazie

#17: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 8:55 pm
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Eccolo, prova diretta sul campo, meglio di così...

#18: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 9:01 pm
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Sperando ke domani arrivi il raccordo,mi aveva detto ke doveva arrivare ieri e mi ha rimandato,oggi ke forse arriva domani o lunedì,se lunedì non arriva lo compro su ebay

#19: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 3:03 pm
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Certo, eccole qui. Sono della fase di montaggio.... nel mentre..... stava arrivando il kit motore... di nota ditta che inizia per la C....... Wink




Ecco qui, ancora non c'era quello della temperatura olio che adesso è presente!
CIAO!

#20: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 5:18 pm
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mi piace come sistemazione,ma se invece di quel tubo mettessi un tubo in rame come quello dei condizionatori?! come la vedete l'idea?

#21: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 5:52 pm
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È rigido e con le vibrazioni e i movimenti del motore si creperebbe.
Questi tubi li facciamo realizzare su misura da un artigiano che fa quelli per le navi con pressioni di 300/450 bar. È fondamentale che sia ben crimpato e soprattutto che non si dilati mai o disperda la temperatura altrimenti sfalserebbe i valori!
Si può usare anche gomma.... Ma quelli in acciaio telato... Sono più robusti!
Ciao!

#22: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 2:25 am
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ok Molto Felice grazie x il chiarimento...

#23: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 9:33 pm
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ragazzi è arrivato oggi il raccordo e tra sabato e domenica provo a montarlo,xò ho l'impressione ke montandolo non tenga,l'ho sentito pesante e non vorrei che con le vibrazioni si rompesse,Voi cosa ne pensate?

#24: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 7:38 am
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Remota.... Remota.... che se ci fai del Hard.... si spacca..... Wink

#25: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 12:16 pm
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Secondo me è molto sollecitato, e visto il peso del raccordo con con le sonde collegate,l'attacco al motore secondo me ne risentirebbe fino a rompersi anke senza fare del hard.

#26: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 9:32 am
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Qualche amico del Team l'ha montato direttamente sul supporto motore però la T ha ceduto..... il monoblocco mai... alla fine con un tubo.... si ci scorda i problemi e si sposta in una zona meno esposta!

#27: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 11:04 am
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Cavolo, io temevo gli errori di lettura, invece i riski sono ben + grossi.

Secondo voi, montando solo la sonda temperatura (leggera) e l'interruttore originale ai lati del raccordo, + vicino al motore, si è cmq a riskio rotture?

In alternativa potrei optare per un'altra predisposizione esistente nel motore, tramite un adattatore.

Figo il remoto, ma vorrei cercare di restare su soluzioni + semplici possibili

#28: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 12:31 pm
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cricri :
Cavolo, io temevo gli errori di lettura, invece i riski sono ben + grossi.

Secondo voi, montando solo la sonda temperatura (leggera) e l'interruttore originale ai lati del raccordo, + vicino al motore, si è cmq a riskio rotture?

In alternativa potrei optare per un'altra predisposizione esistente nel motore, tramite un adattatore.

Figo il remoto, ma vorrei cercare di restare su soluzioni + semplici possibili

Non ho ben capito cosa intendi,cmq esiste l'adattatore per poter collegare le sonde sul filtro dell'olio,però ho letto ke dovresti cambiare il filtro con qll del 1000.
cmq io oggi ho comprato un tubbo di pressione per collegare il gruppo delle sonde e potermi spostare da qualke altra parte,tra sabato e domenica lo monto e metto qlk foto anke se è la soluzione ke aveva suggerito It9bdx

#29: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Apr 19, 2013 7:45 pm
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Si conosco l'adattatore, ma preferirei combinare diversamente, anke per non dover cambiare filtro.

La mia idea era di usare solo i due posti laterali del raccordo a T che hai preso tu (non ho la sonda pressione, che sembra la più pesante), e non quello in linea, in modo che le sonde facciano meno leva possibile sul raccordo stesso.
Magari in questo modo si evita la rottura.

#30: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Apr 19, 2013 8:58 pm
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non saprei,bisognerebbe chiedere a chi ha già provato,cmq secondo mè la miglior soluzione è quella It9bdx,è molto semplice e secondo me la più sicura anke per salvaguardare le sonde.

#31: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Ven Apr 19, 2013 10:44 pm
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Comunque oggi ho montato solo la sonda x la temperatura dato che l'adattatore non ce l'ho e non e'arrivata in battuta cioe'non si e'avvitata totalmente....ma tiene e non perde olio.....ed e montata al posto della sonda originale dell'olio...il tappo che mi avevate suggerito di svitare con la brugola l'ho trovato ma il foro e'abbastanza piu largo e se qualcuno ne conosce dimensioni e filettatura credo proprio che montero il tubo x il remoto proprio li....x info la strumentazione fantastica della stack me l'ha ciulata mio fratello x montarsela sulla sua mito....e a me ha dato auto gauge...............che incu..ata

#32: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Sab Apr 20, 2013 1:47 pm
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Io stamani ho anche tolto contachilometri/tachimetro e indicatore temperatura acqua originali..... che non servono... solo il contagiri... per vedere quei 8200 prima del limitatore!
Sono contento di essere stato utile!

#33: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Dom Apr 21, 2013 2:45 pm
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Io invece sono molto inc.....ato,si è rotto il riduttore che và collegato tra il motore e il tubo di pressione,ore come c.....zo faccio a smontare quello ke è rimasto nel motore???la cosa ke mi fa più rabbia è ke non lo avevo nemmeno stretto con la chiave ma lo avevo avvitato con le mani e si è rotto muovendo il tubo per posizionare il raccordo a t con le sonde.
Mi date qualke idea di come smontarlo..Grazie

#34: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Dom Apr 21, 2013 3:26 pm
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Ho trovato su internet un estrattore della beta ke sembrerebbe faccia al caso mio...Voi cosa ne pensate?

www.beta-tools.com/cat...__filters_

#35: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Lun Apr 22, 2013 8:40 am
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Potrebbe funzionare, potresti anche provare con una pinza a espansione ad uscire il raccordo....

#36: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Lun Apr 22, 2013 5:10 pm
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Ha funzionato senza problemi,anke perchè non lo avevo stretto con la chiave,ora devo solo trovare un raccordo più resistente anke xk mi avevano dato un raccordo x l'aria compressa Indiavolato o Arrabbiatissimo

#37: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2013 7:39 am
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Fatti fare una tubazione aeronautica in acciaio. Oppure per i raccordi acciaio inox con rondelle in rame!

#38: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2013 9:16 am
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Sono contento ti si sia rotto subito. Se non si fosse rotto in questo modo lo avrebbe fatto a 100km da casa con perdita totale dell'olio e grippaggio in agguato.

Ovviamente non sono contento del problema in sé!

Io ho il blocchetto sul monoblocco e adesso mi avete fatto venire paura anche perché ci sono collegate23 sonde (press ori, press suppl, la temp suppl è collegata alla basetta del filtro olio) e quindi il peso c'è.
Il foro più grosso accanto è dedicato alla presa d'olio per la turbina. Per questo ho voluto aggiungere due strumenti interni, per sapere IN ANTICIPO se qualcosa si sta muovendo verso zone pericolose. Ho anche il radiatore olio che pesca da una basetta supplementare all'attacco filtro (dove appunto ho messo il sensore di temperatura).

Gli strumenti li ho messi su una consolle autocostruita posizionata sul tunnel tra cambio e riduttore.

Non è bellissima ma funziona (il terzo strumento è la pressione del turbo)

Lo spazio in alto (al posto dell'olrologio) sarebbe stato molto meglio ma è già occupato da altre cose che è opportuno stiano lì.

#39: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2013 9:18 am
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Dimenticavo di dire che il manometro purtroppo è in PSI e non in bar ma non mi cambia molto.
La pressione normale è 3 bar (45PSI), al minimo può scendere verso i 2 bar ma mai sotto e soprattutto mai se non al minimo di motore.

#40: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2013 9:26 am
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Qui è un problema trovare le cose,il tubo è un tubo di pressione per macchine industriali e i raccordi sembrano resistenti,solo che mi hanno dato il raccordo da collegare al motore molto delicato ,era uno di quelli per l'aria compressa ke ha ceduto subito,ora devo andare in giro a cercare un raccordo resistente possibilmente in acciaio..

#41: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 8:30 pm
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Sono riuscito a trovare i raccordi e ho montato le sonde,ora devo solo trovare un modo per fissarle..
Lo strumento della pressione funziona però quello della temperatura dell'olio non ha superato i 50 c°,pratticamente all'inizio della scala...Mi dite i Vs ke temperatura segnano e più o meno dopo quanto la raggiungono...
Grazie mille

#42: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 12:54 pm
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tra i 75°e i 95° max

#43: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 1:31 pm
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Grazie domenico.panutti,ma più o meno quanto tempo ci impiega ad arrivare a quella temperatura?

#44: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 2:22 pm
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CI VUOLE UN Pò ma in ogni caso quando cammini e lo fai scaldare in 10 minuti dovrebbe arrivare almeno a 75°

#45: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 2:24 pm
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raccordi quali hai usato???hai utilizzato il secondo foro??ciè quello con la brugola??più largo??

#46: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 2:34 pm
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Usa quelli per le condutture navali ad alta pressione... sono eterni Wink

#47: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 2:34 pm
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ma con un tubo cieco del genere vi fa una bolla d'aria paura...
usare una basetta sotto al filtro è un'idea così ripugnante?

#48: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 7:32 pm
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Ho collegato un tubo di pressione dove era collegata la sonda originale e ho utilizzato i raccordi per i tubi di pressione utilizzati per i veicoli industriali...

Quelli per le condutture navali non saprei dove trovarli qui da me,xò penso ke con i tubi di pressione telati vada bene lo stesso..

Anke se si forma una bolla d'aria la pressione e la temperatura nel raccordo variano ugualmente,il raccordo da mettere sul filtro oltre a non averlo trovato e al costo ho letto qui sul forum ke comporta la sostituzione del filtro con quello del 1000.
Cmq così ho risolto sembra funzionare bene e a gusto mio è venuto un bel lavoro..

#49: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 2:33 pm
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Per la bolla d'aria infatti da me è presente uno spurgo, comunque non è rilevante, per le tubazioni penso proprio che vadano bene anche quelle, complimenti veramente!!!!!!!

#50: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 3:15 pm
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grazie Molto Felice se riesco oggi faccio qualke foto,cmq avevo pensato pure io di mettere una valvola per lo spurgo,volevo utilizzarne una come quelle dei freni però avrei dovuto bucare il raccordo fare la filettatura e ho lasciato stare..

#51: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 4:34 pm
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e - visto che ci sono 2 fori - usarli entrambi? Ovvero invece di lasciare il tubo "cieco" come fate, farlo rientrare dal buco della sonda originale? Poi sul tubo montate tutte le sonde che volete...in questo modo niente bolle d'aria e soprattutto misurate la temperatura sull'olio in circolo quindi con lettura più reale e immediata possibile (con il tubo cieco, misuri la temperatura olio per conduzione, in caso di sforzo la temp olio sale ma prima che lo strumento lo legga passa del tempo)..

#52: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 5:02 pm
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Non so se si possono usare tutti e due,i fori sono molto vicini e non penso che ci entrano,poi oltre al raccordo già montato bisognerebbe metterne un altro e non mi piace come verrebbe.
Per la lettura della temperatura è vero ke sarà ritardatà ma penso ke non sia molto rilevante,se arriva a 150 °C lo strumento sarà già arrivato a 145 C°



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