strumentazione aggiuntiva
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#1: strumentazione aggiuntiva Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 9:35 pm
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spero di essere nel forum giusto.....vorrei sapere se qualcuno ha montato della strumentazione aggiuntiva x monitorare il motore...io ho comprato(ma non ancora montato)pressione e temperatura olio motore della stack (dato che ho i pezzi x montare il radiatore dell'olio,per essere sicuro che serva veramente).....se avete delle immagini....su gli strumenti ma sopratutto sul posizionamento delle sonde.....qualunque cosa e qualunque consiglio è ben accetto

#2: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 11:00 pm
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cavolo...se mi prendo io la strumentazione stack mi vale più il cruscotto che la macchina intera
quando li hai pagati? hai delle foto?

#3: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 10:36 am
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su questo sito
www.gt2i-competizione....4_320.html
90 circa pressione e 60 circa temperatura....ancora "sono in viaggio"
quello che volevo sapere è come è più conveniente montare i bulbi sensori

#4: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 2:11 pm
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Io ho posizionato la strumentazione nelle bocchette centrali dell'aria,oggi ho smontato la sonda dell'olio originale (quella che fa accendere la spia) per comprare un raccordo a 3 ingressi per collegare la sonda della temperatura,della pressione e la sonda originale.La sonda dell'olio si trova tra il collettore e il filtro dell'olio,accanto alla sonda c'e' anke un tappo per collegare un altra sonda xò secondo me sono troppo vicine e non ci vanno due sonde..

#5: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 2:24 pm
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MA IL RACCORDO A T CHE PASSO DI FILETTATURA HA???TI DANNO GLI ADATTATORI??GIUSTO X CURIOSITA' A CHE PRESSIONE LAVORA L'OLIO???

#6: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 3:43 pm
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Quoto jonny, come dicevo nell'altro thread, anche x me sono troppo vicini i 2 buki x farci stare 2 sonde! Sarebbe stato troppo comodo...

Jonny, mi saprai dire come funzionano le sonde con l'uso del raccordo a 3 vie, ho l'impressione che così facendo non funzionino correttamente.

Domenico, mi sembra di aver letto in altri thread che il filetto sia 1/8 NPT.
Cmq se fai una ricerca dovrebbero saltarti fuori un po' di discussioni in merito!

#7: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 12:49 am
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Sono andato oggi pomeriggio al negozio per prende il raccordo,xò non era disponibile Piangi o Molto Triste giovedì dovrebbe arrivare,speriamo bene..Penso ke il funzionamento kn il raccordo non cambi,secondo te x quale motivo non funzionerebbe?

Oggi ho anke smontato la sonda della spia dell'olio per vedere se ha la stessa filettatura delle mie due sonde,la sonda della temperatura va bene ma quella della pressione no,il passo sembra lo stesso però il diametro è circa 0,5 mm più grande dell'originale,sò ke fanno le sonde di vari modelli e con passi diversi ma 0,5 mm di differenza mi sembra strano,voi cosa ne pensate?

#8: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 6:13 am
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può essere che una sia da 1/8 gas diametro esterno circa 9.5mm e l'altra sia m10 passo fine diametro esterno 10mm.
per il sensore temperatura io sul patrol avevo saldato sulla coppa dell'olio un tondo filettato dove poi ho avvitato la sonda.
ma se mettete la sonda per la pressione, perchè tenete anche quella originale che fa la stessa cosa?

#9: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:27 am
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danilo.milesi :
può essere che una sia da 1/8 gas diametro esterno circa 9.5mm e l'altra sia m10 passo fine diametro esterno 10mm.
per il sensore temperatura io sul patrol avevo saldato sulla coppa dell'olio un tondo filettato dove poi ho avvitato la sonda.
ma se mettete la sonda per la pressione, perchè tenete anche quella originale che fa la stessa cosa?
per il fatto che poi nel quadro quella spia rossa maledetta non si spegne.....o la metti in corto x dargli un segnale errato...o la lasci sempre accesa....ma se c'è qualche problema che il sensore non ti rileva(magari un falso contatto)non lo sai e fai danni

#10: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 12:11 am
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Smontando la sonda originale la mia spia rimane spenta e non si accende neanke aprendo il quadro quando si accendono tutte le spie,xò visto ke cmq devo mettere il raccordo per due sonde tanto vale mettere anke la terza,e poi si ha una sicurezza in più...

#11: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 7:55 pm
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Il mio dubbio è: la sonda nella sua posizione originale sta immersa direttamente nel flusso dell'olio; montando il raccordo, si va a creare un vicolo cieco, alla fine del quale sono posizionate le sonde. Temo che metti una bolla d'aria che resta intrappolata, oppure un ristagno dell'olio nel raccordo rispetto al flusso principale, e le misure risultano sballate.
Magari è solo una mia fisima....

PS Jonny, il tuo è benzina o diesel?

#12: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 8:38 pm
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Shoccato non ci avevo pensato proprio a questo,xò ,forse dico una ca...ta, se la temperatura aumenta troppo dovrebbe aumentare uniforme e quindi aumenterebbe anke la temperatura nel raccordo e quindi far segnalare alla sonda la variazione di temperatura,se si forma una bolla d'aria con l'aumentare della temperatura aumenterebbe anke la pressione,non so se è sempre una ca...ta,e quindi la sonda segnalerebbe anke la variazione della pressione e della temperatura...non ne capisco molto quindi aspetto con ansia le Vs risp Molto Felice ...cmq il mio è a benzina

#13: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 9:01 pm
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[quote="cricri"]Il mio dubbio è: la sonda nella sua posizione originale sta immersa direttamente nel flusso dell'olio; montando il raccordo, si va a creare un vicolo cieco, alla fine del quale sono posizionate le sonde. Temo che metti una bolla d'aria che resta intrappolata, oppure un ristagno dell'olio nel raccordo rispetto al flusso principale, e le misure risultano sballate.
Magari è solo una mia fisima..


anche io ho la stessa"paura" che comunque mi dia errori di lettura e che poi alla fine non servano a nulla...cioè se ho un manometro dell'olio che non mi misura correttamente la pressione a che mi serve....se fosse solo x l'estetica non avrei un suzuki.....

#14: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 1:04 pm
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si, la temperatura si propaga in maniera uniforme, magari solo con un po' di ritardo nel caso ci sia dell'aria, sicuramente trascurabile nel contesto.
Idem per la pressione, che sicuramente deve essere uniforme nel tratto di circuito.
Non resta che provare, quindi!! Sorriso

#15: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 1:16 pm
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Ho tutta la strumentazione supplementare sul mio, dopo vari test abbiamo costatato che i valori sono i medesimi, unicamente occhio con i raccordi a quattro... Direttamente sul monoblocco... Perché con le sollecitazioni e le vibrazioni... Si rischia di rompere o allentare con perdite ecc...
Noto abbiamo usato un sistema remoto com tubo in acciaio ad alta pressione (altrimenti li si che sfalsa i valori) e raccordo a T fissato sul passaruota!
Ciao!!!!

#16: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 7:46 pm
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Se tutto va bene,ma non penso proprio,domani dovrebbe arrivare il raccordo così da provare il funzionamento delle sonde.

It9bdx se per te non è un problema potresti mettere qualke foto del lavoro da te descritto.Grazie

#17: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 8:55 pm
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Eccolo, prova diretta sul campo, meglio di così...

#18: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 9:01 pm
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Sperando ke domani arrivi il raccordo,mi aveva detto ke doveva arrivare ieri e mi ha rimandato,oggi ke forse arriva domani o lunedì,se lunedì non arriva lo compro su ebay

#19: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 3:03 pm
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Certo, eccole qui. Sono della fase di montaggio.... nel mentre..... stava arrivando il kit motore... di nota ditta che inizia per la C....... Wink




Ecco qui, ancora non c'era quello della temperatura olio che adesso è presente!
CIAO!

#20: Re: strumentazione aggiuntiva Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 5:18 pm
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mi piace come sistemazione,ma se invece di quel tubo mettessi un tubo in rame come quello dei condizionatori?! come la vedete l'idea?



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